spacer
     

Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Messaggioda dareios » dom mag 11, 2003 19:10


O. K. sarò sintetico, ma ho mille ricordi che vorrei condividere, forse serve un forum sui ricordi biancorossi, anche perché le partite qui citate, tranne quelle precedenti il 1969, o le ho viste o le ricordo e per ciascuna avrei da dire qualcosa... Voglio un FORUM RICORDI BIACOROSSI. La prima partita che ricordo fu un incubo: incastrato nelle lamiere del passaggio agli ingressi dello stadio, peggio che ad Auschwitz; vi ricordate quel passaggio obbligato, dove era necessario mettersi in fila per uno pigiati come sardine per entrare ? Io, ragazzino, morii di paura, e di quel giorno ricordo solo che segnò Fara su punizione (forse era il palermo) e che venni lanciato in aria per festeggiare: un altro scant (si dice così?). Ma il primo "dolce" ricordo di una partita (dopo un BARI-milan 0-5 con quaterna di prati) è il seguente: BARI-livorno, fine campionato, non ricordo il risultato preciso, vincemmo noi, ma ricordo benissimo l'attesa dei risultati all'altoparlante alla fine della partita: stavamo tutti lì, io, un ragazzino, insieme a tanti grandi, a guardare nel vuoto in attesa che ci comunicassero i risultati di cz, mantova e atalanta. Quell'ansia non me la sono più scordata e tuttora mi perseguita quando seguo la BARI. Infine le immagini alla tv dell'invasione di campo durante gli spareggi con l'atalanta. Da lì cominciò a nascere l'orgoglio di essere BARESE a causa dei tanti soprusi subiti.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Risopatateecozze

Responsabile Photogallery
Responsabile Photogallery
 
Messaggi: 5186
Iscritto il: ven feb 28, 2003 18:03
Highscores: 0

Messaggioda Risopatateecozze » lun mag 12, 2003 6:56


@tutti
Non è nel mio carattere essere invidioso..anzi..al contrario sono felice quando una persona un amico faccia o riceva un qualcosa che io non posso permettermi.
Ma in questo caso no!!..dicevo l'invidia..ebbene si sono invidioso che quasi tutti voi vi ricordiate la prima partita a cui avete assistito.
Io no..ero troppo piccolo per un ricordo del genere e individuare quando ho messo piede per la prima volta al "della vittoria" sarebbe difficile quasi impossibile.
Gli anni sicuramente erano quelli della Serie C del Bari sotto la gestione del "presidente gentiluomo" Angelo De Palo;parlo degli anni 74/75 anni in cui il "della vittoria" era suddiviso solo in due settori..tribuna e maratona (ovvero curve e distinti insieme)dove il posto lo si decideva all'ultimo secondo appena si vedeva dove s'indirizzava il portiere avversario per vedere da piu' vicino un eventuale goal di florio,scarrone,penzo o tivelli e durante l'intervallo si passeggiava andando nell'opposto settore.
Ricordi molto sfuocati..la domenica allo stadio e durante la settimana quando si giocava tra amici(sotto i portici dell'Estramurale Capruzzi tra Viale salandra e Viale Ennio) emulare non i rivera o i mazzola ma in base ai ruoli gli "eroi du Bar"..se giocavo dietro ero o spimi o fasoli o angelo frappampina se giocavo al centro sigarini o d'angelo se attaccante solo ed unicamente Florio e addirittura se si giocava a "porta romana" e ti toccava stare in porta diventare Mancini o Ferioli.
Chiudo ringraziando Ciccio autore di questo topic che spero sia sempre in prima pagina di questo bellissimo forum.

neqrouzzina

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 444
Iscritto il: mar mar 11, 2003 2:17
Località: TRANI
Highscores: 0

Messaggioda neqrouzzina » lun mag 12, 2003 22:36


Scusate ragazzi x l'errore madornale..mi sono confusa con un'altra partita! :oops:
Cmq capirete che io allora ero poco + che una bambina e tutto quello che vivevo,il mio entusiasmo e la mia voglia di conoscere amplificavano la realtà!X me,che ero in tribuna a quel Bari-Como x la prima volta allo stadio,6.500 persone che urlavano tutte insieme erano tantissime...io ho solo descritto le mie sensazioni di allora!
Emozionarsi e diventare tifosi del Bari nel momento in cui retrocedeva è sicuramente inusuale,ma tant'è!Era destino...
Sempre e solo Bari

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49982
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Messaggioda Pino » mar mag 13, 2003 9:16


Non devi scusarti, dai siamo tra di noi.

Per punizione, sabato allo stadio.......
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Didì

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 780
Iscritto il: lun gen 27, 2003 14:54
Località: BARI
Highscores: 0

Messaggioda Didì » mar mag 13, 2003 11:29


@riso
ALLOR SI PROPR' VECCHIARIDD!!!!!
STOG A SCICUA!!!!

Risopatateecozze

Responsabile Photogallery
Responsabile Photogallery
 
Messaggi: 5186
Iscritto il: ven feb 28, 2003 18:03
Highscores: 0

Messaggioda Risopatateecozze » mar mag 13, 2003 15:25


@Joao
saggio..si dice saggio :mrgreen:

Didì

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 780
Iscritto il: lun gen 27, 2003 14:54
Località: BARI
Highscores: 0

Messaggioda Didì » mar mag 13, 2003 16:20


effettivamente......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mutu

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21018
Iscritto il: dom gen 26, 2003 23:08
Località: Republic of Cismele
Highscores: 1

Messaggioda mutu » mar mag 13, 2003 16:28


@riso
lino, sei veramente molto ma molto saggio :mrgreen:
PEOPLE = SHIT
Here is my new address, 6 6 4 oh... I forget

cicciodaprato

Avatar utente
Kuei Vekki Ultras
Kuei Vekki Ultras
 
Messaggi: 1610
Iscritto il: dom gen 26, 2003 1:09
Località: Prato. Tessera Bari in Testa n 62
Highscores: 0

Messaggioda cicciodaprato » mer mag 14, 2003 1:32


Grazie di cuore a tutti per le risposte. Se vorrete aggiungerne atre, grazie in anticipo. Nascita della primogenita permettendo (prevista nei prossimi giorni) cercherò di elaborare le informazioni che mi avete passato; non è un sondaggio nel vero senso della parola, e se lo fosse sato il campione è limitato e in certo modo non attendibile.
Ma è sufficiente ad inviare una e-mail o intervenire sul forum del sito sottufficiale (e state pur certi che lo faro!) per sbatter loro sotto gli occhi quello che hanno combinato: se i padri non portano più i figli allo stadio San Nicola, tra 2, 5, 10 o 20 anni chi tiferà Bari?????

Valderrama

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11407
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:26
Località: BIANCA
Highscores: 0

Messaggioda Valderrama » mer mag 14, 2003 2:28


scrivigli pure ke mio padre nn ci va piu' per mataresse ormai ha i c******i pieni e grossi quanto a punta perotti e di piu' pure!!

e da parte mia un KIN D' m**** di medicine te li devi prendere i soldi ke ti sei fatto p***o!
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.


Nel deserto umano in cui belano tante pecore, siate leoni. Forti come loro. Intrepidi come loro

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49982
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Messaggioda Pino » mer mag 14, 2003 8:49


:shock:
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

Valderrama

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11407
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:26
Località: BIANCA
Highscores: 0

Messaggioda Valderrama » mer mag 14, 2003 12:09


scusate lo sfogo!!! quando vado allo stadio vorrei dimenticarmi ke sta quel pezzo di m**** e i suoi lekkini!!!!

SOLOBARI!
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.


Nel deserto umano in cui belano tante pecore, siate leoni. Forti come loro. Intrepidi come loro

mfsleone

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:39
Highscores: 0

Messaggioda mfsleone » gio mag 15, 2003 0:43


Quale segno di stima per Dareios, vorrei precisare che la gara Bari-Palermo cui ti riferisci fu giocata il 30-11-1969 e risolta da un gol di Pienti, cui Fara aveva appoggiato il pallone, su punizione dal limite. Il 13-6-1971
si giocò l'ultima gara del torneo 1970-1971, vinta dalla Bari sul Livorno per 3-0 con
i gol, tutti nel 2° tempo, di Marmo, Fara e Canè. A fine gara furono attesi i risultati di Bergamo:Atalanta-Perugia 1-0, e Catanzaro, ove i Calabresi sconfissero il Brescia per 2-0. Avendo il Mantova toccato quota 48 la domenica precedente, era già in A, mentre dovettero giocarsela agli spareggi le 3 squadre assestate a 47 punti:noi, l'Atalanta ed il Catanzaro,
che sorpassò proprio all'ultima gara il Brescia, restato a 46 punti.
Soprusi ne abbiamo subiti tanti, ma ciò che avvenne a Bologna, ove si giocò il primo spareggio tra Bari ed Atalanta, prima, durante e dopo la gara, fu tremendo:la più brutta pagina della tifoseria biancorossa. Per fortuna siamo cresciuti da allora.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Messaggioda dareios » gio mag 15, 2003 17:37


Mfsleone, sei magico: hai focalizzato con un'abilità fantastica i ricordi lontani e imprecisi di un bambino barese che nel 1971 lasciò la sua città per andare nella capitale; a quel bambino, durante la prima partita all'olimpico per rivedere il suo BARI, certi tipetti biancocelesti cercarono di rubare la bandiera che portava come sciarpa. Non ci riuscirono, e infatti ancora la conservo... Mfsleone, mi hai fatto venire i brividi, e chi se l'aspettava... grazie ancora e speriamo di conoscerci per qualche cosa di importante per la nostra BARI (a proposito segnalo un articolo su Sette, supplemento di giovedì 15 maggio del Corriere della sera, dove si dice che BARI è diventata una città con spiagge splendide e con Bari vecchia finalmente vivibile e fruibile da tutti senza problemi. È vero?)
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Gianca 70

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6979
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:10
Località: Arese
Highscores: 0

Messaggioda Gianca 70 » gio mag 15, 2003 17:56


Mi rivedo nelle parole di Lino al 100%, non per niente siamo coetanei e appassionati di foto ultras, a proposito grazie per la foto di Malines, erano anni che la cercavo. Ti aspettiamo a Milano

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti