spacer
     

Della memoria, della nostalgia e della speranza nel futuro

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

Rips

Avatar utente
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 29351
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:38
Località: Bari
Highscores: 45

Messaggioda Rips » mer mag 07, 2003 12:55


Ragazzi c'è da piangere a leggere questi post... mi chiedo quale barese juventino interista o altro non si possa vergognare!

Per quanto mi riguarda la prima fu in tribuna ovest con bandierina e mio padre al seguito (più che io al suo seguito :D) nel lontano 1984...

Bari-Fiorentina 2-1, quarti di finale di C. Italia con il Bari che stava risalendo in serie B! Con il Verona in semifinale non andai perchè a letto con la febbre, e mi ricordo le litigate con mio padre quando tornò dalllo stadio... "tu sei andato e io no, dovevi stare pure tu a casa con me..." :D

Nella nord la prima fu l'anno di Bari-Cosenza 0-3, se non sbaglio la partita successiva in casa.. da allora sempre li! Abbonato dal 1990.... (matarrese quann terris t so dat eh.. e mai una soddisfazione!)... aspetto ancora UN GRANDE BARI, all'altezza dei tifosi che si ritrova!
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it

"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)

red_roby

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23014
Iscritto il: mar gen 28, 2003 15:28
Località: e ora scrivono tutti su solobari.... mah
Highscores: 0

Messaggioda red_roby » mer mag 07, 2003 13:45


che bella idea Ciccio !!! è da parecchio che non ricordavo la mia prima partita del bari in casa.... vediamo.... Bari-Campobasso 1-0 Coppa Italia 83-84 in notturna ed in curva sud. Mi accompagnò mio padre, pur non essendo un grande appassionato di calcio e da allora ho sempre seguito la squadra. Devo ringraziare due persone che mi hanno attaccato questa "malattia": mio zio Giacomo, che per anni mi ha accompagnato allo stadio Delle Vittorie (anch'io mi ricordo le carovane a piedi ed il panino mangiato per strada) ed al mio amico Andrea, con cui ho condiviso gli anni del SanNicola. L'unica trasferta che ho fatto è stata un Foggia-Bari 2-2 del 94-95 con cui decretammo la retrocessione del Foggia in B, un'esperienza divertentissima. Sono convinto che guardando al nostro passato possiamo costriure un futuro migliore per il Bari, nonostante Matarrese ed i sui "complici".
ALLahSS U BBar

UCN72

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10880
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:34
Località: MY MIND 112° SOLOBARI
Highscores: 0

Messaggioda UCN72 » mer mag 07, 2003 15:46


NASCO TIFOSO BARESE GRAZIE ALLA METICOLOSA OPERA DI MIO PADRE, ANCH'EGLI TIFOSO BIANCOROSSO FIN DA BAMBINO (HA AVUTO ANCHE L'ONORE DI VESTIRE LA CASACCA PRIMAVERA DELLA BARI ALLA META' DEGLI ANNI '60, IO HO AVUTO SOLO LA POSSIBILITA' DI ARBITRARLA...). QUINDI, HO SEMPRE TIFATO SOLO PER LA BARI ED IL MIO ESORDIO DA TIFOSO ALLO STADIO DELLA VITTORIA DATA GIUGNO 1979 (STRANAMENTE MIO PADRE MI PORTO' IN CURVA SUD...) E LA PARTITA ERA UN BARI TERNANA 0-0 IN SERIE B IMPORTANTE PER LA SALVEZZA... SUCCESSIVAMENTE HO SEGUITO SEMPRE CON IL PAPA' LA BARI DAI DISTINTI VICINO ALLA CURVA NORD (MERAVIGLIOSAMENTE COLORATA ED ORGANIZZATA...) ED IO NON ERO DA MENO CON LA MIA INSEPARABILE BANDIERA (MIO PADRE ERA COSTRETTO A LITIGARE CON I VICINI PERCHE' LA SVENTOLAVO IN CONTINUAZIONE...).ERANO ANNI ALTALENANTI (IL FANTASTICO BARI DEI BARESI E L'UMILIAZIONE DELLA RETROCESSONE IN C MA, ANCHE LA MIRACOLOSA RISALITA DALLA C ALLA A IN 2 ANNI...) MA IO E PAPA' C'ERAVAMO QUASI SEMPRE (E QUANDO NON C'ERAVAMO SOFFRIVAMO ALLA RADIO...). ALLA FINE DEGLI ANNI '80 IL RICHIAMO DELLA NORD SI FACEVA PIU' FORTE MA FUI COSTRETTO SAPPARE DI CASA PER LA MIA PRIMA IN CURVA NORD CON I MIEI AMICI DI TRANI CON CUI AVEVAMO FATTO GRUPPO E STRISCIONE (ERAVAMO GLI "ESAGERATI"...). QUESTO E' STATO, FORSE, IL PIU' BEL PERIODO PERCHE' LA BARI SI FACEVA ONORE CON UNA GRANDE SQUADRA (TRA CUI VOGLIO RICORDARE I MIEI MITI COME MAIELLARO, JOAO, LOSETO, PERRONE, GEGE' GERSON E TANTI ALTRI DAVVERO IN GAMBA...) ED IN CURVA ERA SEMPRE SPETTACOLO SIA AL DELLA VITTORIA CHE AL S.NICOLA POI... PER MOTIVI DI STUDIO LASCIO TRANI PER VENEZIA E COMINCIANO LE MIE PRIME VERE TRASFERTE AL NORD NEI PRIMI ANNI '90 (IN UNA FOTO DELLA GALLERY MI SONO ADDIRITTURA RICONOSCIUTO INSIEME ALLA MIA EX RAGAZZA VENEZIANA IN UN BOLOGNA-BARI 2-3 CON INCREDIBILE TRIPLETTA DI ZAR IGOR...) MA NON MANCA ANCHE LA MIA PRESENZA NELLA NORD QUANDO TORNO GIU' PER VACANZE (RICORDO UN' INCREDIBILE GALOPPATA DI GAUTIERI IN UN BARI-MILAN 1-0...). RITORNO ALLA BASE E SIAMO AI GIORNI NOSTRI CON L'INCREDIBILE PROMOZIONE IN
A (EMOZIONANTI LE ULTIME 10 GIORNATE VISSUTE CON UN PHATOS INCREDIBILE INSIEME ALLA MIA ATTUALE RAGAZZA CHE SCOPRI' LA BARI IN APRILE 97, ALL'INIZIO DELLA RIMONTA IN UN BARI-LECCE 2-1 SURREALE PER LA CONTESTAZIONE DEL PRIMO TEMPO E PER IL TRIPUDIO A FINE GARA...), I PRIMI TRE CAMPIONATI VISSUTI TRA GRANDI SPERANZE E POCHE SODDISFAZIONI CON LA SUCCESSIVA ED UMILIANTE RETROCESSIONE IN B...
LA CURVA LA FREQUENTO ANCORA E CHISSA' PER QUANTO ALTRO TEMPO LA BARI FARA' PARTE DELLA MIA VITA MA, PER CHIUDERE QUESTO PERSONALE RACCONTO VORREI RICORDARE UN EPISODIO CHE, SEMPRE MI RITORNA IN MENTE... ERA LA PRIMAVERA DEL 1991 E LA BARI SI GIOCAVA LA SALVEZZA IN CASA CON IL MILAN, IL QUALE SI GIOCAVA LO SCUDETTO CON LA SAMPDORIA CHE NELLA STESSA GIORNATA GIOCAVA IN CASA CON IL LECCE CHE LOTTAVA CON NOI PER RIMANERE IN A... UN INCROCIO PERICOLOSO CHE CONVINSE MIO PADRE A SEGUIRMI IN CURVA NORD STIPATA COME AL SOLITO.. EBBENE AL 3° MINUTO GIUNSE LA NOTIZIA DEL VANTAGGIO DORIANO E, CONTEMPORANEAMENTE IL MITICO JOAO, CON UNA DELLE SUE SERPENTINE, INSACCA PER L'1-0... NON VI DICO COSA PROVAI NELL'ABBRACCIARE COME UN PAZZO MIO PADRE CHE, QUASI SVENNE TRA LE MIE BRACCIA, PER IL GRAN CALDO E LA BALDORIA, MA SOPRATTUTTO PER UNA PASSIONE UNICA E TRAVOLGENTE CHE ANCORA UNA VOLTA CI UNIVA...
GRAZIE PAPA'!!!!!!
BARESE A VITA

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Messaggioda dareios » mer mag 07, 2003 15:57


Grandissimo Ciccio, che topic stupendo, i miei più sinceri complimenti. La mia storia di tifoso della BARI è un romanzo, non ho adesso il tempo di raccontarla, ma, credimi, lo farò, perché ci sono i grandi come te. Spero che questo topic non vada perso ma che venga sempre riproposto nella pagina del giorno. Un appello in questo senso agli amici moderatori.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Messaggioda ziobello » mer mag 07, 2003 18:13


La mia prima partita allo stadio è stato un Bari-sambenedettese 2-0 con gol di Latorre e Manzin su rigore era il Bari di Santececca del campionato di B 1978-79 ovviamente in curva nord, avevo 7 anni ci andai con mio fratello più grande di me di 11 anni e grazie a lui sono malato del bari da quando avevo 5 anni.
Tra i ricordi che ho in mente sono le lacrime di gioia in occasione dei gol del bari, l'odore dei fumogeni della nord, il magnifico colore del prato verde non essendo abituato a vederlo visto che avevo la televisione in bianco e nero, il magnifico della vittoria le code infinite col rischio che mi soffocavano, ricordo le urla di mio fratello 'Oh U' PICCININ!!!', il corridio per arrivare in curva con l'odore di pisciata(questo non lo rimpiango), il pallone che entrava in rete, (al della vittoria era una sensazione ancora più netta del san Nicola) e l'urlo liberatorio con relative lacrime di gioia ed il grande grande amore per il Bari.

Erano altri tempi allora allo stadio ci andavano 25000 persone anche per una partita anonima del bari di b a centroclassifica, adesso neanche in serie A si arriva a quella cifra, ma allora matarrese non aveva ancora stancato.
Mi ricordo tanti giocatori il mio primo idolo Luciano Gaudino (chissà che fine ha fatto) l'infallibile rigorista manzin, punziano frappampina boggia venturelli de luca bacchin belluzzi, bagnato , latorre,iorio, messina galluzzo ecc, alcuni forse con poca tecnica ma sicuramente con più cuore di quelli odierni.
Da allora la mia presenza allo stadio è stata costante, sempre nella nord, dall'89 al 2001 sempre abbonato alla nord, poi il trasferimento a Bologna e da allora il sentimento è aumentato ancora.
Che voglia di rivedere il bari in A affrontare a viso aperto gli suqdrono e metterli sotto.
Sono sicuro che c'è la faemo a tornare a quei livelli(facim'c ma grattat però, non si sap ma!!).

SEMPRE E SOLO FORZA BARI!!!!!
ANCHE QUANDO NON LO MERITA ANZI SOPRATUTTO ALLORA, PERCHE' LA BARI E' NOSTRA SOLO E SOLO E SOLO NOSTRA

Rips

Avatar utente
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 29351
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:38
Località: Bari
Highscores: 45

Messaggioda Rips » mer mag 07, 2003 19:04


dareios ha scritto:Grandissimo Ciccio, che topic stupendo, i miei più sinceri complimenti. La mia storia di tifoso della BARI è un romanzo, non ho adesso il tempo di raccontarla, ma, credimi, lo farò, perché ci sono i grandi come te. Spero che questo topic non vada perso ma che venga sempre riproposto nella pagina del giorno. Un appello in questo senso agli amici moderatori.


Tranquillo sto già pensando a come "conservare" questa pagine di storia biancorossa.... non appena il web si rimette dalla febbre gliene parlo!
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it

"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 49873
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Messaggioda Pino » mer mag 07, 2003 19:47


Caro Ciccio, non sapevo se rispondere o meno a questo post, perchè sinceramente mi fa sentire vecchio, porca miseria :cry:

Comunque, merito di tutto mio padre che è di Palo. Lui mi portava da bambino in campagna per farmi giocare e mentre io mi scatenavo lui ascoltava le partite. Abitavamo a Nettuno (Roma), dove sono nato, per cui non potevamo venire allo stadio.

La prima partita che ho ascoltato per radio (e nemmeno tutta) è stata Bari-Lecco il 14 aprile 1968 (risultato 3-1). Me lo ricordo per i salti che faceva mio padre, ed avendo allora poco più di 7 anni ( :cry: ) mi rimase impresso.

La prima partita vista in televisione pochi giorni più tardi, il 9 giugno 1968. Era Lazio-Bari ed ovviamente non c'è bisogno nemmeno che vi dica chi vinse. Il Bari per 2-1. Come per la partita precedente, nel Bari giocavano Zignoli, Mujesan, Muccini...

La prima partita vista dal vivo è stata a Pistoia (per me comoda visto che mi ero trasferito da 6 anni a Siena) il 16.10.1977 e finì 0-0: erano i tempi di Frappampina, Penzo, Scarrone, Pellegrini.....

La prima volta a Bari è stata una partita di Coppa Italia al Delle Vittorie. Si giocava Bari-Foggia in notturna e finì 3-1 ed allora muovevano i primi passi Loseto, Caricola, De Trizio, Bagnato e Acerbis che, per qualche anno, diventarono il n. 4, il 5, il 6, il 7 e l'8 biancorosso.

Madonna , in confronto ai vostri post, sembro un appartenente alla Sezione "Combattenti e Reduci".

Comunque come vedete la passione per il Bari, da parte mia, parte da lontano.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

guerrero 17

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: lun feb 24, 2003 6:30
Località: BARI- Lissone (MI)
Highscores: 0

Messaggioda guerrero 17 » mer mag 07, 2003 22:25


La mia prima parita risale verso l'88-89 a 5 anni...mio cugino mi venne a prendere e ci recammo al mitico Della Vittoria...tribuna centrale coperta....Bari-Milan!
Finì 0-0....e mi ricordo ke Gegè Gersòn buttò il pallone fuori dallo stadio x anticipare Donadoni!Io mangiavo i mandarini mentre ero seduto sulla ringhiera...ke emozioni....
Al mio ritorno a casa mia madre mi kiese se "i tifosi" cantavano "ALééé OOOOHHHHOOOO!!!"............ed io emozionato nn seppi rispondere!
Ricordo anke un Bari-napoli,sempre allo stadio vekkio dove la grata della curva nord crollò...
La mia prima trasferta quest'anno a Roma in coppa Italia contro la lazio..STRAORDINARIO DOMINARE ALL'OLIMPICO!!!!
e pensare ke al ritorno il tempo di tornare a casa x fare una doccia e di andare a scuola xkè avewvo la simulazione della terza prova!!!!
X IL BARI QUESTO E ALTRO!!!!
Come non conosci Guerrero,la punta di diamante del Bari!!!!

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Messaggioda ziobello » gio mag 08, 2003 19:00


La mia storia ve l'ho già raccontata ma scrivo questo messaggio per far salire questo magnifico topic che non dovrebbe mai stare nella seconda pagina ma solo nella prima. :wink:

Saluti a tutti

cicciodaprato

Avatar utente
Kuei Vekki Ultras
Kuei Vekki Ultras
 
Messaggi: 1610
Iscritto il: dom gen 26, 2003 1:09
Località: Prato. Tessera Bari in Testa n 62
Highscores: 0

Messaggioda cicciodaprato » ven mag 09, 2003 0:33


Grazie a tutti, grazie davvero.
Ma mancano ancora molti contributi il titolo, forse, avrà spaventato qualcuno.
ND, Mutala, Gheppio, Dread e tutti gli altri.... vi aspetto!
La speranza nel futuro siamo tutti noi.

