Io direi che tolta l'inghilterra, le altre nazioni sono al nostro livello, se non qualcosa peggio.
La Spagna, tolto il Real, mi sembra si sia ridimensionata, con lo stesso Barcellona pieno di debiti che non mi pare spicchi negli ultimi due anni.
In Inghilterra ormai si è messo in moto un meccanismo che difficilmente può essere fermato, con diritti televisivi che valgono il Pil di qualche paese europeo...ma non negli ultimi anni, ma da sempre.
In Italia purtroppo manca la squadra regina e credo che dopo lo smantellamento Juventus ci sia poco da salvare...l'unica squadra che si avvicinava un minimo al gioco contemporaneo europeo era l'Atalanta, che smobiliterà probabilmente...
L'Italia a livello europeo si è retta sul Milan di Berlusconi, con comparsate di Inter e un pajo di finali perse dalla Juve.
Ora sinceramente, non so come pretendi di vendere il prodotto serie A all'estero, con squadre storia zero...
La prossima serie A sarà livellata ancora piu' verso il basso...
discorso diverso invece la B, dove si giocherà anche durante i mondiali e la gente per forza di cose lo guarderà e si appassionerà ad un campionato con dentro Parma, Genoa, Cagliari e Bari, capoluoghi di regione o nobili decadute del campionato italiano.
La Lega di B può fare veramente il salto di qualità ...spetta alla Lega decidere cosa vorrà fare da grande.