spacer
     

Argomentazioni su Matarrese

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Argomentazioni su Matarrese

Messaggioda rejkjavik » dom mag 18, 2003 20:15


Io posso buttare m**** su matarrese quanto mi pare e piace SOLO e SOLTANTO perchè cerco, con molta difficoltà, di essere obiettivo. Riconoscendo i meriti a chi merita, e i demeriti a chi non merita.

Solo così, casa Matarrese, così come ogni intervento, avrebbe una sua credibilità.

Se mi limitassi a parlar male, sarei scambiato per un critico per partito preso, cosa che non sono, nè voglio sembrare.

Per chiarire la mia posizione su Matarrese, però, credo sia necessario che mi soffermi a scrivere un po' di più.

Le colpe di Matarrese:

1) Lungimiranza:
Più di una volta Matarrese ha privilegiato aspetti finanziari di breve periodo a una politica di investimento in giocatori legata al progetto decantato prima che io nascessi dal fratello. La cosa sulle prime è stata giustificata con la necessità di ripianare i debiti del 92. Ora questi debiti sono stati abbondantemente ricoperti, forse eccessivamente, a scapito di tante occasioni sprecate per costruire una squadra di alto livello. Problema: il livello dei compensi dei calciatori offerto da altri club di A è mediamente più alto. E i calciatori che ragionano secondo convenienza possono spingere per trasferirsi. D'Agostino e altri insegnano che non c'è nulla di peggio di un giocatore che gioca con la testa ad un'altra squadra.
Resta il fatto che, piuttosto che tenere una rosa di 30 giocatori, si potrebbe averne una da 23 pagando ingaggi più alti. L'errore, in questo senso, è stato nell'acquisto di giovani pressocché sconosciuti e nella stipula di contratti eccessivamente lunghi (vedi ad esempio il caso Markic). Ciò, del resto, non toglie che, se il giocatore esplode (vedi Valdes) potrebbe farlo nel lungo periodo (dopo 4 anni). Le persone pseudo-colte parlerebbero di trade-off, o di dilemma. Fatto sta che i risultati del campo dicono che i soldi li si poteva spendere meglio.

2) Pessima comunicazione (paraculaggine)
L'immagine della società è curata da assoluti incompetenti, tra i quali i curatori del sito ufficiale e lo stesso Regalia....per non parlare del mitico Vincenzo. Il modello è quello dell'"effetto annuncio"...del tipo basta che getto un po' di fumo negli occhi ed ho ragione. Risultato: effetto boomerang. Dopo il mancato raggiungimento di tutti i traguardi prefissati il tifoso smette di tifare, perchè giustamente si sente preso alla cogliona. La società pensa di comprarsi i tifosi abbassando i prezzi: fallisce miseramente avendo con la sua comunicazione spocchiosa ridotto a 0 l'elasticità al prezzo della domanda...il tifoso non è una prostituta, la società del Bari lo fa sentire tale, finanche lo stadio ricorda sempre più un alberghetto a una stella per la totale assenza di manutenzione. Con chi ce la si deve prendere per questo?

Quanto ai pochi meriti che si possono riconoscere alla società, invece, va sottolineata la solidità economica, che non è roba di poco conto, oggi, nel mondo del calcio.
Tuttavia, anche qui, siamo alle solite. Non si può fare in modo che l'efficienza vada a scapito dell'efficacia. L'attività di una associazione sportiva-società per azioni, è indubbiamente giudicabile dai dividendi che paga agli azionisti, ma tali dividendi non possono dipendere esclusivamente da riduzione di costi. Un profitto è infatti dato innanzitutto da ricavi.

Quali ricavi il Bari può auspicare per un futuro in cui il pubblico è disamorato, la squadra non ha adeguati stimoli a consolidarsi e un'intera generazione (quella dei fratelli minori miei e dei miei amici) conosce solo il calcio in pay per view (ergo NON il Bari?). Dovrà rifletterci chi di dovere, a partire da un'attenta riflessione sui punti di forza (ad esempio stadio, primavera, tecnico) a disposizione, nonché dei punti di debolezza (comunicazione, politiche gestionali tese al solo breve periodo).

Un altro punto va però riconosciuto a Matarrese, almeno per il momento. Il fatto di essere l'unico sulla piazza interessato al Bari. Quando avrò prove contrarie incomincerò anch'io a bestemmiarlo più di quanto non faccia adesso. Ma ora come ora preferisco lui al nulla, poi, chiaramente, ognuno sarà libero di pensare quello che vuole.
_________________
Ultima modifica di rejkjavik il dom mag 18, 2003 20:22, modificato 1 volta in totale.

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Messaggioda rejkjavik » dom mag 18, 2003 20:17


E' quanto ho scritto già in un altro post. Voglio leggere ARGOMENTAZIONI, soprattutto da parte di chi dissente. C'è qualcosa che si può fare da parte nostra?

Io un'idea ce l'ho, per ora l'ho confidata solo a Red...ma prima voglio sentire il parere altrui.

Rips

Avatar utente
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 29351
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:38
Località: Bari
Highscores: 45

Messaggioda Rips » dom mag 18, 2003 20:20


Ma..... e' la stessa idea che mi dicesti in pizzeria qualche lunedi fa a Milano???
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it

"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)

rejkjavik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:33
Località: Milano (BA)
Highscores: 0

Messaggioda rejkjavik » dom mag 18, 2003 20:21


no no

Manzin

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom gen 26, 2003 15:16
Località: CROTONE
Highscores: 0

Messaggioda Manzin » dom mag 18, 2003 20:32


MAH ,IO RIMANGO DELL'IDEA CHE HA BARI L'UNICO IMPRENDITORE INTERESSATO ALLA BARI E' MATARRESE .
A ME STA ANTIPATICO, ANCH'IO AUSPICO UNA SUA CACCIATA ,MA SE L'ALTERNATIVA E' IL NULLA NON POSSIAMO AFFIDARCI AL NULLA,LA SOCIETA' MATARRA L'HA MESSA IN VENDITA ED I RISULTATI SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.
TROPPO ALTO IL PREZZO IMPOSTO DAL MURATORE?
E COSA SONO 125 MILIARDI DI LIRE PER DIVELLA,FERRI ECC.?
IL PROBLEMA CHE QUANDO LA VOLPE NON VUOLE ARRIVARE ALL'UVA DICE CHE E' CARA(BELLO QUESTO NUOVO PROVERBIO O NON CRED?)
LOTTA CON ONORE PER IL SIMBOLO DEL CUORE LA GRINTA E' LA TUA FORZA BIANCOROSSO IL TUO COLORE

mariottobiancorossa

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 979
Iscritto il: mer mar 05, 2003 21:34
Località: Milano
Highscores: 0

Messaggioda mariottobiancorossa » dom mag 18, 2003 23:08


ho inserito 1 risposta sull'altro topic :wink:

ciao rej

Propilen

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:43
Località: BARI
Highscores: 0

Messaggioda Propilen » lun mag 19, 2003 1:27


Io voglio Matarrese fuori! Io ho questo presentimento:
L'anno prossimo, serie A. Tutti felici, feste, macello, insomma una gioia immensa. Estate 2004, giornali incomprabili! Tutti i giocatori mandati alle altre squadre, e noi ce ne usciamo con la nazionale cilena in serie A (ormai è quasi vero).
La gente cmq va allo stadio (perchè la serie A è la serie A), casse piene dei Mafiarrese, e campionato già deciso per settembre. Se non se ne va lui, qui resteremo sempre nella mediocrità; mediocrità che non merita una maglia, una piazza, una città così importante.

electronik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven feb 28, 2003 23:21
Località: Molfetta
Highscores: 0

Messaggioda electronik » lun mag 19, 2003 8:19


Propilen ha scritto:Se non se ne va lui, qui resteremo sempre nella mediocrità; mediocrità che non merita una maglia, una piazza, una città così importante.


Concordo... e dico solo una cosa.
Su questo forum si parla TROPPO di Matarrese, gli stiamo dando TROPPA importanza!

VOMITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Baaarii nel nostroo cuoooreeeeee
non ti lasceremooo da soolaaa maaaaaai

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Messaggioda dareios » lun mag 19, 2003 9:23


Inutile sognare, partiamo da quel poco di buono che abbiamo e che Rej ha opportunamente sottolineato. A questo proposito vorrei sapere qualcosa di più sui bilanci dell'A. S. Bari...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

solocosi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1985
Iscritto il: ven feb 21, 2003 20:22
Località: Bari
Highscores: 0

Messaggioda solocosi » lun mag 19, 2003 18:17


I bilanci sono pubblici
e sicuramente, da buon marpioni, camuffati

mfsleone

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:39
Highscores: 0

Messaggioda mfsleone » lun mag 19, 2003 22:55


Ma allora qualcuno del forum che è all'altezza di capire un bilancio si prenda il fastidio di valutare quello della Bari e di renderci partecipi delle sue considerazioni. Gliene saremo tutti grati.

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Messaggioda ziobello » lun mag 19, 2003 23:04


Secondo me è una favola che il bilancio del Bari è roseo , io credo ch esia in rosso è le uscite non sono certo state fatte per rinforzare la squadra come è ovvio.
Una cosa so, che Matarrese ha miliardi di debiti con le banche


Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BariCatanzaro1972, dino, Google [Bot], viafiorino, Wagnonebiancorosso e 220 ospiti