da APOL » sab lug 05, 2025 17:58
Igor Protti, ex attacante di Bari, Livorno e Messina, ha annunciato su Instagram di essere impegnato in una battaglia contro la malattia: “Ciao a tutti, questa foto è di pochi giorni fa in un letto di ospedale. Purtroppo poco più di un mese fa mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite. Ho subito un primo intervento chirurgico e la prossima settimana comincerò le cure per cercare di migliorare la situazione e poter essere nuovamente operato tra qualche mese”.
"È una partita durissima – prosegue il messaggio di Protti – So benissimo che si può vincere o perdere ma ce la metterò tutta come sempre. E come sempre so di non essere solo, ho la mia grande e meravigliosa famiglia vicino a me anche se non tutti lo possono essere fisicamente. Come quando ero in campo e mi sentivo parte di una grande comunità oggi sento anche la vicinanza di tutti gli amici e di tutte quelle persone che mi hanno seguito e voluto bene.Ringrazio lo staff medico che mi ha preso in cura e che farà di tutto per aiutarmi in questa lotta. Mi scuso fin da ora se nei prossimi mesi non riuscirò a rispondere a tutti sia telefonicamente che qui su Instagram.Vi mando un forte ed enorme abbraccio”.
Calcio, un film sulla vita di Igor Protti: set a Bari tra lungomare e San Nicola. “Un mito per noi”
26 Marzo 2025
Il docufilm sulla sua carriera
Da qualche mese erano iniziate le riprese del docufilm “Igor. L’eroe romantico del calcio”, una pellicola interamente dedicata all’ex attaccante riminese. Un progetto fortemente voluto dal regista Luca Dal Canto : “Con questo progetto riviviamo quello per noi è stato un mito della nostra adolescenza e simbolo di quegli anni '90 ancora così vicini, ma lontanissimi dal tessuto sociale contemporaneo".Nel documentario sono previsti interventi di giornalisti, calciatori e allenatori come Giorgio Chiellini, Walter Mazzarri e Beppe Signori.
La carriera di Igor Protti
C’è un filo che lega Rimini a Livorno, passando per Bari, Napoli, Messina e Roma. È il percorso calcistico di Igor Protti, uno degli attaccanti più iconici del calcio italiano di provincia a cavallo degli anni ‘90 . Nato a Rimini il 24 settembre 1967, Protti ha cominciato a farsi notare prestissimo: a soli 16 anni l’esordio con la squadra della sua città in Serie C1. Ma è al Livorno, a metà anni Ottanta, che comincia a scrivere le prime righe di una storia destinata a diventare leggenda.
Protti si costruisce una carriera fatta di gol e fatica, tra Virescit, Messina e soprattutto Bari, dove nella stagione 1995-96 conquista la classifica marcatori della Serie A con 24 gol, un primato beffardo perché ottenuto in un anno in cui i pugliesi retrocessero. Nessuno, prima di lui, era riuscito a essere capocannoniere della Serie A con una squadra retrocessa. ( Cit. La Repubblica )
Forza Igor, noi tifosi baresi siamo tutti con te per la partita della vita che tu sicuramente vincerai. Ti aspettiamo a Bari !