spacer
     

30/10/14 - Ventola: “Questa notizia mi ha spezzato il cuore”

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

30/10/14 - Ventola: “Questa notizia mi ha spezzato il cuore”

Messaggioda Phantomas » gio ott 30, 2014 1:28


“Mi ha spezzato il cuore”. Nicola Ventola ricorda Ingesson: “E quando mi chiamò l’Inter lui…”

30/10/2014 - 00:15
di Matteo Moretto

Immagine

Alle volte noi calciatori siamo una razza a parte ma Klas era veramente incredibile, di un’altra categoria”.
Voce dimessa, affranta. Quasi persa dal dolore. Ma il ricordo è lucido, fin troppo intatto. “Questa notizia mi ha spezzato il cuore”. Ingesson non c’è più, ha smesso di soffrire. E Nicola Ventola lo ricorda con grandissimo affetto. Loro, due amici veri. Prima che compagni di squadra a Bari e Bologna. “Aveva parole di conforto nei momenti più difficili, in campo soprattutto. Non a caso, dovunque andasse a giocare diventava il capitano di quella squadra, nonostante non avesse la classe dei grandi campioni. Ma Klas ti dava di più: la forza di farti sentire sempre a tuo agio, la carica di rendere al meglio”. Klas e Nicola, un rapporto speciale: “Mi ha aiutato a crescere sia professionalmente che umanamente. Ho esordito a 16 anni, con la maglia del Bari, e siamo stati insieme fino ai miei 19, prima che partissi per Milano (Inter). In quel periodo ero giovane, insicuro. E mi trovavo ad affrontare una realtà importante: Klas aveva sempre la parola giusta, l’attenzione e la pazienza di seguirmi”. Anche nei momenti più bui. “Mi è stato accanto quando mi sono rotto il crociato e poi quella volta…”.
Nicola si ferma, mancano le parole. Una lacrima. “Sono rammaricato. Avrei potuto contattarlo in questi mesi, e non l’ho fatto. Non so perché, non c’è un perché. Durante la malattia pensi sempre ci siano i parenti, la moglie, lì con lui. E magari non vuoi disturbare. Ma è sbagliatissimo, so che gli avrebbe fatto piacere. La vita può distrarci, ci creiamo problemi che non sono nulla. Pensa, mi ero segnato anche la data del suo compleanno, ero riuscito ad ottenere tutti i suoi numeri. Leggevo i giornali, m’informavo, ma non gli sono stato vicino quanto avrei voluto. Quanto lui ha fatto con me”. Ventola s’emoziona, col cuore in mano. E ritorna a quell’episodio accaduto ai tempi di Bari. “Si, ricordo che c’era l’Inter che mi voleva. Io sono barese e stavo facendo molto bene lì, avevo anche una leggera paura dell’ignoto, benché fosse stata l’Inter a chiamarmi. Avevo persino chiesto a Matarrese di aspettare a vendermi. Poi è arrivato Klas e mi ha sussurrato: “Guarda che tu hai le capacità, ci sono grandi nomi ma tu ce la farai”. Detto, fatto. Ventola veste nerazzurro e parte fortissimo con 5 gol in 5 partite. “Hai visto? Ci sono Ronaldo e Baggio ma tu ce la stai facendo” mi ha detto poi.
Come vuoi ricordarlo?” chiedo sommesso. In esclusiva per gianlucadimarzio.com, Ventola replica col sorriso: “L’immagine che ho di lui è di quando si metteva sotto il labbro superiore una specie di tabacco: gli si gonfiava la bocca e parlava tutto strano. Un aneddoto curioso che non dimenticherò. Lui e Kennet Andersson giocavano partitelle e si allenavano con queste labbra da giocatori di baseball: ci facevano ridere”.
Klas ha lottato per cinque anni. Un altro, con la stessa malattia, forse non ce l’avrebbe fatta”. Ingesson, un gigante buono sempre pronto a lottare. In campo, come nella vita. Nicola Ventola lo porterà sempre nel suo cuore. “E’ tutto il giorno che ci penso, stanotte pregherò per lui”. Il pensiero tornerà ad unirli, ancora una volta. Ancor di più.

gianlucadimarzio.com

johnnyUK

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6045
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:59
Località: Stratford-upon-Avon - GB
Highscores: 0

Re: 30/10/14 - Ventola: “Questa notizia mi ha spezzato il cu

Messaggioda johnnyUK » gio ott 30, 2014 11:20


Dopo tanti anni insieme e tanti aiuti non e' piu' rimasto in contatto, nemmeno negli ultimi 5 anni di malattia ed ora gli si spezza il cuore :scratch:

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: 30/10/14 - Ventola: “Questa notizia mi ha spezzato il cu

Messaggioda CIANURO » gio ott 30, 2014 13:36


L'ho pensato anche io. Ma non abbiamo il diritto di sindacare il dolore delle persone.
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36662
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: 30/10/14 - Ventola: “Questa notizia mi ha spezzato il cu

Messaggioda whensundaycomes » gio ott 30, 2014 14:03


CIANURO ha scritto:L'ho pensato anche io. Ma non abbiamo il diritto di sindacare il dolore delle persone.
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], stelos e 160 ospiti