spacer
     

E' accaduto a Bari-Pro Vercelli e non solo.. numeri e parole

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50026
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

E' accaduto a Bari-Pro Vercelli e non solo.. numeri e parole

Messaggioda Pino » lun mar 30, 2015 14:43


Partita senza storia (o quasi…) quella vista ieri pomeriggio al San Nicola tra il Bari e la Pro Vercelli. Ci ha provato, infatti, l’arbitro Gavillucci di Latina a renderla insidiosa non concedendo 2 rigori nettissimi in favore dei padroni di casa ed espellendo l’attaccante Ebagua, reo di un fallo che non c’era. Senza queste decisioni discutibili i biancorossi si sarebbero aggiudicati la partita con un punteggio più pesante (c’è anche un palo di De Luca) e sicuramente più veritiero per quello che si è visto in campo. Per i piemontesi solo un palo di Luppi mentre il vicecapocannoniere del campionato, Ettore Marchi, è stato reso inoffensivo dalla difesa pugliese. Con questa vittoria il Bari sale a 44 punti, a 3 dalla zona playoff e a 7 dalla zona playout: serviranno una maggiore continuazione di risultati per poter ambire ad un posto nella zona che conta.

Prossima partita per i ragazzi di Nicola sarà la trasferta di giovedì sera (ore 20:30) a Terni contro una squadra reduce dal pareggio di Cittadella e che in casa ha il peggiore rendimento del campionato: ben 8 sconfitte in 16 partite e solo 11 reti messe a segno (sulle 28 totali), con una classifica finale che la vede al quint’ultimo posto, in piena zona playout. Vietato sbagliare quindi. Ternana e Bari si sono incontrate al Liberati in campionato 16 volte con 7 vittorie per i padroni di casa, 7 pareggi e 2 vittorie per i galletti, 22 a 14 i gol a favore degli umbri. La Ternana non batte il Bari in casa dal 15 dicembre 2002 (2-1 con la doppietta di Borgobello e il gol di Luigi Anaclerio allo scadere) mentre l’ultimo incontro tra le 2 squadre si è risolto a favore dei biancorossi per 1-3 (3 maggio 2014 con le reti di Mirco Antenucci, poi Nadarevic, Ceppitelli e, sul finire, rigore di Del Vecchio). Scarsa quest’anno la presenza degli spettatori allo stadio Liberati: la media supera di poco le 4.400 a partita con una punta massima registrata contro il Bologna (7.063 spettatori), difficilmente superabile contro il Bari per la decisione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive di vietare la trasferta in Umbria ai residenti in Puglia. Ex baresi nella Ternana: Mirko Eramo (7 presenze ed 1 gol in biancorosso contro il Napoli il 31 marzo 2007).



Il resto della giornata ha visto il Carpi avvicinare in modo praticamente definitivo la serie A violando il Menti di Vicenza (formazione pretendente ai playoff ed in serie positiva da ben 11 turni) grazie all’unica doppietta della giornata messa a segno dal 22enne attaccante mantovano Kevin Lasagna. Alle sue spalle resiste il Bologna, distanziato di ben 9 punti nonostante la vittoria sul Livorno. In zona playoff si affaccia il Perugia che, nonostante il mezzo passo falso casalingo contro il Crotone, aggancia a quota 47 proprio i toscani. La classifica estremamente corta lascia a breve distanza e, quindi, pronti ad agganciare il treno verso gli spareggi sia il Lanciano a quota 46 (vittorioso per 1-0 sull’Entella) che lo stesso Bari.
In coda preziosissima vittoria interna del Catania contro il quotato Avellino grazie al 13° rigore (record stagionale) concesso agli etnei, realizzato questa volta da Calaiò, e che permette loro di conservare concrete speranze di salvezza. A punti tutte le altre squadre impegnate nella lotta per non retrocedere ad esclusione del Latina la cui trasferta di Frosinone è stata bloccata dall’Osservatorio per forti rischi di incidenti tra le 2 tifoserie.

4^ vittoria in 4 partite casalinghe per il Bari contro la Pro Vercelli con un computo dei gol di 6-1 a favore dei biancorossi. Il bilancio totale in casa per incontri di campionato del Bari è ora di 1.527 partite (475 al San Nicola), 791 vittorie (193), 457 pareggi (162), 279 sconfitte (120), 2.090 gol fatti (604), 1.211 gol subiti (460). Quella di ieri è la 255^ vittoria in casa per 1-0 (la 53^ al San Nicola).

Con la vittoria contro la Pro Vercelli la media punti partita di Nicola è salita a 1,47. Nella classifica di tutti i tempi è al 18° posto in compagnia dell’ungherese Andras Kutik il quale però è rimasto 137 volte in panchina (contro le 19 di Nicola). Per la sola serie B Nicola sale al 14° posto alle spalle dell’austriaco Josef Uridil (media 1,53).

Il gol è stato messo a segno al 54° minuto (è il 43° della storia per i biancorossi).

Marcatore della giornata il barese Nicola Bellomo giunto al suo 1° gol stagionale, 9° con la maglia del Bari, il 21° da professionista.

Espulso nel Bari l’attaccante nigeriano Ebagua che sarà, quindi, costretto a saltare la trasferta di Terni. Per il Bari si tratta dell’8^ espulsione dall’inizio del campionato.

Ammoniti nella fila del Bari Bellomo, Contini, Donati e Schiattarella. Nessuno di loro era diffidato. Da verificare la presenza nella prossima partita nelle fila ternane del difensore Pasquale Fazio. Il giocatore, diffidato, risulterebbe – per una parte della stampa - essere stato ammonito al 54° minuto dall’arbitro barese Nasca per una trattenuta.

16.869 i presenti al San Nicola per Bari-Pro Vercelli. Il dato totale del presente campionato è 318.983 con una media a partita di 18.764 spettatori. Lo scorso campionato si concluse con una media di 13.350 presenti.

Nonostante il pessimo arbitraggio la media punti del Bari con il direttore di gara Gavillucci sale a 2 punti a partita grazie alle 4 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta in 7 partite. 8-4 i gol a favore dei galletti.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], RYANAIR e 184 ospiti