spacer
     

07/09/09 - "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

vi1201

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 28, 2008 21:22
Località: BARI
Highscores: 0

07/09/09 - "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda vi1201 » lun set 07, 2009 0:18


Di Giuseppe De Bellis, per Panorama

Lo striscione diceva: «Io passo a Tim». C’erano 2 mila persone all’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, c’erano le bandiere, le sciarpe, i cellulari, le digitali. Fotografavano il futuro, cioè l’arrivo dell’ultimo zio Sam, dell’americano che promette di comprare la squadra di calcio e portarla chissà dove. Bari, provincia del Texas. Lui uscì dall’auto scura, i capelli rossi, i Ray-
Ban scuri, la pelle bianca, il sorriso imbarazzato. Le prime parole: «I love you». Poi una sciarpa biancorossa in mano: qualcosa per dire «sono vostro». Un coro, due cori, tre cori. La stessa scena di sabato 29 agosto, allo stadio San Nicola. Altra bandiera, altri cori, un altro striscione: «Dear Tim, we have a dream». Timothy Barton è rimasto sempre accanto a Vincenzo Matarrese, cioè il domani e l’oggi del calcio barese e forse italiano. Perché i Matarrese per 32 anni hanno vissuto fra pallone e potere e adesso sono pronti a vendere a questo signore che dovrebbe realizzare i sogni scritti in biancorosso sulle tribune. Lui che non fatica a confessare che di calcio non capisce niente. Però di affari sì. Dice lui, dicono gli altri, dice soprattutto Alessio Mora, il mediatore piemontese che ha proposto a Barton di entrare nel mondo dello sport italiano e per farlo l’ha portato in Puglia. Venticinque milioni di euro, ecco quanto dovrà spendere per diventare l’unico straniero a possedere un club di calcio italiano. Venticinque milioni entro il 31 ottobre, data prevista per la conclusione dell’affare, per pensare di essere un piccolo Malcolm Glazer, l’americano che s’è comprato il Manchester United. Oppure per sperare di sentirsi quantomeno come Randy Lerner che, più modestamente, s’è accontentato dell’Aston Villa. Barton scende a Sud, prendendo una neopromossa in serie A e promettendo di lanciarla verso l’Europa: «Lo trasformeremo in un club di successo a livello nazionale e non solo». Un impegno verbale, una firma su un preliminare. Zero soldi, però. Non ha speso un centesimo, ma tranquillizza tutti. Solo questione di tempo e di tempi. C’è già
il calendario delle rate, l’importo di ciascuna e le garanzie che la coprono.
Sorride Tim, sorride e parla impacciato fra un incontro e l’altro, tra una giacchetta tirata e l’altra: a Bari adesso si fa a gara per dire di essere suoi amici. Allora è spuntato l’antiquario Paolo Stancarone, che già s’è preso il merito di avere invitato per primo Barton a Bari. Poi è arrivato il sindaco Michele Emiliano: ha ospitato l’americano appena arrivato la prima volta in città.
Poi imprenditori, affaristi, mediatori,altri politici. Tutti in fila, prima all’Hotel Palace, dove ha alloggiato nel primo soggiorno barese, poi al Melograno, il resort di Monopoli dove Barton alloggiava la settimana scorsa. Con lui c’era un gruppo di altri imprenditori stranieri, come alcuni
manager della Hyundai. «Non sono soci» dice il tycoon texano quando gli chiedi se gli amici coreani fossero in Puglia per le trattative pallonare. «Abbiamo concluso diversi affari negli anni scorsi e stiamo pensando a una collaborazione futura, ma non entreranno in società».
Il Bari sarà tutto suo. Lui sarà il presidente e Mora l’amministratore delegato.
Perché Tim è un tipo da impegnarsi sempre in prima persona. Come in Texas, dove è il fondatore, padrone e capo assoluto della Jmj Holdings, la sua creatura, società specializzata nella costruzione e gestione di grandi strutture alberghiere. Immobiliarista o palazzinaro, a seconda delle declinazioni
e delle punzecchiature. La sua società avrebbe avuto collaborazioni con quella di Donald Trump e con altri colossi mondiali delle costruzioni. Un mezzo gigante dell’impresa, un piccolo genio
della finanza. Quando parla di sé Tim Barton dice così: «Sono nato nel 1963 e sono cresciuto in una famiglia cattolica del ceto medio in Connecticut, oggi vivo in Texas, ho cominciato a lavorare quando ero molto giovane. A 12 anni tagliavo l’erba, un lavoro che diversi anni dopo ho trasformato in business». I maligni dicono che, dei grandi alberghi che costruisce, la cosa che riesce meglio sono le aiuole. Cattiverie in libertà, che a Bari cominciano a circolare da quando qualcuno ha fatto girare la voce che a Dallas della Jmj Holding ci sono scarse tracce.
