spacer
     

Accade Oggi

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer gen 18, 2017 19:32


Georgiano ucciso in piazza Moro, 5 condanne: "Fu vendetta personale, non omicidio di mafia"

Cinque cittadini georgiani sono stati condannati dalla Corte di Assise di Bari per l'omicidio volontario premeditato del connazionale Rezav Tchuradze, il 51enne ucciso il 6 gennaio 2012 in piazza Moro, nei pressi della stazione centrale.
Una condanna a 24 anni è stata inflitta a Maka Katibashvili, la donna titolare dell’agenzia di spedizioni dinanzi alla quale l'uomo fu ucciso. Secondo l'accusa, sarebbe stata la basista del gruppo e avrebbe aiutato il gruppo a tendere una trappola alla vittima. Stessa pena per Kvicha Kakalashvili, che nel processo ha confessato di essere l'esecutore materiale del delitto. Condanne a 16 anni per Zurab Jinoria e Vakko Gudadze, e 14 anni e 9 mesi per Zurab Cokoew, considerati complici per aver accompagnato il killer sul luogo dell’omicidio e averne poi facilitato la fuga.
Il movente, secondo i giudici, fu una vendetta personale per una precedente aggressione subita. Per questo per tutti gli imputati è stata esclusa l'aggravante mafiosa. In particolare, Kakalashvili, che aveva raccontato di essere stato accoltellato un anno prima del delitto dalla vittima per contrasti legati alla gestione delle estorsioni sulle spedizioni, avrebbe voluto vendicarsi per quell'episodio uccidendo il 51enne.
Secondo l'accusa - sulla base delle indagini della Squadra Mobile di Bari, coordinate dai pm Marcello Quercia e Patrizia Rautiis - la vittima invece fu uccisa nell’ambito di un conflitto tra due clan georgiani rivali.

http://www.baritoday.it/cronaca/georgiano-ucciso-bari-condanne-esclusa-aggravante-mafiosa.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer gen 18, 2017 19:32


Vaccini antimeningite gratis? L'Anci chiede chiarimenti alla Regione

Vaccini antimeningococco gratis anche ai nati prima del 2014: L'Anci Puglia chiede alla Regione di fornire indicazioni operative per applicare la norma approvata il 30 dicembre scorso dall'Ente. La nota, firmata dal presidente Perrone, è stata inviata al governatore Emiliano, al direttore dipartimento Promozione salute, Ruscitti, e al direttore generale Asl Bari Montanaro: "La diffusione mediatica della stessa legge - spiega Perrone - sta creando numerose difficoltà agli ambulatori vaccinali, con un aumento notevole delle richieste di informazioni o di somministrazione del vaccino anti-meningococco B, anche alla luce dell’allarmismo mediatico relativo alla stessa malattia. Si ritiene pertanto doveroso garantire ad un numero sempre maggiore di cittadini, indistintamente dal territorio di residenza, la possibilità di prevenire una malattia grave, come quella meningococcica di ceppo B".

http://www.baritoday.it/cronaca/meningite-vaccini-regione-puglia-gratis-richiesta-anci.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer gen 18, 2017 19:33


"Frecciargento diretto tra Bari e Roma", la richiesta di Decaro alle Ferrovie

Un 'Frecciargento' diretto per raggiungere Roma da Bari (e viceversa) in 3 ore e 30 minuti: la richiesta è arrivata, questa mattina, dal sindaco Antonio Decaro all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini. Il collegamento sarà possibile anche ai lavori tra la stazione di Incoronata e Cervaro, nel Foggiano, che consentiranno ai treni di bypassare il capoluogo dauno. Ad oggi Trenitalia propone 3 corse andata e ritorno tra Bari e la Capitale, con 4 fermate lungo il tragitto e un tempo di percorrenza di oltre 4 ore. Eliminando le soste intermedie, il servizio, secondo il Comune, potrebbe essere competitivo rispetto all'aereo: “Questo può rappresentare un passo in avanti in attesa dell’alta capacità che collegherà Bari a Napoli in poco più di due ore, opera che Mazzoncini oggi ha annunciato per il 2026. Tutti i dati sulla nostra città - ha affermato Decaro - e la chiusura dei primi cantieri lungo la rete ferroviaria indicano che questo è il momento per programmare una politica di trasporti efficace oltre che efficiente. Tutte le maggiori città italiane oggi sono collegate tra loro con treni che hanno una frequenza ogni 30 minuti e tempi di percorrenza competitivi con il trasporto aereo. A Bari ogni giorno partono e arrivano centinaia di persone, per turismo e per lavoro, e i dati ci dicono che nel 2016 siamo la città pugliese al primo posto per numero di arrivi. A questo risultato hanno contribuito sicuramente una serie di politiche di sviluppo ed efficientamento dei sistemi di trasporto e di collegamento con il resto del Paese e dell’Europa".
"Gli aeroporti di Puglia in questo processo hanno sicuramente giocato un ruolo fondamentale e, sono certo che il nuovo management continuerà a farlo, ma per chi si sposta giornalmente da Bari le difficoltà di trovare un posto disponibile a costi accessibili sono sempre più numerose, con biglietti che arrivano a costare fino a 500 euro. Per questo - conclude il primo cittadino - ho chiesto a Mazzoncini di istituire una linea aggiuntiva tra Bari e Roma che non preveda fermate e riduca i tempi di percorrenza, senza costi aggiuntivi. In questo modo il trasporto ferroviario comincerà ad essere veramente competitivo, sfruttando anche il vantaggio di collegare due stazioni ubicate strategicamente nel centro cittadino e quindi molto più comode per gli utentiâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/frecciargento-bari-roma-diretto-corsa-richiesta.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer gen 18, 2017 19:33


Turismo in Puglia, Bari tra le regine. Decaro: "Città sempre più attrattiva"

Bari sempre più città turistica: i numeri presentati dall'agenzia Pugliapromozione sulle presenze di visitatori e viaggiatori in Puglia, collocano il capoluogo in vetta, o quasi, per arrivi e presenze con. A elencare le cifre, il sindaco Antonio Decaro in un post su Facebook: "Ho provato grande orgoglio nel vedere questi numeri - scrive - . Nel 2016 (dati a ottobre) Bari ha registrato i valori più alti di crescita per arrivi e presenze classificandosi al primo e secondo posto nella classifica regionale, con 28.300 arrivi (pernottamenti per una sola notte) e 75.400 presenze (pernottamenti per più di una notte) in più rispetto al 2015 in cui avevamo raggiunto i 335.000 mila arrivi e le 622.000 presenze".
"Questo vuol dire - aggiunge - che la nostra città viene scelta sempre più spesso come meta, sempre più attrattiva, sempre più in movimento, anche grazie a strutture ricettive che offrono un servizio di alta qualità. Per questo dobbiamo impegnarci tutti a fare in modo che questi numeri continuino a crescere, rispettando la nostra città e aiutandola ad essere sempre più bella, perché il turismo aiuta l'economia del nostro territorio a crescere".

http://www.baritoday.it/cronaca/turismo-puglia-citta-bari-cresce-presenze-hotel.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer gen 18, 2017 19:34


No al piano di riordino ospedaliero: seconda bocciatura in Commissione Sanità

La Commissione Sanità della Regione Puglia boccia ancora il piano di riordino ospedaliero. Il secondo "parere sfavorevole", dopo quello già espresso a settembre, è arrivato nella seduta odierna. La delibera di riordino ospedaliero e della rete emergenza urgenza era stata modificata rispetto al testo che non aveva superato il primo esame in Commissione, ma evidentemente ciò non è stato sufficiente.
Decisivi si sono rivelati i voti contrari di due consiglieri di maggioranza: Cosimo Borraccino (Sinistra italiana) - che aveva già espresso voto contrario al primo esame - a cui si è aggiunto Paolo Campo del Partito Democratico. I due voti sommati a quelli dei consiglieri di opposizione Mario Conca e Marco Galante (M5S), Nino Marmo (Fi) e Luigi Manca (Cor) hanno decretato la bocciatura. Il presidente della Commissione, Pino Romano (Pd), a seguito dell'esito della votazione, ha annunciato le sue dimissioni.
"Il nostro voto - spiega in una nota Borraccino di Sinistra Italiana - si è confermato contrario, innanzitutto per la decisione di chiudere 8 ospedali in tutta la regione". "Si rinunciava senza nessuna logica, senza alcuna sensibilità, ad oltre 1000 posti letto in totale in tutta la Puglia. Tutto ciò a danno soprattutto delle province di Taranto, Brindisi e Lecce".
Puntano invece l'attenzione sulle difficoltà interne alla maggioranza i consiglieri de La Puglia con Emiliano ed Emiliano sindaco di Puglia: "Se due consiglieri di maggioranza, con un chiaro voto politico, non approvano il piano di riordino vuol dire che la coalizione, nel primo anno e mezzo di mandato, debba immediatamente approfondire i malesseri in corso. E questa volta, come successo meno di 24 ore fa per la mancata elezione dei Garanti, nessuno può puntare il dito contro la regia occulta delle liste civiche. Su un tema così delicato come la sanità, il nostro voto favorevole non è venuto meno, a differenza di altre forze politiche che evidentemente, a questo punto, devono chiarire la propria posizione. Al dimissionario presidente della III Commissione, Pino Romano, va la nostra piena solidarietà per il lavoro svolto e in modo accorato gli chiediamo di ripensarci".
"A dimettersi deve essere non il presidente della Commissione Sanità, Romano, che invece deve rimanere al suo posto, ma l’assessore alla Sanità, Emiliano - attacca in una nota il gruppo Conservatori e Riformisti - Il Piano di Riordino Ospedaliero viene per la seconda volta sonoramente bocciato dai consiglieri regionali. Una bocciatura trasversale (oggi hanno votato contro anche due consiglieri di maggioranza) che dimostra come la nostra opposizione non fosse strumentale e preconcetta".
Sulla stessa lunghezza d'onda il Movimento 5 Stelle: "La seconda bocciatura di questo piano di riordino è un fallimento di Michele Emiliano da assessore alla Sanità", affermano gli otto consiglieri pentastellati. "E’ il giusto esito per un piano pensato male e progettato peggio che non andava semplicemente rivisto ma totalmente modificato".

http://www.baritoday.it/politica/no-al-piano-di-riordino-ospedaliero-seconda-bocciatura-in-commissione-sanita.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:55


Referendum 4 dicembre, al via i pagamenti per scrutatori e presidenti di seggio

Saranno avviati da lunedì prossimo, 23 gennaio, i pagamenti per scrutatori e presidenti di seggio al referendum dello scorso 4 dicembre.
I compensi, rende noto il Comune di Bari, potranno essere riscossi recandosi esclusivamente presso quindici sportelli UniCredit e secondo un ordine alfabetico (vedere tabelle sottostanti), nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 12.30. I beneficiari del pagamento potranno incassare il compenso solo se presenteranno allo sportello un documento in corso di validità insieme al proprio codice fiscale. Si precisa che le agenzie Unicredit non accetteranno deleghe presentate ai loro sportelli bancari.
I beneficiari del pagamento temporaneamente fuori città potranno incassare quanto dovuto presso tutte le altre agenzie UniCredit presenti sul territorio nazionale nel rispetto del calendario indicato. A partire dal 31 gennaio, invece, la riscossione potrà avvenire, negli orari di sportello, indistintamente presso tutte le agenzie UniCredit dislocate sul territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’URP del Comune di Bari (via Roberto da Bari, 1 – numero verde 800018291 – tel. 0805238335).

http://www.baritoday.it/cronaca/referendum-4-dicembre-pagamento-scrutatori-presidenti-comune-bari.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:56


Dal Teatro Purgatorio alla Cantina di Cianna Cianne: Bari dice addio a Beppe Stucci

Le attività nel mondo dello spettacolo, l'editoria, la ristorazione e l'impegno per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni. Bari dice addio a Beppe Stucci, fondatore del 'Teatro Purgatorio' e attualmente 'anima' della 'Cantina di Cianna Cianne'.
Numerosi, sulla sua bacheca Facebook, i messaggi di cordoglio e i pensieri di chi ne ricorda lo spirito vulcanico, l'intraprendenza, le intuizioni e l'amore per il Sud, per la città di Bari e le sue tradizioni.
Proprio da una sua idea, nel 1973, nasce il "Teatro Purgatorio", con l'intenzione - come racconta lo stesso sito del teatro - di "portare il Bagaglino a Bari", creando "una compagnia di varietà che portasse una ventata di aria nuova e frizzante". Poi, in anni più recenti, anche l'impegno nella ristorazione, con la 'Cantina di Cianna Cianne', a Bari vecchia, luogo 'sacro' delle tradizioni baresi, gastronomiche e non solo.

http://www.baritoday.it/cronaca/bari-morto-beppe-stucci-teatro-purgatorio-cantina-cianna-cianne.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:56


Bari Vecchia, inciampa e precipita in buca: ferita addetta alle pulizie

Alcune vertebre fratturate e tanto spavento dopo essere caduta all'interno di una buca mentre usciva da palazzo San Michele, storico edificio del borgo Antico di proprietà della Fondazione Petruzzelli: una disavventura capitata a Anna Macchi, addetta alle pulizie dell'azienda Meridionale Servizi che opera per l'Ente Lirico. La donna aveva appena terminato la sua giornata lavorativa all'interno dell'edificio quando è precipitata nella botola, rimasta scoperta dalla lastra protettiva in vetro, a causa di lavori di sostituzione.
Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti agenti di polizia e personale dello Spesal. Le sue condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione. Anna Macchi, qualche anno fa, divenne 'nota' alle cronache per il caso di un'opera d'arte conservata nella Sala Murat, da lei inavvertitamente scambiata per rifiuti, gettata quindi nella spazzatura.

http://www.baritoday.it/cronaca/cade-buco-ferita-addetta-fondazione-petruzzelli-anna-macchi.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:56


Riqualificazione fronte mare Città Vecchia, "procedura pasticciata e opaca"

“L’ennesima procedura amministrativa pasticciata e opaca, sta trasformando quella che doveva essere un’opportunità per la Città in una mediocre vicenda": il consigliere comunale di centrodestra, Giuseppe Carrieri (Impegno Civile), interviene sulla procedura per lo studio di fattibilità riguardante la riqualificazione del lungomare tra Santa Scolastica e il molo San Nicola. La redazione dei progetti era stata affidata a Confindustria attraverso un protocollo d'intesa: "Dopo aver registrato le fortissime proteste delle opposizioni al Comune di Bari e dell’Ordine degli Ingegneri - afferma Carrieri, è arrivata la marcia indietro, con la delibera di un concorso internazionale di progettazione, approvata il 28 dicembre scorso. I termini per presentare i complessi elaborati sono, pur rispettori della legge, risicatissimi e scadono il 20 febbraio. Si tratta di termini e importi, che ritengo ostativi di una nutrita e qualificata partecipazione (anche internazionale) al concorso.
"In tale situazione, di fronte all’ennesimo pasticcio - aggiunge il consigliere - è nei giorni scorsi intervenuta la commissione comunale Trasparenza che, accogliendo (ancora una volta) le richieste dei consiglieri di opposizione, ha all’unanimità deciso di approfondire il tema con gli assessori competenti e sopratutto ha invitato formalmente a posticipare al 20 aprile i termini di scadenza per la partecipazione al bando, in modo così da incentivare la più larga partecipazione possibile e ampliare l’offerta progettuale".
Il Comune, successivamente, in una nota, ha prorogato al 30 marzo il termine ultimo per presentare gli elaborati: a renderlo noto è l'assessore cittadino Lavori pubblici Giuseppe Galasso che sottolinea come "l’esigenza di portare a termine uno dei punti qualificanti degli obiettivi di mandato dell’amministrazione comunale necessiti della più ampia partecipazione possibile".

http://www.baritoday.it/cronaca/waterfront-lungomare-progetto-carrieri-comune..html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:57


Zona Fiera, strade allagate dopo la pioggia: "Impraticabili per auto e pedoni"

Piove sulla città, e basta un temporale più forte a mandare in 'tilt' le strade tra Fesca e San Girolamo, nella zona della Fiera del Levante come in altri punti.

Un problema ormai noto, ma che non per questo provoca meno disagi. Le ultime segnalazioni giungono sia dalla pagina Fb 'La Voce di Marconi-San Girolamo-Fesca', che dalla pagina del sindaco Decaro, dove una cittadina ha postato una foto di via Di Maratona allagata. Una situazione che rende difficile il passaggio delle stesse auto, e praticamente impossibile quello dei pedoni. "Per quanto ancora - chiede la cittadina - dobbiamo prendere strade secondarie perché questa, adiacente le piscine comunali, diventa impraticabile a piedi e con l'auto quando piove?".

http://www.baritoday.it/cronaca/via-di-maratona-allagata-fiera-denuncia-pedoni-strade-impraticabili.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:57


Casamassima, lezioni di pomeriggio in attesa di una nuova scuola: disagi alla 'Rodari'

A scuola di pomeriggio, da 'ospiti' in un altro istituto, in attesa di ritornare alla normalità in un altro plesso in via di completamento: proseguono i disagi per i piccoli studenti della 'Rodari' di Casamassima, scuola elementare inagibile (per ordinanza della Prefettura di Bari) da circa due mesi a causa di crepe su muri e soffitti. I ragazzi attendono di trasferirsi definitivamente nelle aule dell'istituto alberghiero 'Majorana' dove sono in corso interventi di tramezzatura e adeguamento dell'edificio ma, al momento, non vi è alcuna certezza sui tempi. I genitori degli alunni, esasperati, hanno scritto una lettera al sindaco Vito Cessa, chiedendo di accelerare i tempi e mettere fine alla vicenda.
Il 30 dicembre scorso, il primo cittadino metropolitano, Antonio Decaro, aveva permesso di sbloccare i cantieri per permettere di ospitare, nella stessa struttura, i piccoli dell'asilo 'Collodi': "Preso atto" affermano i genitori della 'Rodari' in una nota, riferendosi alla Scuola dell'Infanzia "firmato il 3 gennaio scorso dal sindaco metropolitano Decaro, che ha spianato la strada" per l'asilo "le chiediamo di spiegarci quale eventuale intoppo burocratico imprigiona l’iter che riguarda la scuola elementare.

http://www.baritoday.it/cronaca/casamassima-scuola-collodi-chiusa-cantiere-lavori.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:58


Buche e discariche attorno al Mercato di Mungivacca, il M5S: "Intervenire al più presto"

Estremo degrado ma anche un problema di sicurezza nelle campagne attorno al Maab di Mungivacca, la struttura costruita per ospitare il Mercato Agroalimentare di Bari, ad oggi desolatamente vuota, costata 20 milioni di euro e inaugurata nel 2010. In attesa della sua piena attivazione, le zone circostanti sono letteralmente invase dai rifiuti: è quanto emerge da un sopralluogo, effettuato questa mattina, da alcuni consiglieri municipali baresi del Movimento Cinque Stelle, Alessandra Simone, Claudio Carone e Vito Saliano. A colpire, oltre alla presenza di immondizia e di una vera e propria discarica a cielo aperto, è la presenza di tombini senza copertura: "Sono molto pericolosi e ci si può finire dentro molto facilmente. Dentro, tra l'altro, c'è davvero di tutto e di più". I consiglieri chiedono una messa in sicurezza immediata: "Le coperture sono state rubate perché in metallo: quantomeno vorremmo - aggiunge Simone - che sia messa in sicurezza la strada, anche chiudendola, inibendo il passaggio"
. Da una parte le voragini, dall'altra l'immondizia: l'area sorge tra i comuni di Bari e di Triggiano. Una vera e propria terra di nessuno dove chiunque va a sversare rifiuti, anche bruciandoli: "Non sappiamo da dove provengano - continua Simone - ma abbiamo trovato una marea di scarti e immondizia. Abbiamo ricevuto segnalazioni di roghi avvenuti nelle scorse settimane. E' una situazione davvero insostenibile". Il M5S presenterà, nei prossimi giorni, interrogazioni agli assessori comunali all'Ambiente, ai Lavori Pubblici e al Commercio, Petruzzelli, Galasso e Palone, chiedendo chiarimenti e interventi urgenti per ripristinare sicurezza e decoro.

http://www.baritoday.it/cronaca/mungivacca-rifiuti-degrado-mercato-ikea-m5s-sicurezza.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:58


Casa delle Bambine e dei Bambini, "emporio e boutique sociali per le famiglie povere"

Il Comune di Bari ha pubblicato il bando per accedere ai servizi de 'La casa delle bambine e dei bambini' la struttura sociale in procinto di aprire tra Modugno e Carbonara, nelle vicinanze dello Stadio San Nicola. Il plesso, ristrutturato dal Comune, ospiterà un centro polifunzionale, un emporio e una boutique sociali. Potranno presentare domanda le famiglie con un reddito Isee non superiore a 3mila euro e con uno tra questi requisiti, ovvero, una donna in stato di gravidanza oppure la presenza di almeno un figlio minore tra gli 0 e i 5 anni. I destinatari del servizio saranno i nuclei familiari composti da cittadini italiani, residenti nel Comune di Bari e seguiti dai Servizi socio-educativi ma anche per i cittadini appartenenti alla Ue o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio nazionale. L'emporio sarà aperto al pubblico e dotato di una dispensa: da lì sarà possibile comprare alimenti e accessori attraverso una 'moneta virtuale nominativa' che funzionerà tramite un punteggio scalato di volta in volta dopo un acquisto. Nella boutique, invece, saranno disponibili capi di abbigliamento per la prima infanzia e per le mamme in gravidanza. Le due strutture potranno ospitare 50 nuclei per semestre in fase sperimentale, suddivisi in base alle disponibilità di magazzino e al fabbisogno degli utenti. L'ammissione avverrà secondo l'ordine progressio della graduatoria, in base ai punteggi attribuiti dai referenti di area sociale dei Municipi. Le domande di accesso all’Emporio e alla Boutique sociali dovranno essere consegnate a mano entro le ore 12 del 18 febbraio presso gli uffici di Segretariato Sociale delle sedi dei cinque Municipi, dove sarà disponibile la modulistica per l’iscrizione. Gli ammessi potranno ricevere una tessera semestrale con la moneta virtuale nominativa.
“Con la pubblicazione dell’avviso per l’accesso a questi servizi sperimentali - commenta l’assessore cittadino al Welfare Francesca Bottalico - ci avviciniamo all’avvio delle attività che verranno offerte nella Casa delle bambine e dei bambini. Si tratta di un centro polifunzionale unico nel suo genere, certamente il primo che, per modalità organizzative, sarà in grado di integrare diverse azioni, dal servizio di odontoiatria sociale all’atelier dei giochi, dall’emporio sociale ad interventi a sostegno di tanti neogenitori. Ovviamente sarà aperto a tutti e tutte ma prevedrà una valutazione, e quindi una graduatoria, per le sole attività legate all’emporio e alla boutique alle quali si potrà accedere su domanda individuale. Questo progetto lavorerà in rete con le realtà territoriali che si occupano di sostegno alle responsabilità familiari e che faranno da presidi decentrati sul territorio della nuova struttura comunale. Inoltre, sono in fase di avvio delle collaborazioni con esperienze associative e di volontariato laico e cattolico che in questi anni hanno attivato, spontaneamente e in varie forme, delle azioni particolarmente significative di sostegno alle povertà alimentariâ€. Tra le iniziative, anche la possibilità per aziende e negozi, attraverso una convenzione, di concedere sconti alle famiglie che donano beni, utilizzando il meccanismo della moneta virtuale.

