spacer
     

13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8691
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
LocalitĂ : Bari eterna malattia
Highscores: 0

13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda Phantomas » lun set 14, 2009 10:21


Non si scherza con le grandi
Dimenticare Palermo.....
Tremila e passa anni di storia in un catino di fango che una volta si chiamava Favorita

Immagine

di Massimo Longo

E’ che arrivare in Sicilia non è la stessa che raggiungere la Ciociaria e nemmeno Cittadella. Giungere da queste parti è decisamente inconfondibile. Un lungo viaggio tra leggenda e un ritorno nella realtà calcistica più competente alla squadra barese, che ci dà una sensazione di calcare luoghi mistici, quasi magici, dove il tempo sembra si sia fermato in attesa di ritrovare il vecchio spirito pugnace biancorosso, perso miserabilmente dopo i gol di Cassano e di Ennynnaya a Pagliuca e che tenta di riappropriarsi della sete di competizione perduta nei meandri di scelte societarie scellerate, tra un Lipatin e un Markic scelti con troppa superficialità, che mancava da troppo tempo.

E’ una questione di percezione, di attimi e sguardi, di momenti andati e improvvisamente ritrovati; sono diapositive proiettate dalla mente verso l’infinito che partono da Punta Raisi, con quella pista da infarto che fa anche pendant col mare che solo a vederla dal finestrino viene un attacco di panico maggiore che in occasione di un vuoto d’aria, attraversano quel lembo autostradale di Capaci dove l’eco di un ridondante m*****o boato fa percepire ancora un acre odore di morte e, profanamente, transitano dall’ambigua Isole delle Femmine. Le diapositive dei ricordi, prima di arrivare nei paraggi di Palazzo dei Normanni, si spostano con un fermo immagine ad Alcamo dove, invece, la polvere rossa di uno pseudo-terreno da calcio ormai in disuso, ha tracciato segni netti e perenni di una delle più umilianti sconfitte della storia centenaria del Bari, dove abbiamo ancora in mente una suora dell’attiguo convento che soleva aggirare la bandierina del calcio d’angolo con tre giri netti, quasi ad esorcizzare la partita, senza dimenticare la rupe di Erice dove il professor Zichichi, con la sua famosa chioma bianca, ha avuto vita dura nel competere col celebre “Chimico” di Edgard Lee Master nella sua celebre Antologia di Spoon River tradotto dalla Pivano e rivisitato musicalmente da De Andrè, scrivendo pagine importanti della scienza.

Si arriva a Palermo e ci si rende conto di essere in un mix di storia, cultura, odori di cespugli incolti crespati ma profumatissimi, colori, case bianche dal disegno arabo ubicate qua e la sui pendii dei monti abbrustoliti dal sole mentre si sentono echeggiare parole normanne con influenze puniche. E a proposito di Fenici, Punici ed Elimi, quando il Bari gioca da queste latitudini, oltre ad impregnarsi di aria cartaginese, lo scirocco che notoriamente spira forte e appiccicoso, rievoca epiche battaglie – nel vero senso della parola – che hanno visto uscire a testa alta i galletti: come si può dimenticare la polizia a cavallo sul terreno di gioco mentre all’86’, una delle tante bestie nere del Bari - De Stefanis (autore quella domenica di una tripletta e di un’autorete pro-Bari) - siglava il 3-3 dopo che il coach salentino Mimmo Renna, annusata la probabile sconfitta, decise di mettere in atto tutta la sua proverbiale anti-baresità, aizzando il civile popolo rosanero contro i giocatori baresi? E come dimenticare, poi, l’ultima uscita a Palermo in serie A quando il Bari, agli ordini di un certo Oronzo Pugliese da Turi, uscì imbattuto ai tempi di Pienti Spimi “Bibi”Spalazzi Diomedi Tentorio Colautti Fara e Zuczkowski? Sembrava dovesse venir giù l’apocalisse al Barbera (noi, però, inguaribili romantici, preferiamo chiamarlo ancora la “Favorita”) quando un acquazzone ha messo persino in dubbio l’inizio della partita. E’ che qui non piove mai… forse l’oracolo della vicina Segesta voleva inviare un messaggio profetico a Zamparini, sempre più spocchioso. Ed è in questo contesto che lo sfigatissimo e plurincerottato, nonché stoico, Giampiero Ventura, all’ombra del Monte Pellegrino, ha cercato la prima vittoria stagionale che, per questione di attimi, gli è sfuggita.

Peccato. Se solo Salvatore “Masaniello” avesse gettato via quel pallone su Budel, forse, a quest’ora avremmo avuto 5 punti in classifica. Certo, la partita avrebbero dovuto chiuderla prima ma non dimentichiamo che la Bari è sempre una neo promossa, è imbattuta, non produrrà il gioco di Conte ma diverte, soffre senza spasimi e da l’idea che ci siano ampi margini di miglioramento. Partita perfetta, Ventura ha insistito con Allegrini sulla sinistra andando controcorrente (e a noi piacciono molto quelli che vanno controcorrente) e, gol a parte, ha risposto alla grande contenendo Cavani e prendendo palloni dalle retrovie per smistarli a Kutuzov e Meggiorini. Non avrà lo stesso peso specifico di Guberti ma il triestino si sacrifica pure per la squadra. Donati è sembrato già calato nello spirito bellico davanti alla difesa, Ranocchia e Bonucci, insieme ad Andrea Masiello, sono apparsi davvero insuperabili, Salvatore Masiello convincente, poi quel Gazzi che oggi ha dato dimostrazione di essere davvero l’unico titolare inamovibile, Meggiorini in ombra anche se si è sacrificato moltissimo in difesa e Kutuzov che, con quel terreno infame, ha fatto quel che poteva. Gillet, poi, come sempre decisivo.

Il Palermo infondo meritava di non perdere, pertanto vediamo il bicchiere mezzo pieno in questi casi e soprattutto non facciamo drammi. Qualche ora prima di questo derby col Palermo - eterna “madame Bovary” del calcio che conta - che, oltre ad essere del sud, lo è anche di Federico II che anche da queste parti, oltre a qualche carcassa di falcone, ha lasciato il segno, non sono passate inosservate alcune pietanze locali che ci hanno fatto rientrare a Bari satolli: da un piatto di pasta con le sarde, una caponata e un ottimo pane con la milza a due arancini mai stati così sazievoli, da un cannolo siciliano ad una cassata mai state così buone. Un appunto finale: uno striscione apparso sulla curva ultrà palermitana consigliava i baresi - che, è appena il caso di ricordarlo, non erano presenti allo stadio per le note scelte ministeriali – di clonare Miccoli. Ci spiace per i simpatici palermitani, gente d’onore e di sangue fenicio, ma i relativi ultrà rosanero non sono stati affatto sportivi e carini nei confronti dei tifosi baresi. E già, perché è facile provocare chi è assente… Non sempre siamo in sintonia col modo di pensare degli ultrà baresi ma, conoscendoli, nonostante qualche recente peccato veniale, abbiamo la certezza che i “nostri” indomiti sostenitori della curva nord, in mancanza del contraddittorio, non si sarebbero mai permessi di compiere gesta analoghe verso qualsiasi tifoseria. E’ una questione di antropologia culturale, c’è niente da fare. Per dirla alla Guccini, “questa domenica in settembre non sarebbe pesata così, l'estate finiva più "nature" vent' anni fa o giù di lì...”

13 settembre 2009

http://www.barilive.it
Ultima modifica di Phantomas il lun set 14, 2009 11:10, modificato 1 volta in totale.

biancorossodentro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4337
Iscritto il: gio feb 01, 2007 20:40
LocalitĂ : Dappertutto, tranne a Casa Matarrrese
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda biancorossodentro » lun set 14, 2009 10:26


ahiahiahi, Massimo...

Allegrini invece di Allegretti, da te, proprio non me lo sarei mai aspettato!!! :roll:

idkmal

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab set 18, 2004 14:05
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda idkmal » lun set 14, 2009 10:27


ma come si fà a riportare un'articolo del genere....è un'obbrobbrio!!!!!

Hong Kong biancorossa

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar lug 13, 2004 11:04
LocalitĂ : Hong Kong
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda Hong Kong biancorossa » lun set 14, 2009 10:31


Peruzzi....... non Pagliuca.........

Massimo Longo

Kuei Vekki Ultras
Kuei Vekki Ultras
 
Messaggi: 3664
Iscritto il: sab lug 21, 2007 6:30
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda Massimo Longo » lun set 14, 2009 10:44


solita telefonatina provvidenziale di colleghi che, nel leggervi, mi hanno invitato a correggere il tiro.
Ebbene si, vogliate scusarmi, non è il solito errore di battitura, dove spesso ci si tende a nascondere, ma veri e propri lapsus.
Chi "legge" il calcio come me (ovvero quasi nessuno), e chi è stato sul campo di battaglia negli anni 60-70-80 e 90 (e parte dei 2000), chi ne ha viste tante, ma proprio tante, chi ha partecipato agli incidenti di Benevento, al triplice giro della bandierina della monaca da Alcamo, chi ha visto Cuccovillo prendere il palo (nel vero senso della parola) di testa (invece che il pallone) a Foligno su cross di Messina, chi è stato a Rende e ad Alessandria, credo possa capitare di confondere Allegretti con Allegrini, Peruzzi con Pagliuca e chissà quanti altri.
Del resto, non lamentatevi: lo stesso maestro Antonucci, spesso, molto spesso, prende delle cantonate che non vi dico.

