spacer
     

la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26767
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda saverio67 » dom mar 26, 2023 21:49


AdriAMB ha scritto:Il problema dei tram però sono le rotaie. Qui a Milano conosco tanta gente che si é fatta parecchio male perché scivola sia in bici che in moto, basta una strada bagnata o una rotaia presa di striscio e sono dolori
Forse pochi lo ricordano ma un tempo erano in superficie le rotaie dal porto alla Fiera del Levante. Attraversavano in diagonale l'incrocio della moscia (brigata Regina con il lungomare). Mia cognata è finita in ospedale perche la ruota della bici si è incastrata nelle rotaie a sfioro. E bene le è andata che non sia sopraggiunto nessun veicolo.

Molte città anche piccole hanno i tram. Si pensi a Messina dove la maggior parte del trasporto pubblico è su tram. Ma la sicurezza è un bel problema.

E comunque servono strade ampie per ospitare sia la corsia dei tram sia quella veicolare. Se penso a tutto il centro di Bari, ma anche San Pasquale, Madonnella, Picone, Carrassi, mi chiedo da dove potrebbe mai passare il tram.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

giangi81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6214
Iscritto il: mar ago 27, 2019 13:29
Località: Bari
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda giangi81 » lun mar 27, 2023 0:09


sv22 ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
giangi81 ha scritto:Manca la volontà
una metro sotterranea ha dei costi di funzionamento assurdi...

Bari ha tutto per fare una rete di tram, meno cari, più gestibili sul lungo termine....sempre in pianura...ma questa e' un'altra storia

Concordo per i tram ma devono essere dedicate intere strade solo alla loro circolazione.
Per quanto riguarda la metropolitana, non è questione di mancanza di volontà ma proprio di soldi. Faccio un esempio banalissimo. Brescia, un quartiere di Bari come città ha una metropolitana 30mt sotto terra nuova e super efficente. Sarà costata uno stonfo, ma al nord non si bada a spese. Usano i treni AV per andare a lavoro a Milano come se fossero regionali. 70km a 300km/H, stazione con binari dedicati e intercomunicazione con metropolitana. Noi Bari-Barletta 70km a 150km/H massimo...ho detto tutto.
Fatta questa premessa doverosa nasce poi l'analisi del contesto.
Per fare un tunnel 30mt sotto terra non devi avere un sottosuolo ricco di falda acquifera ma soprattutto devi avere in superficie spazi per far uscire accessi alle stazioni, uscite d'emergenza delle gallerie ecc...pensate agli spazi di Bari. Dove puoi permetterti di uscire? Al libertà? A Madonella? Nel murattiano dove i marciapiedi sono comunque piccoli?
La verità è che la smania di costruzione degli anni 60/70 ha creato urbanisticamente problemi su problemi per lo sviluppo futuro.
A Catania tengono la metropolitana sotterranea, e non credo non abbiano problemi di acqua… si sono buttati soldi per quella ciofeca di trenino per il CEP che non serv a nud

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7966
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda censured » lun mar 27, 2023 8:23


giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
giangi81 ha scritto:Manca la volontà
una metro sotterranea ha dei costi di funzionamento assurdi...

Bari ha tutto per fare una rete di tram, meno cari, più gestibili sul lungo termine....sempre in pianura...ma questa e' un'altra storia

Concordo per i tram ma devono essere dedicate intere strade solo alla loro circolazione.
Per quanto riguarda la metropolitana, non è questione di mancanza di volontà ma proprio di soldi. Faccio un esempio banalissimo. Brescia, un quartiere di Bari come città ha una metropolitana 30mt sotto terra nuova e super efficente. Sarà costata uno stonfo, ma al nord non si bada a spese. Usano i treni AV per andare a lavoro a Milano come se fossero regionali. 70km a 300km/H, stazione con binari dedicati e intercomunicazione con metropolitana. Noi Bari-Barletta 70km a 150km/H massimo...ho detto tutto.
Fatta questa premessa doverosa nasce poi l'analisi del contesto.
Per fare un tunnel 30mt sotto terra non devi avere un sottosuolo ricco di falda acquifera ma soprattutto devi avere in superficie spazi per far uscire accessi alle stazioni, uscite d'emergenza delle gallerie ecc...pensate agli spazi di Bari. Dove puoi permetterti di uscire? Al libertà? A Madonella? Nel murattiano dove i marciapiedi sono comunque piccoli?
La verità è che la smania di costruzione degli anni 60/70 ha creato urbanisticamente problemi su problemi per lo sviluppo futuro.
A Catania tengono la metropolitana sotterranea, e non credo non abbiano problemi di acqua… si sono buttati soldi per quella ciofeca di trenino per il CEP che non serv a nud

