spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » dom apr 16, 2017 11:28


Ma sono anche d'accordo con voi. E' che Spal, Crotone, e squadre di questo tipo (ma anche il Bari dei Matarrese) non hanno mai fatto proclami di promozione (o azioni tacite puntando alla promozione) e la pressione è evidentemente minore sui ragazzi che possono crescere con calma, anche sbagliando. Io non me la prendo con i ragazzi o sulla politica societaria di puntare sui ragazzi in prestito ma sul fissare come obiettivo la promozione puntando sui ragazzi alla prima esperienza, con tutte le pressioni conseguenti. Mi sembra un po' un controsenso. Ho preso Capradossi per fare un paragone con quello che fece Polenta. E l'ex Roma alla prima stagione è già molto più avanti rispetto alla prima di Polenta.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5368
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » dom apr 16, 2017 11:32


Ma infatti la linea di pensiero delle big negli ultimi anni è proprio quella di mandare i loro giovani migliori in piazze meno calde, meno esigenti e con meno pressione per farli crescere tranquilli.

Gli exploit di queste piccole squadre negli ultimi anni, io li attribuisco soprattutto a questo.
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom apr 16, 2017 11:48


....ma infatti il discorso delle pressioni conta eccome, non a caso negli ultimi anni i progetti vincenti della cadetteria sono stati di squadre giovani, operaie e di provincia.... ciò non toglie che per come funziona il sistema anche squadre più blasonate non possono non avere in rosa ragazzini in prestito dalla A, mi viene in mente il Verona che come primo rincalzo per la coppia difensiva ha Boldor....ma lo stesso Capradossi, ad inizio anno, nelle gerarchie probabilmente partiva dietro i vari Di Cesare, Tonucci, Moras.... poi è stato bravo lui (o scarsi gli altri) a ribaltare tutto....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

ucignel

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3612
Iscritto il: lun ago 17, 2009 23:40
Località: Barese in Ecuador
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ucignel » lun apr 17, 2017 19:22


Siamo alle solite... fotocopia di mille partite già viste.

Il centrocampo è in una difficoltà enorme. Ci mettono una vita a stoppare il pallon, una volta controllato, guardi a destra, a sinistra, in avanti e... non ti resta che passarla indietro.

Fisicamente siamo più che alle pezze. Nel corpo a corpo le abbiamo perse TUTTE. Vedere Daprelà e Sabelli volare via contrastati da Lasagna e Concas lo dice tutto.

Ripeto, abbiamo bisogno di 3 cose:

Un preparatore atletico
Un team manager
Uno psicologo (magari anche per noi che stiamo "uscendo pazzi" dietro a questi cadaveri
07/03/2014, ore 12:04: LA PRINCIPESSA E' FUORI DALLA PRIGIONE, IN ATTESA DEL PRINCIPE BIANCOROSSO


NELLA BARI BANDIERE NON ESISTONO
Altro che doppiofedista! Io tifo Bari, Baricellona, Real Barìd, Stella BiancoRossa, e soprattutto Baris Saint N'col...
In punto BIANCOROSSO oltre l'oceano...

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » mar apr 18, 2017 8:50


A me ieri Colantuono, durante l'intervista su sky post partita, ha suscitato un misto di compassione e pena.
Di fronte alle domande garbate, quasi imbarazzate, di Marchegiani e Di Marzio, che giustamente cercavano di capire i motivi del disastroso andamento esterno, il nostro è andato in palese difficoltà, parlando a lungo del nulla. Non difficoltà dialettica, ma difficoltà di contenuti. Il nostro non ha saputo dare una spiegazione di quanto accaduto, in linea con le scorse sconfitte esterne, nè è stato capace di indicare una via per uscire dal tunnel. Sembrava a parole l'atteggiamento del Bari in campo. Si è rifugiato in una serie di ovvietà, alternate a pericolose quanto strane interpretazioni dei fatti.

Dire che il Bari è stato in partita è anche sostanzialmente giusto. Quello che Colantuono ha omesso, spero volontariamente di dire, è che stare in partita con un avversario che pensa solo a difendersi e ripartire, è la normalità. Il Carpi ha fatto la partita che voleva, e non ci voleva uno scienziato per sapere che avrebbero affrontato così il match. Occupazione degli spazi in fase difensiva e ripartenze affidate a Lasagna e Mbakogu, niente di diverso o di più complicato, Castori style, non di certo un luminare del gioco offensivo. A questo punto noi abbiamo ottenuto il solito sterile possesso palla, con i centrocampisti privi di idee su come scardinare lo schieramento tattico avversario. Quello che mi sorprende di questo Bari è che non si vedono in campo nemmeno movimenti basilari, che non implicano chissà quale allenamento o indicazione tattica del mister. Nessuna sovrapposizione, nessun taglio, nessun movimento in verticale. Le nostre azioni si sviluppano o con sgroppate all'arma bianca di Sabelli sulla destra, che il più delle volte si concludono con un cross rimpallato, o con Galano o chi per lui (ieri Martinho) che prende il pallone cercando il tiro dalla distanza. Ieri probabilmente l'infortunio di Floro Flores ha anche fatto saltare il piano d'attacco preparato: immagino Colantuono volesse Martinho più vicino all'attaccante napoletano per cercare il fraseggio e cercare di creare gioco nella trequarti avversaria. Con Maniero si è tornati al palo della luce a cercare di fare sponde, anche generosamente ma con poca sostanza. Sotto 1-0, per un episodio sì fortuito e involontario, ma non casuale che sia capitato a Tonucci, con la partita ancora più in discesa per il Carpi (il 2-0 annullato forse ingiustamente), si è visto in campo un gran minestrone. Addirittura un 4-4-2 (4-2-3-1) con Macek a destra, Galano a sinistra e Martinho quasi di seconda punta, poi gli ingressi di Furlan, Parigini e Greco che hanno portato al nulla. E il mister non si deve lamentare se perdiamo partite se ci fanno un tiro e mezzo in porta (cit.), ma proprio questo deve farlo riflettere a lungo. (questi i numeri del match http://www.legab.it/fileadmin/pdf_impor ... c6a6d6.pdf).

Di fronte alla grande confusione, in campo e nella mente, la chiusa di Colantuono a sky è degna di uno dei tanti post di dareios dopo l'esonero di Stellone: più o meno "ricordiamoci che sono arrivato che avevamo 16 punti e tre di vantaggio sui play out" (meno quattro dai play off, lo dico io). Come a dire, io ho fatto un miracolo fino ad ora. Ed ancora "I play-off sono ancora raggiungibili, ma dobbiamo fare punti fuori casa". Come, non si sa.
Quindi siamo passati dalle dichiaraizoni di Giancaspro di agosto (fare meglio dello scorso anno, con una squadra a vederla oggi quasi da ridere), a quelle più prudenti dello stesso presidente un mese fa (la serie A non è un'ossessione) a quelle dell'allenatore che fa intendere i play off come un mezzo miracolo visto come eravamo messi al suo arrivo. Tutto abbastanza sconcertante, visto che Colantuono è stato preso per raggiungere nel breve risultati che si credeva non poter raggiungere con Stellone. In ogni caso va rilevato come i play off aspettino tutti e che il nostro passo da tartaruga esterno non abbia inficiato definitivamente ancora nulla, anche se rimane la possibilità che le prime tre vadano direttamente in A non tanto per loro meriti ma per la mediocrità di chi insegue. Certo, parecchio passa per la partita contro il Verona, non solo per noi ma per tutte le pretendenti ai play off.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5535
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » mar apr 18, 2017 16:33


Condivido Il Puma parola per parola.

É incredibile la mancanza di un benché minimo piano tattico di questa squadra, non c'é un'idea di come impostare le azioni.
Adesso siamo arrivati al punto che in una partita cambiamo modulo 2-3 volte.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7630
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mer apr 19, 2017 6:13


Ma un'idea sul piano tattico c'è, o meglio c'era: pressing sulla 3/4 e palla al trio d'attacco Brienza, Floro Flores e Galano che se la giocavano 1 Vs 1. Poi a rimorchio qualche discesa di Sabelli e Morleo, non tanto per crossare ma per fare densità nella metà campo avversaria.
Ora, può piacere oppure no (a me sinceramente non piaceva) ma credo che questo fosse l'unico o quasi sistema di gioco con i giocatori a disposizione. Non abbiamo la tecnica e l'intelligenza necessaria per far partire un'azione manovrata dal basso. Non abbiamo Gillet, Bonucci, Almiron e Kutuzov a fare regia. E non abbiamo Kamata' o Guberti che saltano l'uomo sulle fasce. La colpa principale che attribuisco a Colantuono è di natura caratteriale, cioè il suo punto di forza quando è arrivato da noi. Poi mi sembra anche che fino alla gara di Frosinone sapesse leggere meglio le situazioni del campo a gara in corso.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7974
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » mer apr 19, 2017 6:34


ucignel ha scritto:Siamo alle solite... fotocopia di mille partite già viste.

Il centrocampo è in una difficoltà enorme. Ci mettono una vita a stoppare il pallone, una volta controllato, guardi a destra, a sinistra, in avanti e... non ti resta che passarla indietro.

Fisicamente siamo più che alle pezze. Nel corpo a corpo le abbiamo perse TUTTE. Vedere Daprelà e Sabelli volare via contrastati da Lasagna e Concas lo dice tutto.

Ripeto, abbiamo bisogno di 3 cose:

Un preparatore atletico
Un team manager
Uno psicologo (magari anche per noi che stiamo "uscendo pazzi" dietro a questi cadaveri


ma un po tutti cascavano a terra al primo contatto, Moras in questo è insuperabile un vero maestro, l'unico parzialmente scusabile è Macek nn avendo la struttura fisica x contrapporsi al gioco d questa serie B molto muscolare e poco tecnica dove Castori ne è l'emblema, un vero simbolo della pokezza del campionato.
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

CoronariaSalomone

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3880
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:27
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda CoronariaSalomone » mer apr 19, 2017 12:21


sta la birra fredd?
Il bello di essere tifoso del Bari è che si può dirlo con orgoglio, senza essere additati come una squadra che ha rubato, usato mezzucci o imbrogli per ottenere di più. Una squadra che ha lavorato dignitosamente con poco, spesso con niente. [Jè robba mè, non ho citato nessuno!]

Ora che abbiamo un piede e mezzo nella fossa continuiamo a combattere: che sia inferno o paradiso ci accoglieranno fra gli applausi!

18/03/2011: Addio Marilù... :(

i so d baaaar

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1627
Iscritto il: lun gen 21, 2008 13:25
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda i so d baaaar » mer apr 19, 2017 12:34


premetto che non siamo diventati campioni dopo quei risultati positivi partendo da benevento e non siamo diventati broccoli partendo da entella

io ho visto la solita partita di nulla tattico , come è da quando è arrivato il colantuno, con l'unca differenza che mentre all'inizio c'era un po di voglia, ora senza la qualità individuali di floro e brienza siamo diventati tante figurine con nessuna idea in testa che corrono senza una logica senza un identità...ma sia chiaro che con colantuno l'identità non l'ho mai vista e che la cura colantuno di cui tanto si parlava per me non è mai esistita
Sulla partita non c'è granche da dire , solita partita in attesa di qualche illuminazione affidata al singolo, nessuno movimento passaggi e passaggini fine a se stessi...ma questo l'ho visto anche quando il bari ha vinto però il tutto è passato in secondo piano per il risultato oppure perchè " date il tempo a colantuno di lavorare in pace"

lacolpa principale , a mio modesto parere, è della società, che ha fatto un pò lo stesso errore di paparesta prendendo mangia e poi antonelli...con giancaspero si è ripetuto lo stesso errore che mangia fu esonerato perche aveva una squadra che non sposava le sue idee(perche per me con i suoi difetti mangia è un discreto allenatore con idee precise di gioco) invece con stellone che stava cercando cercando di creare una squadra con un identità ben precisa fu mandato per una congiura capeggiata da sogliano e dal suo fedele servitore moras.
Sulla campagna acqusiti di gennaio non c'è niente da dire anzi è apprezzabile lo sforzo e la capacità di solgiano di portare gente di A
Sulla rosa , io la reputo completa e di alto livello, con gente che viene dalla A, con giovani con enorme potenzialità e abbastanza completa in tutti i ruoli(sicuramente da gennaio, a luglio poteva essere completa ma gli infortunati cronici l'hanno indebolita parecchio)
ciò che mi preoccupa non è la posizone in classifica ma avere giocatori senza idee che si guardano in giro per liberarsi della palla come una patata bollente
non vedo una squadra, giocatori che lottano per un obiettivo comune, vedo giocatori che cercano da soli di togliere le castagne al fuoco con dribbling vs 3 avversari o conclusioni improbabili,
spero che si chiudano nello spogliatoio squadra e staff tecnico e risolvano tutti i problemi di qualsiasi natura, così come diceva al pacino in ogni maledetta domanica " o noi risorgiamo adesso come collettivo o verremo anientati individualemnte"

ultimo appunto, io avrei preferito bollini a colantuno , vedere la sua salernitana subito dietro di noi fa capire l'importanza di avere un allenatore che ha idee ben chiare rispetto a uno che ha un nome per qualche cosa buona che ha fatto in A

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » gio apr 20, 2017 8:22


.....io poi vorrei capire una cosa.... vedo i gol presi a Chiavari, a Trapani, a Vercelli, a Carpi mi sembrano tutti in fotocopia: un attaccante di fascia avversario che muove dall'esterno, palla rasoterra al centro, 5-6 dei nostri piazzati a marcare il nulla o in ritardo sull' uomo, palla all'attaccante liberissimo che fa gol.... ora mi chiedo io, possibile che non ci sia rimedio al netto dello sforzo profuso (a detta del presidente) da cotanti professionisti di tal calibro per far fronte ad una situazione di gioco che vista dall'esterno appare così facilmente leggibile?....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8253
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab apr 22, 2017 16:23


ho smesso di scrivere in Hdemia da trapani, credo, cioè da quando è diventato impossibile parlare di calcio a proposito di un'accozzaglia di individui interessati a tutto fuorché al calcio, ma che purtroppo continuano a indossare la maglia con i nostri colori. Continuerò a tacere per non offendere chi ancora ci crede, ma volevo solo dire che non mi sentivo così umiliato dai tempi di sventura due/cugino bortolo, la cui accozzaglia di figuri non a caso era bravissima nel perdere partite con l'uomo in più. Poi sappiamo tutti cosa è uscito fuori da quella stagione che a mio parere presenta fin troppe analogie con quella in corso.
Buona serata e lasciamoli perdere, non meritano neanche il nostro rancore.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21071
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » sab apr 22, 2017 16:41


questi non si vendono le partite, sono semplicemente scarsi. Non sanno tenere un pallone tra i piedi. Non ha senso parlare di tattiche e cose varie se manca la materia prima.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8253
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab apr 22, 2017 17:00


Adri, lo pensavo pure io e per questo tutto sommato ringrazio ciolabrod che ci ha salvati da un disastro incombente. Però resta inspiegabile la metamorfosi dopo la vittoria con il brescia. Scarsi ok, senza gioco ok, ma non è possibile che all'improvviso siano diventati delle nullità totali, proprio come il Bari di sventura due... guarda oggi, e dico oggi, come gioca l'autore del gol che ha fatto retrocedere il lecciole di due serie... manca poco che sventura, e dico sventura, lo convochi in nazionale...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5291
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab apr 22, 2017 17:02


A questa squadra manca la minima idea di cosa significhi giocare al calcio. Forse un allenatore serve a questo.
Ergo, se tanto mi da tanto, noi un allenatore non lo abbiamo.
A tutti quelli che si lamentano per la presunta mancanza di un regista o di mezzali da serie A, che in B non ho ancora visto, vorrei solo dire che per giocare a pallone ci sono sistemi diversi ma, in tutti i casi, bisogna saper correre SENZA palla, cosa che nel Bari non ho mai visto fare. Se poi vogliamo analizzare la disposizione in campo atta ad occupare gli spazi, specie nella nostra metà campo, mi viene da piangere.
A questo punto del campionato, e a prescindere dalle posizioni occupate in classifica da tutte le squadre, ritengo che noi siamo l'unica squadra priva di una qualsiasi idea di gioco; cioè siamo la squadra che gioca peggio di tutte e di gran lunga.
Uno strazio senza fine.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ancorailbariinavanti, BRIGANTE, Glass, maxchia, neqrouz, passionebiancorossa, Tuco e 89 ospiti