Naturalmente apprezzo molto che si tenda ad evidenziare l'errore piuttosto che a lasciare commenti positivi o negativi.
Ho sempre chiesto (ma invano) di evitare di postare i miei articoli qui dentro ma non vengo mai ascoltato.

Chiedo scusa ancora.

P.S. Anzi, giĂ  che ci sono vi anticipo un altro errore: invece di Budan ho scritto Budel. Capita agli ignoranti in materia come me.
Vogliate ancora scusarmi. Grazie agli amici colleghi che mi hanno fatto notare via sms che, in qualche modo, avrei dovuto difendermi ancora una volta e buona giornata a tutti.

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8691
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
LocalitĂ : Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda Phantomas » lun set 14, 2009 10:45


...come si può dimenticare la polizia a cavallo sul terreno di gioco mentre all’86’, una delle tante bestie nere del Bari - De Stefanis (autore quella domenica di una tripletta e di un’autorete pro-Bari) - siglava il 3-3 dopo che il coach salentino Mimmo Renna, annusata la probabile sconfitta, decise di mettere in atto tutta la sua proverbiale anti-baresità, aizzando il civile popolo rosanero contro i giocatori baresi?

Quella partita la ricordo benissimo, fĂą allucinante....davvero altri tempi...

da: http://www.solobarinews.it/index.php/ne ... tiche.html

Palermo-Bari si è già giocata il 13 settembre. Era il 1981. La partita si concluse 3-3 con i gol di De Stefanis (nella foto a fianco) al 4’, De Stefanis al 45’, autorete di De Stefanis al 59’, Libera al 69’, Iorio al 74’, De Stefanis all’86’. L’incontro venne arbitrato dal sig. Altobelli di Roma. Questa partita viene ricordata per i gravi incidenti accaduti attorno il 25’ del secondo tempo quando un nutrito gruppo di persone cominciò a lanciare oggetti in campo minacciando l’invasione. I lacrimogeni della polizia, intervenuta per allontanare i più scalmanati, resero l’aria irrespirabile costringendo l’arbitro alla sospensione.
Alla ripresa del gioco (con un guardialinee colpito alla testa e 10 feriti per gli incidenti) vantaggio per il Bari con Iorio e nuova contestazione: per la seconda volta l’arbitro non se la sentì di mandare tutti negli spogliatoi invitando, invece, i giocatori a continuare a giocare. La partita diventò una farsa con il Bari, timoroso, che si fece raggiungere dai siciliani.
Il Giudice Sportivo giudicò, dopo aver letto il referto arbitrale, regolare la gara squalificando per un solo turno il campo del Palermo.
Per la cronaca l’arbitro, il sig. Altobelli, tre anni dopo, venne arrestato per usura.

davide61

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab apr 12, 2008 18:52
LocalitĂ : Roma
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda davide61 » lun set 14, 2009 10:47


:shock: Siete sempre critici, a tempo perso, ... buono come servizio giornalistico .... meglio di tanti altri !!!! Comunque non fate i fiscali, a tempo perso, ... Allegrini per Allegretti ... non è la fine del mondo. Ma dire che sbaglia su Pagliuca !!!!!! Non ha errato ... Bari-Inter: 2-1 reti di Enninaya e Cassano ... ed in porta c'era una certo ... Pagliuca !!!
Comunque ... FOARZA MMAGGICA BBARI
:respect:

raoul84

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9256
Iscritto il: dom dic 18, 2005 13:12
LocalitĂ : Ibiza Islas Baleares
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda raoul84 » lun set 14, 2009 11:00


idkmal ha scritto:ma come si fà a riportare un'articolo del genere....è un'obbrobbrio!!!!!


l'obrobrio si tu....si nn piace no scrivi...vatt a fè nu gir a lungomar vè...

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8691
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
LocalitĂ : Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda Phantomas » lun set 14, 2009 11:05


Massimo Longo ha scritto:solita telefonatina provvidenziale di colleghi che, nel leggervi, mi hanno invitato a correggere il tiro.
Ebbene si, vogliate scusarmi, non è il solito errore di battitura, dove spesso ci si tende a nascondere, ma veri e propri lapsus.
Chi "legge" il calcio come me (ovvero quasi nessuno), e chi è stato sul campo di battaglia negli anni 60-70-80 e 90 (e parte dei 2000), chi ne ha viste tante, ma proprio tante, chi ha partecipato agli incidenti di Benevento, al triplice giro della bandierina della monaca da Alcamo, chi ha visto Cuccovillo prendere il palo (nel vero senso della parola) di testa (invece che il pallone) a Foligno su cross di Messina, chi è stato a Rende e ad Alessandria, credo possa capitare di confondere Allegretti con Allegrini, Peruzzi con Pagliuca e chissà quanti altri.
Del resto, non lamentatevi: lo stesso maestro Antonucci, spesso, molto spesso, prende delle cantonate che non vi dico.

