spacer
     

Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barnaba

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

il goggione

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2243
Iscritto il: dom ago 27, 2006 15:23
Località: Bari
Highscores: 0

Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barnaba

Messaggioda il goggione » ven ott 09, 2015 11:12


Voglio aprire un dibattito e un confronto solo con chi ha partecipato alla class action con lo studio dell' Avv. Barnaba (sito in via Manzoni).
Chi ha partecipato con l'Avv. Maggi è esonerato da questo discorso.
Più volte ho letto dell'intenzione di devolvere in beneficenza l'eventuale risarcimento ma ciò non mi è mai stato palesato quando sono andato in studio.
Vi invito a non buttare il discorso su moralità o non moralità, del fare o non fare beneficenza.. perché è un discorso privato e ognuno può non fare o fare beneficenza come e quanto vuole.. e soprattutto a chi vuole.

La mia domanda è: solo a me non è stato espressamente detto che l'eventuale risarcimento sarebbe stato devoluto in beneficenza o è successo anche ad altri?


Io ho già inviato una mail con una richiesta di spiegazioni in merito. Vorrei che lo faceste anche voi e che condividessimo il tutto in questo topic.
Non mischiamo il tutto con altri topic generici sulla class action. La cosa è delicata e voglio capire se c'è stata un'attività scorretta.

Grazie a tutti
"A parole siamo tutti bravi" (Luca Giurato)

Avv. Dario Barnaba

 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 09, 2015 16:48
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda Avv. Dario Barnaba » ven ott 09, 2015 17:41


Egregio Signore,
Le devo chiarire innanzitutto che non si è trattato di una Class Action ma di una regolare costituzione di parte civile in un processo penale, eseguita da alcuni consumatori - tifosi (tra cui presumo anche Lei).
Per quanto concerne il tema relativo alla beneficenza, la Confcosumatori Nazionale, E SOLO LEI, ha dichiarato, sin dall'inizio del processo, di voler devolvere l'importo a cui sarebbero stati ipoteticamente condannati i vertici del Lecce, alla Chiesa dei Salesiani di Bari.
Infatti è banale comprendere che giammai un Avvocato possa disporre dei diritti altrui!
La informo, altresì, che per quanto concerne il recupero delle somme di cui alla sentenza di primo grado (€ 250,00 a tifoso), è necessario introdurre un giudizio civile di esecuzione, per il quale ci sono delle spese fisse costituite da contributo unificato, diritti di copia e notifiche, nettamente superiori rispetto all'importo che può chiedere il singolo tifoso. Pertanto, rispetto a tali importi, ritengo, per il momento, non essere conveniente procedere all'esecuzione anche in considerazione della circostanza che la sentenza di primo grado potrebbe essere riformata in appello.
Tale ragionamento vale anche per il sottoscritto che dovrà procedere al recupero dei propri onorari nei confronti delle parti condannate.
Ritenendo di aver chiarito i suoi dubbi e con l'occasione Le invio distinti saluti.
Avv. Dario Barnaba

il goggione

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2243
Iscritto il: dom ago 27, 2006 15:23
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda il goggione » sab ott 10, 2015 11:47


La ringrazio per la risposta esauriente.
Purtroppo, per motivi che non posso certo attribuire a Lei, c'è stata una mancanza di comunicazione nei confronti dei partecipanti a questa iniziativa legale.
Da quando il processo è entrato nel vivo, non abbiamo mai ricevuto una comunicazione né via mail né via sms (pur avendo rilasciato i nostri contatti) riguardante i vari sviluppi. Ieri ho anche inviato un messaggio via facebook alla pagina Confconsumatori Puglia senza ricevere alcuna risposta.

È evidente che in tali situazioni ci tocca apprendere le novità solo parzialmente o erroneamente direttamente dalla stampa o da altri media.
Più volte è stata menzionata l'iniziativa riguardante l'eventuale beneficenza verso la Chiesa dei Salesiani e la stampa non ha mai distinto l'azione di Confconsumatori Nazionale rispetto alla nostra (come lei ha appena fatto).
A titolo di esempio le riporto pari passo un pezzo dell'articolo comparso su una testata leccese in data 12 giugno 2013 http://www.lecceprima.it/cronaca/calcioscommesse-confconsumatori-chiede-i-danni-per-derby-truccato.html

Calcioscommesse, Confconsumatori chiede i danni per derby pugliese truccato
È di questa mattina, infatti, la presentazione da parte dei legali dell'associazione dei consumatori, avvocati Dario Barnaba e Roberto Loizzo, dell'atto di costituzione di parte civile, con cui viene richiesta la condanna degli imputati al risarcimento del danno morale per la lesione dell'interesse collettivo alla correttezza nello svolgimento delle manifestazioni sportive. Secondo i legali di Confconsumatori, tutti gli abbonati alla stagione sportiva 2010/2011 hanno diritto al risarcimento dei danni patrimoniali e morali, poiché sono stati privati del diritto di assistere ad eventi sportivi regolari.

"Nell'atto si è formalmente stabilito - è detto in una nota - che tutte le somme richieste ed eventualmente ottenute, siano interamente devolute in favore del Centro Salesiani Redentore di Bari per le spese degli impianti sportivi dell'oratorio".


È ovvio che per noi "profani del foro" è facile travisare la realtà dei fatti, se ci limitiamo a leggere ciò che dice la stampa.
Anche riguardo all'importo del risarcimento, tutte le testate hanno sempre riportato la cifra di € 400 (esempio di ieri http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10 ... o/2113181/) e da inesperti non possiamo che attenerci a ciò che leggiamo.
Approfitto della sua gentile presenza qui sul forum per rinnovarle l'invito a comunicare con noi diretti interessati riguardo ai futuri sviluppi. I mezzi non mancano e basterebbe una mailing list, un gruppo facebook, un gruppo whatsapp... per informarci ed eventualmente interfacciarci nel caso in cui qualcosa ci sia poco chiaro.

Grazie per il suo lavoro
Cordiali saluti
"A parole siamo tutti bravi" (Luca Giurato)

koma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6210
Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:34
Località: Un posto lontano ancora 48h
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda koma » sab ott 10, 2015 11:50


cioè tradotto ci devi mettere pure il resto per pagare gli avvocati?
God's in his Heaven, All's right with the world

il goggione

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2243
Iscritto il: dom ago 27, 2006 15:23
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda il goggione » sab ott 10, 2015 12:00


koma ha scritto:cioè tradotto ci devi mettere pure il resto per pagare gli avvocati?

:risata: l'ho pensato anche io ma non credo che l'Avv. intendesse dire proprio questo.
Per qualche stranezza del nostro sistema zeppo di burocrazia, bolli, timbri, carte etc.. anche un risarcimento ha i suoi costi (sembra un paradosso).
Sono costi fissi come ha dichiarato l'avv. e quindi suppongono vadano divisi equamente.
La domanda che da ingenuo io pongo è (magari anche ad altri avvocati presenti sul forum): questi eventuali costi sia legali che di "carte, bolli e notifiche.." non li deve tirare fuori la parte lesa ma quella condannata... giusto??????
"A parole siamo tutti bravi" (Luca Giurato)

koma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6210
Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:34
Località: Un posto lontano ancora 48h
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda koma » sab ott 10, 2015 13:21


anche in considerazione della circostanza che la sentenza di primo grado potrebbe essere riformata in appello

il problema è questo, se viene riformata si conclude in un nulla di fatto e comunque gli avvocati li devi pagare
God's in his Heaven, All's right with the world

baresealnord

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: dom lug 03, 2011 12:44
Località: a 958 km da n'der al la lanz
Highscores: 15

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda baresealnord » sab ott 10, 2015 14:50


Koma sei un mito

mrbrown

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 53435
Iscritto il: mer giu 03, 2009 16:49
Highscores: 2

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda mrbrown » sab ott 10, 2015 19:35


Ahahhaahah

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

il goggione

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2243
Iscritto il: dom ago 27, 2006 15:23
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda il goggione » lun ott 12, 2015 18:04


koma ha scritto: anche in considerazione della circostanza che la sentenza di primo grado potrebbe essere riformata in appello

il problema è questo, se viene riformata si conclude in un nulla di fatto e comunque gli avvocati li devi pagare

C'è la Confcosumatori apposta. Nel nostro caso ci siamo associati
"A parole siamo tutti bravi" (Luca Giurato)

Happy77

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11615
Iscritto il: ven lug 15, 2005 20:14
Località: Quarto Inferiore (BO)
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda Happy77 » lun ott 12, 2015 20:50


Masiellommerda
Havrai...

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36575
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda whensundaycomes » mar ott 13, 2015 13:16


Nzomm Goggione, avevi dichiarato che volevi destinarli in beneficenza e hai cambiato idea? :lol:
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

il goggione

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2243
Iscritto il: dom ago 27, 2006 15:23
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Class Action - Solo x chi ha partecipato con l'Avv. Barn

Messaggioda il goggione » mar ott 13, 2015 17:24


whensundaycomes ha scritto:Nzomm Goggione, avevi dichiarato che volevi destinarli in beneficenza e hai cambiato idea? :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Alla fine farò beneficenza a Masiello... sarò io a risarcire lui
"A parole siamo tutti bravi" (Luca Giurato)


Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: baresiamoci, filjordan, Google [Bot], ultraincazzato e 133 ospiti