spacer
     

Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

Luka

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 28634
Iscritto il: ven set 05, 2008 17:37
Località: Bari
Highscores: 0

Re:

Messaggioda Luka » mar mag 12, 2009 20:03


MR CONTE JEAN SERAF ha scritto:LA PRIMA PARTITA DEL BARI LA VIDI ALL'ETA' DI 13 ANNI, ESATTAMENTE NEL CAMPIONATO 1998-1999 BARI JUVE 0-1 (SEGNO' QUEL ********* ******** ******** ***** ** ****** ******** *** **** DI A.NT.O.N.IO C.O.N.T.E, PERSONAGGIO CALCISTICO KE FINO ALLA MORTE PORTERO' SULLA PUNTA DEL MIO *****)...


scusate se ho riportato su questo messaggio... :risata: ma sarei curioso di sapere se l'utente in questione ha cambiato opinione sul nostro mister :risata: :risata:

ultrasbari93

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 352
Iscritto il: dom mar 29, 2009 11:47
Località: bari
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda ultrasbari93 » lun mag 18, 2009 14:28


BHE PENSO DI SI (FORSE) :risata: :risata:
Leccese L'Estate è Bella Piscio Nel Tuo Mare E Mi Scopo Tua Sorella :D

WinningEleven

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ott 05, 2005 11:59
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda WinningEleven » mer giu 17, 2009 19:50


speriamo i voleri sugli acquisti di Conte vengano assecondati almeno in parte (quelli più importanti)

..e speriamo passi Emiliano al ballottaggio, che S....porta sghimmogg' :lol: :lol: :lol:

vito73

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1513
Iscritto il: mar giu 02, 2009 23:55
Località: bari
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda vito73 » sab giu 20, 2009 22:33


QUESTO TOPIC E' FANTASTICO, COMMOVENTE E RACCHIUDE DAVVERO L'ANIMA E IL CUORE DEI VERI E SOLI TIFOSI BIANCOROSSI!!! LA MIA PRIMA PARTITA ALLO STADIO NON ME LA RICORDO XCHE' ERO TROPPO PICCOLO. MIO ZIO MI CI PORTAVA DA QUANDO AVEVO SOLI 4 ANNI(ORA NE HO 37). LUI MI HA INCULCATO LA PASSIONE CALCISTICA X LA SQUADRA DELLA NOSTRA CITTA' ED ANCORA OGGI QUANDO LO VEDO LO RINGRAZIO X QUESTO. AMARE LA MIA CITTA' URLARE ALLO STADIO IL SUO NOME E' X ME MOTIVO DI ORGOGLIO E DOVUNQUE SONO IO DI QUESTO NE VADO FIERO. ORA HO UNA FIGLIA DI 7 MESI ALLA QUALE UNO DEI VALORI PRINCIPALI CHE INSEGNERO' SARA' QUELLO DI AMARE LA NOSTRA TERRA E TIFARE X LA BARI( LE HO COMPRATO TANTISSIMI GADGET BIANCOROSSI CHE LE FACCIO INDOSSARE QUANDO VEDO LE PARTITE DELLA BARI IN TRASFERTA!! DI EMOZIONI ALLO STADIO NE HO VISSUTE TANTE ANCHE XCHE' SONO UNO DI QUELLI CHE QUANDO VEDE LA PROPRIA SQUADRA DA' DAVVERO TUTTO!! NON DIMENTICHERO' MAI IL GOAL DI MASINGA CONTRO IL MILAN: PIANSI A DIROTTO X LA GIOIA E LA TENSIONE NERVOSA!! PENSATE CHE QUANDO VADO ALLO STADIO ANCHE SE LA PARTITA E' DI SERA O DI DOMENICA MI SALE COSI' TANTO L'ANSIA CHE NON RIESCO A MANGIARE NULLA!! AMO LA BARI E...BASTA E A..PRESCINDERE!!! VI ABBRACCIO TUTTI E GRANDE SALUTO A CHI TIFA BARI ANCHE SE VIVE IN ALTRE CITTA'!!

ucrnutamerican

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: sab apr 23, 2005 20:53
Località: California...Baby!!
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda ucrnutamerican » mer ago 19, 2009 2:01


Penso di dover fare onore a questo post bellissimo nel giorno piu' bello per tutta la tifoseria barese.
Il nostro futuro e appena cominciato, ed e' bellissimo....i tempi oscuri sono finiti, finalmente anche noi avremmo da dire la "nostra", finalmente non saro' mai piu deriso per tifare una squadra da tutti considerata mediocre e senza storia.
Che bello, la storia la stiamo scrivendo adesso......grazie a tutti voi e chi ha veramente messo l'anima e non solo e rimesso la faccia...e c'ha capit a capit
....e non potevo scegliere un post migliore e un giorno migliore per festeggiare il mio 1000esimo messaggio!

uruss

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5895
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:45
Località: sop alla mosc!
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda uruss » gio ago 20, 2009 7:53


Ciao a tutti i tifosi della Bari
Il mio ricordo?
Quando avevo poco più di quattro anni(1968), mio zio(buonanima), cominciò a portarmi allo stadio.
Mi raccontava(io non lo ricordo) che in una partita successe un mischia in area di rigore avversaria e la Bari segnò.
Non si capiva chi avesse fatto goal e tutti si chiedevano chi fosse.
In quegli anni giocava Canè nella Bari, allora io mi misi a gridare: "Quello nero! Quello nero!"
Ho seguito per anni la Bari con mio zio che, non essendo sposato e senza figli, mi considerava un nipote-figlio.
Da quando è morto non vado più allo stadio. Non ci riuscirei mai più.
Ciao e scusate.

fraam

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mar giu 23, 2009 22:30
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda fraam » sab ago 22, 2009 16:21


io a 42 anni e mezzo di ricordi ne ho tanti ....la mia prima partita fu un derby nel 76/77,bari lecce ...mi trovai per caso ad andare allo stadio di bari con mio zio,ero da poco ritornato ad abitare a bari dopo che avevo vissuto per tre anni a reggio emilia......e mio zio disse:"uaglio' ue' vini' au stadj?"ed io che avevo dimenticato il nostro dialetto dissi cioe?......allo stadio vuoi venire?c'e' bari lecce...il derby del sud......dissi si....mangiammo alle dodici,cannerozzi spezzati con le brascilole di cavallo.....due cozze crude...e via allo stadio....dal quartiere san paolo al della vittoria si arrivava presto se eri fortunato a trovare i passaggio a livello aperti(quelli che stanno sul canalone vicino la coca cola)da allora ogni due settimane andavo da triggiano al san paolo a casa di mio zio.....e poi lo stadio.....il lunedi poi raccontavo ai mie amici di classe la partita come era andata......di quando mi chiedevano i nomi dei calciatori del bari.....venturelli ,punziano,frappampina,la torre,gaudino,la palma e tanti altri....ne ho visto in questi anni di stadio calciatori buoni e meno buoni......campioni o pseudo campioni......il grande joao paolo(campione) frank farina(bidone)maellaro(campione)capocchiano(bidone)fino a cassano ,vantola,guberti ,ferrari,ed altri ancora che sono andati in nazionale.....se erano rimasti con noi dandogli un buon ingaggio...ora altro che americani....dovevamo lottare noi per la champions league.Un ultimo ricordo lasciatemolo fare...e' per un ragazzo di triggiano,flavio ferrante,un mio amico e' prima di lui i suoi fratelli con i quali ho diviso molto nella mia vita...il piu grande e' stato un mio amico di classe.....franco....pino invece abbiamo diviso partite in casa e' in trasferta...flavio purtroppo la settimana scorsa e' venuto a mancare per un un incidente con la moto....aveva 28 anni,e' l'ho visto cerscere a pane e bari.....malato del tifo bianco rosso da piccolo...mi dispiace che con noi non potrai condividere gioie e dolori di questa nuova avventura.....ma da lassu' cerca di spingere la palla in rete tu flavio! ciao flavio e forza bari

Francesco;

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar mag 12, 2009 19:53
Highscores: 0

Re:

Messaggioda Francesco; » gio ago 27, 2009 14:59


rejkjavik ha scritto:La mia prima partita con il Bari non è stata felicissima. Avevo appena compiuto dieci anni e mi ricordo che mio papà, abbonato da vent'anni, mi portò in tribuna a vedere un derby con il Foggia.

Non capii quasi niente della partita, anche perchè sino ad allora avevo sempre snobbato il calcio, ma rimasi folgorato da una coreografia della curva.
Migliaia di bandiere bianche e rosse, che si mischiavano con il profumo dell'erba, il gol dell'1-2 che dava speranza alla gente. I cori.

Da allora in poi supplicai mio papà di portarmi sempre allo stadio.

Sono stato abbonato in tribuna, allo stesso posto 11 del settore E fila 21 sino a quando sono stato a Bari

Ho visto passare Capocchiano, Igor, Tovalieri, Ventola, Cassano...ero lì mentre gli ultras contestavano Fascetti, o eleggevano Igor re di Bari, mentre disertavano contro il Cosenza o apostrofavano M*******e.

Ero lì, ero sempre lì.

Poi tante cose sono cambiate. Io sono partito per Milano, un male incurabile si è portato via mio papà nel giro di un anno, e quel posto di tribuna, ogni volta che torno a Bari, continua a evocarmi una marea di ricordi, come l'ultima partita che vidi con lui: ci abbracciammo tre volte, e il Bari riuscì anche a perderla 3-4.

Se adesso io amo il Bari, e lo amo davvero, maglia, giocatori, stadio, pubblico, probabilmente lo devo a una sola persona

Spero solo che da lassù possa dare una mano con i suoi indimenticabili incitamenti (e chi se lo scorda di quando mi prendeva per la mano e mi faceva saltare nei cori contro il Lecce!!)...sono convinto che la salvezza quest'anno lo farebbe felice.


Bel ricordo questo...MI hai fatto emozionare...

Janjibari91

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3754
Iscritto il: lun ago 03, 2009 11:44
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda Janjibari91 » lun ago 31, 2009 16:32


be sara un po da ridere la mia storia...............premetto ke mio padre e nativo di taranto ma cresciuto a lecce e sta da quasi 45 anni a bari............insomm com so assut da sott nn u sacc ne mang j.........fatto sta ke lo considero un nemico/amico leccese ke mi diverto a prenderlo in giro xo devo dire la verita segue moltissimo il bari grazie a me..........un giorno passai dallo stadio tutto illuminato e li mi prese come un desiderio di scoprire ke c era dentro li...........avevo 13 anni e lui nn mi aveva mai portato allo stadio..............chiesi papa sabato andiamo allo stadio(serie b,)e lui mi porto........e stato li ke mi sn innamorato del mio bari la curva mezza desolata ma quei poki appassionati si facevano sentire e come......... lanci lunghi a destra e sinistra le bestemmie d kid vecchj an gul in dialetto.......insomma mi piacque e mi innamorai subito dell atmosfera del tifo....DELLA CURVA NORD........andai tante partite,non tutte ma ogni volta era qualcosa ke mi prendeva il cuore............allo stadio ci vado da solo dall eta di 17 anni quando conte salva il bari e si intravede un gioco mai visto prima a bari...........l anno dopo cioe l anno scorso vinciamo il campionato e.............E CE NE ANDIAMO IN A SERIE A LALALALLALALALA :sciarpata: :italy: .........e stato il coro e tormentone dell estate 2009 ke mi permettera di vedere x la prima volta nella mia vita il BARI IN SERIE AIA!!!!durante lo scorso campionato a marzo ho compiuto 18 anni e i miei mi hanno fatto fare una torta del bari...guarda caso ho compiuot 18 anni nell anno del bari in serie A......insomma un barese purosangue mi definisco e mi definiscono e sono riuscito a trascinare anke quel mancato leccese di mio padre ke si e appassionato anke lui........poi quest anno mi sono iscritto anke su solobari x completare l opera della mia storia biancorossa.............ne vedro ancora delle belle...............FORZA BARI x sempre nel mio cuore.................

pako76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18719
Iscritto il: lun feb 24, 2003 19:15
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda pako76 » mar set 01, 2009 13:56


cicciodaprato ha scritto:Della memoria e della nostalgia, perché qui tutto mi ricorda Bari e la Bari, e tutto questo mi produce una tristezza infinita e un desiderio impellente di tornare alle mie radici.
Della speranza nel futuro: guardarsi indietro e capire perché, un giorno, abbiamo deciso di essere biancorossi. E sperare di tracciare una strada per i nostri fratelli minori, i nostri cuginetti, i nostri figli e nipoti.
L'amico Dareios aveva lanciato la corsa settimana un topic in cui chiamava a raccolta tutti voi, residenti a Bari e dintorni, e auspicava il ritorno di tanti sfiduciati; poi il topic era andato a finire sull'annosa polemica dei baresi che non tifano per la Bari e tengono per le squadre del nord.
Questa gente non piace nemmeno a me: capisco più un interista nativo di Ortisei (BZ) o uno juventino nato e cresciuto a Torano Castello (CS): che possibilità ha, uno di questi, di vivere in prima persona una passione calcistica, se non mediandola attraverso i media, che gli offrono solo milan inter juve sette giorni su sette?
Non lo capisco per un ragazzo di Bari o di Firenze o di Bologna o di altre città  che abbiano o abbiano avuto il grande (o quasi grande) calcio a portata di mano. Ma tant'è, alzi la mano chi sui banchi di scuola non si sia dichiarato tifoso delle cosiddette grandi



Scuola media Marconi di Giovinazzo
anno 1987
Il prof di italiano, il grande Cirillo
chiede agli alunni, alzando il capo
"chi di voi tifa Bari"

Un bambino e solo uno rispose
"IO"
e la sua voce rieccheggiò nell'assoluto silenzio
di quella grande classe.

Quel bambino orgoglioso ero io
con i capelli alla Tom Clarck
e gli occhiali grandi come un televisore.

Io orgoglioso, ma consapevole di essere l'unico
su 25 a tifare per il Bari.

QUESTO è IL SUD!

mariano22donda

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2797
Iscritto il: ven feb 06, 2009 13:20
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda mariano22donda » mar set 01, 2009 21:18


DA SEMPRE TIFOSO DEL BARI......HO I PRIMI RICORDI DAL BARI DI PLATT, MA IL CUORE ESPLOSE NELL' 1-1 TRA BARI E NAPOLI QUANDO PROTTI SEGNO' IL PRIMO GOL DEL CAMPIONATO DI SERIE A..........ERO FELICISSIMO CHE IL MIO BARI AVESSE APERTO LE DANZE DI QUELLA STAGIONE POI IL GOL FU FANTASTICO, PURTROPPO PAREGGIO CRUZ NEL FINALE, SIGH....................DA ALLORA NON TI HO MAI LASCIATA :respect: :respect:

i'sòd'bààr

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 181
Iscritto il: dom ago 02, 2009 16:53
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda i'sòd'bààr » mar set 01, 2009 21:41


la mia prima volta è arrivata un po tardi...ma meglio tardi che mai: 31 ottobre 2009 BARI-FROSINONE 2-1...15 anni, amante dello sport, in particolare del calcio e della pallavolo...le due grandi passioni della mia vita
mi avvicino al calcio all'età di 10 anni...periodo in cui divento forte simpatizzante della roma scudettata grazie ai geni di due artisti del calcio: TOTTI ma soprattutto CASSANO!!!! purtroppo mi avvicino al calcio nel momento in cui comincia un periodo nero x la bari...retrocessione in B e delusioni successive...
in casa mia il calcio non si vive con esasperata passione, per di più sempre a 10 anni comincio a praticare sempre più seriamente la pallavolo, ambiente nel quale il calcio viene visto con molta ostilità...quindi x anni il bari rimane x me un squadra ESTRANEA
mi ricordo da piccolo vedendo i grandi campioni in tv kiedevo a mio padre, amante di quel calcio romantico e meno esasperato:"Papà, ma quando vinceremo i mondiali? E il bari quando andrà in serie A?"
"eh se domani....forse sarai maggiorenne quando capiterà tutto questo"
ANNATA 2008/2009: Bari ai vertici della classifica ma come tutti i miei amici non posso seguirla x i miei impegni sportivi...gioco in una squadra seria che si giocherà lo scudetto giovanile ma che però si trova in provincia...e gli impegni mi tengono lontano da qst momento magio x bari
Finchè quel MALEDETTO/BENEDETTO giorno, in allenamento mi presi una MALEDETTA/BENEDETTA distorsione al mignolo, il dito più inutile del mondo che mi costringe quella settimana a stare fermo
Decido di andare allo stadio con i miei amici...il primo brivido ke mi ricordo è l'atmosfera ke si sente fuori al tornello...i ragazzi della curva ke cantano ALEE ALEEE ALEEE GILLEEEET GILLETTT...quelle voci mai sentite così vicine...poi sali quelle scalette, qll luce, sembra di andare in paradiso e...quella fantastica distesa verde....poi gol allo scadere del primo tempo di cavalli....pareggio di lanzafame, gol fantastico di caputo e...IL TRENINO!!!! ecco i miei primi ricordi biancorossi...da quel giorno vado sempre (quando posso) in curva...giuro di aver più volte fatto "filone" agli allenamenti pur di vedere la bari---
8/09/2009, di ritorno a Bari col pulmino della squadra, ore 22.31, incavolato x essermi perduto un giorno di festa x andare ad allenarmi leggo tra gli sms uno di mio padre...livorno-triestina 0-1..:SERIE A
Risposta: abbiamo vinto un mondiale e siamo andati in A e non sn nemmeno maggiorenne

Osmanovski

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: sab ott 14, 2006 15:31
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda Osmanovski » ven set 04, 2009 11:48


i'sòd'bààr ha scritto:la mia prima volta è arrivata un po tardi...ma meglio tardi che mai: 31 ottobre 2009 BARI-FROSINONE 2-1..


31 Gennaio 2009 :wink:

i'sòd'bààr ha scritto:8/09/2009, di ritorno a Bari col pulmino della squadra, ore 22.31, incavolato x essermi perduto un giorno di festa x andare ad allenarmi leggo tra gli sms uno di mio padre...livorno-triestina 0-1..:SERIE A


8 maggio 2009 :wink:

i'sòd'bààr

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 181
Iscritto il: dom ago 02, 2009 16:53
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda i'sòd'bààr » dom set 06, 2009 16:31


i'sòd'bààr ha scritto:
la mia prima volta è arrivata un po tardi...ma meglio tardi che mai: 31 ottobre 2009 BARI-FROSINONE 2-1..


31 Gennaio 2009

i'sòd'bààr ha scritto:
8/09/2009, di ritorno a Bari col pulmino della squadra, ore 22.31, incavolato x essermi perduto un giorno di festa x andare ad allenarmi leggo tra gli sms uno di mio padre...livorno-triestina 0-1..:SERIE A


8 maggio 2009

:shock: :shock: :shock: MADò C FGUR

SCUSATE ERA L'EMOZIONE :oops: :oops: :oops:

Osmanovski

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: sab ott 14, 2006 15:31
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Messaggioda Osmanovski » lun set 07, 2009 16:27


i'sòd'bààr ha scritto: :shock: :shock: :shock: MADò C FGUR

SCUSATE ERA L'EMOZIONE :oops: :oops: :oops:


tranguill :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Ubares92 e 86 ospiti