U frat la metro x il quartiere S.Paolo non l'ho mai presa ma so che ha poche corse giornaliere e x cui è lontana dal concetto di essere considerata una vera metropolitana ma credo che l'idea di base non sia buona ma ottima visto che in quel quartiere slegato dal resto del tessuto urbano vive circa un quarto della popolazione di Bari, motivo x cui auspico che ne vengano spesi altri di soldi su quella struttura per poterla potenziare iniziando con l'aumentare il numero delle corse.
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

sv22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6359
Iscritto il: mar ott 07, 2003 19:34
Località: BITRITTO
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda sv22 » lun mar 27, 2023 20:59


censured ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
giangi81 ha scritto:Manca la volontà
una metro sotterranea ha dei costi di funzionamento assurdi...

Bari ha tutto per fare una rete di tram, meno cari, più gestibili sul lungo termine....sempre in pianura...ma questa e' un'altra storia

Concordo per i tram ma devono essere dedicate intere strade solo alla loro circolazione.
Per quanto riguarda la metropolitana, non è questione di mancanza di volontà ma proprio di soldi. Faccio un esempio banalissimo. Brescia, un quartiere di Bari come città ha una metropolitana 30mt sotto terra nuova e super efficente. Sarà costata uno stonfo, ma al nord non si bada a spese. Usano i treni AV per andare a lavoro a Milano come se fossero regionali. 70km a 300km/H, stazione con binari dedicati e intercomunicazione con metropolitana. Noi Bari-Barletta 70km a 150km/H massimo...ho detto tutto.
Fatta questa premessa doverosa nasce poi l'analisi del contesto.
Per fare un tunnel 30mt sotto terra non devi avere un sottosuolo ricco di falda acquifera ma soprattutto devi avere in superficie spazi per far uscire accessi alle stazioni, uscite d'emergenza delle gallerie ecc...pensate agli spazi di Bari. Dove puoi permetterti di uscire? Al libertà? A Madonella? Nel murattiano dove i marciapiedi sono comunque piccoli?
La verità è che la smania di costruzione degli anni 60/70 ha creato urbanisticamente problemi su problemi per lo sviluppo futuro.
A Catania tengono la metropolitana sotterranea, e non credo non abbiano problemi di acqua… si sono buttati soldi per quella ciofeca di trenino per il CEP che non serv a nud

U frat la metro x il quartiere S.Paolo non l'ho mai presa ma so che ha poche corse giornaliere e x cui è lontana dal concetto di essere considerata una vera metropolitana ma credo che l'idea di base non sia buona ma ottima visto che in quel quartiere slegato dal resto del tessuto urbano vive circa un quarto della popolazione di Bari, motivo x cui auspico che ne vengano spesi altri di soldi su quella struttura per poterla potenziare iniziando con l'aumentare il numero delle corse.

Io ho guidato per 9 anni quei treni e posso assicurare che per il San Paolo sono una roba vitale. Sono utilizzatissimi, probabilmente necessitano di maggiore frequenza ma c'è un limite infrastrutturale a Bari Centrale di Ferrovie nord barese che ha tratto a binario unico non raddoppiandole da fesca a Bari, motivo per il quale le frequenze sono quelle attuali. Negli anni hanno pensato a tante soluzioni per intensificare il servizio ma purtroppo è tutto molto complicato. Probabilmente un miglioramento avverrà a completamento della linea con la fermata "regioni" recentemente appaltata.
Prma di parlare bisognerebbe sempre conoscere le situazioni e non sentenziare senza dall'alto di un pensiero basato sul nulla.
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI

giangi81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6214
Iscritto il: mar ago 27, 2019 13:29
Località: Bari
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda giangi81 » lun mar 27, 2023 22:41


sv22 ha scritto:
censured ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
giangi81 ha scritto:Manca la volontà
una metro sotterranea ha dei costi di funzionamento assurdi...

Bari ha tutto per fare una rete di tram, meno cari, più gestibili sul lungo termine....sempre in pianura...ma questa e' un'altra storia

Concordo per i tram ma devono essere dedicate intere strade solo alla loro circolazione.
Per quanto riguarda la metropolitana, non è questione di mancanza di volontà ma proprio di soldi. Faccio un esempio banalissimo. Brescia, un quartiere di Bari come città ha una metropolitana 30mt sotto terra nuova e super efficente. Sarà costata uno stonfo, ma al nord non si bada a spese. Usano i treni AV per andare a lavoro a Milano come se fossero regionali. 70km a 300km/H, stazione con binari dedicati e intercomunicazione con metropolitana. Noi Bari-Barletta 70km a 150km/H massimo...ho detto tutto.
Fatta questa premessa doverosa nasce poi l'analisi del contesto.
Per fare un tunnel 30mt sotto terra non devi avere un sottosuolo ricco di falda acquifera ma soprattutto devi avere in superficie spazi per far uscire accessi alle stazioni, uscite d'emergenza delle gallerie ecc...pensate agli spazi di Bari. Dove puoi permetterti di uscire? Al libertà? A Madonella? Nel murattiano dove i marciapiedi sono comunque piccoli?
La verità è che la smania di costruzione degli anni 60/70 ha creato urbanisticamente problemi su problemi per lo sviluppo futuro.
A Catania tengono la metropolitana sotterranea, e non credo non abbiano problemi di acqua… si sono buttati soldi per quella ciofeca di trenino per il CEP che non serv a nud

U frat la metro x il quartiere S.Paolo non l'ho mai presa ma so che ha poche corse giornaliere e x cui è lontana dal concetto di essere considerata una vera metropolitana ma credo che l'idea di base non sia buona ma ottima visto che in quel quartiere slegato dal resto del tessuto urbano vive circa un quarto della popolazione di Bari, motivo x cui auspico che ne vengano spesi altri di soldi su quella struttura per poterla potenziare iniziando con l'aumentare il numero delle corse.

Io ho guidato per 9 anni quei treni e posso assicurare che per il San Paolo sono una roba vitale. Sono utilizzatissimi, probabilmente necessitano di maggiore frequenza ma c'è un limite infrastrutturale a Bari Centrale di Ferrovie nord barese che ha tratto a binario unico non raddoppiandole da fesca a Bari, motivo per il quale le frequenze sono quelle attuali. Negli anni hanno pensato a tante soluzioni per intensificare il servizio ma purtroppo è tutto molto complicato. Probabilmente un miglioramento avverrà a completamento della linea con la fermata "regioni" recentemente appaltata.
Prma di parlare bisognerebbe sempre conoscere le situazioni e non sentenziare senza dall'alto di un pensiero basato sul nulla.
Il servizio è lontano anni luce da un vero servizio metropolitano… è fa pena pure come treno suburbano… un trenino scemo ogni ora che non può superare nemmeno i 50km/h che manca pure il sistema SCMT… mancanza di biglietti integrati; cioè, se sono abbonato amtab non posso usare il treno per un servizio urbano e viceversa

sv22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6359
Iscritto il: mar ott 07, 2003 19:34
Località: BITRITTO
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda sv22 » mar mar 28, 2023 9:25


giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
censured ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
giangi81 ha scritto:Manca la volontà
una metro sotterranea ha dei costi di funzionamento assurdi...

Bari ha tutto per fare una rete di tram, meno cari, più gestibili sul lungo termine....sempre in pianura...ma questa e' un'altra storia

Concordo per i tram ma devono essere dedicate intere strade solo alla loro circolazione.
Per quanto riguarda la metropolitana, non è questione di mancanza di volontà ma proprio di soldi. Faccio un esempio banalissimo. Brescia, un quartiere di Bari come città ha una metropolitana 30mt sotto terra nuova e super efficente. Sarà costata uno stonfo, ma al nord non si bada a spese. Usano i treni AV per andare a lavoro a Milano come se fossero regionali. 70km a 300km/H, stazione con binari dedicati e intercomunicazione con metropolitana. Noi Bari-Barletta 70km a 150km/H massimo...ho detto tutto.
Fatta questa premessa doverosa nasce poi l'analisi del contesto.
Per fare un tunnel 30mt sotto terra non devi avere un sottosuolo ricco di falda acquifera ma soprattutto devi avere in superficie spazi per far uscire accessi alle stazioni, uscite d'emergenza delle gallerie ecc...pensate agli spazi di Bari. Dove puoi permetterti di uscire? Al libertà? A Madonella? Nel murattiano dove i marciapiedi sono comunque piccoli?
La verità è che la smania di costruzione degli anni 60/70 ha creato urbanisticamente problemi su problemi per lo sviluppo futuro.
A Catania tengono la metropolitana sotterranea, e non credo non abbiano problemi di acqua… si sono buttati soldi per quella ciofeca di trenino per il CEP che non serv a nud

U frat la metro x il quartiere S.Paolo non l'ho mai presa ma so che ha poche corse giornaliere e x cui è lontana dal concetto di essere considerata una vera metropolitana ma credo che l'idea di base non sia buona ma ottima visto che in quel quartiere slegato dal resto del tessuto urbano vive circa un quarto della popolazione di Bari, motivo x cui auspico che ne vengano spesi altri di soldi su quella struttura per poterla potenziare iniziando con l'aumentare il numero delle corse.

