spacer
     

Il Bari di un anno fa

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Il Bari di un anno fa

Messaggioda rejkjavik » dom mag 11, 2003 0:24


alla 34 giornata dello scorso campionato questa era la classifica:

Modena 67
Como 65
Empoli 64
Reggina 61
Napoli 56
Salernitana 52
Vicenza 46
Palermo 46
Genoa 44
Bari 44
Sampdoria 41
Cosenza 40
Ancona 40
Cagliari 39
Messina 38
Ternana 38
Siena 37
Cittadella 33
Pistoiese 33
Crotone 25

Certo viene da fare una serie di considerazioni:

Il Bari: ha 1 punto in meno dello scorso campionato (3 in meno considerando le squadre direttamente affrontate)
L'anno scorso aveva 7 punti di vantaggio sulla quartultima ed era abbondantemente e matematicamente fuori dai giochi promozione.
Quest'anno la matematica non ci condanna ancora per la serie A, a testimonianza del grosso equilibrio che ha contraddistinto questo campionato.
Fa un certo effetto vedere che le squadre che quest'anno andranno in A più presumibilmente ossia Ancona, Siena e Samp, erano tutte e tre sotto il Bari, così come anche la Ternana, squadra che quest'anno ha fatto molto bene.

vitino

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:55
Località: Sambuceto
Highscores: 0

Messaggioda vitino » dom mag 11, 2003 2:55


tutto verissimo. e l'allenatore l'anno scorso, che ci ha portato al 6° posto, è quello stesso che poi è stato esonerato.

e che ora qualcuno vuole indicare come colpevole principale dei mali di questa travagliata stagione.

ne consegue...che non mi esprimo!
se conosci la tua storia
sai da dove viene
il colore del sangue
che ti scorre nelle vene

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Messaggioda rejkjavik » dom mag 11, 2003 7:21


Visto che non ti esprimi tu, caro Vitino, mi esprimerò io.
L'allenatore dello scorso campionato, Perotti, era, è e sarà sempre un signor allenatore.
Nella travagliata settimana in cui siamo stati capaci di vincere a San Siro e di perdere 0-3 con il Livorno, l'unico per cui si levarono cori di sostegno fu mister Perotti, e all'epoca mi sentii di condividerli.

E' anche vero però che, sebbene nelle prime 18 panchine qui a Bari l'ex allenatore del Verona aveva totalizzato appena 3 punti in meno di Tardelli, quest'anno qualcosa è cambiato...indubbiamente in peggio.

I semi di questo cambiamento erano probabilmente stati piantati anche prima dell'arrivo di Perotti (in maniera forse inconsapevole) già al momento della campagna acquisti fasulla (a Milano si direbbe fuffa), in cui si badò più alla quantità che alla qualità.

La squadra era diventata a dir poco pachidermica, e di un pachiderma aveva anche la flessibilità e la mentalità. Gestire un gruppo di 30 persone, mediamente scarse, presentava le sue complicazioni, soprattutto per alcuni ruoli, quali ad esempio quello di portiere e quello di prima punta, in quanto, a discapito dei pochi gol segnati, il Bari ha (aveva) comunque attaccanti del calibro di Anaclerio, Spinesi, Palmieri, Valdes, che, almeno in B, fanno la loro figura.

Dicevo. Già alla fine dello scorso campionato, Perotti esasperò un certo dualismo Spinesi-Anaclerio. E non credo sia il caso di tapparsi gli occhi. All'epoca, viste le straordinarie doti e condizioni del gioiello barese nessuno ebbe da ridire, neanche lo stesso Spinesi, che, pur relegato alla panchina, divenne spesso un match winner subentrando a partita iniziata (ad esempio alla 34a dello scorso campionato, entrò al 74' minuto e al 78' siglò il gol partita col Cosenza).

Non è neanche il caso di discutere del fatto che la panchina per Spina fosse in parte meritata,vista la bassa percentuale di realizzazione di gol molto semplici (ricordo la partita contro la Salernitana...ad esempio).

Ciononostante Spinesi avrebbe voluto giocare. Da titolare. Di qui, vista una prospettiva di panchina davanti a sè, un impegno forsennato nel precampionato e in coppa, poi nelle prime di campionato. Il buon Attilio lo preferisce sulle prime ad Anaclerio, poi arriva a farli giocare insieme, ma i risultati non sono esaltanti.

La scelta, per l'ennesima volta, dopo l'infelice derby spinesiano, ricade sull'idolo del derby Anaclerio (con tutti i miei plausi dell'epoca). Spinesi rassegnato non aspetta altro che essere ceduto. Da subentrante non si comporta più come nello scorso campionato (ne sia prova la partita Bari-Salernitana 1-1)
Matura nel frattempo un distacco fra lui ed il resto della squadra, gli infortuni ci costringono a giocare qualche partita di troppo con Doudou in difesa, arrivano le sconfitte.

L'attacco, senza Spina, non va molto meglio (i 4 gol di Anaclerio in 13 partite, sono in media meno dei 13 in 18 con Tardelli segnati da Spinesi, o sbaglio?). Con il Livorno, dopo che Spinesi aveva giocato un discreto secondo tempo in coppa, condito da gol a Toldo al 92'...in attacco per il Bari si affida a uno spento Valdes al fianco di Anaclerio. Spinesi in panchina. Il centrocampo di contenimento si sfalda a più riprese, con Lafortezza fuori condizione. Subiamo lo 0-1. Corre ai ripari Perotti e inserisce una punta. Tutti, immagino anche Gionatha, sarebbero entrati volentieri.

Ma entra Ruberto, che per una partita intera tocca fuori solo un pallone. Nel secondo tempo entra Collauto. E si vede che un po' tutta la squadra gioca contro l'allenatore, e lo fa soprattutto dopo il cambio (prima del gol del Livorno si era giochicchiato colpendo anche un palo con l'innominabile d'Agostino).

La situazione era dunque:
Uno spogliatoio sfasciatosi dall'interno
Un allenatore che declinava ogni responsabilità
Un tifo, me compreso, a sostegno dell'allenatore
Un allenatore che però (visto tutto ex post) stava fronteggiando una crisi nel modo peggiore possibile (forse non in assoluto, ma senz'altro per i giocatori che aveva sotto, si intende), cercando una scossa, ottenendo soltanto la rottura del legame che si era creato la stagione precedente.

L'arrivo di Tardelli giunge nella settimana successiva. C'è la campagna acquisti alle porte.
Tardelli (gli va riconosciuto) nota subito due cose:
1) la rosa troppo ampia
2) la presenza di forti dualismi nello spogliatoio (di sicuro Anaclerio-Spinesi, forse anche Gillet-Battistini??)

In una situazione del genere il tecnico rischia tutto: contro una piazza che inneggia a buon titolo a nuovi acquisti punta su uno sfoltimento della rosa. Era chiaro da subito, del resto, che uno tra Spinesi e Anaclerio sarebbe partito.
Tutti (al solito me compreso) inneggiavamo alla partenza di Spinesi, e fantasticavamo su un arrivo al suo posto, magari di Godeas.
Ma si sa. Spinesi e Tardelli erano e sarebbero stati una cosa sola. E, per la felicità delle casse del nostro presidente Molieriano, si è optato per il gioco Anaclerio.

Da lì, Spinesi, finalmente libero da concorrenza inizia a segnare al ritmo di un gol a partita. C'è anche da dire che cambia il modo di giocare della squadra. I palloni sono tutti per lui, che (ad esempio con il Verona) ne sbaglia un paio clamorose.

Tuttavia, vista la partenza anche di Chukwu, il pisano non è più in discussione. La cosa gli ha fatto e gli sta facendo bene, adesso. Come ha fatto bene l'altra scelta coraggiosa del mister, ossia il cambio in porta.

Se dovessi però riconoscere un merito su tutti, lo farei ad appannaggio di Giannini, che credo abbia grandi responsabilità nella maturazione di elementi come Pizzinat, Markic e Bellavista, che adesso, almeno, ci mettono un po' di buona volontà.

surfista

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 205
Iscritto il: lun mar 10, 2003 18:36
Località: roma
Highscores: 0

Messaggioda surfista » dom mag 11, 2003 8:41


Guardando la classifica mi viene in mente solo tanta amarezza xchè quest'anno avremmo potuto centerare benissimo noi la promozione; solo se qualche pareggio si fosse trasformato in vittoria, ora ......

Ma speriamo che sia x il prossimo anno.

Shulz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7705
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:18
Località: Polignano
Highscores: 33

Messaggioda Shulz » dom mag 11, 2003 9:23


Rej ottimo riepilogo di questi due anni..alla fine dei conti sembra che il cambio allenatore sia servito..ma però in giro oggi sento "Mister Tardelli è un grande..!!" e altre cose del genere..e questo non mi và giù..perchè ricordiamoci che continua a mettere Bellavista a destra e altre puttanate che ora non mi vengono in mente..e poi dobbiamo ringraziare,se combattiamo per non retrocedere il signore pezzo di m****(quando cè vò ce vò!:)Gionatan Spinesi..
Onore a un certo signor Gillet che un giorno poteva andare al Milan e oggi fa la panchina in una squadra mediocre che combatte per non retrocedere in c1.

SPINESI VIA DA BARI!
Ovunque Con Noi!

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Messaggioda rejkjavik » dom mag 11, 2003 9:38


Eh no, shulz. Secondo me se Tardelli resta Spinesi deve restare.

Non sarebbe del resto il primo caso di giocatori che con alcuni tecnici non rendono e con altri esplodono. Ricorda il fascettiano Di Vaio.

Spinesi è antipatico a molti (pure a me :-D) c'ha una faccia che sembra pure poco intelligente, sbaglia tanti gol, ma ne fa anche tanti...se assecondato.

E quando segna viene sempre sotto la curva...nonostante sappia benissimo cosa la gente pensa di lui

Nico72

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: dom gen 26, 2003 11:08
Località: Lecco
Highscores: 0

Messaggioda Nico72 » dom mag 11, 2003 9:39


Rej analisi perfetta condivido pienamente!!!
LA BARI IL MIO PRIMO AMORE...

Shulz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7705
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:18
Località: Polignano
Highscores: 33

Messaggioda Shulz » dom mag 11, 2003 9:44


Rej però si potrebbe ripetere la stessa storia tra qualche anno..
Ricorda che in una società viene prima l'allenatore e poi i giocatori..a Bari si è deciso di fare il contrario cioè cacciando Perotti..
Per esempio la mentalità che usata la dirigenza della Juve è vincente..infatti se qualcuno se ne vuole andare lo lasciano paritre(vedi Zidane,Inzaghi e company)mentre a Bari si è data la colpa a Perotti che aveva costruito una ottima squadra sfasciata per colpa di un bambino di Spinesi che non voleva rimanere in panchina..non credi?
Ovunque Con Noi!

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Messaggioda rejkjavik » dom mag 11, 2003 9:47


Non credo che Spinesi voglia partire più...se volesse, vada pure, ma io, fossi in lui, non lo farei

electronik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven feb 28, 2003 23:21
Località: Molfetta
Highscores: 0

Messaggioda electronik » dom mag 11, 2003 9:48


così come anche la Ternana, squadra che quest'anno ha fatto molto bene.


ehehehheheheh awe "ha fatto" mi sembra il verbo migliore, perchè sabato devono prenderle 2 bruschette :D

Rej... son d'accordo su Spinesi.
Per quanto riguarda Tardelli mi ero già espresso.
Baaarii nel nostroo cuoooreeeeee
non ti lasceremooo da soolaaa maaaaaai

Shulz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7705
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:18
Località: Polignano
Highscores: 33

Messaggioda Shulz » dom mag 11, 2003 9:49


Ormai sta bene a Bari..dove vuole andare..?Tanto comanda lui..
Ovunque Con Noi!

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Messaggioda rejkjavik » dom mag 11, 2003 9:51


Io lascerei comandare a Tardelli e Giannini, e per una volta valuterei a partire dagli effetti

Shulz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7705
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:18
Località: Polignano
Highscores: 33

Messaggioda Shulz » dom mag 11, 2003 9:53


Speriamo ma ricordiamo che Tardelli ha allenato solo un under 21 e poi l'Inter.....?!!
Ovunque Con Noi!

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Messaggioda rejkjavik » dom mag 11, 2003 9:55


...e Del Neri prima del Chievo?

Shulz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7705
Iscritto il: dom gen 26, 2003 16:18
Località: Polignano
Highscores: 33

Messaggioda Shulz » dom mag 11, 2003 9:58


Si ma Del Neri un pò di ossa se le era fatte non mi ricordo dove..
Tardelli è la prima volta che allena una squadra di serie B.. o di serie inferiore!
Ovunque Con Noi!

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: abbasc'alamarin, Google Adsense [Bot], Ubares92 e 169 ospiti