spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3317
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » mer ago 16, 2017 10:44


Quoto Dareios, gran parte delle colpe a Capradossi e ben poco a Tonucci in questo caso.
Per me, nonostante tutti i suoi limiti, Tonucci e' attualmente quello piu' da serie B tra i due centrali. Certo che se si vuole ambire alla serie A Tonucci non può essere titolare fisso da 35 partite.
Ultima modifica di In ogni luogo dal 1982 il mer ago 16, 2017 10:51, modificato 1 volta in totale.

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gardrathbelga » mer ago 16, 2017 10:49


dareios ha scritto:il gol della cremonese? ma davvero volete dare la colpa a qualcun altro oltre che a cavaradossi? cioè, sei in vantaggio sul difensore, ti addormenti come già ti è successo più volte, ti lasci scavalcare come un pollo, gli lasci l'autostrada e la colpa è di Tonucci?
Volete dire che Tonucci è scarso, ditelo tranquillamente ma questa è una vera persecuzione contro un giocatore che non ho capito quale torto abbia fatto nei confronti dei persecutori (non parlo dei presenti). Mediocre, ok, ma qual è il livello di questa serie B? non possiamo aspirare a niente con Tonucci in squadra? invece con cavaradossi che s'addorm una partita su due faremo molta strada... io non ce l'ho con nessuno e sono convinto che cavaradossi migliorerà se, come dice il puma, metterà su qualche fibra muscolare in più, ma credo che almeno in questa fase in cui Grosso sta cercando di costruire un collettivo i nostri vadano incoraggiati, a partire dal capitano. Poi si vedrà, e se dal mercato arriveranno questi grandi campioni ne saremo tutti contenti.

Un affettuoso ringraziamento a TB92 che ha illustrato in modo esemplare i nostri schemi su cui torneremo senza meno.
Buona notte.



Ancora una volta mi tocca leggere il tuo giudizio, che normalmente apprezzerei e saluterei con felicitá, obnubilato da pre-giudizi dati per simpatie ed antipatie, cose che non c'entrano assolutamente nulla con la tattica.
Tirare fuori il discorso del livello della B é puerile nonché antiaccademico all'ennesima potenza, e allora dove lo mettiamo il discorso della stella del sud e del volersi imporre su qualunque campo? Lo mettiamo da parte perché salvate il soldato Tonucci?
Sempre accademicamente, perché spendere fiumi di inchiostro virtuale per un giocatore antitetico con la concezione di calcio offensiva?

Qui nessuno attacca il tuo Tonucci per partito preso, ma si evidenzia come, insieme, i due possano fare danni. Allora il tutto si riduce a cosa é piű facile trovare a buon mercato e in buona condizione: un marcatore o un libero? un giovane o un esperto?

Tonucci ha dei tremendi limiti in fase difensiva, ma come panchinaro o come cambio, come giá detto, va piú che bene.
Visto che sembra poco chiaro, specifichiamo:
con ENTRAMBI, non faremo molta strada.
con 2 difensori nuovi di zecca e migliori, potremmo migliorare notevolmente, ma perderemmo tutto il lavoro che viene fatto in ritiro da Grosso.
con 1 solo nuovo, miglioreremmo mantendendo l'assetto ipotizzato.

p.s. sul gol della cremonese le colpe sono di capradossi e d'elia per un buon 75%, 10% fiamozzi e non piú del 5% tonucci (in una situazione del genere non é uno che fa miracoli, e non ce li si aspetta.)
Il miglior attacco e' l'attacco.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8253
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » mer ago 16, 2017 14:47


caro Belga, non nutro pregiudizi neanche sui riommers, anche se riconosco che detto da me può suonare paradossale. Il precedente su Sabelli l'ho ampiamente motivato con la sua famosa dichiarazione di ambire a essere il portaborracce del pupone del gra. Non se lo doveva permettere indossando la maglia biancorossa e di sicuro preferisco un capitano orgoglioso di indossare i nostri colori a uno scalzacane borioso che non sa crossare (e questo dato oggettivo è sotto gli occhi di tutti).
Il signor cavaradossi ancora non ha rilasciato dichiarazioni del genere e tutto sommato possiamo ancora pazientare (ma non troppo) in attesa dei suoi miglioramenti. Non ho nulla contro di lui ma se si addossano i suoi errori a Tonucci, beh, allora è lecito "sbroccare".
Quanto agli atteggiamenti antihdemici, accetto la critica ma sono costretto a ripetere che di fronte a situazioni disperate viene prima la salvezza del Bari di altri ragionamenti... da qui la famosa invocazione agli 11 Belluzzi che, aggiornata quasi per assonanza, diventa... 11 Tonucci! Historia docet.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gardrathbelga » mer ago 16, 2017 15:17


dareios ha scritto:caro Belga, non nutro pregiudizi neanche sui riommers, anche se riconosco che detto da me può suonare paradossale. Il precedente su Sabelli l'ho ampiamente motivato con la sua famosa dichiarazione di ambire a essere il portaborracce del pupone del gra. Non se lo doveva permettere indossando la maglia biancorossa e di sicuro preferisco un capitano orgoglioso di indossare i nostri colori a uno scalzacane borioso che non sa crossare (e questo dato oggettivo è sotto gli occhi di tutti).
Il signor cavaradossi ancora non ha rilasciato dichiarazioni del genere e tutto sommato possiamo ancora pazientare (ma non troppo) in attesa dei suoi miglioramenti. Non ho nulla contro di lui ma se si addossano i suoi errori a Tonucci, beh, allora è lecito "sbroccare".
Quanto agli atteggiamenti antihdemici, accetto la critica ma sono costretto a ripetere che di fronte a situazioni disperate viene prima la salvezza del Bari di altri ragionamenti... da qui la famosa invocazione agli 11 Belluzzi che, aggiornata quasi per assonanza, diventa... 11 Tonucci! Historia docet.


Ma per l'appunto, tra i 2 ci sono 8 anni di differenza (mezza carriera) nonché 200 partite. Certo che se alla fine di quest'anno Capradossi mantenesse gli stessi standard, potremmo benissimo decidere di lasciarlo andare per la sua strada. Io non ho davvero nulla contro Tonucci, ed é per questo che sono caduto un po' dal pero sentendo le critiche dopo il gol dell'ultima partita, cosa che se non altro dimostra che molti presunti esperti di calcio guardano a quell'unica azione decisa per valutare un giocatore, quando a mio parere, dato la componente casuale del calcio, un determinato evento (e sottolineo l'aggettivo "determinante", che quante volte sprechiamo), dovrebbe influire su una onesta valutazione in maniera labile.

Per me il problema di tonucci sinceramente sono i falli di aggressivitá, che non impararerá ad evitare dopo 10 anni di carriera, o l'evidente incertezza ogni qual volta si trova a manovrare palla al piede oltre la propria tre quarti, dove invece capradossi dimostra di potrebbe, teoricamente, diventare un vero libero accademico, specie se si pensa a tutte le volte che ha provato sortite palle al piede creando un certo scompiglio nelle difese avversarie. Immaginiamo se il buon Elio imparasse a farlo guardandosi attorno ed eventualmente creare spazi per un regista, quanto male potremmo fare.

Chiudo continuando a dire che lo scorso anno nemmeno con un passo da retrocessione diretta (a memoria 1 punto in 7 partite) abbiamo toccato la zona retrocessione, quindi come non aveva molto senso invocare gli undici tonucci lo scorso anno, non vedo a cosa possa servire quest'anno quando, all'alba di una nuova stagione, veniamo da dei risultati confortanti e dalla speranza di vedere uno straccio di gioco.
Il miglior attacco e' l'attacco.

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » mer ago 16, 2017 15:29


dareios ha scritto:il gol della cremonese? ma davvero volete dare la colpa a qualcun altro oltre che a cavaradossi?


la colpa non è solo di capradossi perchè dopo il suo deficitario intervento gli avversari hanno esplorato ancora 40 metri di campo. Non è stato un errore che ha lanciato l'avversario a tu per tu davanti al portiere. La mia suddivisione colpe è 50% Capra, 40% D'Elia, 10% Tonucci.
Personalmente ho analizzato quell'azione dal punto di vista tecnico-tattico, sulla base delle mie conoscenze, probabilmente sbagliandone l'interpretazione, ma qui leggo una deriva da ci so ji e ci si tu, di attacco sulle opinioni basata unicamente su personali convinzioni/antipatie/simpatie per quello/quell'altro che non mi piace proprio.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12590
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » mer ago 16, 2017 16:00


Raga però vi state attaccando ad un particolare minimo e state ingigantendo una cosa da niente. Capradossi è stato sovrastato fisicamente per tutta la partita da Mokulu e nell'occasione del gol subito ha perso un contrasto fisico che ha aperto le porte ad un contropiede rapido della Cremonese. Nulla di cosi eclatante, anzi vorrei sottolineare la bravura di Brighenti nel prendere il tempo a D'Elia e ad anticiparlo sul primo palo, e nessuno parla di un Micai leggermente bloccato sulla linea di porta non facendo nulla per chiudere la soluzione sul primo palo. È solo che l'azione si è svolta in 5 secondi e che caspita può capitare di leggere male delle situazioni di gioco. La cosa importante è che la squadra riesce a reagire.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8253
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » mer ago 16, 2017 16:14


il puma ha scritto:
dareios ha scritto:il gol della cremonese? ma davvero volete dare la colpa a qualcun altro oltre che a cavaradossi?


la colpa non è solo di capradossi perchè dopo il suo deficitario intervento gli avversari hanno esplorato ancora 40 metri di campo. Non è stato un errore che ha lanciato l'avversario a tu per tu davanti al portiere. La mia suddivisione colpe è 50% Capra, 40% D'Elia, 10% Tonucci.
Personalmente ho analizzato quell'azione dal punto di vista tecnico-tattico, sulla base delle mie conoscenze, probabilmente sbagliandone l'interpretazione, ma qui leggo una deriva da ci so ji e ci si tu, di attacco sulle opinioni basata unicamente su personali convinzioni/antipatie/simpatie per quello/quell'altro che non mi piace proprio.


Mi dispiace aver dato la sensazione di questa deriva, non era mia intenzione (una parentesi escludeva i presenti) ma purtroppo non ci sono riuscito e ne chiedo scusa.
A mia discolpa adduco solo il continuo martellamento mediatico, forumistico in particolare, contro il capitano che non nego mi abbia reso particolarmente sensibile al punto da scadere nella deriva ravvisata dal Puma.
Continuo a pensare che la dormita del cavaradossi abbia determinato il gol, ma è probabile che ci sia qualcosa ancora da oliare nei meccanismi difensivi, specialmente nelle ripartenze improvvise degli avversari.
Ho fiducia che Grosso sia in grado di porvi rimedio, facendo capire alla linea difensiva nel suo complesso i giusti movimenti e ho fiducia che l'intesa fra compagni di reparto possa migliorare.
A differenza dell'inizio della scorsa stagione, ho visto contro fiorentina, parma e in parte cremonese un buon sistema di gioco fondato sul possesso palla CON IDEE (perdonate l'urlo), nel senso che si fa girare la palla in modo attivo mentre qualcuno cerca di proporsi velocemente per favorire la verticalizzazione e ho visto una buona propensione a sfruttare le corsie esterne..
Ma, per rispondere al Belga, è ancora troppo poco e troppo presto per supporre che questa sia una squadra "tecnica" che possa fare a meno dell'aggressività un po' scomposta di Tonucci. Preferisco rimanere prudente e vedere come giocherà Grosso in trasferta. Con la cremonese nel secondo tempo si è visto un arretramento generale forse dettato dalla condizione fisica, ma se veramente Grosso intende aspettare l'avversario in determinate partite, preoccupato per le lacune di questa squadra, allora credo che Tonucci servirà come il pane.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » mer ago 16, 2017 17:04


.......io però penso ci sia un equivoco di fondo sulla questione centrale.....intanto, libererei il campo dalla questione anagrafica: Capradossi potrebbe crescere, Capradossi potrebbe migliorare..... certo, Capradossi migliorerà, tra 5-10- 20 partite, migliorerà a Bari, migliorerà a Roma, migliorerà a Palermo questo non lo sappiamo, quello che sappiamo di per certo è che nel frattempo di questo "migliorerà" i suoi svarioni valgono quelli di Tonucci..... allora quello che mi chiedo è: ci serve un centrale? Ovvio che sì..... che tipo di centrale ci serve? Uno che imposta? Probabile...... ok, allora se cerchiamo un "libero" gli andrebbe affiancato un marcatore puro, Capradossi è sicuramente più bello da vedere di Tonucci, ma siamo sicuri che sia più forte in marcatura? Perché a me personalmente una eventuale coppia Capradossi-Salamon (il mio preferito dei nomi che girano, non conosco Mancini) mi sembra un po' leggerina..... allora ci serve un "libero" o un marcatore brutale più forte di Tonucci? E se dovesse arrivare questo tipo di giocatore, vi sentiresti pronti a dare a Capradossi la "cabina di regia" arretrata?.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21070
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » mer ago 16, 2017 17:14


Abbiamo già 4 centrali. Difficilmente ne arriverà un altro. Anche perché, allo stato attuale, ne arriverebbe uno under e quasi sicuramente non avrà esperienza. Moras viene considerato come uomo-spoogliatoio, quindi quasi sicuramente non partirà. Capradossi e Masi sono appena arrivati, quindi l'unico rimasto è Tonucci, ma pare non abbia mercato. Salvo operazioni dell'ultimo minuto, onestamente non mi pare possibile l'arrivo di un 5° difensore. E comunque direi che possiamo anche aspettare Masi prima di giudicare la difesa.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7626
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mer ago 16, 2017 20:33


... infatti Grosso, come dicevo qualche giorno fa, in fase di possesso ha arretrato Basha sulla stessa linea di Capradossi e Tonucci. Ha bisogno di una regia bassa oppure vuole colmare le pecche dei due centrali???
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21070
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » mer ago 16, 2017 22:07


nik ha scritto:... infatti Grosso, come dicevo qualche giorno fa, in fase di possesso ha arretrato Basha sulla stessa linea di Capradossi e Tonucci. Ha bisogno di una regia bassa oppure vuole colmare le pecche dei due centrali???


Secondo me più la 2. Sempre aspettando Masi che francamente non conosco.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3949
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » gio ago 17, 2017 7:07


dareios ha scritto:
Un affettuoso ringraziamento a TB92 che ha illustrato in modo esemplare i nostri schemi su cui torneremo senza meno.

andy74

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio apr 09, 2009 4:04
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda andy74 » lun ago 28, 2017 20:34


Hola amici inizia l anno hdemico così.
Anticipo a centrocampo di Tonucci tacco a seguire di Nenè PER L 'Accorrente Tello 15 mt di corsa e scarico a sx per Improta destro sotto l incrocio e goal mentre Galano che stringe verso l aria liberando lo spazio.......l accademia può ripartire.

Ps: aldilà del risultato finale vediamo pensieri,moduli ed atteggiamenti orange

Gianpaolo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab feb 10, 2007 15:52
Highscores: 1

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gianpaolo » lun ago 28, 2017 21:36


la prima partita orage dopo tanti anni di buio. Bellissimo il pressing alto con la linea difesiva a 2 metri dal centrocampo e poi tutto il resto. E poi se tonucci segna di tacco...

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21070
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » lun ago 28, 2017 21:45


Tante manovre interessanti e quel pressing alto...
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: RYANAIR, tonino lalalla, Ubares92 e 101 ospiti