spacer
     

dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

baresedoc85

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13083
Iscritto il: gio mag 07, 2009 16:28
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda baresedoc85 » dom feb 07, 2016 13:32


e certo pur di dire che contiamo qualcosa 30=60, vabbè lascio perdere

Aldolig.

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11311
Iscritto il: ven dic 23, 2011 8:37
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda Aldolig. » dom feb 07, 2016 13:42


colino1961 ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:perchè noi nel calcio cosa siamo? niente lo stesso

non si esagerann dopo Napoli e Palermo siamo la squadra più blasonata del sud e subito dopo ci metto Foggia,Catania, Avellino e Leccemerda


Condivido quello che scrivi.Mi permetto di aggiungere il Cagliari vincitore di uno scudetto.
14 Febbraio 1971

logoloco

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 266
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13
Località: Bari
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda logoloco » dom feb 07, 2016 14:02


Per me il tifo è appartenenza, per questo non riesco a concepire nessuna altra fede sportiva al di là di quella verso le squadre della città alla quale "appartieni", per nascita, o per "adozione". Quindi Bari, e avast! Manco della nazionale mi frega nulla, la seguo come si può seguire un film o uno spettacolo teatrale, il tifo è un'altra storia e contempla solo due colori, il bianco e il rosso. Per un po' ho anche seguito il basket finché c'era il Cus Bari, ed era bello. Ora che la squadra non esiste più non sento mica la necessità di tifare per un'altra squadra, semplicemente il basket non mi interessa più da tifoso!
......................................................................................................................................
dopo 37 anni di veleno ci siamo guadagnati il diritto di dubitare, talvolta di criticare, ovviamente di sperare

tanto non capirai!

fagiolo

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mar ott 20, 2015 8:10
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda fagiolo » dom feb 07, 2016 14:09


Beh se il doppiofedismo non esisteva allora oggi come oggi il san Nicola avrebbe registrato il doppio dei tifosi e nei momenti difficili tutti avrebbero incoraggiato la squadra anziché criticarla e buttare la mmeerrddaa in faccia...e noi cantiamo solo Bari ale' Bari ale' Bari ale'

igor presidente bis

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7878
Iscritto il: dom set 12, 2010 17:09
Località: Pescara
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda igor presidente bis » dom feb 07, 2016 14:10


stanno uscendo risposte davvero interessanti!
BARI MERITA RISPETTO!

igor presidente bis

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7878
Iscritto il: dom set 12, 2010 17:09
Località: Pescara
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda igor presidente bis » dom feb 07, 2016 14:30


colino1961 ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:perchè noi nel calcio cosa siamo? niente lo stesso

non si esagerann dopo Napoli e Palermo siamo la squadra più blasonata del sud e subito dopo ci metto Foggia,Catania, Avellino e Leccemerda


dopo Napoli e cagliari. Il palermo ha meno presenza in A di noi.
anche se ci sta raggiungendo.
BARI MERITA RISPETTO!

baresedoc85

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13083
Iscritto il: gio mag 07, 2009 16:28
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda baresedoc85 » dom feb 07, 2016 14:39


ma inutile che andiamo a prendere i campionati degli anni del fascismo, negli ultimi 20 anni quanti campionati di a abbiamo fatto?

igor presidente bis

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7878
Iscritto il: dom set 12, 2010 17:09
Località: Pescara
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda igor presidente bis » dom feb 07, 2016 14:45


baresedoc85 ha scritto:ma inutile che andiamo a prendere i campionati degli anni del fascismo, negli ultimi 20 anni quanti campionati di a abbiamo fatto?

dal 95-96 , abbiamo 7 campionati di A in 20 anni.....
se proprio vogliamo dirla tutta. è più alta questa media che quella totale.
BARI MERITA RISPETTO!

mrbrown

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 53440
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:49
Highscores: 2

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda mrbrown » dom feb 07, 2016 14:51


Sinceramente do molto meno peso rispetto a voi al "fenomeno" doppiofedismo.
Per prima cosa bisogna saper scindere gli amanti del calcio, i simpatizzanti dai pazzi tifosissimo di x squadra e y squadra. ....a me ad esempio un tifoso della roma che poi viene a vedere il bari saltuariamente poco mi interessa.
Non mi tange neanche chi nn ha visto 19 partite in casa ma poi si presenta per i play off. ..salire sul carro?
Problemi suoi e neanche esistenziali, problemi suoi, stop.
Di certo nn do di matto scrivendo sui social o sui forum rivendicando la mia monofede e tirando fuori il tifosometro come metro di giudizio, tu sti a bari -x o dove stavi negli anni bui e frasi fatte del genere.
In ogni dove ci sono e ci saranno , comprese le grandi piazze in cui magari basterebbe scegliere un club per stare bene , prendo Milano per esempio.
Eppure Milano è pienissima di juventini e nn penso si pongano questo problema.
Ovvio che da noi è accentuato per via del fatto che nn abbiamo mai vinto nulla e di conseguenza ci vien difficile pensare che un bambino si avvicini alla squadra senza motivo, per quale ragione?
Appartenenza?
Un bambino di 6 anni?
Ora mi tirerete fuori esempi di bambini ultras....lasciano il tempo che trovano.
Io per esempio ho un padre tifosissimo del.bari, da piccolo tifavo strisciate.....crescendo ho capito, mi sn affezionato sempre più anche se per orgoglio nn volevo lo sapesse mio padre che cmq sia fin da quando avevo 7-8 anni mi teneva in garage con lui a sbrigare faccende ....era un modo per isolarsi e sentire salomone o il bari in santapace.
Ho scoperto l'amore per questi colori e lo spirito di appartenenza , ovviamente da un paio di decenni tifo bari e sn rincoglionito per il bari ma seguo il calcio in generale che sia serie A, b, C o calcio estero

Avanti tutta amisci
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

baresedoc85

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13083
Iscritto il: gio mag 07, 2009 16:28
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda baresedoc85 » dom feb 07, 2016 14:52


il problema è che nel momento in cui non fa una serie di campionati in A non ci saranno mai i ragazzini che si affezionano alla squadra, non a caso ci sono i tifosi che erano piccoli nel periodo di protti, anderson, ingesson, quelli di conte e ventura e qualcuno dell'anno del fallimento... ovvio che un ragazzino non si può innamorare di una squadra che ha pizzinat, ladino o laforteza

e comuqnue ci saranno sempre doppiofedisti a udine, cagliari, bologna, tutta la sicilia è un feudo bianconero, seriamente pensate che a salerno non ci sono doppiofedisti?

mrbrown

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 53440
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:49
Highscores: 2

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda mrbrown » dom feb 07, 2016 15:11


Cazzate.
Forse napoli è a forte densità monofedista. ...ma sarà pieno di strisciati.
Napoli penso che si distingua per altro, mi spiego, oltre ad aver avuto maradona, aver vinto o cmq primeggiato in più epoche, per primeggiare intendo anche aver lottato per champions o uefa, in più hanno un forte senso di appartenenza alla città, regione, i problemi fortissimi li rendono compatti e infatti sn molto restii a criticare con forza tutto ciò che li circonda, anche gli emigrati.

Avanti tutta amisci
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

DOCCE&GABBANA

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14494
Iscritto il: gio ago 03, 2006 18:21
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda DOCCE&GABBANA » dom feb 07, 2016 15:17


colino1961 ha scritto:
DOCCE&GABBANA ha scritto:Non si puó paragonare Crotone con Bari. Che cosa sono loro nel calcio? Niente. Quindi direi che sia normale per loro avere quella concezione del tifo. E ora veramente basta a parlare sempre di sto sCrotone, una squadra di drogati con "tifosi" da 4 soldi

non sono d'accordo, è vero lo scrotone non ha nemmeno la decima parte della nostra storia, secondo la tua tesi allora città, mi riferisco solo al sud, come Bari,Napoli,Palermo,Catania,ecc. non dovrebbero avere nemmeno un tifoso strisciato


Guarda che si parlava d percentuali di doppiofedismo. Quelli crotonesi sono quasi la totalitá da quanto sembra. Ovvio che anche noi abbiamo gli occasionali.
La percentuale di doppiofedismo é proporzionale alla storia calcistica della propria cittá, é un dato di fatto, non é che lo vengo a dire io

mrbrown

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 53440
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:49
Highscores: 2

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda mrbrown » dom feb 07, 2016 15:26


Tenete presente anche un altro fattore, npi abbiamo anche una provincia vastissima che porta molta gente ma ne trattiene anche tanta per via del "blasone" dei propri paesi, parlo di barletta, bisceglie, monopoli, trani, andria e scusate se ne dimentico qualcuna.

Avanti tutta amisci
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13198
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda biancorossoeavast » dom feb 07, 2016 15:29


Anche a napoli ci sono tantissimi doppiofedisti eppure lottano.per scudetto e champions da anni, io il doppiofedismo lo vedo come una cosa normalissima, c'é il tifoso del Bari scallato tipo me e ci sono tantissimi simpatizzanti biancorossi che tifano le strisciate anche quando giochiamo contro, questa é uan situazione che non sparirà mai, certo potrebbe attenuarsi se un domani dovessimo stabilizzarci in A e magari arrivare in Europa ma non finirà mai!

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
tanto non capirai...

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: dubbio esistenziale. Il doppiofedismo. chiedo aiuto

Messaggioda ziobello » dom feb 07, 2016 15:30


Il seguito che hanno le strisciate dipende anche dalla mancanza di alternative che hanno sopratutto chi vive in realtà dove il calco locale è praticamente inesistente, pensate a chi vive in paesi sperduti della calabria o della baslicata, ma anche di altre regioni,, per chi devono tifare? magari la squadra locale di calco neanche esiste, questi li posso comprendere, non capisco chi invece vive in città dove la squadra di calcio ha comunque una storia dignitosa, come appunto Bari
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Twoplustwo e 115 ospiti