Naturalmente apprezzo molto che si tenda ad evidenziare l'errore piuttosto che a lasciare commenti positivi o negativi.
Ho sempre chiesto (ma invano) di evitare di postare i miei articoli qui dentro ma non vengo mai ascoltato.

Chiedo scusa ancora.

P.S. Anzi, giĂ  che ci sono vi anticipo un altro errore: invece di Budan ho scritto Budel. Capita agli ignoranti in materia come me.
Vogliate ancora scusarmi. Grazie agli amici colleghi che mi hanno fatto notare via sms che, in qualche modo, avrei dovuto difendermi ancora una volta e buona giornata a tutti.


Perdonami se ho postato un tuo articolo, ma l'ho trovato davvero bello e pieno di amarcord. Non fare caso alle critiche di tutti quelli che sono pronti ad attaccarsi ad un lapsus per il mero gusto di criticare. Non sarò stato sui campi di battaglia degli anni 60-70, ma in quelli degli anni 80-90 sì ed il tuo articolo mi ha portato a respirare l'aria di un calcio (non sò se migliore o peggiore) che oggì non esiste più. Ho voluto renderne partecipi gli altri, ma ho dimenticato che molti iscritti in questo forum quei tempi non li hanno mai vissuti. Scusami ancora e se troverò un altro tuo articolo non lo posterò su questo forum, ma mi limiterò a leggerlo...

Seguace64

 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:08
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda Seguace64 » lun set 14, 2009 11:16


L'articolo è stato gradevole probabilmente solo per chi, come noi, ha sofferto per la Bari davvero su tutti i campi e in tutte le circostanze (VENEZIA-BARI 2-0...).
Ma proprio per non esporre il fianco ai "precisini" di turno, un po' piĂą di attenzione ai dettagli non guasterebbe.
Secondo me non era nè Pagliuca nè Peruzzi ma Ferron....
SOLOBARI!!

Hong Kong biancorossa

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar lug 13, 2004 11:04
LocalitĂ : Hong Kong
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda Hong Kong biancorossa » lun set 14, 2009 11:18


davide61 ha scritto::shock: Siete sempre critici, a tempo perso, ... buono come servizio giornalistico .... meglio di tanti altri !!!! Comunque non fate i fiscali, a tempo perso, ... Allegrini per Allegretti ... non è la fine del mondo. Ma dire che sbaglia su Pagliuca !!!!!! Non ha errato ... Bari-Inter: 2-1 reti di Enninaya e Cassano ... ed in porta c'era una certo ... Pagliuca !!!
Comunque ... FOARZA MMAGGICA BBARI
:respect:


Sbagliare e' umano ci mancherebbe....
Non volevo criticare nessuno, anzi leggo gli articoli di Longo sempre con piacere ed entusiasmo.
Pero' ti assicuro che, al gol di Hugo, in porta c'era Peruzzi........
A quello di Cassano Ferron.....

U'Bares86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17389
Iscritto il: mer gen 25, 2006 20:12
LocalitĂ : Bari q.re Valenzano
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda U'Bares86 » lun set 14, 2009 11:27


grande massimo :wink:

Seguace64

 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:08
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda Seguace64 » lun set 14, 2009 11:28


Hai ragione! Peruzzi prese il gol di Hugo e poi si infortunò. Subentrò Ferron che fu trafitto dal capolavoro del Mitico...
SOLOBARI!!
CASSANOINNAZIONALE!!

lacanzonemiapiubellaseitu

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: dom ott 30, 2005 22:49
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda lacanzonemiapiubellaseitu » lun set 14, 2009 11:35


davide61 ha scritto::shock: Siete sempre critici, a tempo perso, ... buono come servizio giornalistico .... meglio di tanti altri !!!! Comunque non fate i fiscali, a tempo perso, ... Allegrini per Allegretti ... non è la fine del mondo. Ma dire che sbaglia su Pagliuca !!!!!! Non ha errato ... Bari-Inter: 2-1 reti di Enninaya e Cassano ... ed in porta c'era una certo ... Pagliuca !!!
Comunque ... FOARZA MMAGGICA BBARI
:respect:

Ferron al gol di Cassano...Peruzzi uscì

michelone

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2841
Iscritto il: lun mar 19, 2007 14:26
Highscores: 0

Re: 13/09/09 - Dimenticare Palermo.....

Messaggioda michelone » lun set 14, 2009 11:50


budel? :risata:

Prossimo

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti