spacer

Il mercato dal punto di vista del Allenatore (Nesta)

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Donda.22

Fedelissimo
Fedelissimo

Highscores: 0

Il mercato dal punto di vista del Allenatore (Nesta)

Messaggioda Donda.22 » mar ott 03, 2023 14:21

Oggi mentre lavoravo, ho messo in sottofondo uno dei video della BoboTV (sulla professionalità lascio ad ognuno la propria idea), in particolare l'intervista a Nesta di qualche mese fa, che metto più sotto perché interessante, a mio parere, per capire bene le dinamiche e come funziona il Mercato, soprattutto in Serie B.

Mi sono soffermato su una domanda (minuto 8:10):

- "Sandro, tu sei un tipo di allenatore che si adatta ai giocatori che trova o decidi di fare un modulo, la squadra ti deve seguire, e decidi il tipo di calciatore che vuoi?" (traduco l'italiano di Cassano)
La risposta è interessante, e aiuta a capire le dinamiche del mercato, in italia ma soprattutto in B
- (si parla della sua esperienza a Frosinone) Io vorrei avere i calciatori che dico io, ma per andare da una società e scegliere i calciatori devi essere un Gasperini e devi avere la credibilità. In Serie B ti danno pochi soldi, proprio perché se ti devono cacciar via hanno già il piano B. E' difficile che prendono un allenatore e questo costruisca i calciatori e faccia tutto quanto. Sei lì, a volte provi, se c'hai i giocatori del mestiere (quelli più esperti) è più difficile (per la sua idea di gioco), ma in generale è difficile.

Aggiunge Adani che lo stesso è stato confermato da De Rossi:
- "mi diceva "io ho dato delle indicazioni", però poi l'allenatore è in mano a chi fa il mercato e che ti prende dei calciatori che possono esser simili con caratteristiche, e tu ci devi lavorare. Non puoi chiedere 4 calciatori e te li prendono tutti e 4"
- Nesta "Anche perché sbagli 5 partite e vai a casa.. io (società) prendo dei calciatori che penso possano portarmi un risultato, poi è l'allenatore che si deve adeguare. la B è una scuola". [...] "Anche in Serie A, non è che gli allenatori fanno il mercato, alcuni sì, altri no.

Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

1baresealyon

Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Il mercato dal punto di vista del Allenatore (Nesta)

Messaggioda 1baresealyon » mar ott 03, 2023 14:35

interessante...e mi pare anche realistico.

cacciare un aallenatore costa meno che rifare la squadra e quindi meglio avere giocatori "generalisti" e adattabili, vicini alle caratteristiche dei gioc voluti dal mister qua to più possibile ma senza incaponirsi con delle scelte che, ansando via il mr, ti resterebbero sul groppone.

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

ancorailbariinavanti

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda ancorailbariinavanti » mar ott 03, 2023 14:45

Quindi? #mignanipolitodelaOut?

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda AdriAMB » mar ott 03, 2023 15:55

ma è così un po' dappertutto. I ds cercano di fare la squadra secondo le richieste dell'allenatore, ma alla fine decidono loro. Gli allenatori è rarissimo che facciano nome e cognome di chi vogliono. Viene messo giù un progetto tecnico e poi si trova il profilo più idoneo possibile. L'ultima parola non spetta all'allenatore però, ma al DS
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

re di coppe

Biancorosso
Biancorosso

Messaggioda re di coppe » mar ott 03, 2023 16:08

Quanto dice Nesta è molto interessante. In pratica ogni tecnico ha le sue idee ma è importante che sia bravo ad adeguarle alla rosa di calciatori che ha a disposizione.
Un Ds cerca di solito di allestire una rosa che sia versatile e che si presti a tutti i tipi di tattica: poi non è detto che riesca sempre nell'intento.
Nel nostro caso difficilmente Mignani potrebbe giocare per esempio con la difesa a 3 (abbiamo solo 4 centrali, non ci sarebbero i ricambi), così come sarebbe assurdo se giocasse con un 4 4 2 con 2 soli centrocampisti centrali (visto che ne hanno presi 9!). Anche l'avere solo 2 attaccanti (non volendo contare Akpa Chukwu) lo obbliga a mettere in campo inefficaci e sterili alberi di Natale.
Tutto ciò per dire che il tecnico a volte sembra troppo prudente e commette errori ma la responsabilità maggiore per il gioco attuale e i risultati è di chi ha costruito la squadra (da chi doveva finanziare a chi doveva uscire per andare a fare la spesa). Non hai avuto soldi? Prendi un centravanti dalle serie inferiori o da qualche campionato estero minore (tanto l'anno scorso abbiamo schierato Ceter che non ha fatto un goal e Schiedler che ne ha fatti 3 superflui: è difficile fare peggio di loro).

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda AdriAMB » mar ott 03, 2023 16:16

re di coppe ha scritto:Quanto dice Nesta è molto interessante. In pratica ogni tecnico ha le sue idee ma è importante che sia bravo ad adeguarle alla rosa di calciatori che ha a disposizione.
Un Ds cerca di solito di allestire una rosa che sia versatile e che si presti a tutti i tipi di tattica: poi non è detto che riesca sempre nell'intento.
Nel nostro caso difficilmente Mignani potrebbe giocare per esempio con la difesa a 3 (abbiamo solo 4 centrali, non ci sarebbero i ricambi), così come sarebbe assurdo se giocasse con un 4 4 2 con 2 soli centrocampisti centrali (visto che ne hanno presi 9!). Anche l'avere solo 2 attaccanti (non volendo contare Akpa Chukwu) lo obbliga a mettere in campo inefficaci e sterili alberi di Natale.
Tutto ciò per dire che il tecnico a volte sembra troppo prudente e commette errori ma la responsabilità maggiore per il gioco attuale e i risultati è di chi ha costruito la squadra (da chi doveva finanziare a chi doveva uscire per andare a fare la spesa). Non hai avuto soldi? Prendi un centravanti dalle serie inferiori o da qualche campionato estero minore (tanto l'anno scorso abbiamo schierato Ceter che non ha fatto un goal e Schiedler che ne ha fatti 3 superflui: è difficile fare peggio di loro).

per far questo devi avere una rete di scout abbastanza fitta, polito lavora col cognato...se già in Italia la sua rete fa cagare, figuriamoci all'estero. A me sembra più che lavori tramite favori, ad altri ds o procuratori
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

avanguardista

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace

Messaggioda avanguardista » mar ott 03, 2023 16:18

La fiera delle banalità.

Come fare soldi/visualizzazioni sfruttando il finto politicamente scorretto.
Memento

Audere

Semper

nik

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda nik » mar ott 03, 2023 16:26

Ragazzi ammiro il vostro coraggio, però non è che bisogna per forza trovare un motivo per digerire la situazione che stiamo vivendo!
Di fatto siamo tra le prime 7, 8 piazze d'Italia e l'unica tra queste a non aver mai visto l'Europa... L'Europa! Qui invece dovremmo accontentarci di fare un campionato di medio-bassa serie B, perché qualcuno dice che è così che vanno le cose in serie B, come se fosse solo una questione di culo e non di programmazione, progetto tecnico, ecc... Non va bene e non andrà mai bene, il nostro obiettivo minimo deve essere avere sempre sulla carta una rosa tra le prime tre in serie B per qualità e quantità. Tutto il resto è solo far finta di essere soddisfatti, non ci prendiamo in giro, Bari merita di più.
"Non è tanto restare vivi, quanto restare umani che è importante"

Donda.22

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Donda.22 » mar ott 03, 2023 16:48

nik ha scritto:Ragazzi ammiro il vostro coraggio, però non è che bisogna per forza trovare un motivo per digerire la situazione che stiamo vivendo!
Di fatto siamo tra le prime 7, 8 piazze d'Italia e l'unica tra queste a non aver mai visto l'Europa... L'Europa! Qui invece dovremmo accontentarci di fare un campionato di medio-bassa serie B, perché qualcuno dice che è così che vanno le cose in serie B, come se fosse solo una questione di culo e non di programmazione, progetto tecnico, ecc... Non va bene e non andrà mai bene, il nostro obiettivo minimo deve essere avere sempre sulla carta una rosa tra le prime tre in serie B per qualità e quantità. Tutto il resto è solo far finta di essere soddisfatti, non ci prendiamo in giro, Bari merita di più.

Ma che digerire, in molti però pensano che sia l'allenatore insieme al DS a fare il mercato.
Quindi interviste come queste servono anche a schiarire un po' di idee, non vuole essere una giustificazione di alcun modo.

piemme67

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace

Messaggioda piemme67 » mar ott 03, 2023 18:40

Donda.22 ha scritto:Oggi mentre lavoravo, ho messo in sottofondo uno dei video della BoboTV (sulla professionalità lascio ad ognuno la propria idea), in particolare l'intervista a Nesta di qualche mese fa, che metto più sotto perché interessante, a mio parere, per capire bene le dinamiche e come funziona il Mercato, soprattutto in Serie B.

Mi sono soffermato su una domanda (minuto 8:10):

- "Sandro, tu sei un tipo di allenatore che si adatta ai giocatori che trova o decidi di fare un modulo, la squadra ti deve seguire, e decidi il tipo di calciatore che vuoi?" (traduco l'italiano di Cassano)
La risposta è interessante, e aiuta a capire le dinamiche del mercato, in italia ma soprattutto in B
- (si parla della sua esperienza a Frosinone) Io vorrei avere i calciatori che dico io, ma per andare da una società e scegliere i calciatori devi essere un Gasperini e devi avere la credibilità. In Serie B ti danno pochi soldi, proprio perché se ti devono cacciar via hanno già il piano B. E' difficile che prendono un allenatore e questo costruisca i calciatori e faccia tutto quanto. Sei lì, a volte provi, se c'hai i giocatori del mestiere (quelli più esperti) è più difficile (per la sua idea di gioco), ma in generale è difficile.

Aggiunge Adani che lo stesso è stato confermato da De Rossi:
- "mi diceva "io ho dato delle indicazioni", però poi l'allenatore è in mano a chi fa il mercato e che ti prende dei calciatori che possono esser simili con caratteristiche, e tu ci devi lavorare. Non puoi chiedere 4 calciatori e te li prendono tutti e 4"
- Nesta "Anche perché sbagli 5 partite e vai a casa.. io (società) prendo dei calciatori che penso possano portarmi un risultato, poi è l'allenatore che si deve adeguare. la B è una scuola". [...] "Anche in Serie A, non è che gli allenatori fanno il mercato, alcuni sì, altri no.

I pareri degli addetti ai lavori (soprattutto la next gen degli allenatori) è sempre molto interessante...

anche se ricalca un andazzo vecchio come il mondo...

Nemmeno Ancelotti può permettersi di stilare la sua lista della spesa, anche se i calciatori che gli mettono a disposizione sono sempre di altissima levatura...

Solo A. Conte alza la voce e e punta i piedi in questo senso...e si spiega il perchè rimane a lungo a terra...

Tuco

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Tuco » mar ott 03, 2023 19:18

nik ha scritto:Ragazzi ammiro il vostro coraggio, però non è che bisogna per forza trovare un motivo per digerire la situazione che stiamo vivendo!

Però che due palle Nik, scusami e senza offesa, ma che due palle, sarà possibile discutere senza dover per forza ripeterci alla noia sempre le stesse cose?

Primalvoid

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Primalvoid » mar ott 03, 2023 19:34

Da incorniciare.

Donda.22

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Donda.22 » mar ott 03, 2023 20:13

Tuco ha scritto:

Però che due palle Nik, scusami e senza offesa, ma che due palle, sarà possibile discutere senza dover per forza ripeterci alla noia sempre le stesse cose?

Si deve parlare sempre di questo da mo a quando se ne vanno.
E ripeto, buona parte del concetto di di cesare va proprio in questo senso.

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » mar ott 03, 2023 20:38

sinceramente io conosco poco l'italiano e non ho compreso nemmeno una mezza frase di quello riportato del "discorso" di Nesta.

Dice: In Serie B ti danno pochi soldi, proprio perché se ti devono cacciar via hanno già il piano B. :scratch: che significa? Traduzione?
Parla di quanto prende un allenatore in serie B? E che c'entra con l'allestire una squadra e fare tutto il resto? Sembra che dica: siccome mi pagano poco non mi metto ad allestire la squadra. Secondo me non ha alcun senso.
Poi è chiaro che le cose oggettive sono due. Un conto e fare nome e cognome di un giocatore che si vuole, e questo poche volte succede, un conto è allestire una squadra predisposta ad un certo gioco. Se poi invece il ds allestisce la squadra in base al fatto che potrebbe cambiare l'allenatore e quindi deve costruirla in modo che si possa giocare con moduli differenti, va bhe ci può anche stare.

u'pregamuert

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda u'pregamuert » mar ott 03, 2023 23:22

che la squadra sia stata fatta secondo le idee di polito e no di mignani è lampante visto che mignani gioca con il 4-3-1-2 ma abbiamo una sola mezzala di inserimento (koutsoupias) un trequartista(aramu) e un altro adattabile (sibilli) e solo due punte centrali

Prossimo

Torna a LA BARI