http://www.baritoday.it/cronaca/casa-bambini-bambine-apertura-comune-bando-famiglie-poveri.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio gen 19, 2017 18:58


Scuole superiori, termosifoni accesi dieci ore al giorno fino a lunedì

Da oggi fino a lunedì prossimo, resteranno accesi, per 10 ore al giorno, i termosifoni negli istituti scolastici superiori nei comuni dell'area metropolitana di Bari. lo comunica lo stesso Ente ex Provincia, attraverso il consigliere delegato all'Edilizia scolastica, Vito Lacoppola: "Ogni istituto, in base alle esigenze degli alunni e alle ore di lezione, afferma - potrà stabilire autonomamente le fasce orarie di accensione dei termosifoni fino ad un massimo di dieci ore condividendo tale decisione con il nostro Ufficio tecnico. Abbiamo previsto questo potenziamento del riscaldamento nelle scuole fino a lunedì 23 gennaio compreso. Nel frattempo, dopo una ricognizione degli impianti e dei termosifoni che abbiamo condotto in vari istituti scolastici, stiamo intervenendo lì dove, a seguito dell’emergenza neve, si sono verificati danniâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/scuole-termosifoni-accesi-orari-freddo-citta-metropolitana.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven gen 20, 2017 19:37


Acquedotto al lavoro a San Giorgio, cambiano percorso i bus 12 e 12/

Cambieranno percorso, da domenica 22 gennaio 2017 a domenica 29 gennaio 2017, i bus delle linee 12 e 12/. Le variazioni sono state decise per consentire i lavori di sostituzione del tronco di fogna nera in strada Detta della Marina, a San Giorgio.
Queste le variazioni previste:

Linea 12 - In partenza da piazza Moro : i bus giunti sul lungomare Alfredo Giovine svolteranno a destra per via Abate Eustasio, si immetteranno sulla tangenziale di Bari in direzione Brindisi e proseguiranno sulla stessa, impegneranno lo svincolo dell’uscita per Torre a Mare, via Bari con ripresa del percorso ordinario. In partenza da via Fenicia-Torre a Mare: i bus giunti in via Bari proseguiranno e si immetteranno sulla tangenziale di Bari in direzione Foggia, impegneranno lo svincolo dell’uscita Bari S. Giorgio, via M. Interesse, lungomare Alfredo Giovine con ripresa del percorso ordinario.

Linea 12/ - In partenza da piazza Moro : i bus giunti allo svincolo per Triggiano si immetteranno sulla tangenziale di Bari in direzione Brindisi, impegneranno lo svincolo dell’uscita per Torre a Mare, via Bari con ripresa del percorso ordinario. In partenza da via Fenicia-Torre a Mare i bus giunti in via Bari proseguiranno e si immetteranno sulla tangenziale di Bari in direzione Foggia, impegneranno lo svincolo dell’uscita Bari S. Giorgio, via M. Interesse con ripresa del percorso ordinario.

http://www.baritoday.it/cronaca/lavori-acquedotto-strada-della-marina-san-giorgio-cambio-percorsi-bus.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti