spacer
     

VIKING BARI

Lo stadio e' sempre stato un punto di riferimento delle domeniche baresi... e ne sono successe di cose!!! Raccontatecele!
35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56725
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda 35007 » ven mag 13, 2011 9:08


Nah ho trovato anche un primo piano della prima foto
Immagine
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

emigor

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 31536
Iscritto il: lun mag 02, 2005 17:48
Località: Roma
Highscores: 0

Re:

Messaggioda emigor » ven mag 13, 2011 9:26


vik85 ha scritto:Ciao a tutti e grazie per aver aperto questo topic e quindi di avermi chiamato in causa.
I VIKING a Bari nascono nella stagione 84/85, la stagione che sis concluderà con la conquista della seria A
Nascono dalla idea e dalla volontà di un gruppo di compagni di scuola del liceo Fermi che già dal 1980 seguiva costantemente le partite del Bari in curva nord.
Prima di identificarsi dietro lo striscione VIKING lo stesso gruppo si presentò una prima volta compatto ed identificato al Delle Vittorie in ITALIA URSS (3 a 1 risultato finale) con lo striscione TORCIDA e con bandiere fumogeni e coriandoli. Ci furono i complimenti di FLORIO che venne a trovarci per sapere chi mai eravamo.
Da quel momento iniziamo a frequentare sempre più la curva fino ad arrivare, appunto con l'iniozio della stagione 84/85, ad identificarci definitivamente dietro lo striscione VIKING posizionandoci in balconata alla sinistra degli ULTRAS. Il primo striscione fu bianco con la scritta rossa e durò pochissime partite per lasciare il posto al più conosciuto striscione rosso con srcitta bianca.
Sin dal primo momento ci diversificammo per la tipologia di materiale completamente differente da quello ultras. I nostri adesivi hanno sempre riportato personaggi dei fumetti (snoopy, asterix, rambo ecc) e creammo subito magliette sciarpe e felpe (se non sbaglio fummo i primi a Bari a fare appunto le felpe).
Per l'enorme rispetto e "venerazione" per gli ULTRAS prima ancora di esporre per la prima volta lo striscione mi recai personalmente presso la sede di via crisanzio (condivisa con i fedelissimi) e mi presentai all'allora direttivo (erano presenti Maza, p******o e no ricordo chi altro) portando circa 50 iscrizioni come presentazione.
Ricordo con orgoglio poi il tesseramento Ultras dell'anno 87/88, unico anno in cui le tessere hanno avuto sia il nome ULTRAS che quello di un altro gruppo (VIKING appunto).
Fra gli altri episodi da ricordare ci sono poi la coreografia di un Bari Lecce (non ricordo l'anno, che fu appunto coordinata dal sottoscritto con la stampa e distribuzione gratuita di circa 500o sciarpe ULTRAS e VIKING ai tifosi della Nord.
Gli striscioni PER VOI NE' ODIO E NE' PENA .. MA SOLO TANTO VOMITO (con linguaccia alla Rolling Stone) in un derby con il lecce e lo striscione UCCIDIAMOLI in un derby con il Taranto rimangono i momenti di visibilità più alti che il gruppo ha avuto.
Per alcuni mesi ci fu una "mezza fusione" con i l gruppo Kaos creato da Sergio F. che dette vita allo striscione VIKING KAOS.
Sin dal primo momento poi, il sottoscritto in rappresentanza del gruppo entrò a far parte del direttivo Ultras vedendo passare tanta gente e tante ere (da Florio a Roberto, da Maurizio e Leo a Ciccio) tutte però con un unico denominatore comune che non è mai mancato p******o.
Questa mia presenza, e di altri amici del gruppo Viking, nel direttivo degli ULTRAS unita alla nascita di altri gruppi derivanti dagli stessi VIKING come Stonati, Irriducibili (in principio Viking Island) hanno portato alla scoglimento del gruppo che non ha mai esposto il suo striscione (per scelta e coerenza) al San Nicola.
Se ci riuscirò successivamente riporterò alcune foto di striscioni e materiale.
Concludo con un grazie a Gaetano E. (ora in Kuei Vekki) che con le storie sulla curva che mi raccontava sul pulmann 27 mentre andavamo da viale de Laurentis al Delle Vittorie mi ha fatto innamorare del mondo Ultras.
LUNGA VITA AGLI ULTRAS

belle le vostre sciarpe,le ho tutte mi sa..quella dell'85 è stupenda,la WHO DARE WINS,la fecero i viking,gli ucn e le brigate,tutte con lo stesso materiale e la stessa dicitura proprio x quel derby..a me manca solo la brigate,so anche chi ce l'ha.. :) spero di conoscere qualcuno di voi un giorno :wink:
SOLO BARI

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68735
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda calamaro » lun apr 23, 2012 19:00


Immagine
PIERO PRESENTE

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23650
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda viafiorino » lun apr 23, 2012 19:12


foto del rag.Cisonno in C.so V.Emanuele?? :wink: :wink: anche io!!!! :respect: :respect:
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Blues

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom apr 22, 2012 17:08
Località: Sud-Est Barese
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda Blues » lun apr 23, 2012 20:35


Cosa è quella sciarpa che spunta sulla destra? C'è scritto "Lega" o vedo male io?.

Biancorosso94

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1242
Iscritto il: gio giu 11, 2009 12:41
Località: ADELFIA
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda Biancorosso94 » lun apr 23, 2012 20:38


Eagles Lazio. :wink:

Blues

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom apr 22, 2012 17:08
Località: Sud-Est Barese
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda Blues » lun apr 23, 2012 20:41


No,sopra si intravede una sciarpa biancorossa con su scritto "LEGA" (o LEGH?).

nessun dorma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10357
Iscritto il: gio giu 05, 2008 9:36
Località: BARESE CREDULONE,PER SEMPRE BABBIONE
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda nessun dorma » lun apr 23, 2012 20:43


metti che sta anche quella del liverpool :lol:

Blues

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom apr 22, 2012 17:08
Località: Sud-Est Barese
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda Blues » lun apr 23, 2012 20:45


si ,nge mang chedd dell'Albanì.

noncisto

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 227
Iscritto il: sab apr 09, 2011 13:54
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda noncisto » mar apr 24, 2012 19:02


questa foto è fantastica, da notare i 2 in costume da bagno, le 2 sciarpe eagles, una del liverpool, e una con scritto lega???

uazza

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 985
Iscritto il: mar ott 31, 2006 0:30
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda uazza » mar apr 24, 2012 19:22


...piu' una bandiera della svizzera....tutto faceva colore!

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23650
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda viafiorino » mar apr 24, 2012 20:55


erano gli anni in cui tutto quello che era biancorosso era assimilabile al Bari...anche le bandiere del Giappone apparivano spesso in Curva, ad esempio...però..che nostalgia!!!! :cry: :cry:
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Blues

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom apr 22, 2012 17:08
Località: Sud-Est Barese
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda Blues » mar apr 24, 2012 21:13


Be anche negli ultimi anni ho visto parecchia gente con la maglia del Bilbao in curva nord.
Oppure quelli della sud con le bandiere del Giappone,della Svizzera ecc. ecc.

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36662
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda whensundaycomes » mer apr 25, 2012 10:59


La sud lo faceva per goliardia, in nord solo per sembrare piu' stilosi. :wink:
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

nessun dorma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10357
Iscritto il: gio giu 05, 2008 9:36
Località: BARESE CREDULONE,PER SEMPRE BABBIONE
Highscores: 0

Re: VIKING BARI

Messaggioda nessun dorma » mer apr 25, 2012 11:46


viafiorino ha scritto:erano gli anni in cui tutto quello che era biancorosso era assimilabile al Bari...anche le bandiere del Giappone apparivano spesso in Curva, ad esempio...però..che nostalgia!!!! :cry: :cry:



ma diciamo che anche oggi non è che siamo cosi distanti....

PrecedenteProssimo

Torna a STORIE DI CURVA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti