35007 ha scritto:whensundaycomes ha scritto:Quindi, giusto per capire, ritieni non ultras anche la provocazione politicamente opposta?
Ah quindi tu stai giustificando il razzismo con striscioni discriminatori, saluti romani e via dicendo (che era l'unica cosa che sapevano fare gli Ultras Italia) solo come una provocazione con annessa vendita di materiale con chiari riferimenti al fascismo che invece è da ultras. Poi invece i livornesi che vanno allo stadio con bandiere del PCI, fanno coreografie con falce e martello e cori pro Stalin invece non sono ultras ma solo delle zecche rosse...ormai si ragiona solo così, l'Italia è un popolo di analfabeti funzionali e tu stai facendo lo stesso giocowhensundaycomes ha scritto:No, oramai è un dress code che utilizzano quasi tutte le tifoserie, a prescindere dall' appartenenza politica.
Infatti, "quasi tutte le tifoserie" visto che ormai il 90% delle curve italiane sono di destra (Bari non è un eccezione perché è sempre stata di quella sponda politica (nonostante vogliano far credere il contrario) ed anche alcune tifoserie, che sono state storicamente di sinistra, hanno fratture interne. Per esempio a Perugia sono nate anni fa le Brigate Ultrà , gruppo di destra, e si sono scontrati varie volte in curva con i gruppi di sinistra e la stessa cosa è successo ad Arezzo. Tifoserie di sinistra non le ho mai viste con materiale nero, oltre che ormai si contano sulle dita di una mano
Sei rimasto indietro, vedi la Nord di Terni o i livornesi stessi.
ps alla prima domanda non hai risposto. La tua considerazione è in generale sulla politica nelle curve o sulla politica di destra?