spacer
     

Dove e quando avete fatto il militare?

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

u sdrus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5059
Iscritto il: sab dic 16, 2006 11:42
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda u sdrus » dom ott 10, 2010 9:00


Cos'è il car?Cos'è l'incarico 30B?
"Sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi innamorati"

bariumcaputmundi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4940
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:11
Località: Bari, 9 settembre '74
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda bariumcaputmundi » dom ott 10, 2010 10:55


Il car era il periodo di addestramento x i militari di leva. Era previsto per + o meno un mese come propedeutico alla cerimonia di giuramento. Solitamente si teneva in una caserma apposita e, dopo il giuramento si veniva inviati nella caserma di destinazione dove si terminava il servizio di leva fino al congedo.
Io in quanto bersagliere sono stato solo x una settimana a Udine da dove, ricevute le uniformi d'ordinanza e espletato un breve primo addestramento, sono partito x il I rgt bersaglieri a Civitavecchia. Li sono stato assegnato alla appena restaurata I compagnia Lupi in cui praticamente eravamo tutti fucilieri e ho fatto l'addestramento militare ed in particolare quello funzionale al giuramento, che per i bersaglieri è diverso da tutti gli altri corpi di fanteria, in quanto i bersaglieri non marciano ma corrono. Dopo il giuramento mi hanno assegnato l'incarico di secondo pilota mezzi corazzati da combattimento, capomacchina, mitragliere radiofonista, e ho iniziato prendendo la patente B e C militare, venendo dopo pochi giorni inviato in Polveriera a S. Vito al Tagliamento con compiti di "conduttore". Solo dopo la polveriera, in considerazione del fatto che l'autista del comandante era congedante ed io avevo già 6 anni di patente B civile fui individuato come autista del colonnello e assegnato alla CCS (compagnia comando e servizi).
L'incarico 30 B era ufficialmente quello di informatore spia che, in determinati contesti bellici ricopriva incarichi di incursore in territorio nemico (tipo 007), ma in realtà nella prassi con questa sigla si era soliti appellare i militari che (a prescindere se effettivamente gli fosse stato assegnato detto incarico) si riteneva fungessero da delatori o informatori (o 'nvam) nel senso che osservavano ed eventualmente riferivano ai superiori il comportamento dei commilitoni. Detto incarico, cmq, era conferito segretamente al militare ed egli aveva l'obbligo di non rilevarlo.


Caporale Bariumcaputmundi
Ultima modifica di bariumcaputmundi il dom ott 10, 2010 11:21, modificato 1 volta in totale.
gianluca

Finché ci sarà M A T A R R E S E, diserzione ad oltranza!

Greem

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3278
Iscritto il: ven apr 24, 2009 13:13
Località: 07/03/2014 - ore 12,04 - LIBERIIIII
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda Greem » dom ott 10, 2010 11:16


17° btg fanteria S.Martino Sulmona 9/89
Faber est suae quisque fortunae.....g vol pur cul però

Questäo de atitude

"A pensar male si fa peccato, ma il più delle volte ci si azzecca"

Ciao Papà e Mamma........mi mancherete

di Pinoh Seguacie

azienda bari ha scritto:"Terque quaterque testiculis tactis, detracto pilo maiore usque ad sanguem, advocato sancto patrono, iactura fugata est!"

Anna varney

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 780
Iscritto il: sab ott 09, 2010 13:58
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda Anna varney » dom ott 10, 2010 11:18


INCALLITO1969 ha scritto:questa è la dimostrazione che su questo sito girano molti bambini, visto che sono in pochi ad intervenire non avendo l'età x aver raccontato le proprie esperienze di vita militare xk non si fa più

:(
..."Infesto i mari per lo stesso motivo per cui tu devasti la terra, solo che io lo faccio con una misera barchetta e mi chiamano pirata, ladro e assassino, invece tu lo fai con un grande esercito e quindi ti chiamano condottiero..." s. Agostino

bariumcaputmundi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4940
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:11
Località: Bari, 9 settembre '74
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda bariumcaputmundi » dom ott 10, 2010 11:26


Ragazzi quali erano le stecche da voi?
C'era il cane della caserma da voi? Da noi si chiamava Poki! :respect:
gianluca

Finché ci sarà M A T A R R E S E, diserzione ad oltranza!

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16938
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda Rosencratz » dom ott 10, 2010 12:32


bariumcaputmundi ha scritto:Immagine
ricordo che ci facevano fare le gare di smontaggio e rimontaggio di questo fucile


Questo e` il fucile concui stavo per fare la strage :D
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper


http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

Anna varney

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 780
Iscritto il: sab ott 09, 2010 13:58
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda Anna varney » dom ott 10, 2010 12:44


:hihi:
..."Infesto i mari per lo stesso motivo per cui tu devasti la terra, solo che io lo faccio con una misera barchetta e mi chiamano pirata, ladro e assassino, invece tu lo fai con un grande esercito e quindi ti chiamano condottiero..." s. Agostino

nando c'e'

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 47479
Iscritto il: mar ott 07, 2008 21:09
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda nando c'e' » dom ott 10, 2010 12:57


Anche annavarney ha fatto il militare.

Anna varney

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 780
Iscritto il: sab ott 09, 2010 13:58
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda Anna varney » dom ott 10, 2010 13:01


quando lo volevo fare non erano ammesse donne :shock: e tu??? il militare dove lo hai fatto?
..."Infesto i mari per lo stesso motivo per cui tu devasti la terra, solo che io lo faccio con una misera barchetta e mi chiamano pirata, ladro e assassino, invece tu lo fai con un grande esercito e quindi ti chiamano condottiero..." s. Agostino

Sin125

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer ago 26, 2009 15:56
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda Sin125 » dom ott 10, 2010 13:07


io sono stato riformato..anzi riformattato...
"Quando il potere è in mano di uno solo,quest'uno sa di essere uno e di dover contentare i molti. Ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi e si ha allora la tirannia più balorda e odiosa: la tirannia mascherata da libertà"
(L. Pirandello)

nando c'e'

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 47479
Iscritto il: mar ott 07, 2008 21:09
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda nando c'e' » dom ott 10, 2010 13:11


Annavarney il travestito.
La data della mia irruzione sul forum non è casuale.
Nell'anno del Signore 1571, 7 di ottobre, le forze cristiane sconfissero quelle ottomane nelle acque di Naupatto. La battaglia, che segnò la fine del'avanzata musulmana verso occidente, è conosciuta col nome di Lepanto.

NON NOBIS DOMINE.
SED NOMINI.
TUO DA GLORIAM.


Miglior utente solobari.it per gli anni 2008 2009 2010 2011 2012 2013 e 2014.
Perchè Io so' Io, e voi non siete un *****.

Anna varney

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 780
Iscritto il: sab ott 09, 2010 13:58
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda Anna varney » dom ott 10, 2010 13:19


transessuale grazie :respect:

e tu continui a non rispondere :?
..."Infesto i mari per lo stesso motivo per cui tu devasti la terra, solo che io lo faccio con una misera barchetta e mi chiamano pirata, ladro e assassino, invece tu lo fai con un grande esercito e quindi ti chiamano condottiero..." s. Agostino

nando c'e'

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 47479
Iscritto il: mar ott 07, 2008 21:09
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda nando c'e' » dom ott 10, 2010 13:22


Le domande qui le faccio io.
La data della mia irruzione sul forum non è casuale.
Nell'anno del Signore 1571, 7 di ottobre, le forze cristiane sconfissero quelle ottomane nelle acque di Naupatto. La battaglia, che segnò la fine del'avanzata musulmana verso occidente, è conosciuta col nome di Lepanto.

NON NOBIS DOMINE.
SED NOMINI.
TUO DA GLORIAM.


Miglior utente solobari.it per gli anni 2008 2009 2010 2011 2012 2013 e 2014.
Perchè Io so' Io, e voi non siete un *****.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8253
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda dareios » dom ott 10, 2010 13:30


Non dovrei proprio parlare con delle spine di questo forum che neanche ricordano i topic storici aperti qui; evidentemente scrivete sul forum solo da quando il Bari è in serie A 8) 8) 8) :wink:

viewtopic.php?f=6&t=2529

alcuni utenti che hanno risposto a questo topic avevano risposto anche al vecchio.

Cmq la mia risposta è a p. 3 del vecchio topic, ero del 7°/88, carrista leopard, radiofonista servente al pezzo alla nacci di lecce, dopo il Car sono passato autiere alla cekki di roma. Episodio curioso: mi richiamò a roma un colonnello che aveva bisogno di un laureato in lettere per scrivergli gli articoli sui 40 anni della Costituzione Italiana. Prima mi fece un esame, chiedendomi di scrivere "Qual è il mio incarico?"; scrissi correttamente "qual è" senza apostrofo e lui mi prese nel suo ufficio, ma vi assicuro che si faticava di meno sui leopard.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

dirrutto

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: mer nov 16, 2005 11:03
Località: Termoli
Highscores: 0

Re: Dove e quando avete fatto il militare?

Messaggioda dirrutto » dom ott 10, 2010 13:31


Ufficiale di Complemento nel Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Ho fatto servizio al Comando Generale delle CCPP dal 2003 al 2006

è stato il mio primo lavoro...
oggi faccio ancora quello e non so fare altro!

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: filjordan e 85 ospiti