spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » dom apr 22, 2018 13:25


oronzo canà ha scritto:Arrivare ai playoff settimo ottavi o sesti non solo significa dover fare il preliminare
Ma anche dover per forza vincere ogni partita visto che con il pareggio passerebbe la meglio classificata (tutte in caso di uno di questi 3 piazzamenti)
Siamo sicuri di avere una squadra che abbia nelle
Proprie corde la vittoria in scontri diretti?
A quel punto la paura diventa inutile.
Cautelarsi non serve.
Avremo solo un risultato a disposizione


Proprio così. Ed è su questo, temo, che divergono le aspettative dei tifosi dagli obiettivi dell'allenatore e, forse, della Società.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom apr 22, 2018 13:57


Diceopoli ha scritto:
soldato Jocker ha scritto:
Diceopoli ha scritto:A proposito di Stroppa, avete sentito la sua intervista nel dopo partita, in cui ha difeso a spada tratta l'indifendibile Guarna, dicendo che l'indicazione di giocare la palla a terra gliela aveva data lui e che si assumeva tutte le responsabilità del gol subito? Ecco un allenatore, mi sono detto.


...quindi, se ho capito bene, se un allenatore difende un suo giocatore in conferenza stampa, è un buon allenatore. Ed è trascurabile se la sua squadra prende ripartenze su calci piazzati che non si vedono manco sui polverosi campi dei giovanissimi provinciali. Prendo nota.....

Un allenatore, ho detto, non necessariamente buono.

....ok. Quindi un allenatore, per essere tale, deve dire banalità nel post-partita. Ne abbiamo avuti fiorfiori.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom apr 22, 2018 17:40


RedhotchiliPeppe ha scritto:Galano per la prima volta in vita sua ha fatto uno scatto in profonditá. Ma Tello preferisce dare palla a Iocolano perche vanno dallo stesso barbiere e sono piu amici...

Ci sono due situazioni che vorrei vedere migliorate da Grosso, che evidentemente non ci lavora abbastanza durante la settimana:

1. Difesa schierata su calci piazzati dalla trequarti

2. Gestione dei contropiede

Siamo arrivati a fine aprile e se avessimo saputo gestire meglio questi due fondamentali, saremmo li a lottare per il secondo posto...


....finalmente si parla di calcio, direi.....mi soffermo sul primo punto, partendo dal presupposto che il contropiede è una situazione di gioco in cui raramente ho visto cimentarsi il Bari quest'anno, visto come giochiamo e come ci affrontano gli avversari; ho perso il conto dei gol che abbiamo preso per situazioni collegate direttamente o indirettamente ad una palla inattiva; penso che questo sia il più grande limite che abbiamo palesato in tutto il girone di ritorno, tranne quando non ci siamo fatti gol direttamente da soli, non solo ieri, ma perdendo palla ingenuamente in uscita, tentando di costruire l'azione del basso; avessimo gestito con l'attenzione e la dedizione di ieri partite come quella casalinga con lo Spezia o a Pescara, avremmo quei 4-5 punti che ci mancano per chiedere qualcosa di più a questo finale di stagione.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom apr 22, 2018 18:57


Questo è un topico dove solitamente si commentano le partite dal punto di vista tattico e tecnico e questo dovrebbe prescindere dal risultato finale e dalla posizione in classifica. Ultimamente ci è entrato di tutto ma va bene lo stesso.
Ieri è andata in onda la stessa partita che vediamo da tre mesi; sempre uguale, sempre giocata a basso ritmo, sempre condita dagli stessi errori tecnici dei giocatori e tattici del tecnico.
Questo tipo di partite sono segnate di solito dallo stesso destino, il pareggio; se non viene fuori l'errore del singolo o l'invenzione o il rimpallo fortuito, finisco in parità.
Siamo una squadra piatta, senza idee e senza grinta. I punti vengono solo perchè spesso si incontrano squadre inferiori tecnicamente o che sono in fase calante fisica. Noi con una rosa più ampia riusciamo a giocarcela almeno alla pari (come a Foggia).
L'allenatore è il giusto profilo per una società che non ha alcuna intenzione di giocare per la promozione. In futuro, se mai dovessero cambiare, non potrà esserlo.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom apr 22, 2018 19:41


polpopazzo ha scritto:
dareios ha scritto:un derby strano, ci si aspettava l'arrembaggio del foggia e invece il ritmo è rimasto molto lento favorendo in qualche misura il non gioco del Bari. Grazie di cuore a guarna che compensa il tacco alla masiello di Gyomber. Peccato che Cissé non abbia un piede educato, altrimenti nell'ultima giocata avremmo trovato il gol vittoria. Galano ignorato dal resto della squadra e tenuto in campo non si sa perché. Tracimiamo sempre più giù e adesso ci aspetta il temibile entella. Troveremo il modo di pareggiare anche con i liguri?
Buona serata



Scusa Dareios., col massimo rispetto per te e per questo tuo storico topic e per evitare le solite infiltrazioni degli insozzatori e provocatori di professione, mi chiedo, perché i commenti di fine gara non li inserisci nei relativi topic dopo gara?
ad majora


Perché il commento in questo topic dovrebbe valutare la partita in termini orange, ovvero capire se il mister e la squadra se la giocano sempre per vincere, puntando su alcuni requisiti che tout court vengono reputati orange , quali la velocità, il pressing alto, gli schemi d'attacco e sulle palle ferme etc. etc. (parlo da profano come al solito).
Di contro il commento, qualora non emergano requisiti orange, si limita a sottolineare le caratteristiche italiote, quali il catenaccione, l'ostruzionismo, la lentezza, l'assenza di idee e anche cose più brutte che non voglio ripetere. Con un unico e dichiarato fine: cambiare prima possibile, a partire da chi impone gli standard italioti.

Un chiarimento su Stroppa: avevo dato un'occhiata a qualche partita del foggia nella sua serie di competenza, la C, e mi erano piaciute l'aggressività, la velocità delle azioni e la tendenza a verticalizzare prima possibile, cose che non ho riscontrato nel derby. Questo mi fa supporre che anche Stroppa sia acquiescente con la routine italiota dei finali di campionato. Pertanto non ci metto nulla a cambiare idea.

Quanto al resto mi trovo ancora una volta d'accordo con Nicola mvdv che fa bene a sottolineare che in questo topic si cerca di analizzare il gioco al di là dei risultati, nel bene e nel male. Come tifoso, la speranza che avvenga qualcosa di buono c'è ancora, ma se ripenso al ticchetocche propinatoci per tutto il campionato... d'altra parte siamo andati in A anche con il non gioco di Bolchi, di Salvemini, di Materazzi e di fiaschetti... dunque speriamo bene.
Forza Bari
buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

ucignel

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3555
Iscritto il: lun ago 17, 2009 23:40
Località: Barese in Ecuador
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ucignel » mar apr 24, 2018 21:06


Il calcio è di chi corre. Dalla Champions all'interregionale.
07/03/2014, ore 12:04: LA PRINCIPESSA E' FUORI DALLA PRIGIONE, IN ATTESA DEL PRINCIPE BIANCOROSSO


NELLA BARI BANDIERE NON ESISTONO
Altro che doppiofedista! Io tifo Bari, Baricellona, Real Barìd, Stella BiancoRossa, e soprattutto Baris Saint N'col...
In punto BIANCOROSSO oltre l'oceano...

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5344
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » mar apr 24, 2018 22:22


Vedendo il Liverpool stasera è ancora più lampante come senza i giocatori di gamba e di velocità il gioco in verticale non lo si può fare.
Al di là del divario tecnico abissale tra Bari e Liverpool, il Liverpool ha tutti giocatori che per caratteristiche sono portati a buttarsi negli spazi, e dettare il passaggio in profondità, il Bari ha tutti giocatori che vogliono la palla sui piedi.

Più ci penso e più mi viene il dubbio che il nostro "noiosissimo Tiki taka" non sia tanto una peculiarità del nostro allenatore, quanto l'unica possibilità con cui questa squadra possa giocare, e probabilmente grosso lo deve aver capito dai primi giorni di ritiro
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7416
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mar apr 24, 2018 23:33


Non è solo una questione di "gamba" ma anche di intelligenza. Prendi per esempio Tello. È un giocatore che ha corsa e credo che sappia anche buttarsi negli spazi. Ma dimmi tu a cosa stava pensando Tello quando, in 3 contro 2, ha aspettato che Iocolano (credo) si facesse rimontare anziché passare subito la palla a Galano che era liberissimo sul lato opposto. Due sono le possibilità: la prima non la voglio dire, perché se ne parla già altrove; la seconda è che Tello, calcisticamente parlando, è un po stupido.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RADUCIOIU » mer apr 25, 2018 12:01


fastrider ha scritto:Vedendo il Liverpool stasera è ancora più lampante come senza i giocatori di gamba e di velocità il gioco in verticale non lo si può fare.
Al di là del divario tecnico abissale tra Bari e Liverpool, il Liverpool ha tutti giocatori che per caratteristiche sono portati a buttarsi negli spazi, e dettare il passaggio in profondità, il Bari ha tutti giocatori che vogliono la palla sui piedi.

Più ci penso e più mi viene il dubbio che il nostro "noiosissimo Tiki taka" non sia tanto una peculiarità del nostro allenatore, quanto l'unica possibilità con cui questa squadra possa giocare, e probabilmente grosso lo deve aver capito dai primi giorni di ritiro

Il fatto è che Grosso non è pagato per fare calcio "orange", per essere un simpaticone o per fare interviste brillanti.
Grosso è pagato per ottenere risultati ed è quello che sta facendo
I fatti gli danno oggettivamente ragione: siamo pienamente in corsa per l'obiettivo massimo a cui potessimo aspirare.
Forza Bari Alè

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » ven apr 27, 2018 22:08


Grandissimo gol di Balkovec che si inventa un sinistro fantastico invece del solito retropassaggio.
Il Bari è tutto lì.
Vorrei però evidenziare, dopo gli errori da dilettanti nelle ripartenze con le praterie lasciate dai liguri, lo squallore dei venti minuti finali con l'inserimento di difensori a profusione (anche il commentatore incredulo), l'arretramento della squadra e l'uso di ogni forma di ostruzionismo. Uno spettacolo degradante, una roba che nel nostro stadio purtroppo si è già vista ma contro l'inter o la rubentus, oggi contro l'entella.
Bene così? Speriamo...
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21019
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » ven apr 27, 2018 22:13


la squadra stava soffrendo, il centrocampo non ne aveva più. Henderson era stremato, infatti nel finale la squadra era lunghissima. Giusto mettere un altro difensore e passare a 3 o 5 che dir si voglia. Giusto togliere l'inutile Galano prima e Improta poi e giusto inserire Floro per far salire la squadra e sfiorare il raddoppio. Grosso la partita l'ha letta bene. Oggi sono gli attaccanti a dover riflettere un po' su quello che (non) hanno fatto. Avremmo potuto fare tranquillamente 4 o 5 goal oggi se non fosse stato per gli stop sbagliati o la scarsa precisione nei passaggi.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » ven apr 27, 2018 22:39


Non so come si fa a tenere in campo per tutta la partita jocolano che è stato a dir poco scandaloso. Continuare a far giocare cisse come punta centrale è da autolesionisti. Infine, non essere riusciti a concretizzare oggi nemmeno un contropiede è da fantascienza.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » ven apr 27, 2018 22:46


Vincere una partita giocando in nove è gran cosa. Piuttosto bisognerebbe domandarsi per quale motivo giochiamo in nove. Perchè?????? .... forse a noi non piace vincere facile.

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » ven apr 27, 2018 22:49


AdriAMB ha scritto:la squadra stava soffrendo, il centrocampo non ne aveva più. Henderson era stremato, infatti nel finale la squadra era lunghissima. Giusto mettere un altro difensore e passare a 3 o 5 che dir si voglia. Giusto togliere l'inutile Galano prima e Improta poi e giusto inserire Floro per far salire la squadra e sfiorare il raddoppio. Grosso la partita l'ha letta bene. Oggi sono gli attaccanti a dover riflettere un po' su quello che (non) hanno fatto. Avremmo potuto fare tranquillamente 4 o 5 goal oggi se non fosse stato per gli stop sbagliati o la scarsa precisione nei passaggi.


Quoto

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21019
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » ven apr 27, 2018 22:51


l'unica alternativa ora percorribile è il 3-5-2, che comunque porterebbe a non avere centrali di riserva e quindi costringerebbe a tornare al 4-3-3 a partita in corso con l'ormai inutile duo nuovamente in campo.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BariCatanzaro1972, Donda.22, Google [Bot], Google Adsense [Bot], Ubares92, Wagnonebiancorosso e 89 ospiti