Pagina 1 di 10

Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 12:33
da Miky88
Maltempo in arrivo, da oggi calo delle temperature: "Possibili nevicate anche sulle coste"

Crollo delle temperature, venti forti da nord e precipitazioni nevose, anche a basse quote. Anche la Puglia, a partire dal 5 gennaio, sarà interessata dalla "discesa di aria polare dal Nord-Europa" che per l'Epifania stringerà l'Italia nella morsa del gelo.
In particolare, il dipartimento della Protezione civile regionale ha emesso un 'avviso di condizioni meteorologiche avverse' che prevede, da giovedì 5 gennaio, e per le successive 24-36 ore, "venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su tutta la Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte". Ancora, "dalla mattinata di giovedì 5 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate sulla Puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni adriatiche". Per la Puglia centro-meridionale, sempre a partire dal pomeriggio di domani, si prevedono nevicate "in progressivo abbassamento fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di venerdì 06 gennaio 2017, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati".
La sezione Protezione civile della Regione Puglia seguirà l’evolversi della situazione. Intanto viene rinnovato l'invito alla popolazione ad osservare i seguenti consigli e comportamenti, suggeriti in caso di maltempo:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.
In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
• liberare interamente l’auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

http://www.baritoday.it/cronaca/maltempo-neve-gelo-bari-previsioni-5-6-7-gennaio-2017.html

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 12:34
da Miky88
Mezzi spargisale e assistenza ai senzatetto: pronto il piano del Comune per l'allerta neve

Mezzi spargisale in azione già nella serata di giovedì, per contrastare l'eventuale formazione di ghiaccio sulle strade. Strutture della rete Welfare allertate per garantire sostegno e accoglienza alle persone senza fissa dimora. Il Comune di Bari ha approntato un piano di interventi in vista dell'allerta neve lanciata per i prossimi due giorni dalla Protezione civile.

In particolare, le aziende comunali Amiu e Amtab hanno rispettivamente previsto un servizio di spargimento di sale preventivo e un “piano neve” per il servizio di trasporto pubblico che prevede, in caso di necessità, l’installazione per tempo di catene in modo da assicurare il servizio di trasporto. Secondo una prima ricognizione, all’interno del parco mezzi, ci sono oltre 60 autobus che circolano a metano, che non risentirebbero di un eventuale mancato approvvigionamento di gasolio.
Già nella serata di domani tre trattori equipaggiati con apparecchiatura spargisale saranno impegnati per le operazioni di salatura di ponti e sottopassi di tutta la città, delle strade di accesso agli ospedali in modo da favorire l’eventuale scioglimento della neve ed evitare la contestuale formazione di ghiaccio. In caso di perdurare del maltempo, il Comune procederà a ripetere la salatura nei tratti opportuni. Sono state già approvvigionate circa 30 tonnellate di sale pronte ad essere utilizzate sia per la salatura delle strade sia per la distribuzione di sacchi destinati agli ospedali cittadini. Le strutture comunali del Welfare sono state allertate per attivare le misure previste dal piano operativo aggiuntivo per fronteggiare l’emergenza freddo al fine di garantire il sostegno e l’accoglienza delle persone senza fissa dimora e di quelle in condizioni di estrema fragilità e povertà.
Nel caso specifico è stato rafforzato il servizio di monitoraggio per strada degli operatori del Pronto intervento sociale impegnati ad intercettare i bisogni e le istanze di tutte le persone che trascorrono la notte per strada e che potrebbero essere accolte nei dormitori cittadini. Restano confermati tutti i servizi già attivi di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità e di coperte a cura delle associazioni e degli enti che collaborano con l’amministrazione comunale.
Il sindaco Decaro invita tutti i cittadini dell’area metropolitana di Bari a ridurre il più possibile gli spostamenti: “Chiedo a tutti i cittadini di limitare al minimo gli spostamenti con i propri mezzi. Siamo pronti con la salatura delle strade e dei punti maggiormente sensibili, a partire da domani sera. Il maltempo non dovrebbe durare oltre il fine settimana e non dovrebbe quindi creare particolari disagi a tutte le persone che sono invece costrette a spostarsi per lavoro. Stiamo inoltre raccordando gli interventi sulla città di Bari con l’intera Città metropolitana in modo da garantire la viabilità e la sicurezza delle maggiori arterie extraurbane. Per tutte quelle persone che purtroppo vivono per strada abbiamo rafforzato il servizio di monitoraggio per offrire loro un’alternativa al freddo della notte, almeno in vista del calo repentino delle temperature”.

http://www.baritoday.it/cronaca/allerta-neve-5-6-gennaio-2017-mezzi-spargisale-assistenza-senzatetto.html

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 12:43
da Miky88
Pubblicate le foto!!!

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 17:21
da 'mba Filipp
Per ora hanno visto qualcosa solo i murgiani.

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 17:23
da alato76
Miky88 ha scritto:Pubblicate le foto!!!


Immagine

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 17:45
da sanderm
neve stamattina, ora pioggia e forte vento

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 18:13
da mrbrown
Molta neve stamattina , per fortuna la pioggia delle 12e30 ha limitato i danni alla circolazione.
Ora sn a santeramo e nulla, solo raffiche di vento fortissimo.

Altamura chissenefrega della qultura 2018
puntiamo alle olimpiadi

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 18:45
da sanderm
Sei a Santeramo????

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 18:45
da sanderm
A fa c cos oh!

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 19:02
da mrbrown
A cercarti

Altamura chissenefrega della qultura 2018
puntiamo alle olimpiadi

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 19:13
da sanderm
Eehhh

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 19:33
da Miky88
Tutto nella norma....il peggioramento arriverà in serata!!!

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 19:44
da calamaro
Enzo metti le fote

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 19:44
da Miky88
Gelo in arrivo sul barese, prime nevicate sulla Murgia

Temperature in picchiata e prime nevicate sulla Murgia. Come previsto nelle scorse ore, l'ondata di gelo che da oggi investirà tutta l'Italia sta già raggiungendo anche la nostra provincia.
In particolare, questa mattina i fiocchi bianchi hanno già fatto la loro prima comparsa tra Altamura, Santeramo, Gravina e in Basilicata, Matera.

Ma un ulteriore peggioramento è atteso a partire dal pomeriggio, con precipitazioni nevose anche a quote più basse e anche a livello del mare. A dirlo sono le previsioni elaborate ieri dalla Protezione civile regionale, che ha emesso un avviso di allerta per le giornate del 5, 6 e 7 gennaio. Intanto il Comune di Bari ha già predisposto un piano per far fronte all'emergenza maltempo, con l'impiego di mezzi spargisale che entreranno in azione da questa sera, e il rafforzamento delle misure di assistenza ai senzatetto della città.

http://www.baritoday.it/cronaca/allerta-meteo-neve-bari-murgia-5-gennaio-2016.html

Re: Allerta Meteo Puglia

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 21:36
da sanderm
calamaro ha scritto:Enzo metti le fote