spacer
     

Ristrutturazione stadio

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

baribalda

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: mar dic 02, 2008 20:28
Località: s.spirito-serie A---forza vecchia stella del sud---
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda baribalda » mar ott 06, 2015 19:00


jimmyfontana ha scritto:invio delle bozze che ho fatto tempo fa per giocare un po':

stato attuale:
Immagine

Immagine

1^ soluzione: avvicinamento anello inferiore, con gradinate più inclinate
Immagine

Immagine

Immagine

2^ soluzione: avvicinamento anello inferiore a ridosso del campo, in corrispondenza delle curve (la visuale è un po' intralciata, quindi è da perfezionare)
Immagine

Immagine

Immagine


un intervento ulteriore sarebbe quello di infossare il campo in modo da allungare le gradinate. il primo anello sarebbe completamente scoperto, per cui bisognerebbe pensare di realizzare delle tettoie

Il problema è che cosi facendo vai ad aumentare la capienza dello stadio anzichè diminuirla, ti esce no stadio da 70 mila posti, perchè gli anelli superiori restano intatti e quelli inferiori diventano anche più capienti, poi puó essere che mi sbagli.
***FORZA VECCHIA STELLA DEL SUD***

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13180
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda biancorossoeavast » mar ott 06, 2015 19:38


Non é una questione semplice a quanto pare ma quel gioiello va rimesso a nuovo, così come sta é pietoso!

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
tanto non capirai...

il goggione

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2243
Iscritto il: dom ago 27, 2006 15:23
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda il goggione » mar ott 06, 2015 20:12


Che cacata l'adattamento o ristrutturazione. Meglio tenerselo cosi e fra 20-30 anni farne uno ex-novo

Inviato dal mio M-MP1S4A3G utilizzando Tapatalk
"A parole siamo tutti bravi" (Luca Giurato)

francescoSB

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 579
Iscritto il: dom gen 18, 2004 20:14
Località: -Terra di Bari-
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda francescoSB » mar ott 06, 2015 21:22


Il progetto di ristrutturazione (approvato da Piano) redatto per l'ultima candidatura (bocciata) dell'Italia ad ospitare gli Europei, prevedeva solo una riduzione della capienza (a poco più di 40000 posti) attraverso i seguenti interventi:

- taglio della fascia di posti più VICINI al campo dell'anello inferiore (tutti i settori: praticamente l'anello inferiore veniva dimezzato)
- creazione di box e nuova tribuna stampa nell'anello superiore della tribuna ovest

Ovviamente, oltre a questi interventi era prevista una ristrutturazione generale dello stadio.

Onestamente ai costi previsti, penso sia stato un bene non fare nulla, in modo da non sperperare denaro pubblico.

Altri interventi, anche parziali, non sono per niente facili: se sivede la pianta attuale si vede come anche la curvatura delle tribune è raccordata con quella delle curve. Per ottenere un effetto decente (cosa che credo interessi all'architetto che ha progettato l'impianto, oggi "vincolato") non credo basti buttare giù le curve ed avvicinarle e comunque questa opzione, a naso, sono convinto costi moooooooolto di più di 10 mln di euro (direi almeno 10 volte tanto).

Ad oggi la cosa più logica credo sia pianificare con attenzione e scelte mirate gli interventi di manutenzione/ristrutturazione.

Se poi le tribune vicine al campo diventano una questione di vita o di morte, si fa prima a ristrutturare il Della Vittoria. Ma a quel punto: che si fa col San Nicola?
SEMPRE CON TE

baresedoc85

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13083
Iscritto il: gio mag 07, 2009 16:28
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda baresedoc85 » mer ott 07, 2015 11:30


lo stesso discorso si può fare al contrario... cosa ce ne facciamo di un secondo stadio in città? il della vittoria lasciato morire così è veramente brutta come cosa

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16849
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda Rosencratz » gio ott 08, 2015 11:45


francescoSB ha scritto:Il progetto di ristrutturazione (approvato da Piano) redatto per l'ultima candidatura (bocciata) dell'Italia ad ospitare gli Europei, prevedeva solo una riduzione della capienza (a poco più di 40000 posti) attraverso i seguenti interventi:

- taglio della fascia di posti più VICINI al campo dell'anello inferiore (tutti i settori: praticamente l'anello inferiore veniva dimezzato)
- creazione di box e nuova tribuna stampa nell'anello superiore della tribuna ovest

Ovviamente, oltre a questi interventi era prevista una ristrutturazione generale dello stadio.

Onestamente ai costi previsti, penso sia stato un bene non fare nulla, in modo da non sperperare denaro pubblico.

Altri interventi, anche parziali, non sono per niente facili: se sivede la pianta attuale si vede come anche la curvatura delle tribune è raccordata con quella delle curve. Per ottenere un effetto decente (cosa che credo interessi all'architetto che ha progettato l'impianto, oggi "vincolato") non credo basti buttare giù le curve ed avvicinarle e comunque questa opzione, a naso, sono convinto costi moooooooolto di più di 10 mln di euro (direi almeno 10 volte tanto).

Ad oggi la cosa più logica credo sia pianificare con attenzione e scelte mirate gli interventi di manutenzione/ristrutturazione.

Se poi le tribune vicine al campo diventano una questione di vita o di morte, si fa prima a ristrutturare il Della Vittoria. Ma a quel punto: che si fa col San Nicola?


Io credo che una delle cose che verra fatta sara' quella di alzare il livello del campo di gioco una volta tagliati i posti piu' vicini al terreno di gioco. Questo renderebbe piu' vicino il terreno di gioco a chi vede la partita dal settore superiore. Se a questo aggiungiamo un allargamento del campo di gioco (il nostro e' quasi ai minimi di regolamento) e una ristrutturazione dell'anello inferiore, l'impatto visivo del campo sarebbe molto meglio di ora senza distruggere mezzo stadio (con quello che costa.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

Doctorrr

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6721
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:00
Località: Bari
Highscores: 1

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda Doctorrr » gio ott 08, 2015 14:24


Io non me ne intendo ma penso che il Della Vittoria non penso sia una ipotesi percorribile anche per la sua posizione... Sarebbe necessaria una completa rivalutazione anche della viabilità e di tutto quello che lo circonda ma dubito sia possibile visto lo spazio risicato...
Sono certo che Paparesta abbia fatto la richiesta dei 99 anni di concessione perchè ha già contatti con qualcuno che ci metterò i soldi in cambio della concessione di quello che sarà costruito dentro e tutto intorno...

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda fastrider » gio ott 08, 2015 14:28


Doctorrr ha scritto:Io non me ne intendo ma penso che il Della Vittoria non penso sia una ipotesi percorribile anche per la sua posizione... Sarebbe necessaria una completa rivalutazione anche della viabilità e di tutto quello che lo circonda ma dubito sia possibile visto lo spazio risicato...
Sono certo che Paparesta abbia fatto la richiesta dei 99 anni di concessione perchè ha già contatti con qualcuno che ci metterò i soldi in cambio della concessione di quello che sarà costruito dentro e tutto intorno...


ammesso pure che fosse vero che prima o poi ci sia qualcuno che vuole investire tanti soldi, a queste persone in genere piace avere campo libero, abbattere, costruire ecc. e sto cavolo di vincolo architettonico di renzo piano è un forte deterrennte per qualunque investitore facoltoso
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

Doctorrr

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6721
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:00
Località: Bari
Highscores: 1

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda Doctorrr » gio ott 08, 2015 14:31


fastrider ha scritto:
Doctorrr ha scritto:Io non me ne intendo ma penso che il Della Vittoria non penso sia una ipotesi percorribile anche per la sua posizione... Sarebbe necessaria una completa rivalutazione anche della viabilità e di tutto quello che lo circonda ma dubito sia possibile visto lo spazio risicato...
Sono certo che Paparesta abbia fatto la richiesta dei 99 anni di concessione perchè ha già contatti con qualcuno che ci metterò i soldi in cambio della concessione di quello che sarà costruito dentro e tutto intorno...


ammesso pure che fosse vero che prima o poi ci sia qualcuno che vuole investire tanti soldi, a queste persone in genere piace avere campo libero, abbattere, costruire ecc. e sto cavolo di vincolo architettonico di renzo piano è un forte deterrennte per qualunque investitore facoltoso

Che io sappia è stato già preparato dallo stesso Renzo Piano un nuovo progetto che prevede la rimodulazione dello stadio e la creazione di attività commerciali dentro e intorno. A quelli che devono costruire supermercati, cinema e negozi non interessa se lo stadio ha la forma di astronave, ha 80 o 10 mila posti, importa solo che sia fatto e che la gente ci vada...

Scara87

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab lug 15, 2006 15:20
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda Scara87 » gio ott 08, 2015 14:43


Sta cosa del campo allargato vorrei capire dove l'avete letto che si possa fare.
Cito da Regolamento degli Stadi LNPA (Lega Nazionale Professionisti Serie A).

" Criteri Infrastrutturali

A 1. DIMENSIONI DEL TERRENO DI GIOCO
Il terreno di gioco deve essere rettangolare e deve avere le misure, al lordo delle linee di segnatura, di m 105 x m 68. Solo in casi di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione della larghezza sino ad un minimo di m 65.
Lungo il perimetro del terreno di gioco deve essere prevista una fascia larga m 1,50, complanare con il terreno stesso, priva di asperità e di ostacoli, denominata “campo per destinazioneâ€. La distanza minima degli ostacoli fissi (es. muretti, ringhiere, cartelloni pubblicitari, etc.) dal terreno di gioco deve essere di m 2,5 dalle linee laterali e di m 3,5 dalle linee di porta. Solo in caso di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione della distanza dalle linee di porta sino ad un minimo di m 2,5. Deve essere prevista un’area per il riscaldamento dei calciatori durante la partita, lungo le linee laterali o dietro i cartelloni pubblicitari situati alle spalle delle porte...."

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16849
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda Rosencratz » gio ott 08, 2015 15:13


Scara87 ha scritto:Sta cosa del campo allargato vorrei capire dove l'avete letto che si possa fare.
Cito da Regolamento degli Stadi LNPA (Lega Nazionale Professionisti Serie A).

" Criteri Infrastrutturali

A 1. DIMENSIONI DEL TERRENO DI GIOCO
Il terreno di gioco deve essere rettangolare e deve avere le misure, al lordo delle linee di segnatura, di m 105 x m 68. Solo in casi di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione della larghezza sino ad un minimo di m 65.
Lungo il perimetro del terreno di gioco deve essere prevista una fascia larga m 1,50, complanare con il terreno stesso, priva di asperità e di ostacoli, denominata “campo per destinazioneâ€. La distanza minima degli ostacoli fissi (es. muretti, ringhiere, cartelloni pubblicitari, etc.) dal terreno di gioco deve essere di m 2,5 dalle linee laterali e di m 3,5 dalle linee di porta. Solo in caso di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione della distanza dalle linee di porta sino ad un minimo di m 2,5. Deve essere prevista un’area per il riscaldamento dei calciatori durante la partita, lungo le linee laterali o dietro i cartelloni pubblicitari situati alle spalle delle porte...."


magari mi sbaglio ma che io sappia le dimensioni del terreno di gioco non so fisse ma si dice che deve essere dentro una cert banda.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

Scara87

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab lug 15, 2006 15:20
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda Scara87 » gio ott 08, 2015 15:21


magari mi sbaglio ma che io sappia le dimensioni del terreno di gioco non so fisse ma si dice che deve essere dentro una cert banda.


Si è vero, ma non per i campionati professionistici. La UEFA ha dato delle misure minime e massime 110x75 e 100x64. Ma poi, come credo sia giusto, ogni campionato impone delle misure uguali per tutti (e tutti i massimi campionati utilizzano il 105x68). E secondo me giocare su campi di dimensione diversa fra casa e trasferta non aiuterebbe i calciatori. 7m in più di larghezza a livello di visibilità non cambiano quasi niente, mentre il gioco ne risente.

baresedoc85

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13083
Iscritto il: gio mag 07, 2009 16:28
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda baresedoc85 » gio ott 08, 2015 15:29


il san nicola è 105*68 come camp nou, s.siro, ecc ecc

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27201
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda saverio67 » gio ott 08, 2015 15:37


Allargare ill campo peggiora la visibilità. Perché se è vero che la linea più prossima viene avvicinata, quella più remota viene allontanata.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16849
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Ristrutturazione stadio

Messaggioda Rosencratz » gio ott 08, 2015 15:43


Scara87 ha scritto:
magari mi sbaglio ma che io sappia le dimensioni del terreno di gioco non so fisse ma si dice che deve essere dentro una cert banda.


Si è vero, ma non per i campionati professionistici. La UEFA ha dato delle misure minime e massime 110x75 e 100x64. Ma poi, come credo sia giusto, ogni campionato impone delle misure uguali per tutti (e tutti i massimi campionati utilizzano il 105x68). E secondo me giocare su campi di dimensione diversa fra casa e trasferta non aiuterebbe i calciatori. 7m in più di larghezza a livello di visibilità non cambiano quasi niente, mentre il gioco ne risente.


Grazie per la precisazione :respect:
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cuore(bianco)rosso, Google [Bot], Tuco e 269 ospiti