![]() |
![]() |
![]() |
|
Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo
![]() |
re di coppe ha scritto:Quanto dice Nesta è molto interessante. In pratica ogni tecnico ha le sue idee ma è importante che sia bravo ad adeguarle alla rosa di calciatori che ha a disposizione.
Un Ds cerca di solito di allestire una rosa che sia versatile e che si presti a tutti i tipi di tattica: poi non è detto che riesca sempre nell'intento.
Nel nostro caso difficilmente Mignani potrebbe giocare per esempio con la difesa a 3 (abbiamo solo 4 centrali, non ci sarebbero i ricambi), così come sarebbe assurdo se giocasse con un 4 4 2 con 2 soli centrocampisti centrali (visto che ne hanno presi 9!). Anche l'avere solo 2 attaccanti (non volendo contare Akpa Chukwu) lo obbliga a mettere in campo inefficaci e sterili alberi di Natale.
Tutto ciò per dire che il tecnico a volte sembra troppo prudente e commette errori ma la responsabilità maggiore per il gioco attuale e i risultati è di chi ha costruito la squadra (da chi doveva finanziare a chi doveva uscire per andare a fare la spesa). Non hai avuto soldi? Prendi un centravanti dalle serie inferiori o da qualche campionato estero minore (tanto l'anno scorso abbiamo schierato Ceter che non ha fatto un goal e Schiedler che ne ha fatti 3 superflui: è difficile fare peggio di loro).
nik ha scritto:Ragazzi ammiro il vostro coraggio, però non è che bisogna per forza trovare un motivo per digerire la situazione che stiamo vivendo!
Di fatto siamo tra le prime 7, 8 piazze d'Italia e l'unica tra queste a non aver mai visto l'Europa... L'Europa! Qui invece dovremmo accontentarci di fare un campionato di medio-bassa serie B, perché qualcuno dice che è così che vanno le cose in serie B, come se fosse solo una questione di culo e non di programmazione, progetto tecnico, ecc... Non va bene e non andrà mai bene, il nostro obiettivo minimo deve essere avere sempre sulla carta una rosa tra le prime tre in serie B per qualità e quantità . Tutto il resto è solo far finta di essere soddisfatti, non ci prendiamo in giro, Bari merita di più.
Donda.22 ha scritto:Oggi mentre lavoravo, ho messo in sottofondo uno dei video della BoboTV (sulla professionalità lascio ad ognuno la propria idea), in particolare l'intervista a Nesta di qualche mese fa, che metto più sotto perché interessante, a mio parere, per capire bene le dinamiche e come funziona il Mercato, soprattutto in Serie B.
Mi sono soffermato su una domanda (minuto 8:10):
- "Sandro, tu sei un tipo di allenatore che si adatta ai giocatori che trova o decidi di fare un modulo, la squadra ti deve seguire, e decidi il tipo di calciatore che vuoi?" (traduco l'italiano di Cassano)
La risposta è interessante, e aiuta a capire le dinamiche del mercato, in italia ma soprattutto in B
- (si parla della sua esperienza a Frosinone) Io vorrei avere i calciatori che dico io, ma per andare da una società e scegliere i calciatori devi essere un Gasperini e devi avere la credibilità . In Serie B ti danno pochi soldi, proprio perché se ti devono cacciar via hanno già il piano B. E' difficile che prendono un allenatore e questo costruisca i calciatori e faccia tutto quanto. Sei lì, a volte provi, se c'hai i giocatori del mestiere (quelli più esperti) è più difficile (per la sua idea di gioco), ma in generale è difficile.
Aggiunge Adani che lo stesso è stato confermato da De Rossi:
- "mi diceva "io ho dato delle indicazioni", però poi l'allenatore è in mano a chi fa il mercato e che ti prende dei calciatori che possono esser simili con caratteristiche, e tu ci devi lavorare. Non puoi chiedere 4 calciatori e te li prendono tutti e 4"
- Nesta "Anche perché sbagli 5 partite e vai a casa.. io (società ) prendo dei calciatori che penso possano portarmi un risultato, poi è l'allenatore che si deve adeguare. la B è una scuola". [...] "Anche in Serie A, non è che gli allenatori fanno il mercato, alcuni sì, altri no.
nik ha scritto:Ragazzi ammiro il vostro coraggio, però non è che bisogna per forza trovare un motivo per digerire la situazione che stiamo vivendo!
Di fatto siamo tra le prime 7, 8 piazze d'Italia e l'unica tra queste a non aver mai visto l'Europa... L'Europa! Qui invece dovremmo accontentarci di fare un campionato di medio-bassa serie B, perché qualcuno dice che è così che vanno le cose in serie B, come se fosse solo una questione di culo e non di programmazione, progetto tecnico, ecc... Non va bene e non andrà mai bene, il nostro obiettivo minimo deve essere avere sempre sulla carta una rosa tra le prime tre in serie B per qualità e quantità . Tutto il resto è solo far finta di essere soddisfatti, non ci prendiamo in giro, Bari merita di più.
Tuco ha scritto:nik ha scritto:Ragazzi ammiro il vostro coraggio, però non è che bisogna per forza trovare un motivo per digerire la situazione che stiamo vivendo!
Però che due palle Nik, scusami e senza offesa, ma che due palle, sarà possibile discutere senza dover per forza ripeterci alla noia sempre le stesse cose?
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
Per favore, disattiva il blocco pubblicità per supportare le spese di gestione di questo sito!
Abbiamo eliminato ogni forma di pubblicità invasiva (popup, popunder, schermo intero)