spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

andy74

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio apr 09, 2009 4:04
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda andy74 » lun ago 30, 2010 2:08


Mhmmmmmmmmmmmmm................i miei commenti nn son mai stati emai saranno di natura partigiana e quindi:




La prestazione dei ns a me nn è piaciuta a livello max di libidine(avevamo appena la juve contro,cioe squadra mediocre da 7/10 posto in campionato)ma è pur vero che giocavamo con un 424 secco(dove il buon dareios nn potrà replicare)con ghezal punta larga a sx ed alvarez a dx(io parlo di punta e nn di esterno alto alla rivas).

nota positiva donati......male la difesa,aspetto il napoli per altre analisi.

postmoderno

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 843
Iscritto il: ven apr 16, 2010 14:36
Località: München
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda postmoderno » lun ago 30, 2010 2:20


Gardrathbelga ha scritto:Come scrittore dilettante, disprezzo fieramente il postmoderno come fase antistorica della nostra evoluzione artistica, considerandolo una versione fashion del manierismo e dell'incapacità a rinnovarsi, o meglio la sensazione che non lo si voglia fare.


l'atteggiamento postmodernista non esclude il rinnovamento...è solo che non lo vede incanalato in un'autostrada che porti alla verità suprema e/o al progresso
10 Giugno 2013 : Montemurro è il nuovo Presidente dell'A.S. Bari

10 Giugno 2018 : l'A.S. Bari vince il primo scudetto della sua storia


Checcofrancesco (15/05/2003-09/04/2010)

paoluccio

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lun giu 26, 2006 15:34
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda paoluccio » lun ago 30, 2010 8:16


Giocatore orange: Donati. è entrato incazzato, in forma, ha tirato da fuori, ha segnato, ha ripiegato, si è fatto dare la palla, ha verticalizzato, ha retropassato a gillet (il più arancione di tutti) con la calma dei forti.
Ghezzal mi ha stupito in positivo, non in quanto Ghezzal ma come ala/punta sinistra. Sta largo e ha anche un buon fiato. A differenza di Rivas guadagna meno il fondo ma si accentra, lasciando spazio al buon Sasà Massiello che si fa vedere molto più del collega Belmonte, come era facile aspettarsi con questo schieramento.
La difesa, poco sollecitata, è da rivedere. Epperò, a parte un paio di sbavature, ha ben tenuto sulle numerose punizioni dal limite.

Enzo-Zeus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8999
Iscritto il: lun set 28, 2009 16:43
Località: U CEP
Highscores: 1

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Enzo-Zeus » lun ago 30, 2010 8:42


anche se non sono spesso nell'orangemania......
oggi mi sento di dire che il più orange è il paralibidinoso Ventura!
mai un tentennamento.....
mai un cambio difensivista.....
grinta a valanga!
voto lui perchè non si può votare tutta la squadra, quindi dico il mr. per dire la bari tutta!
sergio con la sua personalità e le sue geometrie oggi ha messo 3 volte l'uomo avanti il portiere ma.....
mi ha impressionato il generale!
palle recuperate e calma disarmante con lucidità unica, l'avessero avuta pure alvaretto/vitino e k'zzal oggi parleremmo di un 4-0!
cmq... schemi fantastici, svconosciuti ai profani, a noi cari!
gioco d'insieme unico e difesa con 10 uomini dietro la palla sempre o quasi!
CENTROCAMPO, questo sconosciuto a molti allenatori, che prediligono il singolo fantasista o l'ariete da 2mt, ci ha dato il valore aggiunto!
propositivo e pungente con l'attacco.....
filtro invalicabile per la difesa.....
al resto ci hanno pensato i singoli con interventi opportuni!
colino, andrea, rossi e sasà sapevano dove mettersi e hanno dimostrato che ranocchia e bonucci hanno avuto la fortuna di avere la bari tutta per loro oltre le proprie doti cmq di valore!
ieri la gioia sprizzava e la quiete scaldava il cuore, nulla è un dubbio anche col pareggio o la sconfitta..... LA BARI C'E' PIU' ORANGE CHE MAI!
« Revenge is a dish best served cold »

facciawestern

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: lun dic 01, 2008 16:44
Highscores: 1

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda facciawestern » lun ago 30, 2010 9:00


kasparov ha divorato le pedine ladriote e tutto l'album delle figurine dei calciatori italioti veline comprese. palma arancione al russo bianco.

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oldvalues » lun ago 30, 2010 9:00


E' il tempo degli "eroi del crepuscolo", l'esercito dei rinnegati riuscira' a far conoscere il proprio stendardo al mondo intero? Un regno popolato da speranze e forti tradizione, governato da un Re incurante del proprio blasone, pronto, pur di proteggere il tesoro di famiglia a rinnegare anche l'ultimo dei condottieri ( mr Liby).
Riuscira' mr Liby con i suoi eroi del crepuscolo a continuare quanto costruito con i rinnegati? Riuscira' il popolo a vedere il proprio Re combattere al loro fianco per raggiunfere un risultato storico ed eterno?
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda joao-u-megghie » lun ago 30, 2010 9:18


facciawestern ha scritto:kasparov ha divorato le pedine ladriote e tutto l'album delle figurine dei calciatori italioti veline comprese. palma arancione al russo bianco.



In effetti Kutuzov merita. Lavora nell'ombra ma in maniera preziosa, con carattere ed il piglio arancio....

Gianpaolo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab feb 10, 2007 15:52
Highscores: 1

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gianpaolo » lun ago 30, 2010 9:39


il nostro vero acquisto di quest'anno è il generale senza alcun dubbio!

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oldvalues » lun ago 30, 2010 9:53


Il ns vero acquisto e' stato Angelozzi che non e' riuscito a prendere giovinco!
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » lun ago 30, 2010 10:41


andy74 ha scritto:Mhmmmmmmmmmmmmm................i miei commenti nn son mai stati emai saranno di natura partigiana e quindi:




La prestazione dei ns a me nn è piaciuta a livello max di libidine(avevamo appena la juve contro,cioe squadra mediocre da 7/10 posto in campionato)ma è pur vero che giocavamo con un 424 secco(dove il buon dareios nn potrà replicare)con ghezal punta larga a sx ed alvarez a dx(io parlo di punta e nn di esterno alto alla rivas).

nota positiva donati......male la difesa,aspetto il napoli per altre analisi.

è uno dei motivi per cui dico che Ghezzal ha fatto ciò che sarebbe stato richiesto a Giovinco,che proprio in quella posizione di campo ha dato il meglio di sè ad Empoli.
Ghezzal giocato in una posizione ibrida,non seguendo sempre il terzino avversario e rimanendo di proposito abbastanza alto.Certo,alla fase difensiva ha comunque partecipato,come si richiede ad ogni attaccante esterno,ma su quella fascia Ventura ha dimostrato di voler osare di piu' quest'anno.
Vedremo quanto e in quali occasioni i nostri due mediani e la difesa saranno in grado di reggere una situazione simile.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

a.s.fazione

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 752
Iscritto il: lun giu 08, 2009 11:58
Highscores: 38

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda a.s.fazione » lun ago 30, 2010 11:41


disfatta Generale della (dis)armata sabauda, Kutuzov più che giocare è stato giocato (cit.)

Ma c'è un minuto in cui Donati nell'ordine:
- entra in tackle nell'area di Gillet per sventare assist di motta
- batte a sorpresa la punizione per avviare il contropiede
- va a prendere il passaggio di Alvarez per finire con botta all'incrocio.

Questa è spremuta d'Orange 100% senza conservanti, a lui il mio voto per la 1a.

Postilla: sono molto diminuiti i brusii durante il possesso palla di Gillet e difesa all'interno della nostra area, la portokalipedia avanza.
è la famiglia che ha creato il sistema - giornalume, politicanti, tifosastri - o il sistema che ha creato la famiglia?
siamo sicuri che se la famiglia passasse la mano non seguirebbe un'altra tirannide creata dal sistema?
chi soverchia chi, i solobaresi il sistema o viceversa? (23/6/2013)

eravamo guariti, eccome! (alex delarge)

volevi entrare in europa dalla porta principale. sei uscito dal bari dalla porta di servizio.

Gianpaolo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab feb 10, 2007 15:52
Highscores: 1

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gianpaolo » lun ago 30, 2010 11:43


AncoraNonVuoi... ha scritto:
andy74 ha scritto:Mhmmmmmmmmmmmmm................i miei commenti nn son mai stati emai saranno di natura partigiana e quindi:




La prestazione dei ns a me nn è piaciuta a livello max di libidine(avevamo appena la juve contro,cioe squadra mediocre da 7/10 posto in campionato)ma è pur vero che giocavamo con un 424 secco(dove il buon dareios nn potrà replicare)con ghezal punta larga a sx ed alvarez a dx(io parlo di punta e nn di esterno alto alla rivas).

nota positiva donati......male la difesa,aspetto il napoli per altre analisi.

è uno dei motivi per cui dico che Ghezzal ha fatto ciò che sarebbe stato richiesto a Giovinco,che proprio in quella posizione di campo ha dato il meglio di sè ad Empoli.
Ghezzal giocato in una posizione ibrida,non seguendo sempre il terzino avversario e rimanendo di proposito abbastanza alto.Certo,alla fase difensiva ha comunque partecipato,come si richiede ad ogni attaccante esterno,ma su quella fascia Ventura ha dimostrato di voler osare di piu' quest'anno.
Vedremo quanto e in quali occasioni i nostri due mediani e la difesa saranno in grado di reggere una situazione simile.

già...ventura è stato più folle di quanto mi aspettassi in questa partita...paraticamente avevamo 3 punte...poi in fase offensiva le solite 4

però ghezzal bravo anche a sacrificarsi dietro...sto rivedendo la partita...e non è stato male...cmq ho visto in due situazioni retropassaggi anche criticati dal pubblico che hanno prodotto spazi e pericoli

alexfasano

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: sab apr 07, 2007 17:36
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda alexfasano » lun ago 30, 2010 13:06


provo a fare una analisi nella limitatezza delle mie conoscenze tattiche:
DIFESA
Per essere la prima partita con 1 giocatore nuovo e cmq una coppia di centrali alla prima apparizione credo che di meglio non ci si potesse aspettare:
Gillet: nessun commento, se non fosse un fenomeno in porta sarebbe da schierare a centrocampo per i piedi che ha;
Belmonte: insuperabile come al solito, qualche problema nel tenere la linea difensiva quando si chiama il fuorigioco soprattutto nelle punizioni finali della juve, togliergli il posto sarà cmq difficilissimo;
A.Masiello: che fosse insuperabile ormai lo sapevamo dall'anno scorso, ma che avesse dei piedi alla "bonucci" è una novità (non per chi come me lo vede in allenamento tirare sotto l'incrocio con facilità imbarazzante), ormai è leader indiscusso della difesa;
Rossi: a parer mio ottimo esordio, sicuramente ammissibile qualche amnesia considerando che era alla prima partita di fronte 60 mila spettatori e la juve, mi dispiacerebbe molto se dovesse andare in panchina con l'arrivo di rinaudo in quanto sarebbe un difensore valorizzabile come bonucci l'anno scorso;
S.Masiello: sicuro come sempre, ottimo tocco di palla e visione di gioco, mi sembra anche migliorato nel posizionamento difensivo, l'anno prossimo riscattarlo dall'udinese sarà un problema economico non da poco;

CENTROCAMPO
Alvarez: non una delle sue migliori partite, non fa cmq mancare il suo apporto in fase offensiva, meno attento del solito invece in quella difensiva, per quanto riguarda i gol mangiati ormai abbiamo capito che i piedi quelli sono e sarà sempre così, sarebbe da rimproverare invece per quelle volte in cui ha preferito tirare piuttosto che servire compagni meglio piazzati di lui;
Donati: il Donati del girone d'andata dell'anno scorso è tornato: tecnica, visione di gioco e grinta da vendere, mi dispiace per Gazzi ma il suo infortunio ieri è stato fondamentale per la nostra partita;
Almiron: ormai è il faro del nostro centrocampo, insostituibile, ogni ulteriore commento è pleonastico;
Ghezzal: vera sorpresa di questa partita, chapeaù per ventura che ha capito da subito le sue potenzialità sulla sinistra, un vero animale, tecnica e fisico formidabile è un trattore sulla sinistra e ci permetterà di avere costantemente una alternativa al lancio su alvarez come succedeva l'anno scorso le poche volte che c'era rivas;

ATTACCO
Barreto: ha ripreso da dove ha ricominciato, ottimi scambi come al solito con Kutuzov ma anche con Ghezzal, deve solo riacquistare la forma migliore per essere più cattivo sotto porta;
Kutuzov: lasciatemelo dire, finalmente è tornato il generale! è stato lampante fin dall'inizio che con lui in campo il bari è un altra squadra, con tutto il rispetto per Meggiorini che l'anno scorso ha dato l'anima; tecnica superba ed una lucidità pazzesca al servizio della squadra, così come la sua cmq buona stazza che gli permette di impegnare fisicamente anche gente come chiellini o bonucci e di tornare fino all'area di rigore per recuperare palloni in scivolata, insomma un giocatore "a tutto campo"; a lui va sicuramente il mio voto come il più orange.

Non poteva mancare una citazione per quel grande maestro di calcio che è Giampiero Ventura, che anche quest'anno ha iniziato di nuovo regalandoci un gioco ed un possesso palla che il Barcellona in confronto sembra la Pro Sesto; ieri dicevo ad un mio amico che mi era vicino che se Guardiola ieri ci avesse visto avrebbe esclamato imbarazzato: "Ma io questi 3 anni che c***o ho fatto?"

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda il puma » lun ago 30, 2010 14:03


Ne avevamo parlato nei giorni scorsi: la coppia migliore del centrocampo barese? Almiron-Donati. Tutto dipende da Donati, se gioca come ieri possiamo dormire sogni tranquilli, ben sapendo che ci sono due giocatori di rendimento come Gazzi e Pulzetti pronti a subentrare.

Voglio rimarcare quello che ha fatto Donati ieri. Non è facile partire in panchina e sapere che si è disputata una metà finale di stagione (la scorsa) mediocre con il risultato di aver perso il posto da titolare e un pizzico di fiducia da parte dei tifosi. Ed invece Massimo è entrato in campo con le "palle". Si è piazzato al centro ed ha fatto mediano, regista, incontrista e cursore allo stesso tempo e alla stessa maniera: grandiosamente. Mi hanno un po' innervosito i commenti di qualcuno che era dietro di me, infastiditi dal fatto che Donati passasse spesso palla indietro nei primi minuti dal suo ingresso in campo: invece quella era la dimostrazione che aveva le idee chiarissime su quello da fare in campo.
Si è preso la leadership dell'inizio delle azioni di attacco e ha lasciato al mostruoso Almiron la rifinitura, sgravandolo dal dovere correre indietro fino alla nostra area per poi costruire e proporsi in avanti. Hanno corso entrambi sia in verticale che in orizzontale, hanno fatto frullare la palla in maniera libidinosa. Si sono divisi equamente i ruoli dimostrando di essere entrambi importanti e carismatici per la squadra.

Sulla questione Ghezzal non ho molto da aggiungere rispetto a quanto prima ben scritto. Ventua ci ha visto ancora una volta bene premettendo che il ragazzo può crescere ancora tantissimo di condizione, come per Ghezzal.

Concluderei riportando le parole di Ventura sul suo credo calcistico: 4-4-2, 4-2-4 o 3-4-3 rapportate quanto copierò di seguito a quanto avete visto ieri ed in passato.
"ci sono altri principi che mi spingono ad incentivare e sviluppare il possesso di palla: 1) attraverso il possesso di palla possiamo e dobbiamo raggiungere lo scopo di ottenere in ogni zona del campo la superiorità numerica. 2) Abituare ogni giocatore a saper decidere nel più breve tempo possibile la soluzione di gioco più vantaggiosa. 3) La parte fondamentale del lavoro deve essere indirizzata per abituare il possessore di palla e i propri compagni alla creazione e allo sfruttamento degli spazi liberi. 4) Questo significa saper valutare la propria posizione in rapporto al pallone tenendo conto dell'atteggiamento di compagni e avversari. 5) Riuscire ad abituare i giocatori a pensare ed agire in funzione del collettivo. Lo scopo finale non solo di poter sviluppare il possesso di palla in funzione delle tematiche tattiche da adottare, cosa che rappresenta un indubbio vantaggio per la squadra, ma anche di arrivare ad un tale grado di automatismo nel realizzarlo da sembrare un comportamento dettato da talento naturale; ne deriverà un vantaggio per il giocatore e per la Società."
Ultima modifica di il puma il lun ago 30, 2010 14:10, modificato 1 volta in totale.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oldvalues » lun ago 30, 2010 14:09


... Infatti Puma, l'unico appunto di rilievo fatto da Ventura ad Alvarez e' stato: fai quello che ritieni opportuno fare, a me non impota cosa, ma fallo subito! (punto 2)
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alato76, Albertino, firefox, Google [Bot], lacrimeamare, mivienedavomitare, murgianobiancorosso, ultraincazzato e 117 ospiti