È successo che i giornali locali hanno mandato i loro inviati in Texas per sapere quello che nessuno sa di Tim. Solo che hanno trovato poco. E cioè che la Jmj non è iscritta alla camera di commercio di Dallas, che i giornali locali non ne hanno quasi traccia nei loro archivi, che gli studi legali specializzati in acquisizioni e mediazioni finanziarie non ne hanno sentito parlare granché. Sul sito internet della societàc’è molto, possibile che nessuno abbia mai raccontato niente su Tim e il suobusiness? Possibile che nessuno abbia parlato della realizzazione del Residence Gates, ad Avon, in Colorado? O del King’s Gate a San Antonio? O ancora della gestione degli alberghi di lusso sparsi per il mondo, da Dubai a Cancun? Oppure della costruzione e gestione di alcune delle
torri più celebri degli Emirati Arabi? I baresi sospettosi hanno cominciato a provare una strana sensazione. Allora le voci, gli spifferi, le malelingue. Prima tutti ad aspettare Tim, poi tutti pronti a sospettare. Insinuazioni, dubbi, pettegolezzi. Se glieli rinfacci, Barton si irrita: «Sono a capo
di società immobiliari e che costruiscono resort di lusso. I nostri bilanci non sono pubblici e neanche le altre informazioni. Nella mia città ci sono milioni di cittadini e di sicuro non sono famoso quanto il sindaco di Dallas».
A Bari c’è chi s’è rasserenato e chi invece si è insospettito ancora di più. Si sa che non è solo
una questione calcistica. Tutti parlano del fotovoltaico. In Puglia è diventato un business importante e diffuso. Il sole, la luce, lo spazio, tanto spazio, soprattutto accanto allo stadio San Nicola: i terreni
sono del comune. Cinquanta ettari incolti, abbandonati.
I bene informati dicono che ci avessero messo gli occhi i Matarrese, costruttori. Voci anche queste,
perché la chiacchiera barese è impertinente: «Se le elezioni comunali le avesse vinte il centrodestra, quei 50 ettari li avrebbero presi i Matarrese e avrebbero costruito qualcosa, ricavandone i soldi per continuare a gestire la squadra di calcio». Invece ha rivinto Emiliano. E, si dice, il sindaco avrebbe promesso a zio Tim di mettergli a disposizione quasi tutto quello spazio per costruire un parco fotovoltaico che darà energia pulita ai baresi e tanti soldi al prossimo presidente del Bari. Il patto prevederebbe la clausola pallonara: una bella parte del ricavato Barton dovrebbe impiegarla per fare una grande squadra. Di questo avrebbero parlato poche sere fa l’imprenditore texano e il sindaco
Emiliano nell’appuntamento al Melograno.
Una conferma la dà Barton che si lascia scappare qualche dettaglio: «Quando vedo terreni incolti, chiedo sempre informazioni». Ci saranno altri incontri, altre trattative. Perché nessuno crede che sia tutto qui. Possibile che un imprenditore del turismo non voglia sfruttare l’onda del boom vacanziero della Puglia? A questo dovrebbe pensare la regione che, a quanto pare, non vuole lasciare visibilità
e affari solo al comune. Barton vedrà anche il governatore Nichi Vendola, pure alcuni imprenditori locali. Non cerca soci, cerca partner. Cerca anche qualcos’altro: magia, sogni, ambizioni,
progetti. Spiritualità, anche.
«Quando mi sono trasferito a Dallas ho fondato la Jmj e l’ho chiamata così per ricordare le mie origini e la mia fede: Jmj sono le iniziali di Joseph, Mary, Jesus. Ora qui a Bari trovo molto bello che San Nicola sia il patrono della città.
Credo che mi abbia portato lui qui». Affascinante e per qualcuno sconcertante. Perché San Nicola a Bari arrivò come furto dall’estero. Ora porta un nuovo signore straniero, costruttore di promesse
e apparenze.
Entro il 31 ottobre il Bari sarà suo, lo dice il preliminare. Però non è stato versato un solo euro. Neppure un simbolo, neppure una cauzione per il disturbo. Tranquilli, dice Barton. Allora l’entusiasmo e lo spavento si mischiano, così come la voglia di cambiare e la voglia
di restare con i Matarrese. Dipende da barese a barese. Dipende dallo spirito. Dipende dal grado di disincanto, che a Bari si vende al chilo come le cozze sul lungomare. Si passa a Tim. È un appuntamento al buio, per ora. Un appuntamento a rischio sorpresa. Ha paura persino Emiliano, il sindaco sceriffo che di solito è più spavaldo di un cowboy. Il fatto è che il cowboy è un altro e lui non vuole provare questa sensazione. Strana, diversa, spiacevole. Quale? «Quella di una figlia che ti presenta il fidanzato e poi scopri che è un uomo sposato».

liberty nero

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar gen 02, 2007 13:15
Località: vi voglio bene...
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda liberty nero » lun set 07, 2009 0:26


basta con questi articoli vi prego...

FrankyBarese

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 70
Iscritto il: dom lug 12, 2009 15:38
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda FrankyBarese » lun set 07, 2009 0:40


Tim io ci credo........Dear Tim,we have a dream :think:

bari_ovunque

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3120
Iscritto il: dom gen 26, 2003 21:56
Località: Basilea
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda bari_ovunque » lun set 07, 2009 0:46


"Allora l’entusiasmo e lo spavento si mischiano, così come la voglia di cambiare e la voglia
di restare con i M*******e"


ma vai a cagare!

vi1201

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 28, 2008 21:22
Località: BARI
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda vi1201 » lun set 07, 2009 0:47


u.c.n. liberty ha scritto:basta con questi articoli vi prego...


Ho semplicemente riportato un articolo in uscita con il prossimo numero di Panorama...
Ognuno è libero ed in grado di ragionare con la propria testa... ma perché dovremmo censurare degli articoli soprattutto quelli sulla stampa nazionale?

C h i g u r h

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab feb 28, 2009 1:09
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda C h i g u r h » lun set 07, 2009 0:49


ragazzi qui c'è solo aria, fino ad ora.

FrankyBarese

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 70
Iscritto il: dom lug 12, 2009 15:38
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda FrankyBarese » lun set 07, 2009 1:01


bari_ovunque ha scritto:"Allora l’entusiasmo e lo spavento si mischiano, così come la voglia di cambiare e la voglia
di restare con i M*******e"



ma vai a cagare!


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

max61

 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom lug 20, 2008 16:25
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda max61 » lun set 07, 2009 1:48


ma stai zitto. aspettiamo! se son rose fioriranno. POTEVI PROPIO EVITARE DI SCRIVERE STRONZATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GoonBoy

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2613
Iscritto il: mar lug 28, 2009 17:46
Località: Terra di Bari
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda GoonBoy » lun set 07, 2009 2:09


Giuseppe De Bellis,lei come giornalista non vale niente.
Questo non è un articolo...questo è un pezzo di carta igienica.

Protti-gol

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: sab feb 03, 2007 9:11
Località: Cegghiè
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda Protti-gol » lun set 07, 2009 3:07


Per adesso aria fritta! :|
Ki vivrà vedrà. Io aspetto il definitivo passaggio di consegne e una volta fatto questo aspetterò il mercato di gennaio.
Solo allora mi sentirò libero di esprimere un primo giudizio.
Per adesso non mi esalto ne mi deprimo ne sono scettico.
Sono in STAND-BY :smoke:

sfigatto

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2716
Iscritto il: sab lug 07, 2007 12:09
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda sfigatto » lun set 07, 2009 5:38


io ho letto di peggio in queste settimane

seriAmente

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: lun dic 29, 2008 18:59
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda seriAmente » lun set 07, 2009 6:16


Quale interesse avrebbe una persona a venire dall'America a Bari a sue spese per poi non fare nulla?
Secondo gli scettici, Barton avrebbe dovuto firmare in bianco un accordo da 25 milioni di euro, ma stiamo scherzando?
Io sono fiducioso per un semplice motivo: ciò che non sono stati capaci di fare gli imprenditori baresi che hanno portato all'estero i soldi guadagnati evadendo il fisco, riuscirà a farlo Barton che ha fiutato nelle bellezze del sud un grande business.
Inviterei i tifosi del Bari a non fare dello spirito sul futuro presidente texano, gli affari si fanno anche se dietro c'è dell'entusiasmo altrimenti tutto si sgonfia come un copertone di bicicletta.
Sursum corda, habemus Papam.
:wink: :wink: :wink:

onlythebraves

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mar ott 16, 2007 15:03
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda onlythebraves » lun set 07, 2009 6:37


E' solo un riassunto di quello che è successo in questi giorni e quello che hanno riportato i vari giornalisti.
Niente di particolare, è inutile arrabbiarsi.
E' solo il titolo che non mi piace, vuole essere una provocazione, presumo che il termine sia barare.

Kilfa

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2523
Iscritto il: dom set 28, 2003 21:37
Località: _SOTTO CASA DJ ARREA_
Highscores: 0

Re: 10/09/09 "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda Kilfa » lun set 07, 2009 6:47


Protti-gol ha scritto:Per adesso aria fritta! :|
Ki vivrà vedrà. Io aspetto il definitivo passaggio di consegne e una volta fatto questo aspetterò il mercato di gennaio.
Solo allora mi sentirò libero di esprimere un primo giudizio.
Per adesso non mi esalto ne mi deprimo ne sono scettico.
Sono in STAND-BY :smoke:


Male, molto male...Già così com'è questa è un'armata pronta a stupire, preparatevi intanto al colpaccio al Barbera di Palermo. Poi 2 bei match al San Nicola, non abbiate le solite PRETESE, con la scusa eterna di aspettare che abdichino i M.ARARRESE. Fate conto che la squadra, in questi 2 mesetti scarsi, abbia già un vuoto al proprio posto di comando. Quando ci sarà il biancoROSSO al timone, beh, vi voglio vedere arROSSire :oops: :oops: :oops:

enzo_forza bari

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14360
Iscritto il: dom mar 22, 2009 20:12
Località: Roma -Battipaglia
Highscores: 0

Re: 07/09/09 - "Mr. Barton, che fai, Bari?"

Messaggioda enzo_forza bari » lun set 07, 2009 7:05


intanto il titolo mi pare a dir poco allusivo e tendenzioso........poi panorama.....be' lasciamo perdere che e' meglio...un settimanale come sono settimanali novella 2000 chi o dipiu'

Prossimo

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti