spacer
     

Consiglio per calciomercato / marketing

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

carr'armat cind e vint

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar ago 22, 2006 20:00
Località: JAPIGIA RULEZ!!!
Highscores: 0

Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda carr'armat cind e vint » gio dic 18, 2014 19:00


Ciao a tutti ragazzi.
L'altro giorno ho sentito su Sky TG24 che il Wolfsburg ha preso Zhang, un ragazzo cinese classe '91 dal Beijing Guoan.
voi direte: vabbè dov'è la novità? eccola: la chat online via twitter sul profilo ufficiale del club è stata seguita da 40 MILIONI DI CINESI COLLEGATI sul web. Io penso che un'operazione simile possa solo fare bene ad una società in cerca di riscatto come la nostra...
Pensate sia fattibile eseguire un'operazione simile qui a Bari? la risposta da parte del pubblico asiatico pensate possa essere la stessa?
Secondo voi è assurda come cosa? io ho pensato: sto ragazzo non può valere più di 1-2mln di €, si manda un osservatore a cercare un ragazzino come lui in un'altra città...qualcosa di buono si troverà sicuramente....non dite?
non è un post alla chigghiona e mi sento abbastanza assennato da poter ragionare razionalmente...
un abbraccio a tutti e forza bari!

maestrale888888

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: sab giu 13, 2009 9:56
Località: QSG
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda maestrale888888 » gio dic 18, 2014 20:18


Con tutto il rispetto..
Dalla Cina è difficile cavare qualcosa di buono...
Magari da Korea o Giappone sarebbe un po' più facile...
Parere personale... Bisognerebbe attingere dai campionati slavi. Croazia, Albania,serbia, Slovenia per esempio sono serbatoi che Bari potrebbe sfruttare con relativa facilità.. E i giocatori lì non sono affatto scarsi...
I VINCENTI TROVANO SEMPRE UNA STRADA, I PERDENTI TROVANO SEMPRE UNA SCUSA

SE VOGLIAMO POSSIAMO...FORZA RAGAZZI!!

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda Shaun » gio dic 18, 2014 20:39


Se fossimo in serie A probabilmente venderemmo 50 mila sciarpe e guadagneremmo qualche tifoso con gli occhi a mandorla.
Vedi cosa è successo in Nba con Lin.
Però loro erano i NYK...
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.

u'pregamuert

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 25928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 23:59
Località: Usa
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda u'pregamuert » gio dic 18, 2014 22:24


secondo voi se ci fossero dei giocatori validi in cina verrebbero in europa a spendere vagonate di soldi per portare in cina giocatori ormai a fine carriera??

stefano.john

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 102
Iscritto il: dom gen 23, 2011 17:30
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda stefano.john » ven dic 19, 2014 0:39


Secondo me qualcosa si potrebbe fare me e' molto difficile

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » ven dic 19, 2014 2:53


Sono assolutamente d'accordo con l'autore del topic e non soltanto perché vivo a queste latitudini. Il potenziale sia a livello umano che a livello marketing qui è enorme ed ancora molto poco sfruttato a livello calcistico. Chi vedrà lungo e sarà pioniere coglierà i migliori frutti come sempre accade in tutti i campi.
A Maestrale con tutto il rispetto chiedo quali elementi abbia per dire che dalla Cina sia difficile cogliere qualcosa di buono. E' un'affermazione a dir poco superficiale secondo me. Che poi ci siano tante cose discutibili e migliorabili non ci piove ma dimmi in quale paese non ce ne siano. Quando i cinesi decidono e si impegnano per eccellere in qualcosa lo fanno punto e basta. Quando decideranno di spingere sul calcio i risultati arriveranno, ne sono sicuro.
Un'altra cosa: i tedeschi hanno anticipato noi italiani di anni nel fare accordi bilaterali economici con la Cina quando in Italia si faceva (e si fa ancora) del razzismo superficiale sui cinesi e si incolpava stupidamente loro per una crisi interna che aveva invece altre origini interne. Da pochissimo qualcuno ha capito ed ha cominciato a sedersi al tavolo coi cinesi per fare accordi bilaterali che ormai saranno molto meno vantaggiosi di quelli fatti dai tedeschi in anticipo. Ora la stessa cosa sembra riproporsi col calcio: i tedeschi sono partiti. Vedremo se anche questa volta noi italiani cincischieremo tra pregiudizi e supponenza...

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda Shaun » ven dic 19, 2014 6:33


Male, anzi malissimo.
Qua non si tratta di essere mentalmente chiusi o razzisti, il problema è la continua perdita di identità che l'apertura di queste frontiere ha causato.
Rimanendo in ambito calcistico, io sono uno di quelli che crede che la legge Bosman abbia portato più danni che benefici.
Si punta sul Paraguayano mediocre invece di investire sui nostri ragazzi.
Ci sono più osservatori che tecnici giovanili.
Si al merchandising ma quello sano all'inglese.
Stadi che diventano posti dove passare un pomeriggio, prodotti della società, punti vendita legati alla squadra.
Ora che dopo anni abbiamo una Primavera competitiva dovremmo abbandonare il progetto per andare ad investire sui talenti orientali.
E perché mi chiedo?
Non basta essere diventati un campionato mediocre dove appena abbiamo un talento ce lo tolgono dalle mani e ci costringono a giocare con Svizzeri e Cileni di serie C?
Una cosa è andare avanti aiutandosi con un marketing ben organizzato un'altra è vendersi al migliore offerente.
Non è un discorso contro i cinesi, che concordo se volessero diverrebbero la capitale del calcio visto che sono quasi 1/4 della popolazione mondiale, è che ne ho le scatole piene di vedere i nostri prodotti d'elite a casa degli altri e di rimanere con gli scarti altrui.
Ricostruire non è questo.
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » ven dic 19, 2014 6:51


Shaun ha scritto:Male, anzi malissimo.
Qua non si tratta di essere mentalmente chiusi o razzisti, il problema è la continua perdita di identità che l'apertura di queste frontiere ha causato.
Rimanendo in ambito calcistico, io sono uno di quelli che crede che la legge Bosman abbia portato più danni che benefici.
Si punta sul Paraguayano mediocre invece di investire sui nostri ragazzi.
Ci sono più osservatori che tecnici giovanili.
Si al merchandising ma quello sano all'inglese.
Stadi che diventano posti dove passare un pomeriggio, prodotti della società, punti vendita legati alla squadra.
Ora che dopo anni abbiamo una Primavera competitiva dovremmo abbandonare il progetto per andare ad investire sui talenti orientali.
E perché mi chiedo?
Non basta essere diventati un campionato mediocre dove appena abbiamo un talento ce lo tolgono dalle mani e ci costringono a giocare con Svizzeri e Cileni di serie C?
Una cosa è andare avanti aiutandosi con un marketing ben organizzato un'altra è vendersi al migliore offerente.
Non è un discorso contro i cinesi, che concordo se volessero diverrebbero la capitale del calcio visto che sono quasi 1/4 della popolazione mondiale, è che ne ho le scatole piene di vedere i nostri prodotti d'elite a casa degli altri e di rimanere con gli scarti altrui.
Ricostruire non è questo.

Ma infatti tutto sta a fare le cose con intelligenza e a non chiudere una porta che altri potrebbero aprire guadagnandoci sia a livello sportivo che economico. Io sono il primo che ricorda gli anni 80-90 ed il vecchio calcio con le lacrime agli occhi ma i tempi sono cambiati e se non ci si adatta si scende inevitabilmente di livello. Come Italia abbiamo perso tanti treni negli ultimi anni. Guarderei avanti a questa e ad altre opportunità proprio per non ritrovarci tra 10 anni a piangere anche su questa occasione persa... Allo stesso tempo sicuramente investirei meglio sulle nostre nuove generazioni. E' un mondo globalizzato ed è un calcio che gira attorno ad importanti interessi economici. Se questo non ci piace (a me non piacciono tante cose del calcio moderno) non credo che il metodo per migliorare le cose sia girarsi dall'altra parte o guardare indietro nel tempo o chiudersi concentrandosi sul proprio orticello e sopravvivenza giornaliera. Piuttosto mi adatterei al sistema attuale, guadagnerei potere cercando di cogliere le opportunità che si presentano e poi, una volta nuovamente al vertice, proverei ad indirizzare il sistema in una direzione più umana e romantica. Impresa titanica sicuramente ma bisogna crederci altrimenti che viviamo a fare?

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda Shaun » ven dic 19, 2014 7:23


La storia è ciclica, a volte le risposte per il futuro si trovano nel passato.
Il fascino dello straniero credo sia tramontato, il voler preferire Van Pippen, Pippinho, Pippao, Pip O Lin ad Antonio Pippa si è rilevato un grosso errore e continuiamo a pagarne le conseguenze.
I tempi degli olandesi del Milan, i tedeschi dell'Inter, di Maradona e Platini sono finiti.
Ora la gente si esalta quando arriva un Honda o un Martens e si dimentica che Di Natale sono 15 anni che fa miracoli.
Io calcisticamente sono un tipo paziente,preferirei aspettare la crescita di un Leonetti o di un Castrovillari piuttosto che andare a pescare un cinese, un egiziano, un somalo su cui scommettere.
Questo non significa chiudersi nel proprio orticello come dici tu ma investire nelle proprie risorse.
Va bene dare uno sguardo all'estero ma solo per prendere qualcuno dall'alto potenziale e non il Lipatin del caso, nemmeno se questo portasse parziali introiti alla società ( e ribadisco parziali perché le mode tendono a cambiare).
Non ho visto grandi fenomeni dal Sol Levante negli ultimi 20 anni, dalla Cina ne potrebbero arrivare se decidessero di investire seriamente nel calcio ma fidati che se lo facessero saremmo noi ad emigrare e non il contrario.
Se poi stai parlando di aprire delle Bari football school a Pechino o a Shangai, beh, mi potrebbe stare anche bene ma questo non dovrebbe in nessun modo rallentare il progetto giovanile in casa nostra.
Ma siamo abbastanza grandi per farlo? :wink:
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.

maestrale888888

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: sab giu 13, 2009 9:56
Località: QSG
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda maestrale888888 » ven dic 19, 2014 7:23


In ogni luogo dal 1982 ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con l'autore del topic e non soltanto perché vivo a queste latitudini. Il potenziale sia a livello umano che a livello marketing qui è enorme ed ancora molto poco sfruttato a livello calcistico. Chi vedrà lungo e sarà pioniere coglierà i migliori frutti come sempre accade in tutti i campi.
A Maestrale con tutto il rispetto chiedo quali elementi abbia per dire che dalla Cina sia difficile cogliere qualcosa di buono. E' un'affermazione a dir poco superficiale secondo me. Che poi ci siano tante cose discutibili e migliorabili non ci piove ma dimmi in quale paese non ce ne siano. Quando i cinesi decidono e si impegnano per eccellere in qualcosa lo fanno punto e basta. Quando decideranno di spingere sul calcio i risultati arriveranno, ne sono sicuro.
Un'altra cosa: i tedeschi hanno anticipato noi italiani di anni nel fare accordi bilaterali economici con la Cina quando in Italia si faceva (e si fa ancora) del razzismo superficiale sui cinesi e si incolpava stupidamente loro per una crisi interna che aveva invece altre origini interne. Da pochissimo qualcuno ha capito ed ha cominciato a sedersi al tavolo coi cinesi per fare accordi bilaterali che ormai saranno molto meno vantaggiosi di quelli fatti dai tedeschi in anticipo. Ora la stessa cosa sembra riproporsi col calcio: i tedeschi sono partiti. Vedremo se anche questa volta noi italiani cincischieremo tra pregiudizi e supponenza...


Riguardo gli aspetti economici e i discorsi annessi sono pienamente d'accordo. Il mio scetticismo è legato al fatto che, per quanto ne sappia io, in cina non c'è mai stato il culto del calcio, diverso è il percorso di korea e giappone. A meno di doti tecniche fuori dal comune (non ho memoria di giocatori cinesi degni di nota) i cinesi, come i coreani, sono mediamente più esili degli atleti europei. Penso anche che, ok il marketing, ma che senso avrebbe prendere un giocatore che di fatto giocherebbe poco e niente? Bisognerebbe quindi trovare un talento puro. E non credo affatto siano semplici da reperire e poi ingaggiare.
I VINCENTI TROVANO SEMPRE UNA STRADA, I PERDENTI TROVANO SEMPRE UNA SCUSA

SE VOGLIAMO POSSIAMO...FORZA RAGAZZI!!

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » ven dic 19, 2014 8:30


maestrale888888 ha scritto:
In ogni luogo dal 1982 ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con l'autore del topic e non soltanto perché vivo a queste latitudini. Il potenziale sia a livello umano che a livello marketing qui è enorme ed ancora molto poco sfruttato a livello calcistico. Chi vedrà lungo e sarà pioniere coglierà i migliori frutti come sempre accade in tutti i campi.
A Maestrale con tutto il rispetto chiedo quali elementi abbia per dire che dalla Cina sia difficile cogliere qualcosa di buono. E' un'affermazione a dir poco superficiale secondo me. Che poi ci siano tante cose discutibili e migliorabili non ci piove ma dimmi in quale paese non ce ne siano. Quando i cinesi decidono e si impegnano per eccellere in qualcosa lo fanno punto e basta. Quando decideranno di spingere sul calcio i risultati arriveranno, ne sono sicuro.
Un'altra cosa: i tedeschi hanno anticipato noi italiani di anni nel fare accordi bilaterali economici con la Cina quando in Italia si faceva (e si fa ancora) del razzismo superficiale sui cinesi e si incolpava stupidamente loro per una crisi interna che aveva invece altre origini interne. Da pochissimo qualcuno ha capito ed ha cominciato a sedersi al tavolo coi cinesi per fare accordi bilaterali che ormai saranno molto meno vantaggiosi di quelli fatti dai tedeschi in anticipo. Ora la stessa cosa sembra riproporsi col calcio: i tedeschi sono partiti. Vedremo se anche questa volta noi italiani cincischieremo tra pregiudizi e supponenza...


Riguardo gli aspetti economici e i discorsi annessi sono pienamente d'accordo. Il mio scetticismo è legato al fatto che, per quanto ne sappia io, in cina non c'è mai stato il culto del calcio, diverso è il percorso di korea e giappone. A meno di doti tecniche fuori dal comune (non ho memoria di giocatori cinesi degni di nota) i cinesi, come i coreani, sono mediamente più esili degli atleti europei. Penso anche che, ok il marketing, ma che senso avrebbe prendere un giocatore che di fatto giocherebbe poco e niente? Bisognerebbe quindi trovare un talento puro. E non credo affatto siano semplici da reperire e poi ingaggiare.

Ti dico per quello che vedo che tanti indossano le magliette delle squadre di calcio europee, vanno matti per la Premier League ed in particolare per il Manchester United che qui ha aperto monobrand stores. Inoltre ti dico che incredibilmente ho visto ancora tante magliette di squadre italiane ed in particolare dell'Inter. Per quanto riguarda il fisico, quello del cinese basso e gracile è uno stereotipo come quello del paese tutto inquinato. Hanno tutti i climi e ceppi variegati. In particolare, se non sbaglio, al nord-est ci sono cinesi mediamente molto alti e se non erro una delle star NBA degli ultimi anni era cinese.
Ripeto, non guardiamo al passato. E' vero che i cinesi non hanno mai avuto il culto del calcio ma anche i koreani e giapponesi non ce l'avevano prima che si creassero le giuste condizioni. Ecco, ora le giuste condizioni in Cina ci sono. Chi arriva prima si prende il meglio...

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » ven dic 19, 2014 8:39


Shaun ha scritto:La storia è ciclica, a volte le risposte per il futuro si trovano nel passato.
Il fascino dello straniero credo sia tramontato, il voler preferire Van Pippen, Pippinho, Pippao, Pip O Lin ad Antonio Pippa si è rilevato un grosso errore e continuiamo a pagarne le conseguenze.
I tempi degli olandesi del Milan, i tedeschi dell'Inter, di Maradona e Platini sono finiti.
Ora la gente si esalta quando arriva un Honda o un Martens e si dimentica che Di Natale sono 15 anni che fa miracoli.
Io calcisticamente sono un tipo paziente,preferirei aspettare la crescita di un Leonetti o di un Castrovillari piuttosto che andare a pescare un cinese, un egiziano, un somalo su cui scommettere.
Questo non significa chiudersi nel proprio orticello come dici tu ma investire nelle proprie risorse.
Va bene dare uno sguardo all'estero ma solo per prendere qualcuno dall'alto potenziale e non il Lipatin del caso, nemmeno se questo portasse parziali introiti alla società ( e ribadisco parziali perché le mode tendono a cambiare).
Non ho visto grandi fenomeni dal Sol Levante negli ultimi 20 anni, dalla Cina ne potrebbero arrivare se decidessero di investire seriamente nel calcio ma fidati che se lo facessero saremmo noi ad emigrare e non il contrario.
Se poi stai parlando di aprire delle Bari football school a Pechino o a Shangai, beh, mi potrebbe stare anche bene ma questo non dovrebbe in nessun modo rallentare il progetto giovanile in casa nostra.
Ma siamo abbastanza grandi per farlo? :wink:

Vedi che le idee vengono fuori anche da una semplice discussione come la nostra? Football school? perché no? E scambio di atleti ed allenatori? E chissà quanto altro se si approfondisse.
Nel tuo discorso non capisco perché tu dia quasi per scontato che l'attenzione all'estero ed a nuovi bacini escluda la concentrazione sui propri vivai. Io non credo che le 2 cose si escludano a vicenda, anzi. Immagina che risorse potrebbe portare la valorizzazione di giocatori cinesi e le relative plusvalenze per non parlare del ritorno di marketing che un mercato ENORME (seconda economia mondiale) potrebbe portare. Tutte queste risorse potrebbero poi essere reinvestite sui nostri vivai dove si potrebbe essere pazienti come dici tu. Le aziende più grandi e di successo al mondo hanno investito a queste latitudini in questi anni e tante di queste non hanno perso la concentrazione sulle attività locali. Sono state globali in maniera intelligente non tralasciando alcuna opportunità. Sono convinto che la stessa cosa si potrebbe fare nel calcio in maniera intelligente e sostenibile in modo che tutti possano guadagnarci, a partire da noi tifosi

Ogni Maledetta Domenica

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom dic 07, 2014 10:09
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda Ogni Maledetta Domenica » ven dic 19, 2014 9:28


La cina è fondamentale dal punto di vista del business quindi ben vengano idee che la coinvolgono.
Pensate a papa 'marketing' francesco che pur di accattivarsi la cina per il suo oppio spacciato da 2000 anni rifiuta di incontrare il dalai lama

carr'armat cind e vint

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar ago 22, 2006 20:00
Località: JAPIGIA RULEZ!!!
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda carr'armat cind e vint » ven dic 19, 2014 9:46


sono felice che la mia domanda ha sfornato un sacco di belle idee! probabilmente però qualcuno non ha capito appieno il senso del mio post... la mai domanda/proposta più che volgere all'investire danaro nei mercati orientali per pescare il Maradona dagli occhi a mandorla voleva essere una mera operazione di marketing per aumentare gli introiti (e anche, perchè no, la conoscenza) della società.
Se ci facciamo un piccolo calcolo investire un un giocatore anche mediocre classe '92 o '93, pagarlo quei 700.000€ (equivalente di circa 7milioni di Yuan) con uno sputo di ingaggio (in linea con l'attuale monte ingaggi) e fare, come ha fatto il Wofsburg, una presentazione del giocatore in diretta web....
Non pensate che se ci fosse anche la metà di risposta da parte del pubblico cinese (quindi 20milioni di webspettatori) e di questi anche un ventesimo decidesse di acquistare la sciarpa del bari (prezzo stimato 15€), ci sarebbe un entrata monetaria di 14mln € solo per il merchandising...sto vaneggiando?

ps: Prima di tutto vengono gli Scalera, i Castrovillari, i Koulibaly....poi tutto il resto, ovvio!

Shaun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5678
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:37
Località: Salamat a cuss
Highscores: 0

Re: Consiglio per calciomercato / marketing

Messaggioda Shaun » ven dic 19, 2014 10:53


carr'armat cind e vint ha scritto:sono felice che la mia domanda ha sfornato un sacco di belle idee! probabilmente però qualcuno non ha capito appieno il senso del mio post... la mai domanda/proposta più che volgere all'investire danaro nei mercati orientali per pescare il Maradona dagli occhi a mandorla voleva essere una mera operazione di marketing per aumentare gli introiti (e anche, perchè no, la conoscenza) della società.
Se ci facciamo un piccolo calcolo investire un un giocatore anche mediocre classe '92 o '93, pagarlo quei 700.000€ (equivalente di circa 7milioni di Yuan) con uno sputo di ingaggio (in linea con l'attuale monte ingaggi) e fare, come ha fatto il Wofsburg, una presentazione del giocatore in diretta web....
Non pensate che se ci fosse anche la metà di risposta da parte del pubblico cinese (quindi 20milioni di webspettatori) e di questi anche un ventesimo decidesse di acquistare la sciarpa del bari (prezzo stimato 15€), ci sarebbe un entrata monetaria di 14mln € solo per il merchandising...sto vaneggiando?

ps: Prima di tutto vengono gli Scalera, i Castrovillari, i Koulibaly....poi tutto il resto, ovvio!


Su questo ti ho già risposto prima.
Non hai un nome abbastanza altisonante per smuovere tutto quel mercato e giochi pure in serie B.
Quante persone pensi che comprerebbero sciarpe e partite (premettendo che non so come funzioni l'acquisto delle partite del Bari in Cina e se si possa fare) per un giocatore che molto probabilmente giocherebbe 5 minuti ogni tanto?
Ti ho anche fatto l'esempio di Lin ai Knicks, quello ha smosso il mondo a livello commerciale.
Non credo sia così facile, lo avrebbero fatto anche diversi club di A, 14 o 10 mln oggi come oggi sono infiniti per il calcio italiano.
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che scappano. Scappare è meglio.
Buon viaggio Piero.


Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti