spacer
     

Lega Pro: la tessera del tifoso non è più necessaria

Lo stadio e' sempre stato un punto di riferimento delle domeniche baresi... e ne sono successe di cose!!! Raccontatecele!
whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36651
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Lega Pro: la tessera del tifoso non è più necessaria

Messaggioda whensundaycomes » mar ago 26, 2014 12:37


13/08/2014 - di Pistoia Sport; Fonte: www.pistoiasport.it

La novità che sta circolando in questi giorni è realtà, ma bisogna essere attrezzati e, almeno per questa stagione, a Pistoia non se ne farà nulla. Ad Ancona e Venezia invece il supporter trust è già realtà.

Secondo il nuovo disciplinare specifico per la Lega Pro emesso dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, esiste un’alternativa alla tessera del tifoso. Il nuovo testo, infatti, prevede tra le iniziative di fidelizzazione riconosciute ed autorizzate specifici progetti con le tifoserie ‐ denominati “Trust” – che garantirebbero gli stessi benefici previsti dalla tessera del tifoso.

Come funziona? Prima di tutto c’è bisogno di un supporter trust regolarmente costituito (vanno presentate copie conformi del verbale assembleare della società sportiva che sancisce la nomina, dell’atto costitutivo e dello statuto del trust, espressione della tifoseria locale), fatto questo la società interessata dovrebbe presentare la documentazione ufficiale che attesta la nomina nel proprio consiglio d’amministrazione di almeno un rappresentante del suddetto trust. Solo così i tifosi potranno accedere, previa approvazione di Lega ed Osservatorio, ai benefici previsti, nello specifico al superamento dell’obbligo di emissione di tessera del tifoso per l’acquisto di biglietti per le gare esterne e di abbonamenti per quelle interne o, in subordine, all’emissione di voucher e carnet.

Grazie a questa novità i tifosi, oltre a essere maggiormente coinvolti nelle sorti della squadra con una presenza nel CDA, potranno così (senza alcun obbligo di aderire al trust) tornare in trasferta e sottoscrivere carnet e voucher senza l’obbligo della tessera, sentendosi magari più responsabilizzati a seguire un certo comportamento. In caso di violazione delle regole comportamentali e dei principi etici, infatti, sarà facoltà dell’Osservatorio revocare i benefici previsti.

Alcune realtà in Lega Pro sono già pronte per un’operazione di questo tipo: ad Ancona (con Sosteniamolancona) e a Venezia (con VeneziaUnited) i supporter trust sono già realtà, altrove si stanno attrezzando già per questo campionato (Ascoli, Barletta, Carrara, L’Aquila, Lecce, Lucca e altre). A Pistoia invece non esiste alcun supporter trust, né al momento c’è qualcuno che sta portando avanti il progetto di una sua costituzione. Se ne riparlerà, quindi, nella prossima stagione.
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

Torna a STORIE DI CURVA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti