spacer
     

*Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37450
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda Miky88 » mar ott 10, 2017 18:51


u'mang ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:non darĂ  mai l'ok ad abbattere una sua opera

e perché no, se lo si incaricasse di costruirne una nuova?
d'altra parte lo sa anche lui che quell'impianto è vecchio e che come tutti gli stadi non può mica durare in eterno. anzi, sarebbe una pubblicità enorme! fossi io al suo posto se me lo proponessero lo farei al volo!

Passare da "Astronave" a "Disco Volante" :D :D :D
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
LocalitĂ : Conversano
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda RADUCIOIU » mar ott 10, 2017 18:58


u'mang ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:non darĂ  mai l'ok ad abbattere una sua opera

e perché no, se lo si incaricasse di costruirne una nuova?
d'altra parte lo sa anche lui che quell'impianto è vecchio e che come tutti gli stadi non può mica durare in eterno. anzi, sarebbe una pubblicità enorme! fossi io al suo posto se me lo proponessero lo farei al volo!


Sono d'accordo, l'abbattimento completo con la successiva ricostruzione, sarebbe la soluzione migliore per tutti anche per Renzo Piano.
Non credo che gli interessa avere la propria firma su uno stadio di calcio dove non si vedono bene le partite di calcio.
Forza Bari Alè

DOCCE&GABBANA

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14634
Iscritto il: gio ago 03, 2006 18:21
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda DOCCE&GABBANA » mar ott 10, 2017 19:07


RADUCIOIU ha scritto:
u'mang ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:non darĂ  mai l'ok ad abbattere una sua opera

e perché no, se lo si incaricasse di costruirne una nuova?
d'altra parte lo sa anche lui che quell'impianto è vecchio e che come tutti gli stadi non può mica durare in eterno. anzi, sarebbe una pubblicità enorme! fossi io al suo posto se me lo proponessero lo farei al volo!


Sono d'accordo, l'abbattimento completo con la successiva ricostruzione, sarebbe la soluzione migliore per tutti anche per Renzo Piano.
Non credo che gli interessa avere la propria firma su uno stadio di calcio dove non si vedono bene le partite di calcio.

Si? E chi la paga la parcella a Renzino per la nuova struttura?

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20852
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda BariCatanzaro1972 » mar ott 10, 2017 19:16


Lo scrivo da anni, personalmente sarei contento se solo rifacessero la copertura e tutti i sediolini, possibilmente bianchi e rossi, poichè non siamo l'Australia.

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7605
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda oban67 » mar ott 10, 2017 19:25


u'mang ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:non darĂ  mai l'ok ad abbattere una sua opera

e perché no, se lo si incaricasse di costruirne una nuova?
d'altra parte lo sa anche lui che quell'impianto è vecchio e che come tutti gli stadi non può mica durare in eterno. anzi, sarebbe una pubblicità enorme! fossi io al suo posto se me lo proponessero lo farei al volo!

Premesso che lo trovo improbabile ( ma credo anche tu stesso...), credo che Renzo Piano accetterebbe anche solo per realizzare uno stadio con le sue idee, senza ingerenze altrui: l'attuale stadio non è quello che avrebbe voluto lui, e che aveva inizialmente progettato. Lo ha modificato per le questioni che sappiamo, ma posso assicurare che lo ha fatto molto malvolentieri...
Non chi comincia ma quel che persevera

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda u'mang » mar ott 10, 2017 19:33


oban67 ha scritto:
u'mang ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:non darĂ  mai l'ok ad abbattere una sua opera

e perché no, se lo si incaricasse di costruirne una nuova?
d'altra parte lo sa anche lui che quell'impianto è vecchio e che come tutti gli stadi non può mica durare in eterno. anzi, sarebbe una pubblicità enorme! fossi io al suo posto se me lo proponessero lo farei al volo!

Premesso che lo trovo improbabile ( ma credo anche tu stesso...), credo che Renzo Piano accetterebbe anche solo per realizzare uno stadio con le sue idee, senza ingerenze altrui: l'attuale stadio non è quello che avrebbe voluto lui, e che aveva inizialmente progettato. Lo ha modificato per le questioni che sappiamo, ma posso assicurare che lo ha fatto molto malvolentieri...
e ci credo che l'ha fatto malvolentieri! a maggior ragione questa per lui potrebbe essere una sorta di occasione di "riscatto", di cui cmq di certo non ha bisogno.
anche perché non credo sia contento di associare il proprio nome a un impianto che sta cadendo a pezzi e che nel migliore dei complimenti lo si definisce "rudere".
parliamoci chiaro: gli unici problemi sarebbero i soldi, oltre che trovare un posto dove giocare nel frattempo. ma chissĂ ... mai dire mai!
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8724
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
LocalitĂ : Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda Phantomas » mer ott 11, 2017 11:19


“Non è il San Nicola che volevamo, ma quello stadio ha portato Mondiali e vantaggi per la città”
Mimmo Magistro all’epoca della progettazione della'Astronave di Renzo Piano era consigliere comunale di maggioranza sotto l’amministrazione del sindaco De Lucia. "Il progetto iniziale - ricorda - non era questo: Renzo Piano elaborò una struttura da 37mila posti, tutti coperti, disposti su due anelli, e senza pista di atletica. Una struttura, per l’epoca, avveniristica, un po’ come lo è oggi lo stadio della Juventus". Il Coni, però, impose la pista di atletica e i 60mila posti

di Vincenzo Damiani - 9 ottobre, 2016

Immagine
Mimmo Magistro

“Questo stadio non è la creatura di Renzo Piano – sbotta Mimmo Magistro – questo non è il progetto che noi avremmo voluto”. Forse non tutti sanno che il bistrattato San Nicola, o quel che oggi resta, con decreto del 18 maggio 2007 è stato riconosciuto come struttura architettonica di “particolare carattere artistico”. Può far sorridere ad osservare oggi quella cattedrale malconcia nel deserto, ma nel febbraio del 1987 quando Renzo Piano presentò la sua idea nella sua testa (e in quella degli allora amministratori baresi) c’era qualcosa di molto diverso. Mimmo Magistro all’epoca era consigliere comunale di maggioranza sotto l’amministrazione del sindaco De Lucia; successivamente, nel 1990, ad inaugurazione avvenuta, diventerà assessore con delega allo Sport.

Magistro, una parte di Bari oggi vi rinfaccia di aver dato vita ad un impianto non funzionale e costoso.
“Solo chi ha memoria corta. Bari aveva bisogna di un nuovo stadio per poter ospitare le partite dei Mondiali ’90, un’opportunità che non potevamo non sfruttare. Il progetto iniziale, però, non era questo: Renzo Piano elaborò una struttura da 37mila posti, tutti coperti, disposti su due anelli, e senza pista di atletica. Una struttura, per l’epoca, avveniristica, un po’ come lo è oggi lo stadio della Juventus”.

Cosa vi fece cambiare idea?
“Più che cosa, chi. Primo Nebiolo, vice presidente nazionale del Coni e presidente della Fidal Italia, ci impose uno stadio da 60mila posti e che avesse anche le 8 corsie per l’atletica. Senza la pista non solo non avremmo ospitato diverse partite dei Mondiali di calcio, ma non ci avrebbero assegnato nemmeno i Giochi del Mediterraneo del 1997, una finale di Coppa Campioni e tante partite della nazionale. Inoltre, Nebiolo ci promise che, realizzando le 8 corsie, avrebbe fatto diventare Bari il centro di riferimento per l’atletica a livello nazionale, portando qui i grandi appuntamenti nazionali e internazionali”.

Quindi cedeste.
“Molti dimenticano che grazie allo stadio San Nicola a Bari abbiamo avuto i Mondiali di calcio, i Giochi del Mediterraneo e una finale di Coppa Campioni. Indirettamente lo stadio ha portato benessere, posti di lavoro, turisti, vantaggi per i commercianti e un miglioramento delle infrastrutture. Si perché grazie ai Mondiali e ai Giochi del Mediterraneo è stata rifatta la tangenziale, che non era quella che oggi conosciamo, sono stati ammodernati il porto e l’aeroporto. Ma ricordate cosa era l’aeroporto prima?”

Quanto costò la realizzazione del San Nicola e chi finanziò il progetto?
“Se non ricordo male circa 120 miliardi di lire, rispetto al progetto iniziale da 37mila posti i costi raddoppiarono. I soldi furono investiti quasi tutti da Stato e Coni, ma anche il Comune mise una piccola parte”.

Rivoterebbe quel progetto?
“E’ innegabile che oggi il San Nicola ha una gestione difficile e onerosa, ma se tornassi indietro voterei la sua realizzazione. Ad un patto, però: avendo la certezza che il progetto originario verrebbe portato a termine”.

Cosa intende dire?
“Che questo San Nicola non è la creatura di Renzo Piano, l’idea che ci fu presentata. Renzo Piano aveva immaginato una sorta di Cittadella dello Sport, attorno allo stadio dovevano sorgere negozi, ristoranti, cinema, giardini e altre strutture sportive. L’errore è stato non completarlo”.

Oggi, se dipendesse da lei, lo abbatterebbe o proverebbe a sistemarlo?
“Secondo me ci sarebbero le condizioni per farlo tornare a vivere, ma se per sistemarlo dovessero servire 20-30 milioni di euro lo abbatterei e costruirei un altro impianto”.

borderline24.com

judoka_barese

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2515
Iscritto il: gio nov 05, 2009 14:50
LocalitĂ : CEP
Highscores: 2

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda judoka_barese » ven ott 13, 2017 13:55


Pista d'atletica utilizzata forse 1 volta per i Giochi del Mediterraneo
FE BUN E SCURD FE MAL E PINZ

diabolik333

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: lun gen 27, 2003 14:44
LocalitĂ : Casa di RIPS es mi casa
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda diabolik333 » sab ott 14, 2017 9:04


BariCatanzaro1972 ha scritto:Lo scrivo da anni, personalmente sarei contento se solo rifacessero la copertura e tutti i sediolini, possibilmente bianchi e rossi, poichè non siamo l'Australia.



Mi trovi assolutamente d'accordo, secondo me basterebbe fare le seguenti migliorie:

- rimozione totale dei seggiolini con apposizione di nuovi un po' più spaziosi, con schienale più alto e di colore bianco e rosso (lo so che in curva nord durerebbero poco però non si smette mai di sperare nella civiltà altrui).
- rifacimento delle coperture con un materiale piĂą resistente del teflon (che se non mi sbaglio aveva una vita tecnica di 10 anni...)
- installazione di sky box in tribuna ovest inferiore
- se possibile abbellire le zone intorno allo stadio magari ristrutturando la masseria vicino alla tribuna est (da sempre pisciatoio ufficiale del dopogara) oppure creare qualche area attrezzata sorvegliata per essere sfruttata anche lontano dalle partite ed evitare che quella zona sia preda di trans e drogati.

Così, senza spendere chissà quale cifra abnorme, la capienza scenderebbe a 40-45.000 posti (molto più che sufficienti) e almeno avremo qualcosa di più decente, partendo la fatto che lo spettacolo dell'astronave illuminata ancora emoziona dopo oltre 27 anni e potrebbe farlo per tanti altri lustri ancora....
RIPSE Dixit!

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda u'mang » sab ott 14, 2017 10:50


a me non è che il San Nicola dispiaccia completamente. certo, si facessero quelle migliorie sarebbe sicuramente molto meglio. ma resterebbe il problema più grande, e cioè l'enorme distanza tra spalti e terreno di gioco. anche quando siamo in 20mila lo stadio sembra deserto e il tifo ne risente. tra l'altro, sarà anche poco sportivo quello che sto per dire, ma ogni arbitro viene al San Nicola e fa il cazzzo che gli pare, mentre noto che negli stadi con le tribune e le curve più vicine anche il metro arbitrale è diverso.
ieri a foggia non credo arrivassero a 15mila spettatori, ma sembravano 100mila. gli stadi piccoli diventano una bolgia anche con 10mila persone, noi per raggiungere un determinato effetto dobbiamo essere minimo 40mila...
secondo me a livello di fattore campo ci perdiamo tantissimo.
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3322
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
LocalitĂ : Asia
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » sab ott 14, 2017 11:21


u'mang ha scritto:a me non è che il San Nicola dispiaccia completamente. certo, si facessero quelle migliorie sarebbe sicuramente molto meglio. ma resterebbe il problema più grande, e cioè l'enorme distanza tra spalti e terreno di gioco. anche quando siamo in 20mila lo stadio sembra deserto e il tifo ne risente. tra l'altro, sarà anche poco sportivo quello che sto per dire, ma ogni arbitro viene al San Nicola e fa il cazzzo che gli pare, mentre noto che negli stadi con le tribune e le curve più vicine anche il metro arbitrale è diverso.
ieri a foggia non credo arrivassero a 15mila spettatori, ma sembravano 100mila. gli stadi piccoli diventano una bolgia anche con 10mila persone, noi per raggiungere un determinato effetto dobbiamo essere minimo 40mila...
secondo me a livello di fattore campo ci perdiamo tantissimo.

concordo e penso che negli anni ne abbiamo persi tanti di punti a causa di quella maledetta pista
bisogna anche dire che quella pista ci ha probabilmente risparmiato qualche sconfitta a tavolino/penalizzazione...

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8724
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
LocalitĂ : Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda Phantomas » gio ott 19, 2017 17:40


Stadio, B Futura al fianco del Bari

19 ottobre 2017

FC BARI 1908 SPA comunica che, nel corso di un incontro tenutosi in data odierna presso la sede del Comune di Bari, il Presidente Dott. Cosmo Antonio Giancaspro ha presentato all’Amministrazione alcuni dei componenti del pool di consulenti a cui la società ha affidato l’incarico di coordinare ogni fase della preannunciata iniziativa concernente lo stadio San Nicola di Bari.

E’ già al lavoro il team di consulenti di B Futura, società di scopo della Lega Serie B per lo sviluppo infrastrutturale.

Il Presidente Dott. Andrea Abodi ha presentato alle Autorità comunali il team di lavoro composto da Lorenzo Santoni e Debora Fusari di B Futura, dall’Avv. Marco Cerritelli dello studio Mc Dermott Will &Emery, da Ben Veenbrink della società olandese specializzata in stadi The Stadium Consultancy e dai responsabili di Savills Larry Smith Italia, i quali si sono già occupati di analoghe iniziative per numerosi stadi italiani e internazionali.

Erano presenti alla riunione anche l’Arch. Ottavio Di Blasi, project manager dello studio di Renzo Piano incaricato del progetto originale negli anni 90, il quale farà parte integrante del pool di lavoro incaricato dalla società, e l’Avv. Giovanni Santangelo – Studio Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners, il quale coordinerà gli aspetti giuridici per conto di FC Bari 1908 S.p.A , unitamente ai legali corporate

Il pool di consulenti ha presentato un calendario di lavoro, al fine di procedere speditamente nel perfezionamento di tutti i documenti necessari per l’avvio dell’iniziativa.

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda u'mang » gio ott 19, 2017 20:15


sarebbe bello avere un po' di date, per capire quanto potrebbe volerci per una cosa simile...
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

baresedoc85

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13083
Iscritto il: gio mag 07, 2009 16:28
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda baresedoc85 » ven ott 20, 2017 8:06


quando ci fu la presentazione di peroni sponsor si parlava di fine anno

CassRed

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio lug 03, 2008 18:35
LocalitĂ : bisceglie
Highscores: 0

Re: *Progetto stadio San Nicola, parliamone qui*

Messaggioda CassRed » ven ott 20, 2017 8:46


"Immagino il nuovo San Nicola come una cittadella dello sport a disposizione di tutti gli sportivi e i tifosi del territorio barese" le parole di Giancaspro, che promette: "Entro la fine del campionato avremo tutte le carte in regola per avviare la riqualificazione".

Il presidente, dalle colonne dell'edizione odierna de la Repubblica, ribadisce l'intenzione di rifare lo stadio in tempi brevissimi: "Se tutto dovesse filare liscio senza grosse smagliature burocratiche, entro la fine del campionato dovremmo avere le carte in regola per iniziare. La base per il restyling architettonico, datato 5-6 anni fa, c’è già, ma deve collimare con esigenze di carattere tecnologico perché parliamo di un impianto ormai vecchio di trent’anni".

Quali saranno gli elementi di novità? "Il restyling dello stadio è inserito in un piano di riqualificazione dell’intera area limitrofa: l’idea è quella di attrezzarla con impiantistica specifica. Centro sportivo, centro medico, training center completano i servizi a corredo degli sport minori. Vorrei nascesse una casa dello sport per dare spazio alle otto squadre giovanili che abbiamo".

Ma quanto costa questa operazione?"Secondo il mio parere sarĂ  necessario un investimento di 120-150 milioni di euro".

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Franko e 45 ospiti

cron