Dread

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19194
Iscritto il: lun gen 27, 2003 11:54
Località: Babylon
Highscores: 0

Messaggioda Dread » ven mag 09, 2003 15:02


CARI FRATELLI BIANCOROSSI,
STO' TOPIC JE' D' MORT'... MI HA PORTATO INDIETRO NEGLI ANNI!!! (GRANDISSIMO CICCIO... COME SEMPRE...)
CI HO MESSO UN PO' X RICORDARE XCHE'... UN PO' LA VECCHIAIA, UN PO' U' CERVIDD BRESCIATE... LA MEMORIA NON TANTO MI ACCOMPAGNA, MA E' UN MIO VECCHIO DIFETTO... A PRESCINDERE...
CMQ, HO DEI BEI RICORDI XCHE' ALLO STADIO... IL MIO AMATO STADIO DELLA VITTORIA...
BARI-MATERA 1 A 1...MA NN RICORDO KI SEGNO'...
AVEVO 7 ANNI...
Ultima modifica di Dread il dom mar 29, 2009 17:28, modificato 2 volte in totale.
:smoke: :smoke: :smoke: MILANO BIANCOROSSA :smoke: :smoke: :smoke:
********** mbr@solobari.it **********


**MAT'ARRESE VATTENE DA BARI!!!**

****CACIOTTA, INZAGHI & GUIDO****
************* PRESENTI *************

Manzin

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom gen 26, 2003 15:16
Località: CROTONE
Highscores: 0

Messaggioda Manzin » ven mag 09, 2003 15:33


BARI-matera fini' 1-1 passa in vantaggio il matera poi pareggia la BARI CON BITETTO ,IL TUTTO PER DOVEROSA CRONACA
LOTTA CON ONORE PER IL SIMBOLO DEL CUORE LA GRINTA E' LA TUA FORZA BIANCOROSSO IL TUO COLORE

UCN72

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10880
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:34
Località: MY MIND 112° SOLOBARI
Highscores: 0

Messaggioda UCN72 » ven mag 09, 2003 15:40


C'ERO ANCH'IO IN QUEL BARI-MATERA FINITO 1-1, CHIARAMENTE CON PAPA ED UN SUO AMICO NEL NOSTRO SOLITO SETTORE, I DISTINTI VICINO ALLA NORD...
RICORDO CHE PARTIMMO DA TRANI CON LA SIMCA SFASCIATA DI MIA MADRE SOTTO UN'ACQUAZZONE PAZZESCO...
BARESE A VITA

Dread

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19194
Iscritto il: lun gen 27, 2003 11:54
Località: Babylon
Highscores: 0

Messaggioda Dread » ven mag 09, 2003 15:48


GRAZIE FRATELLI!!! :D
(BITETTO... E' VERO... :roll: LA CAP'...)

SEMPRE E SOLO FORZA BARI!!!
(SOLO LA MAGLIA!)
:smoke: :smoke: :smoke: MILANO BIANCOROSSA :smoke: :smoke: :smoke:
********** mbr@solobari.it **********


**MAT'ARRESE VATTENE DA BARI!!!**

****CACIOTTA, INZAGHI & GUIDO****
************* PRESENTI *************

mimmo65

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 767
Iscritto il: mer gen 29, 2003 13:49
Località: Milano
Highscores: 0

Messaggioda mimmo65 » ven mag 09, 2003 16:14


La mia storia è un pò diversa, mi trasferisco con la famiglia alla tenera età di sette anni, e quante partite vuoi che abbia visto della Bari… qualcuna a spallucce di mio padre… (Bari - Ascoli 197e pochi non ricordo) poi un po di buio e il ricordo torna a Monza – Bari un triste 1-1 . In casa però si è sempre mangiato pane e Bari. Non è stata un infanzia facile, sotto questo aspetto, non ricordo una occasione in cui non ero il solo a tifare il Bari, la terza B contro la terza H, il mio cortile contro quello di fronte, i primi del milan i secondi dell’inter qualche gobbetto che non manca mai ed un barese. Gli sfottò sulla serie in cui si militava e sull’accento che ancora oggi spesso tradisce (rivendica). La mia è stata una fede solitaria… almeno fino alla Milano Bianco :D Rossa, un po tardi per sfidare da terza B, ma perfetta per sognare sul “after matarrese revolutionâ€
Onora la memoria

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 136 ospiti