Io ho guidato per 9 anni quei treni e posso assicurare che per il San Paolo sono una roba vitale. Sono utilizzatissimi, probabilmente necessitano di maggiore frequenza ma c'è un limite infrastrutturale a Bari Centrale di Ferrovie nord barese che ha tratto a binario unico non raddoppiandole da fesca a Bari, motivo per il quale le frequenze sono quelle attuali. Negli anni hanno pensato a tante soluzioni per intensificare il servizio ma purtroppo è tutto molto complicato. Probabilmente un miglioramento avverrà a completamento della linea con la fermata "regioni" recentemente appaltata.
Prma di parlare bisognerebbe sempre conoscere le situazioni e non sentenziare senza dall'alto di un pensiero basato sul nulla.
Il servizio è lontano anni luce da un vero servizio metropolitano… è fa pena pure come treno suburbano… un trenino scemo ogni ora che non può superare nemmeno i 50km/h che manca pure il sistema SCMT… mancanza di biglietti integrati; cioè, se sono abbonato amtab non posso usare il treno per un servizio urbano e viceversa

a parte che l'scmt c'è, a parte che amtab e ferrotramviaria, così Fs sono aziende a se stanti hai detto ancora una volta una serie di cavolate. lo ripeto, se non sapete è meglio tacere che fare brutta figura.
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI

giangi81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6214
Iscritto il: mar ago 27, 2019 13:29
Località: Bari
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda giangi81 » mar mar 28, 2023 11:34


sv22 ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
censured ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
giangi81 ha scritto:Manca la volontà
una metro sotterranea ha dei costi di funzionamento assurdi...

Bari ha tutto per fare una rete di tram, meno cari, più gestibili sul lungo termine....sempre in pianura...ma questa e' un'altra storia

Concordo per i tram ma devono essere dedicate intere strade solo alla loro circolazione.
Per quanto riguarda la metropolitana, non è questione di mancanza di volontà ma proprio di soldi. Faccio un esempio banalissimo. Brescia, un quartiere di Bari come città ha una metropolitana 30mt sotto terra nuova e super efficente. Sarà costata uno stonfo, ma al nord non si bada a spese. Usano i treni AV per andare a lavoro a Milano come se fossero regionali. 70km a 300km/H, stazione con binari dedicati e intercomunicazione con metropolitana. Noi Bari-Barletta 70km a 150km/H massimo...ho detto tutto.
Fatta questa premessa doverosa nasce poi l'analisi del contesto.
Per fare un tunnel 30mt sotto terra non devi avere un sottosuolo ricco di falda acquifera ma soprattutto devi avere in superficie spazi per far uscire accessi alle stazioni, uscite d'emergenza delle gallerie ecc...pensate agli spazi di Bari. Dove puoi permetterti di uscire? Al libertà? A Madonella? Nel murattiano dove i marciapiedi sono comunque piccoli?
La verità è che la smania di costruzione degli anni 60/70 ha creato urbanisticamente problemi su problemi per lo sviluppo futuro.
A Catania tengono la metropolitana sotterranea, e non credo non abbiano problemi di acqua… si sono buttati soldi per quella ciofeca di trenino per il CEP che non serv a nud

U frat la metro x il quartiere S.Paolo non l'ho mai presa ma so che ha poche corse giornaliere e x cui è lontana dal concetto di essere considerata una vera metropolitana ma credo che l'idea di base non sia buona ma ottima visto che in quel quartiere slegato dal resto del tessuto urbano vive circa un quarto della popolazione di Bari, motivo x cui auspico che ne vengano spesi altri di soldi su quella struttura per poterla potenziare iniziando con l'aumentare il numero delle corse.

Io ho guidato per 9 anni quei treni e posso assicurare che per il San Paolo sono una roba vitale. Sono utilizzatissimi, probabilmente necessitano di maggiore frequenza ma c'è un limite infrastrutturale a Bari Centrale di Ferrovie nord barese che ha tratto a binario unico non raddoppiandole da fesca a Bari, motivo per il quale le frequenze sono quelle attuali. Negli anni hanno pensato a tante soluzioni per intensificare il servizio ma purtroppo è tutto molto complicato. Probabilmente un miglioramento avverrà a completamento della linea con la fermata "regioni" recentemente appaltata.
Prma di parlare bisognerebbe sempre conoscere le situazioni e non sentenziare senza dall'alto di un pensiero basato sul nulla.
Il servizio è lontano anni luce da un vero servizio metropolitano… è fa pena pure come treno suburbano… un trenino scemo ogni ora che non può superare nemmeno i 50km/h che manca pure il sistema SCMT… mancanza di biglietti integrati; cioè, se sono abbonato amtab non posso usare il treno per un servizio urbano e viceversa

a parte che l'scmt c'è, a parte che amtab e ferrotramviaria, così Fs sono aziende a se stanti hai detto ancora una volta una serie di cavolate. lo ripeto, se non sapete è meglio tacere che fare brutta figura.
Sono aziende che seguono direttive regionali… e a maggior ragione non dovevano fare la cacata di pensarla come servizio di treno tradizionale…
Il sistema SCMT non ng sta sop alla linea di CEP… meno male che conducevi i treni… stam appost

Qua il link

https://www.ferrovienordbarese.it/carta ... ervizi.pdf

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16781
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
Località: Bari
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda Donda.22 » mar mar 28, 2023 12:51


ok, è mal pensata (in realtà nemmeno, perché ci sono due binari e si potrebbe fare mooolto meglio), c'è un treno ogni trequarti d'ora ecc, ma per chi vive al CEP (il sottoscritto) quella tratta è una manna dal cielo anche se vi sono dei problemi strutturali importanti (devi sempre sperare di non fermarti a fesa per mezz'ora, come è accaduto spesso) ma quello dipende da vari fattori, non dalla tratta stessa.
non scordiamoci, poi, che permette di collegar euno degli ospedali più importanti della città al centro, cosa non indifferente dato che vero ci arrivi in gomma, ma non sai come e quando.

è sbagliato chiamarla metropolitana, ma pagherei oro per avere una tratta del genere per lo stadio, come a salerno come dicevo qualche settimana fa

comunque ora è stata appaltata la nuova fermata, chissa che non cambi qualcosa (tra l'altor curioso di capire dove cacchio sarà la stazione, dato che viale delle regioni è enorme)
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

sv22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6359
Iscritto il: mar ott 07, 2003 19:34
Località: BITRITTO
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda sv22 » mar mar 28, 2023 13:54


Donda.22 ha scritto:ok, è mal pensata (in realtà nemmeno, perché ci sono due binari e si potrebbe fare mooolto meglio), c'è un treno ogni trequarti d'ora ecc, ma per chi vive al CEP (il sottoscritto) quella tratta è una manna dal cielo anche se vi sono dei problemi strutturali importanti (devi sempre sperare di non fermarti a fesa per mezz'ora, come è accaduto spesso) ma quello dipende da vari fattori, non dalla tratta stessa.
non scordiamoci, poi, che permette di collegar euno degli ospedali più importanti della città al centro, cosa non indifferente dato che vero ci arrivi in gomma, ma non sai come e quando.

è sbagliato chiamarla metropolitana, ma pagherei oro per avere una tratta del genere per lo stadio, come a salerno come dicevo qualche settimana fa

comunque ora è stata appaltata la nuova fermata, chissa che non cambi qualcosa (tra l'altor curioso di capire dove cacchio sarà la stazione, dato che viale delle regioni è enorme)

sarà vicino la sede del CNR.
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI

sv22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6359
Iscritto il: mar ott 07, 2003 19:34
Località: BITRITTO
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda sv22 » mar mar 28, 2023 13:56


giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
censured ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
giangi81 ha scritto:Manca la volontà
una metro sotterranea ha dei costi di funzionamento assurdi...

Bari ha tutto per fare una rete di tram, meno cari, più gestibili sul lungo termine....sempre in pianura...ma questa e' un'altra storia

Concordo per i tram ma devono essere dedicate intere strade solo alla loro circolazione.
Per quanto riguarda la metropolitana, non è questione di mancanza di volontà ma proprio di soldi. Faccio un esempio banalissimo. Brescia, un quartiere di Bari come città ha una metropolitana 30mt sotto terra nuova e super efficente. Sarà costata uno stonfo, ma al nord non si bada a spese. Usano i treni AV per andare a lavoro a Milano come se fossero regionali. 70km a 300km/H, stazione con binari dedicati e intercomunicazione con metropolitana. Noi Bari-Barletta 70km a 150km/H massimo...ho detto tutto.
Fatta questa premessa doverosa nasce poi l'analisi del contesto.
Per fare un tunnel 30mt sotto terra non devi avere un sottosuolo ricco di falda acquifera ma soprattutto devi avere in superficie spazi per far uscire accessi alle stazioni, uscite d'emergenza delle gallerie ecc...pensate agli spazi di Bari. Dove puoi permetterti di uscire? Al libertà? A Madonella? Nel murattiano dove i marciapiedi sono comunque piccoli?
La verità è che la smania di costruzione degli anni 60/70 ha creato urbanisticamente problemi su problemi per lo sviluppo futuro.
A Catania tengono la metropolitana sotterranea, e non credo non abbiano problemi di acqua… si sono buttati soldi per quella ciofeca di trenino per il CEP che non serv a nud

U frat la metro x il quartiere S.Paolo non l'ho mai presa ma so che ha poche corse giornaliere e x cui è lontana dal concetto di essere considerata una vera metropolitana ma credo che l'idea di base non sia buona ma ottima visto che in quel quartiere slegato dal resto del tessuto urbano vive circa un quarto della popolazione di Bari, motivo x cui auspico che ne vengano spesi altri di soldi su quella struttura per poterla potenziare iniziando con l'aumentare il numero delle corse.

Io ho guidato per 9 anni quei treni e posso assicurare che per il San Paolo sono una roba vitale. Sono utilizzatissimi, probabilmente necessitano di maggiore frequenza ma c'è un limite infrastrutturale a Bari Centrale di Ferrovie nord barese che ha tratto a binario unico non raddoppiandole da fesca a Bari, motivo per il quale le frequenze sono quelle attuali. Negli anni hanno pensato a tante soluzioni per intensificare il servizio ma purtroppo è tutto molto complicato. Probabilmente un miglioramento avverrà a completamento della linea con la fermata "regioni" recentemente appaltata.
Prma di parlare bisognerebbe sempre conoscere le situazioni e non sentenziare senza dall'alto di un pensiero basato sul nulla.
Il servizio è lontano anni luce da un vero servizio metropolitano… è fa pena pure come treno suburbano… un trenino scemo ogni ora che non può superare nemmeno i 50km/h che manca pure il sistema SCMT… mancanza di biglietti integrati; cioè, se sono abbonato amtab non posso usare il treno per un servizio urbano e viceversa

a parte che l'scmt c'è, a parte che amtab e ferrotramviaria, così Fs sono aziende a se stanti hai detto ancora una volta una serie di cavolate. lo ripeto, se non sapete è meglio tacere che fare brutta figura.
Sono aziende che seguono direttive regionali… e a maggior ragione non dovevano fare la cacata di pensarla come servizio di treno tradizionale…
Il sistema SCMT non ng sta sop alla linea di CEP… meno male che conducevi i treni… stam appost

Qua il link

https://www.ferrovienordbarese.it/carta ... ervizi.pdf

ti assicuro che c'è.
Anzi per essere precisi c'è l'RSC a 5 codici ed un sistema "alternativo" a boe di tipo metropolitano che si chiama train stop viatron.
Se vuoi ti faccio un corso....
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI

giangi81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6214
Iscritto il: mar ago 27, 2019 13:29
Località: Bari
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda giangi81 » mar mar 28, 2023 14:26


sv22 ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
censured ha scritto:
giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
giangi81 ha scritto:Manca la volontà
una metro sotterranea ha dei costi di funzionamento assurdi...

Bari ha tutto per fare una rete di tram, meno cari, più gestibili sul lungo termine....sempre in pianura...ma questa e' un'altra storia

Concordo per i tram ma devono essere dedicate intere strade solo alla loro circolazione.
Per quanto riguarda la metropolitana, non è questione di mancanza di volontà ma proprio di soldi. Faccio un esempio banalissimo. Brescia, un quartiere di Bari come città ha una metropolitana 30mt sotto terra nuova e super efficente. Sarà costata uno stonfo, ma al nord non si bada a spese. Usano i treni AV per andare a lavoro a Milano come se fossero regionali. 70km a 300km/H, stazione con binari dedicati e intercomunicazione con metropolitana. Noi Bari-Barletta 70km a 150km/H massimo...ho detto tutto.
Fatta questa premessa doverosa nasce poi l'analisi del contesto.
Per fare un tunnel 30mt sotto terra non devi avere un sottosuolo ricco di falda acquifera ma soprattutto devi avere in superficie spazi per far uscire accessi alle stazioni, uscite d'emergenza delle gallerie ecc...pensate agli spazi di Bari. Dove puoi permetterti di uscire? Al libertà? A Madonella? Nel murattiano dove i marciapiedi sono comunque piccoli?
La verità è che la smania di costruzione degli anni 60/70 ha creato urbanisticamente problemi su problemi per lo sviluppo futuro.
A Catania tengono la metropolitana sotterranea, e non credo non abbiano problemi di acqua… si sono buttati soldi per quella ciofeca di trenino per il CEP che non serv a nud

U frat la metro x il quartiere S.Paolo non l'ho mai presa ma so che ha poche corse giornaliere e x cui è lontana dal concetto di essere considerata una vera metropolitana ma credo che l'idea di base non sia buona ma ottima visto che in quel quartiere slegato dal resto del tessuto urbano vive circa un quarto della popolazione di Bari, motivo x cui auspico che ne vengano spesi altri di soldi su quella struttura per poterla potenziare iniziando con l'aumentare il numero delle corse.

Io ho guidato per 9 anni quei treni e posso assicurare che per il San Paolo sono una roba vitale. Sono utilizzatissimi, probabilmente necessitano di maggiore frequenza ma c'è un limite infrastrutturale a Bari Centrale di Ferrovie nord barese che ha tratto a binario unico non raddoppiandole da fesca a Bari, motivo per il quale le frequenze sono quelle attuali. Negli anni hanno pensato a tante soluzioni per intensificare il servizio ma purtroppo è tutto molto complicato. Probabilmente un miglioramento avverrà a completamento della linea con la fermata "regioni" recentemente appaltata.
Prma di parlare bisognerebbe sempre conoscere le situazioni e non sentenziare senza dall'alto di un pensiero basato sul nulla.
Il servizio è lontano anni luce da un vero servizio metropolitano… è fa pena pure come treno suburbano… un trenino scemo ogni ora che non può superare nemmeno i 50km/h che manca pure il sistema SCMT… mancanza di biglietti integrati; cioè, se sono abbonato amtab non posso usare il treno per un servizio urbano e viceversa

a parte che l'scmt c'è, a parte che amtab e ferrotramviaria, così Fs sono aziende a se stanti hai detto ancora una volta una serie di cavolate. lo ripeto, se non sapete è meglio tacere che fare brutta figura.
Sono aziende che seguono direttive regionali… e a maggior ragione non dovevano fare la cacata di pensarla come servizio di treno tradizionale…
Il sistema SCMT non ng sta sop alla linea di CEP… meno male che conducevi i treni… stam appost

Qua il link

https://www.ferrovienordbarese.it/carta ... ervizi.pdf

ti assicuro che c'è.
Anzi per essere precisi c'è l'RSC a 5 codici ed un sistema "alternativo" a boe di tipo metropolitano che si chiama train stop viatron.
Se vuoi ti faccio un corso....
Immagine
Me visto che stai, digli di aggiornare il file, altrimenti la gente pensa che ci sia un servizio lento, mentre in realtà abbiamo il treno proiettile che va al San Paolo…

Ugochukwu

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: sab gen 01, 2022 12:27
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda Ugochukwu » mer mar 29, 2023 15:41


saverio67 ha scritto:
AdriAMB ha scritto:Il problema dei tram però sono le rotaie. Qui a Milano conosco tanta gente che si é fatta parecchio male perché scivola sia in bici che in moto, basta una strada bagnata o una rotaia presa di striscio e sono dolori
Forse pochi lo ricordano ma un tempo erano in superficie le rotaie dal porto alla Fiera del Levante. Attraversavano in diagonale l'incrocio della moscia (brigata Regina con il lungomare). Mia cognata è finita in ospedale perche la ruota della bici si è incastrata nelle rotaie a sfioro. E bene le è andata che non sia sopraggiunto nessun veicolo.

Molte città anche piccole hanno i tram. Si pensi a Messina dove la maggior parte del trasporto pubblico è su tram. Ma la sicurezza è un bel problema.

E comunque servono strade ampie per ospitare sia la corsia dei tram sia quella veicolare. Se penso a tutto il centro di Bari, ma anche San Pasquale, Madonnella, Picone, Carrassi, mi chiedo da dove potrebbe mai passare il tram.

Si potrebbe utilizzare il metodo Barcellona dei "superblocchi" per pedonalizzare alcune strade (specie nel murattiano, mi viene in mente via Argiro) e far passare solo i tram a centro strada.
Tram che a Bari saranno comunque presenti nel prossimo futuro tra il centro e Torre Quetta al posto della ferrovia FS che sarà spostata verso Mungivacca.

Riguardo la Bari Nord, basterebbe unire i fasci di binari a Fesca o poco prima di Brigata Regina per aumentare la frequenza dei treni per il Cep. Io poi demolirei la stazione della Bari Nord e quella della FAL facendo entrare i treni in Centrale da altre parti, ma quest'ultimo è un vaneggiamento mio.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7966
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda censured » mer mar 29, 2023 17:09


COMUNQUE DI BUONO C'é CHE SIAMO TUTTI O QUASI TUTTI CONVINTI CHE QUELLA LINEA FERROVIARIA é INDISPENSABILE E NON INUTILE E CHE LA STRADA DA PERCORRERE SI SPERA SIA IL SUO POTENZIAMENTO E QUANTO PRIMA.
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

sv22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6359
Iscritto il: mar ott 07, 2003 19:34
Località: BITRITTO
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda sv22 » ven mar 31, 2023 6:51


giangi81 ha scritto:
sv22 ha scritto:[
ti assicuro che c'è.
Anzi per essere precisi c'è l'RSC a 5 codici ed un sistema "alternativo" a boe di tipo metropolitano che si chiama train stop viatron.
Se vuoi ti faccio un corso....
Immagine
Me visto che stai, digli di aggiornare il file, altrimenti la gente pensa che ci sia un servizio lento, mentre in realtà abbiamo il treno proiettile che va al San Paolo…
[/quote]
Quello che hai postato è obsoleto.
Lo si evince dal non citato attrezzaggio di SCMT della linea e dalla velocità di impostazione commerciale a 45 km/H cosa che accadeva quando l'intera linea, quindi Bari-Corato e San Paolo non avevano SCMT. La velocità di impostazione attuale, in condizione standard è di 80 km/H che è il parametro che si usa per calcolare le percorrenze. Infatti la v-max della linea in molti tratti è 110km/H. Discorso diverso per il San Paolo che ha v-max 50 per una serie di fattori, tra cui il principale è che la rotaia suo viadotti si usura in maniera eccessiva ed anomala a velocità superiori ai 50 km/h(in origine era 70 km/h ed alle ripercussioni a livello di vibrazioni sulle traverse in cemento precompresso di cui è fatto il tracciato in sopraelevata tra fesca e tesoro (con un raggio di curvatura eccessivo rispetto ai progetti iniziali) e sui carrelli dei mezzi che richiedevano centinaia di migliaia di euro di manutenzione in più tra mezzi ed infrastruttura per recuperare 2 minuti di percorrenza. Il resto della linea del s.paolo non ha gli spazi per superare i 50 tra una fermata e l'altra.
Ti ripeto, non parlare di cose che non sai.
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8680
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: la storia infinita ed i lavori al San Nicola

Messaggioda Phantomas » ven mar 31, 2023 11:21


Calcio: Euro2032. Abodi "1,5 mld per rifare stadi accessibili"
"Ma il problema non è il costo, ma il ruolo che devono svolgere all'interno dell'economia della città e del calcio nazionale"

Immagine

ROMA (ITALPRESS) - "Quanti soldi serviranno per rifare gli stadi? Quello di Torino è moderno e tra i migliori d'Europa. Quelli di Roma e Milano dovranno essere migliorati, su Milano sembra si stia andando verso la direzione di due club e due stadi, ma non commento per rispetto dell'amministrazione e della volontà delle società. Per gli stadi che restano, credo intorno al miliardo e mezzo". Lo ha detto il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi ai microfoni di 'La politica nel pallone' su Gr Parlamento. "Ma il problema non è il costo - aggiunge in relazione al dossier che la Figc dovrà presentare per la candidatura ad Euro 2032 -, ma il ruolo che devono svolgere all'interno dell'economia della città e del calcio nazionale. Non è un costo, ma è un investimento remunerativo anche per i club che gestiranno gli stadi. La cosa più importante è che dovranno essere degli stadi a misura di persona, sicuri, accessibili, per tutte le forme di disabilità. Stadi educati dal punto di vista energetico e intelligenti dal punto di vista della tecnologia".

27 marzo 2023

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 165 ospiti