spacer
     

26/11/14 - Derby: un anno e sei mesi per Semeraro e Quarta

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

26/11/14 - Derby: un anno e sei mesi per Semeraro e Quarta

Messaggioda Phantomas » mer nov 26, 2014 20:12


26 novembre 2014
"Bari-Lecce, il derby fu comprato dai salentini": un anno e sei mesi per Semeraro e Quarta
La partita di serie A del 15 maggio 2011 fu persa dai biancorossi: condannati l'ex presidente giallorosso e l'imprenditore

di GABRIELLA DE MATTEIS

Immagine

"Bari-Lecce, il derby fu comprato dai salentini": un anno e sei mesi per Semeraro e QuartaIl giudice monocratico del tribunale di Bari Valeria Spagnoletti ha condannato ad un anno e sei mesi l'ex presidente del Lecce calcio Pierandrea Semeraro e l'imprenditore salentino Carlo Quarta, entrambi imputati nel processo sulla partita Bari-Lecce di serie A del 15 maggio 2011, persa dai biancorossi per 2-0.

Nove mesi invece a Marcello Di Lorenzo, amico dell'ex calciatore Andrea Masiello. Secondo la Procura di Bari, il derby fu comprato dal club salentino per 200mila euro in varie tranche.

Tra gli indagati per questa partita c'erano anche il calciatore Masiello, e due suoi presunti complici, Gianni Carella e Fabio Giacobbe, accusati anche di associazione per delinquere perchè coinvolti in più di una combine. I tre hanno patteggiato nell'ottobre 2012: Masiello una pena di un anno e 10 mesi, gli altri due un anno e 5 mesi per le presunte partite truccate Bari-Lecce, Palermo-Bari, Bari-Sampdoria e Bologna-Bari.

Semeraro, Quarta e Di Lorenzo sono stati incastrati proprio dalle dichiarazioni di Masiello e dei suoi due amici. Per truccare il derby - hanno rivelato agli investigatori - furono versati ai baresi circa 230.000 euro, pagati in diverse tranche. La prima parte, che ammontava a 50.000 euro, sarebbe stata versata durante un incontro all'Hotel Tiziano di Lecce. Le altre parti della cifra pattuita sarebbero state consegnate da Carlo Quarta a Carella durante incontri avvenuti in una stazione di servizio sulla tangenziale di Bari; e da Quarta a Masiello in una località del nord Italia dove l'ex calciatore biancorosso (poi passato all'Atalanta) viveva all'epoca dei fatti.

http://bari.repubblica.it

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: 26/11/14 - Derby: un anno e sei mesi per Semeraro e Quar

Messaggioda Phantomas » mer nov 26, 2014 20:15


l derby Bari-Lecce fu truccato: un anno e mezzo per Pierandrea Semeraro e Carlo Quarta. 400 euro a testa a ciascun tifoso

Immagine
Andrea Masiello, arrestato per il calcioscommesse (Lapresse)

BARI - Un anno e mezzo di reclusione ciascuno sono stati inflitti a Pierandrea Semeraro, ex presidente dell'Us Lecce, e a Carlo Quarta (pena sospesa), imprenditore salentino, in merito al derby Bari-Lecce del 15 maggio 2011 giocato in A, vinto 2-0 dal Lecce e decisivo per la permanenza del club giallorosso nel massimo campionato italiano di calcio. Per entrambi, accusati di frode sportiva, anche una multa di 10mila euro e risarcimento di 400 euro per ogni tifoso rappresentato in giudizio. Nove mesi invece a Marcello Di Lorenzo, amico dell'ex calciatore del Bari Andrea Masiello (autore dell'autogol del 2-0), il quale invece aveva già patteggiato un anno e dieci mesi di reclusione per quattro presunte partite truccate, tra cui il derby col Lecce.

«Forse il Bari avrebbe perso lo stesso ma il derby è stato venduto»: con questa motivazione il pm del tribunale di Bari Ciro Angelillis aveva chiesto il massimo della pena per i tre imputati (fino a due anni di reclusione). Secondo la procura di Bari, infatti, il derby fu comprato dal club salentino per 200mila euro in una tranche da 70mila, quattro da 20mila e un'altra da 50mila euro. Patteggiamento anche per i due presunti complici, Gianni Carella e Fabio Giacobbe. Proprio per loro, al termine della requisitoria, il pm aveva chiesto la restituzione dei verbali di interrogatorio nel processo, per valutare l'ipotesi di falsa testimonianza. I due, infatti, avrebbero «mentito cambiando versione, da veri furbetti levantini».

La sentenza è stata letta poco dopo le 19 dal giudice monocratico del Tribunale di Bari, Valeria Spagnoletti, dinanzi al quale si è celebrato il processo. Le parti civili, Figc, Confconsumatori e oltre 200 tifosi di Bari e Lecce avevano chiesto un risarcimento danni per circa 1,5 milioni di euro complessivi (dai 500 ai 10mila euro per ciascun tifoso e 50mila euro per Figc e Confconsumatori).

www.quotidianodipuglia.it

ucn1976delbariseguaci

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14947
Iscritto il: mer mar 18, 2009 17:42
Località: BAAAAR
Highscores: 0

Re: 26/11/14 - Derby: un anno e sei mesi per Semeraro e Quar

Messaggioda ucn1976delbariseguaci » mer nov 26, 2014 20:54


diarrea per voi! :gangster: :twisted:
«Bevo e canto per la Bari, bevo e canto per la Nord, vengo al di là del risultato, c'ero, ci sono e ci sarò»


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti