spacer
     

Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Twoplustwo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: ven gen 23, 2015 13:30
LocalitĂ : Milano
Highscores: 0

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda Twoplustwo » mer dic 21, 2016 0:20


2 mag 1982 - 32a giornata ha scritto:Io farei volentieri a meno di Di Cesare.


mmm forse continua a preferirlo a tonucci.

Ad ogni modo, al momento i centrocampisti segnano (ed è una cosa buona...), ma va risolta la situazione di maniero (e de luca).

uruss

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5896
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:45
LocalitĂ : sop alla mosc!
Highscores: 0

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda uruss » mer dic 21, 2016 8:11


Basando la sua efficacia sul gioco sulle fasce, il 4-4-2 presenta una coppia di centrali difensivi classica, i terzini che in base alla scelta dell’allenatore salgono in sovrapposizione o restano bloccati in difesa, due centrocampisti centrali, le ali ufficialmente votate all’attacco, e due attaccanti, una prima punta vera e propria affiancato da un ibrido fra seconda punta e trequartista.
è un modulo pensato per sviluppare il gioco sulle fasce: nella maggior parte dei casi, i terzini salgono a dar man forte all’ala di riferimento, con la possibilità che la “seconda punta” si avvicini per offrire la triangolazione o per contribuire a creare spazi portando via difensori avversari creando quindi una superiorità numerica nella zona in questione. Nel frattempo, in area il centravanti si posizione in attesa del cross, stringendo sul primo palo con almeno uno dei due centrocampisti posizionato subito fuori dall’area per eventuali ribattute.
Nellaa fase di non possesso il pressing è portato solo dalle due punte, il baricentro basso (con le ali basse a raddoppiare insieme ai terzini) e i centrocampisti retrocessi fino alla propria trequarti a proteggere la difesa.
il 4-4-2 presenta anche alcune problematiche: innanzitutto, il problema di una certa inferiorità numerica in mezzo al campo nel momento in cui gli avversati siano schierati con una mediana composta da tre effettivi; in secondo luogo, una netta predisposizione a subire il contropiede avversario. Nella fase di non possesso il pressing è pressoché nullo, e il baricentro bassissimo. In questo modo si evita di offrire spazi fra le linee, problema storico del 4-4-2, tenendole unitissime e creando una densità di uomini tale da non offrire possibilità di giocate in verticale all’avversario.
A mio parere, la grande innovazione di Colantuono, che ha comportato una non indifferente dose di rischio, è stata nel trattare i giocatori di fascia come se si giocasse con un 4-3-3, ma in realtà all’interno di un 4-4-2. C’è solo un fattore che resta invariato: una certa predisposizione a subire il contropiede avversario. Ma al di là di quest’ultima annotazione, comprensibile visto che nessuno schema è perfetto, bisogna riconoscergli il merito di aver riattualizzato uno schema che pareva pressoché defunto; sarà interessante vedere se rimarrà un’innovazione legata solo all’abilità di un certo tipo di interpreti.
by moris by moris by moris
Allora mister, chi va in panchina?
Tutti quelli che non giocano[cit. Boskov]

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda u'mang » mer dic 21, 2016 8:50


in molti hanno scritto che contro l'Avellino Brienza ha fatto la mezzala...
io non è che sia d'accordissimo. Brienza l'ho visto in ogni dove, ha catalizzato tutto il nostro gioco, veniva incontro e a volte attaccava la profondità...insomma, per quanto nello scacchiere capisco che si debba "trovare un nome" al ruolo che ha fatto, io non concordo con l'etichetta di "mezzala". Secondo me il mister ha detto a Brienza di fare un po' quello che gli veniva in testa. Ciccio è uno di quei giocatori che meno compiti tattici hanno meglio rendono. Mezzala, regista avanzato, trequartista, ala, seconda punta...la verità è che dal centrocampo in avanti Brienza può fare semplicemente TUTTO, ed in effetti FA tutto. possiamo solo sperare che resti integro il più a lungo possibile, e a questo proposito io manderei un invito a Colantuono: cerchi e trovi, durante gli allenamenti settimanali, magari adesso approfittando della lunga sosta, della soluzioni alternative a Brienza, semplicemente perché, e non solo per i suoi 37 anni, non potrà giocare tutte le partite. è chiaro che il Bari in questo momento sia Brienza-dipendente, ma è altrettanto chiaro che una squadra che voglia diventare grande debba imparare ad esserlo, appunto, da squadra!
dai che abbiamo trovato la strada giusta dai...

ps: per me (e ne sono certo, anche per il mister) al momento rinunciare a Basha è impossibile. e nel mercato di gennaio DEVE arrivare almeno un altro centrocampista dai piedi buoni. Romizi il suo lo fa, ma a noi quello che manca è il giocatore che sia in grado, in mezzo secondo, di decidere (e di saperlo fare) il lancio di 40 metri o il filtrante rasoterra in verticale. concordo con chi dice che questa rosa non ha bisogno di rivoluzioni, ma di 3-massimo 4 innesti, purché siano di qualità.
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda Tuco » mer dic 21, 2016 9:57


u'mang ha scritto:in molti hanno scritto che contro l'Avellino Brienza ha fatto la mezzala...
io non è che sia d'accordissimo. Brienza l'ho visto in ogni dove, ha catalizzato tutto il nostro gioco, veniva incontro e a volte attaccava la profondità...insomma, per quanto nello scacchiere capisco che si debba "trovare un nome" al ruolo che ha fatto, io non concordo con l'etichetta di "mezzala". Secondo me il mister ha detto a Brienza di fare un po' quello che gli veniva in testa. Ciccio è uno di quei giocatori che meno compiti tattici hanno meglio rendono. Mezzala, regista avanzato, trequartista, ala, seconda punta...la verità è che dal centrocampo in avanti Brienza può fare semplicemente TUTTO, ed in effetti FA tutto. possiamo solo sperare che resti integro il più a lungo possibile, e a questo proposito io manderei un invito a Colantuono: cerchi e trovi, durante gli allenamenti settimanali, magari adesso approfittando della lunga sosta, della soluzioni alternative a Brienza, semplicemente perché, e non solo per i suoi 37 anni, non potrà giocare tutte le partite. è chiaro che il Bari in questo momento sia Brienza-dipendente, ma è altrettanto chiaro che una squadra che voglia diventare grande debba imparare ad esserlo, appunto, da squadra!
dai che abbiamo trovato la strada giusta dai...

ps: per me (e ne sono certo, anche per il mister) al momento rinunciare a Basha è impossibile. e nel mercato di gennaio DEVE arrivare almeno un altro centrocampista dai piedi buoni. Romizi il suo lo fa, ma a noi quello che manca è il giocatore che sia in grado, in mezzo secondo, di decidere (e di saperlo fare) il lancio di 40 metri o il filtrante rasoterra in verticale. concordo con chi dice che questa rosa non ha bisogno di rivoluzioni, ma di 3-massimo 4 innesti, purché siano di qualità.

In effetti partiva dalla linea mediana ma si andava a mettere anche alle spalle di maniero, una specie di elastico tra centrocampo ed attacco anche per dare ai compagni la possibilitĂ  di appoggiarsi a lui e coinvolgerlo in tutte le situazioni di gioco offensive.

bubu biancorosso

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio lug 03, 2014 17:17
Highscores: 0

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda bubu biancorosso » mer dic 21, 2016 10:06


u'mang ha scritto:in molti hanno scritto che contro l'Avellino Brienza ha fatto la mezzala...
io non è che sia d'accordissimo. Brienza l'ho visto in ogni dove, ha catalizzato tutto il nostro gioco, veniva incontro e a volte attaccava la profondità...insomma, per quanto nello scacchiere capisco che si debba "trovare un nome" al ruolo che ha fatto, io non concordo con l'etichetta di "mezzala". Secondo me il mister ha detto a Brienza di fare un po' quello che gli veniva in testa. Ciccio è uno di quei giocatori che meno compiti tattici hanno meglio rendono. Mezzala, regista avanzato, trequartista, ala, seconda punta...la verità è che dal centrocampo in avanti Brienza può fare semplicemente TUTTO, ed in effetti FA tutto. possiamo solo sperare che resti integro il più a lungo possibile, e a questo proposito io manderei un invito a Colantuono: cerchi e trovi, durante gli allenamenti settimanali, magari adesso approfittando della lunga sosta, della soluzioni alternative a Brienza, semplicemente perché, e non solo per i suoi 37 anni, non potrà giocare tutte le partite. è chiaro che il Bari in questo momento sia Brienza-dipendente, ma è altrettanto chiaro che una squadra che voglia diventare grande debba imparare ad esserlo, appunto, da squadra!
dai che abbiamo trovato la strada giusta dai...

ps: per me (e ne sono certo, anche per il mister) al momento rinunciare a Basha è impossibile. e nel mercato di gennaio DEVE arrivare almeno un altro centrocampista dai piedi buoni. Romizi il suo lo fa, ma a noi quello che manca è il giocatore che sia in grado, in mezzo secondo, di decidere (e di saperlo fare) il lancio di 40 metri o il filtrante rasoterra in verticale. concordo con chi dice che questa rosa non ha bisogno di rivoluzioni, ma di 3-massimo 4 innesti, purché siano di qualità.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
LocalitĂ : Bari
Highscores: 0

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda tifosobarese92 » mer dic 21, 2016 10:37


Ma solo io credo che la coppia Tonucci-Capradossi sia la meglio assortita? A me sembrano complementari e col tempo potrebbero trovare gli automatismi.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
LocalitĂ : on d road
Highscores: 0

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda censured » mer dic 21, 2016 12:30


tifosobarese92 ha scritto:Ma solo io credo che la coppia Tonucci-Capradossi sia la meglio assortita? A me sembrano complementari e col tempo potrebbero trovare gli automatismi.

be no, un po tutti lo scrivono qui sul forum.. Moras e Di cesare nn sono stati bocciati ma pesa nel giudizio collettivo la continua presenza in infermeria. sicuramente entrambi sono + tecnici d Tonucci ma la rabbia agonistica abbinata a 1a fisicitĂ  prorompente lo rendono + adatto alla serie cadetta.
Elio Capradossi è invece un predestinato o così pare :scratch:
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

2 mag 1982 - 32a giornata

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4834
Iscritto il: lun nov 03, 2014 20:45
Highscores: 0

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda 2 mag 1982 - 32a giornata » mer dic 21, 2016 14:11


tifosobarese92 ha scritto:Ma solo io credo che la coppia Tonucci-Capradossi sia la meglio assortita? A me sembrano complementari e col tempo potrebbero trovare gli automatismi.

Tonucci-Capradossi e sto!!

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
LocalitĂ : on d road
Highscores: 0

Re: Indicazioni tattiche dall'Avellino verso Ascoli

Messaggioda censured » mer dic 21, 2016 14:42


a me il modulo iniziale sembrava tanto qualcosa d molto simile a un 4,2,3,1 e se proprio si vuole dare collocazione tattica ai continui abbassamenti d Brienza allora sarebbe un appropriato tema natalizio e qnd il 4,3,2,1 ma opto + x la 1a ipotesi.
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

Precedente

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 196 ospiti