spacer
     

Allerta Meteo Puglia

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda Miky88 » ven gen 13, 2017 19:02


Puglia sotto la neve, Emiliano: "Emergenza non conclusa. Polemiche? Fatto buon lavoro"

"I sindaci della Puglia sono stati fantastici, hanno collaborato in modo straordinario con la Protezione Civile Regionale e abbiamo dimostrato di che pasta siamo fatti. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno gestito un'emergenza che non accadeva da 50-60 anni": il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha incontrato i giornalisti nella sala stampa della Regione, per un briefing dopo l'ondata di maltempo che ha colpito il Tacco dello Stivale negli ultimi giorni. Un vero e proprio 'punto della situazione' assieme al vicepresidente pugliese, Antonio Nunziante, al presidente del Comitato di Protezione Civile Ruggero Mennea e alla dirigente della sezione Protezione Civile, Lucia Di Lauro, con cui ha tracciato un quadro "positivo" della gestione da parte del coordinamento regionale: "Sono stati effettuati centinaia di interventi anche per far fronte a una nevicata eccezionale, basti pensare che a Santeramo c'erano quasi 2 metri di neve. C'è chi ha detto che i Comuni non erano attrezzati: sono curioso di capire cosa avrebbero scritto i giornali se i sindaci, ad esempio, di Porto Cesareo e Ugento avessero acquistato degli spalaneve". Il governatore ha raccontato dell'emergenza vissuta sul campo: "E' stata una difesa del nostro suolo, delle nostre città, delle nostre aziende, delle nostre colture che non sempre è andata a segno - ha affermato - . Abbiamo avuto danni, qualche problema, qualche ritardo ma siamo sostanzialmente stati capaci di risolverlo da solo. Ciò non vuol dire che non siamo grati alla Brigata Pinerolo, all'Aeronautica, a Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e a tutti, dai sindaci, ai prefettti, agli operatori sanitari, ai volontari".
Emiliano ha anche risposto alle polemiche scatenate, nei giorni scorsi, in particolare, dalle opposizioni, sulla gestione dell'emergenza: "Non so esattamente a cosa si attacchino - aggiunge - . Ci sono strade dove c'è ancora ghiaccio sotto i portoni ma sono situazioni che a poco a poco si stanno risolvendo e nell'insieme tutta la circolazione stradale, dei treni, dei mezzi pesanti, sta tornando alla normalità così come i rifornimenti di cibo e l'accompagnamento negli ospedali. Le polemiche sono inevitabili in questi casi di emergenza. E' evidente che l'occasione migliore per le opposizioni, per dare fastidio alla maggioranza, è elencare ciò che non abbiamo fatto benissimo. Scaricare nel pieno dell'emergenza la responsabilità su altri non è nel mio stile. La Regione non poteva intervenire scavalcando Anas, Comuni e prefetti anche dopo la dichiarazione di stato d'emergenza. Abbiamo comunque eseguito - ha affermato - un buon lavoro. Dove non siamo arrivati con l'intuizione del futuro ci siamo arrivati con la forza di volontà e l'energia. I polemisti, evidentemente, hanno passato del tempo più gradevole dietro le tastiere dei computer. Alcuni di loro, però, non ce li vedo con la pala di neve in mano".
Per il week-end l'allerta rimane elevata a causa di un nuovo peggioramento.: "Il dispositivo - ha affermato Emiliano - rimane in efficienza fino a che non ci sarà il completo cessato allarme. Attendiamo ancora una perturbazione per la quale non possiamo prevedere il quantitativo di neve. Sono stato il sindaco che salò tutta la città di Bari e poi non nevicò". Funzionanti resteranno anche i CoC (Centri Operativi Comunali), attivati da 80 Comuni pugliesi su 258: "Con lo scioglimento delle nevi - ha dichiarato il vicepresidente regionale, Antonio Nunziante - il volume dell'acqua aumenta nelle dighe. Sono nove in Regione e le stiamo monitorando. A noi fa gioco un clima così rigido perché la neve si scioglie più lentamente e i volumi possono essere tenuti sotto controllo. Abbiamo detto ai sindaci di non smobilitare i Coc fino a nuovo ordine. Sono abituato a lavorare con metodi di grande riservatezza. In queste settimane ci siamo divisi i compiti - ha poi risposto riferendosi alle polemiche su una sua presunta 'assenza' durante le giornate più critiche - . Il presidente era nei Comuni e io ero in sala operativa pronto ad intervenire in caso di mia competenza".

http://www.baritoday.it/cronaca/emergenza-neve-maltempo-emiliano-regione-bilancio.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda Miky88 » ven gen 13, 2017 19:03


Piogge, vento forte e nevicate: "Ancora 24 ore di maltempo"

L'allerta meteo sulla Puglia non è ancora finita. Un nuovo peggioramento è previsto per le prossime ore, anche se la neve non dovrebbe tornare a quote molto basse come accaduto nei giorni scorsi.
In particolare, dal pomeriggio di oggi e per le prossime 18-24 ore, secondo il nuovo 'Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse' emanato oggi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si prevedono "venti forti con rinforzi fino a burrasca a prevalente componente occidentale su tutta la Puglia e mareggiate lungo le coste esposte". Inoltre, sulle regioni centro-meridionali, "sono previste piogge diffuse con quota neve in rapida discesa. In particolare, per la Puglia si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, e quota neve in calo fino ai 700-900 metri, con apporti al suolo deboli. Per domani, 14 gennaio, si registrerà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo".
In base a tali previsioni il Centro Funzionale Decentrato ha valutato criticità idrogeologica gialla sulle zone di allerta Basso Ofanto, Tavoliere e Subappennino Dauno. Per il Bacino del Basso Fortore è stata valutata una criticità gialla per rischio idraulico, in virtù degli apporti dovuti allo scioglimento degli accumuli di neve caduta nei giorni scorsi.

http://www.baritoday.it/cronaca/maltempo-pioggia-neve-allerta-protezione-civile-13-14-gennaio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda Miky88 » mar gen 17, 2017 19:52


Vento e pioggia, nuova allerta meteo per domani: neve in collina

Nuova allerta della Protezione Civile, prevista per la giornata di domani, a causa del maltempo che imperverserà sulla Puglia. Una vasta area depressionaria porterà piogge e nevicate al di sopra dei 400-600 metri. Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia ha emesso un avviso di allerta 'gialla' per rischio idrogeologico su tutta la Regione. Previsti, oltre alle precipitazioni di quantità moderata, venti orientali forti o di burrasca con mareggiate lungo le coste esposte.

http://www.baritoday.it/cronaca/allerta-meteo-pioggia-freddo-neve-18-gennaio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda Miky88 » mar gen 17, 2017 19:53


Agrumeti danneggiati dal maltempo, l'appello di Coldiretti: "Sostenete il prodotto pugliese"

Da una parte il già noto problema della "concorrenza sleale" da parte di altri Paesi comunitari ed extracomunitari, dall'altra i pesantissimi danni provocati nelle campagne dalla recente ondata di neve e gelo che ha investito la Puglia.
Una crisi profonda, quella comparto agrumicolo pugliese e tarantino in particolare, per cui la Coldiretti è tornata a chiedere interventi al governo regionale. Per richiamare l'attenzione sul settore, l'associazione ha organizzato questa mattina un flash mob davanti al Consiglio regionale, in via Capruzzi, donando anche confezioni di agrumi prodotti in Puglia.
Tra le richieste avanzate alla Regione, "efficaci misure di sostegno al reddito dopo la recente calamità, un nuovo piano agrumicolo regionale per la diversificazione e l’ammodernamento degli impianti con aiuti fino al 60% per investimenti realizzati da giovani agricoltori, la sigla di un accordo con la Grande Distribuzione Organizzata per la commercializzazione degli agrumi pugliesi, l’avvio di controlli a tappeto nei mercati generali per assicurarsi che sulle etichette sia indicata chiaramente l’origine del prodotto". Ma anche "una attività di promozione sui mass media per incentivare l’acquisto di agrumi pugliesi", per sostenere il settore soprattutto dopo il maltempo di questi giorni.
Un invito, quello rivolto ai consumatori da Coldiretti ad acquistare prodotti locali, che è stato accolto e rilanciato dal presidente Emiliano: "Un appello a tutti i pugliesi perché comprino agrumi pugliesi, che probabilmente dal punto di vista estetico non avranno un aspetto bello come al solito ma che mantengono la qualità di sempre. Comprandoli diamo una mano all’agricoltura pugliese che ha subito danni dal gelo e dalla neve. Noi cercheremo di aiutare queste persone a reimpiantare e a riprodurre la loro attività e i loro prodotti. Però serve una mano da parte di tutti voi consumatori", ha detto Emiliano.
"Sono inaccettabili – denuncia il Presidente della Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo - i prezzi pagati agli agricoltori che non riescono neanche a coprire i costi di raccolta, resi ancora più pesanti a causa dell’ondata di maltempo e della concorrenza sleale dei Paesi comunitari ed extracomunitari che sta determinando un ulteriore calo dei prezzi di vendita del 25%. Un trend drammatico che ha effetti pesanti sul piano economico e occupazionale per le imprese agricole, ma anche dal punto di vista ambientale e per la salute dei consumatori, su cui è necessario intervenire con misure di trasparenza per promuovere i consumi sul mercato interno e favorire le esportazioniâ€. "Il maltempo - prosegue . ha aggravato un andamento di mercato già molto complicato, depresso dall’effetto Brexit che non ha tardato a farsi sentire. Il Regno Unito è al settimo posto tra i partner della Puglia per le esportazioni più di 369 milioni il valore dell’export pugliese verso questo Paese. La Brexit sta avendo un effetto negativo sugli scambi commerciali dell’agroalimentare pugliese. Così come dal 2013, anno che ha preceduto l'embargo russo, ad oggi è stato registrato il crollo dell'export agroalimentare pugliese fino anche al 63%".
L’impossibilità di esportare sul mercato russo – secondo Coldiretti - ha peraltro provocato per molti prodotti alimentari una situazione di eccesso di offerta sul mercato europeo con ricadute negative sui prezzi riconosciuti agli agricoltori. Ai danni diretti, poi, vanno aggiunti quelli indiretti determinati dalla diffusione sul mercato russo di imitazioni low cost dei prodotti italiani che rischiano di scalfire l’immagine dei prodotti originali nel tempo.

http://www.baritoday.it/cronaca/danni-agricoltura-agrumi-appello-coldiretti-consumatori.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

mrbrown

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 53440
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:49
Highscores: 2

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda mrbrown » mar gen 17, 2017 20:40


4 zucchine striminzite ieri 2.50 euro alt l chiacchr

Altamura chissenefrega della qultura 2018
puntiamo alle olimpiadi
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

giugno73

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: dom mar 01, 2009 21:46
Highscores: 0

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda giugno73 » mer gen 18, 2017 7:57


È colpa dell'anticiolone delle Azzorre, con chi te la vuoi prendere?
«Oh, non puoi farci niente! Sono quasi tutti matti, qui! Anche tu sei matta. E ti sarai accorta che in fondo sono mezzo svanito anch'io!» «Come lo sai che sono matta?» disse Alice. «Per forza,» disse il Gatto: «altrimenti non saresti venuta qui.»
[testo originale di Lewis Carroll; liberamente adattato da giugno73]

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda Miky88 » sab gen 21, 2017 18:43


Emergenza neve e freddo, Regione chiede stato d'emergenza al Governo

La Giunta regionale pugliese ha chiesto, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, "la dichiarazione dello stato di emergenza relativa all'eccezionale evento meteorologico che ha interessato l'intero territorio" a gennaio, richiedendo anche "l'associata destinazione di congrui finanziamenti statali straordinari per l'attuazione delle conseguenti necessarie ed urgenti iniziative". La proposta è stata approvata nel corso della riunione di ieri.

http://www.baritoday.it/cronaca/emergenza-stato-regione-puglia-giunta-neve-freddo-fondi.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda Miky88 » dom gen 22, 2017 18:34


Vento e pioggia, la settimana si aprirà con una nuova allerta meteo

Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale, valevole, da domani, per le prossime 24-36 ore: su tutta la Puglia sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi anche di moderata intensità. Previsti anche venti forti di burrasca da quadranti meridionali. Il prosieguo della settimana dovrebbe, invece vedere tempo perturbato, in particolare nella parte centrale, nelle giornate di giovedì e venerdì. Verso il weekend, invece, vi saranno miglioramenti, seppur con temperature in leggero calo, tra i 10 gradi di massima e i sei delle minime della notte.

http://www.baritoday.it/cronaca/allerta-meteo-pioggia-puglia-protezione-civile-maltempo.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

betta76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19136
Iscritto il: sab set 08, 2007 12:48
Highscores: 0

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda betta76 » mer feb 01, 2017 7:52


sono uscita in veranda a stendere... nonostante un cielo abbastanza terso, dalla torretta di controllo si vedono nuvole a forma di scie scure che arrivano comprendo il giallo tenero della mattina e dando, al momento, una luce interessante..

prevedo ombre corte e sbiadite
dieci piccoli indiani..

"non perderti in un bicchiere d'acqua, affoga in un mare grande e ubriacati di buon vino" (emidio antoci)

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27203
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda saverio67 » mer feb 01, 2017 7:54


betta76 ha scritto:sono uscita in veranda a stendere... nonostante un cielo abbastanza terso, dalla torretta di controllo si vedono nuvole a forma di scie scure che arrivano comprendo il giallo tenero della mattina e dando, al momento, una luce interessante..

prevedo ombre corte e sbiadite

Mp a pako
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

betta76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19136
Iscritto il: sab set 08, 2007 12:48
Highscores: 0

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda betta76 » mer feb 01, 2017 7:59


no no a pako vuoi bene tu.. io non mi metto in mezzo a queste cose.. :love: :love: :love:

ho il mio codice personale che non posso in alcun modo violare.. purtroppo :fumogeno:
dieci piccoli indiani..

"non perderti in un bicchiere d'acqua, affoga in un mare grande e ubriacati di buon vino" (emidio antoci)

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Allerta Meteo Puglia

Messaggioda Miky88 » lun mar 06, 2017 18:13


Neve e gelo in Puglia, la Regione conta i danni: l'emergenza è costata 65 milioni

Poco meno di cinquanta milioni di euro di danni al patrimonio pubblico, circa 15 milioni di spese sostenute durante l'emergenza, e altri 18mila euro per smaltire le carcasse di animali da allevamento morti durante i giorni del gelo. La Regione conta i danni dell'emergenza neve che a gennaio scorso ha colpito la Puglia.
La ricognizione dei danneggiamenti legati al maltempo, e dei costi sostenuti, è stata effettuata dalla Protezione civile regionale, facendo compilare a Comuni ed enti interessati apposite schede di segnalazione danni. L'ondata di gelo e neve ha avuto contraccolpi negativi in tutti i settori produttivi, dall'agricoltura all'allevamento, all'industria, senza contare i danni di carattere civico: inagibilità di strade, scuole, centri urbani isolati.
I risultati della ricognizione, insieme ad una relazione tecnica, sono stati inviati l'1 marzo scorso al Dipartimento nazionale di Protezione civile a supporto della richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza già avanzata dalla Regione al governo il 20 gennaio scorso. L'11 gennaio, invece, il governatore pugliese Michele Emiliano aveva dichiarato con decreto lo stato di emergenza stanziando 1,5 milioni per far fronte ai primi interventi.

http://www.baritoday.it/cronaca/emergenza-neve-puglia-conta-danni-65-milioni.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Precedente

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti