spacer
     

"Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16880
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
Località: Bari
Highscores: 0

"Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda Donda.22 » sab mag 15, 2021 11:26


Prima dell'articolo, vi metto il link per poterlo leggere con la formattazione originale. "Buona" lettura https://www.paularis.it/lo-faccio-o-non ... -vergogna/

"Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

A pensarci fa ancora male, pensare che da quel momento siano passati già (o ancora, punti di vista) 10 anni, fa anche un certo effetto. Molti, calcisticamente parlando, vedono il 15/05/2011 come la data in cui a Bari il calcio è morto, sebbene le tristi conferme e verità verranno svelate solo mesi dopo.

Di quella giornata chiunque si ricorda, perfettamente, tutti gli eventi climatici e sportivi. Afa, fumogeni, assedio leccese e petardi, una combinazione incancellabile nella mente dei più, soprattutto perché fu il preludio all'ultimo evento, l'umiliazione. Quel giorno si giocava un Derby, probabilmente IL Derby, un match la cui unica speranza sponda biancorossa era fare il classico “sgambetto†agli odiati leccesi che proprio al San Nicola venivano a giocarsi la salvezza, speranza che i baresi avevano perso già da qualche mese.
Il Derby di andata, che finì con un entusiasmante 0-1, aveva dato speranza alla squadra di Ventura che, di lì a poco però si sgonfierà in maniera veloce, incontrollata e dolorosa. In mezzo a tutte quelle umiliazioni (sportive e non), l’ultimo messaggio lanciato dalla piazza alla squadra fu un sonoro “ALMENO IL DERBYâ€.

Al San Nicola si è visto spesso squadre e tifoserie festeggiare per un traguardo sportivo, indimenticabile "l’Armata Legionaria†romana che conquistò lo scudetto contro un Bari che, anche in quell’occasione, era già mestamente retrocesso, ma lo smacco di veder festeggiare i cugini leccesi era un’eventualità che nessuno dei tifosi biancorossi voleva nemmeno prendere in considerazione, tanto da far riempire nuovamente le gradinate dello stadio dopo settimane di “disaffezionamento generaleâ€.
Il problema, e che problema, è che nessuno sa che l’esito dell’incontro è già stato deciso, nella maniera più indegna ed indecorosa, oltre che umiliante, non solo per la tifoseria barese ma per tutto il calcio italiano in generale.

I giorni e le settimane precedenti al Derby furono surreali. Da uno spogliatoio ormai spaccato ed in cui regnava l'anarchia più assoluta, uscirono voci più o meno credibili di corna, finti infortuni e liti frequenti, a cui si aggiunge, solo tre giorni prima, l'apoteosi: un calciatore che si era già promesso al Bari anche per la Serie B, saluta tutti con un semplice e distaccato fax che recita "E' stato un piacere blablabla, me ne torno in Ungheria", rinunciando addirittura agli ultimi stipendi e scomparendo definitivamente dal calcio italiano, un campanello d'allarme enorme che la piazza, ignara e ormai affranta, prende un po' sottogamba.
In realtà in quello spogliatoio ci sono dei personaggi che, piano piano, sono diventati sempre più schivi e silenziosi, tra cui il vicecapitano (il cui nome non verrà mai fatto) che prima della fatidica gara appare molto più nervoso rispetto al solito. C'è chi sa e chi non sa, difficile credere che possa esserci qualcuno non informato (ma le carte ad oggi recitano così), e probabilmente quei finti infortuni e quegli avvenimenti troppo strani confermano che qualcuno era a conoscenza di qualcosa, ma fatto sta che la stagione sta per terminare e quasi tutti, il giorno dopo, saluteranno per sempre Bari.

La gara è un assedio. Il Bari, che deve schierare un tridente avanzato inedito con Bentivoglio, Romero e Huseklepp, va vicino al vantaggio con Kopunek (che solo un anno prima aveva fatto fuori l'Italia ai Mondiali) e dimostra comunque di voler metterci impegno: i più volenterosi sembrano essere gli stranieri, su tutti gli stessi Huseklepp e Kopunek, che vogliono garantirsi un'altra stagione in Serie A e, soprattutto, non spiccicano manco mezza parola di italiano (coincidenze). Alla lunga, però, le maggiori motivazioni e qualità della squadra giallorossa hanno la meglio e con il gol di Jeda, nei primi minuti del secondo tempo, per loro la strada si fa totalmente in discesa.
Senza i migliori calciatori della rosa, il Bari riesce a reagire di nervi, andando vicini ad un calcio di rigore, ma non riesce a far male ai giallorossi che agevolmente stanno accompagnando gli eventi verso la fine della gara che vorrebbe dire Salvezza.
I petardi ed i fumogeni lanciati dalla curva biancorossa, che obbligano l'esperto Morganti a sospendere momentaneamente la partita, offrono un momento surreale di riflessione ad uno dei calciatori più importanti della squadra di casa, il già citato vice capitano che in questo modo ha degli istanti cruciali in cui riflettere attentamente.

"Lo faccio o non lo faccio?"
Sono queste le parole che passano per qualche istante nella sua mente, vistosamente nervoso in quanto la gara si trova, incredibile ma vero, ancora in bilico. Lui, assieme a pochi altri, è a conoscenza di fatti che il 98% delle persone presenti al San Nicola non sa e nemmeno si immagina.
In quel restante 2% c'è un'altra figura, istituzionalmente importante, che è quella del presidente leccese Semeraro, apparso per buona parte della gara nervoso non tanto per il risultato quanto per gli eventi, che a suo parere non stanno andando come da copione. Un copione, purtroppo, studiato nei minimi dettagli.

https://www.youtube.com/watch?v=O7eeTOtZGAY

Al 80esimo un tiro innocuo di Jeda, destinato a finire sul fondo, viene deviato in porta goffamente proprio dal terzino biancorosso che viene redarguito, in maniera anche abbastanza incredula, da Gillet, il vero e unico capitano di quella squadra, con un secco "Andava fuori A...e, andava fuori!" scandito e ripetuto ad alta voce per tre volte. 


Quel gesto goffo era in realtà stato studiato attentamente a tavolino dopo un "Ci penso io!", culminato con una stretta di mano, detto dallo stesso vice capitano biancorosso direttamente al presidente leccese in un incontro segreto tra i due.
Si verrà a scoprire qualche mese più tardi che quella partita fu combinata, vuoi per la paura di non salvarsi, vuoi per il desiderio di guadagnare qualcosina in più da parte di un giocatore che, qualche mese prima, era addirittura in orbita nazionale.


Mentre ascolta le parole del suo portiere, il terzino è a terra, sembra disperato, incredulo, e prima di sdraiarsi ha un momento, il secondo, per riflettere ed analizzare questa volta ciò che è realmente successo.
In quel momento gli passano mille pensieri per la mente: il primo è quello di aver fatto ciò che doveva fare e di essersi "guadagnato" quegli 80.000 euro, sporchissimi, promessi, il secondo invece è dettato da quel pizzico di dignità che ancora gli è rimasta in corpo.
I pensieri della mente umana sono per il 95% involontari, tra quel 95% per qualche secondo gli appaiono tutte le gioie ed i traguardi che, nei due anni precedenti, quel giocatore aveva raggiunto con la squadra biancorossa, la Serie A dopo 8 anni ed un campionato straordinario, l'anno dopo, arrivando addirittura a sfiorare l'Europa nonostante all'inizio della stagione quella squadra venisse data per "spacciata" da praticamente tutti gli addetti ai lavori.
Bene, con quel gesto lui aveva buttato all'aria tutto, perché tra "Lo faccio o non lo faccio", ha preso l'umiliante ed indegna scelta di agire.







Note a margine:
 - Il Bari retrocederà in Serie B ma non verrà accusato in quanto la società fu effettivamente parte lesa;
 - Masiello fu acquistato in comproprietà dall'Atalanta, salvo poi essere squalificato per più di due anni;
 - Il Lecce fu retrocesso in Serie C per responsabilità oggettiva, rimanendo nella terza Serie per 6 interminabili stagioni;
 - Dalle indagini successive, emerse come furono coinvolti altri calciatori biancorossi per altre gare truccate, tutte (meno Bologna-Bari 0-4) partite terminate con la sconfitta del Bari.
 - Masiello tutt'ora gioca in Serie A.
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

Francesco 88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12422
Iscritto il: sab apr 29, 2006 14:05
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda Francesco 88 » sab mag 15, 2021 11:51


Di quel finale di campionato ricordo oltre alla contestazione pesante dei tifosi con tanto di striscioni che avrebbero previsto quanto si sarebbe scoperto poco tempo dopo ("Noi in un mare di guai, voi a godervi i soldi della Snai...Mercenari pezzi di m****"), la strana sparizione di Rudolf (uno dei più positivi in quel girone di ritorno) e la contestazione in settimana alla squadra con gli schiaffi in faccia a Belmonte per "spingere" i giocatori a dare tutto nel derby

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16880
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
Località: Bari
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda Donda.22 » sab mag 15, 2021 12:43


Francesco 88 ha scritto:Di quel finale di campionato ricordo oltre alla contestazione pesante dei tifosi con tanto di striscioni che avrebbero previsto quanto si sarebbe scoperto poco tempo dopo ("Noi in un mare di guai, voi a godervi i soldi della Snai...Mercenari pezzi di m****"), la strana sparizione di Rudolf (uno dei più positivi in quel girone di ritorno) e la contestazione in settimana alla squadra con gli schiaffi in faccia a Belmonte per "spingere" i giocatori a dare tutto nel derby

lo striscione non fu in B?
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23653
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda viafiorino » sab mag 15, 2021 12:46


Così....giusto per tirarsi su il morale...
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Francesco 88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12422
Iscritto il: sab apr 29, 2006 14:05
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda Francesco 88 » sab mag 15, 2021 13:03


Donda.22 ha scritto:
Francesco 88 ha scritto:Di quel finale di campionato ricordo oltre alla contestazione pesante dei tifosi con tanto di striscioni che avrebbero previsto quanto si sarebbe scoperto poco tempo dopo ("Noi in un mare di guai, voi a godervi i soldi della Snai...Mercenari pezzi di m****"), la strana sparizione di Rudolf (uno dei più positivi in quel girone di ritorno) e la contestazione in settimana alla squadra con gli schiaffi in faccia a Belmonte per "spingere" i giocatori a dare tutto nel derby

lo striscione non fu in B?


No, fu esposto in Bari-Roma 2-3 in curva sud

soloperoni

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3302
Iscritto il: sab ago 27, 2005 14:33
Località: Siberia
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda soloperoni » sab mag 15, 2021 13:16


viafiorino ha scritto:Così....giusto per tirarsi su il morale...


E sicc :D

savio8000

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10028
Iscritto il: sab dic 10, 2011 12:06
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda savio8000 » sab mag 15, 2021 13:51


Meglio non ricordare, già stiamo facendo veleno e sangue marcio con le signorine quest'anno, pensare ancora a quello che è stato, è autolesionismo allo stato puro

discitur

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7206
Iscritto il: gio mar 06, 2014 18:42
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda discitur » sab mag 15, 2021 16:36


viafiorino ha scritto:Così....giusto per tirarsi su il morale...

Adaverr............ :D :D :D

lascrocca

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11355
Iscritto il: gio apr 14, 2011 13:20
Località: La Moscia 69
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda lascrocca » sab mag 15, 2021 19:26


Che bei ricordi! Oramai noi viviamo solo di questo.
Tra Lallero e tra Lalla', ma anche Firu li' e Firu la'!

Holbox

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1633
Iscritto il: gio feb 13, 2020 1:41
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda Holbox » sab mag 15, 2021 23:34


grazie per avermi ricordato che sono passati 10 da quando ho ripreso a fumare.
fine partita, curva nord, seduto su quei gradoni ho chiesto una sigaretta ad un amico che incredulo mi ha detto di si.

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56726
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda 35007 » dom mag 16, 2021 2:26


Tutto nacque da quel maledetto intervallo di Genoa Bari....da allora in poi si videro molte cose strane, i sospetti non erano poi tanto infondati
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

savio8000

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10028
Iscritto il: sab dic 10, 2011 12:06
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda savio8000 » dom mag 16, 2021 5:47


35007 ha scritto:Tutto nacque da quel maledetto intervallo di Genoa Bari....da allora in poi si videro molte cose strane, i sospetti non erano poi tanto infondati


In un primo tempo che ci mangiammo l'impossibile. Poi... Toni...
Mah cose stranissime, anzi la conferma di quello che succederà mesi e mesi dopo...

taluccio

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun gen 05, 2009 18:41
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda taluccio » dom mag 16, 2021 5:50


savio8000 ha scritto:
35007 ha scritto:Tutto nacque da quel maledetto intervallo di Genoa Bari....da allora in poi si videro molte cose strane, i sospetti non erano poi tanto infondati


In un primo tempo che ci mangiammo l'impossibile. Poi... Toni...
Mah cose stranissime, anzi la conferma di quello che succederà mesi e mesi dopo...

E Mr. Libidine che sapeva ma fingeva

savio8000

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10028
Iscritto il: sab dic 10, 2011 12:06
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda savio8000 » dom mag 16, 2021 15:34


taluccio ha scritto:
savio8000 ha scritto:
35007 ha scritto:Tutto nacque da quel maledetto intervallo di Genoa Bari....da allora in poi si videro molte cose strane, i sospetti non erano poi tanto infondati


In un primo tempo che ci mangiammo l'impossibile. Poi... Toni...
Mah cose stranissime, anzi la conferma di quello che succederà mesi e mesi dopo...

E Mr. Libidine che sapeva ma fingeva


Confermo e col belga, che non ho proprio voglia di nominarlo, che era il capitano ma solo sulla carta. Un altro venduto

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56726
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: "Lo faccio o non lo faccio" - Il Derby della vergogna

Messaggioda 35007 » dom mag 16, 2021 16:02


taluccio ha scritto:
savio8000 ha scritto:
35007 ha scritto:Tutto nacque da quel maledetto intervallo di Genoa Bari....da allora in poi si videro molte cose strane, i sospetti non erano poi tanto infondati


In un primo tempo che ci mangiammo l'impossibile. Poi... Toni...
Mah cose stranissime, anzi la conferma di quello che succederà mesi e mesi dopo...

E Mr. Libidine che sapeva ma fingeva

L'infame non ha mai voluto raccontare la verità, e pensare che in tanti a Bari lo avrebbero rivoluto ad allenare
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BariCatanzaro1972, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 350 ospiti