Harlan ha scritto:Angioletto ha scritto:Harlan ha scritto:Angioletto ha scritto:BariCatanzaro1972 ha scritto:Angioletto ha scritto:Sicuramente faranno appello...speriamo venga confermato e che sia da monito ad altri comportamenti vergognosi come questi. Sarebbe opportuno anche colpire le tifoserie, ma qui diventa tutto più complicato perché diventerebbe un'arma di ricatto di questi pseudo tifosi nei confronti delle stesse società .
Le responsabilità sono sempre individuali. Giusta la squalifica a Vasquez, non concordo affatto sul punire le tifoserie. Se un c******e seduto a fianco a me commette un reato, non vedo perchè devo pagare pure io che magari lo mando anche aff.. per quello che sta facendo.
In linea di principio avresti ragione, ma ti faccio presente che già ora se qualcuno lancia un petardo sul campo di gioco o sugli altri spalti, ad essere multata e’ la società secondo il principio di responsabilità della propria tifoseria/utenza. Poi sempre in via teorica la società potrebbe rivalersi sul singolo o sui singoli, ma non avviene mai. Nel caso degli ululati contro un giocatore di colore, di solito c’è il capobranco che inizia e gli idioti che gli vanno dietro. Un singolo in uno stadio rimane un singolo che fa l’i*******e, ma quasi mai è lui solo il problema. Per me se una tifoseria, come e’ accaduto a Reggio Emilia, anche sé poche decine di persone iniziano a ululare contro un giocatore di colore, l’arbitro deve fermare la partita ed in caso di reiterazione, si finisce con uno 0-2 e con la squalifica del campo. Poi vediamo se la cosa si ripete…
Le responsabilità sono anche collettive: se c'è un deficiente solo o sono pochi e li si isola, dall e dall il problema viene estirpato. Non giriamoci intorno. In questi casi siamo tutti colpevoli.
Bisogna iniziare a dire a chi ti sta accanto e fa il deficiente che è un deficiente, che deve smetterla perché è un ignorante razzista e oltre a questo danneggia l'immagine di una città , di una tifoseria intera, di una società che viene multata e di una squadra che potrebbe essere penalizzata per esempio da una squalifica del campo o da una o più partite a porte chiuse. Se il regolamento lo prevede, ovviamente. E se non lo prevede, che si ponga rimedio.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Harlan, lascia stare i puri e duri da tastiera, ma le persone normali, che vanno allo stadio con il proprio figlio per vedere una partita mai si va a compromettere con quella gente. Perché se uno va allo stadio per ululare contro un ragazzo di 20 anni di colore, qualche rotella fuori posto c'è l'ha sicuramente e non sarebbe certo la tua posizione a fargliela rimettere a posto. Ci vuole più determinazione nell'applicare le norme, l'arbitro deve sospendere la partita, come di fatto fanno ora, se il comportamento viene reiterato si sospende la partita e si ha lo 0-2. Deve accadere una sola volta e vedi poi come alla prima sospensione se la gente attorno a questi idioti non cominciano a metterli a tacere...
Dal tuo ultimo periodo si capisce però che anche tu pensi che la gente attorno a questi idioti può, volendo, se non altro provare a metterli a tacere. Poi non sarà chi va allo stadio con i figli (anche se sarebbe educativo proprio in casi come questo far vedere a tuo figlio come si gestiscono certe situazioni e che non si può sempre fare finta di niente), ma chi sono le persone "normali" come dici tu? Quelli che appunto si fanno sempre e comunque i cazzi loro? Non sono d'accordo.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Dipende da chi è questa gente e da quanta voglia hai tu di immolarti per non raccogliere comunque nulla. Ti faccio un esempio, storia vera, ho un cane, andando in giro beccai un tizio che era solito far fare la cacca al suo cane senza raccoglierla ed io lo ripresi, ne è nato un acceso diverbio con tanto di minacce, il risultato? continua a far fare la cacca al cane senza raccoglierla. Alla fine purtroppo indipendentemente dal tuo isolato senso civico, se trovi davanti un coglio.ne, non ci sono rimproveri e litigate che tengano, rimane un coglio.ne. La società è questa, in mezzo a tante persone normali che fanno gesti normali, come raccogliere la cacca da terra o vedere la partita senza offendere un ragazzo di vent'anni di colore, c'è una percentuale di coglio.ni che dobbiamo tenerci con cui non vale la pena nemmeno starci a discutere. Detto questo, resto dell'idea che allo stadio le cose possano andare diversamente solo se si interrompe la partita, allora non trovi una persona che si incazza inutilmente, ma centinaia che ti stanno intorno e che hanno pagato un biglietto...forse le corse potrebbero andare diversamente...
In ogni caso, spero che Vazquez paghi con le 10 giornate di squalifica senza sconti...sarebbe un pessimo segnale.