Il meccanismo è molto complesso, sicuramente gestendo in maniera accurata bisogna far attenzione a non "scontentare" nessuno.
Il concetto di base è: più è alta la domanda (ovvero gente pronta a spendere) più sale il prezzo. Con dei coefficienti che devono puntare ad un fatturato medio che consenta di avere degli incassi interessanti.
Tranquilli, per riempire il S.Nicola non si arriverebbe mai ad una soglia di prezzi "esagerati". Può accadere per la Juventus questo o per altre blasonate.
Immaginate una finale di Champions, prezzo di partenza dei biglietti più economici 20€ per i primi 100, poi incremento di X euro per i sucessivi 100 e così via fino a riempimento... E' chiaro che se vendo quasi tutti i biglietti in un giorno posso permettermi di applicare un tasso di incremento rispetto alla BAR (Best Available Rate) anche del 1000% sugli ultimissimi. Chi si decide all'ultimo paga di più, chi decide prima paga meno. In eventi speciali dove la domanda è altissima si rischia la corsa forsennata ai biglietti, come spesso avviene per i concerti dove il sold out si verifica in poche ore addirittura.
Così diventerebbe interessante gestire uno stadio!
Si potrebbe anche campare di incassi.