spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Chilavert

Avatar utente
Youtubista Ufficiale
Youtubista Ufficiale
 
Messaggi: 1479
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:50
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Chilavert » lun ago 23, 2010 10:32


Gool_goool_gooool ha scritto:
dany1987 ha scritto:comunque io calcetto in campo non posso chiamare proprio nessuno :roll: , nè palla, nè giocatore/trice

ma questa è un'altra storia...


Perchè? Non te lo vieta nessuno. Non c'è alcuna regola scritta


Chiamare palla (mia, lascia, etc) è vietato per regolamento. Solo il portiere può farlo.

zdeny....

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5083
Iscritto il: gio nov 12, 2009 19:06
Località: 127.0.0.1 sweet 127.0.0.1
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda zdeny.... » lun ago 23, 2010 10:32


meh g_g_g non te la prendere con me...io non ho firmato nessun regolamento...ma l'arbitro ci ha espressamente detto

"non si può chiamare la palla...non si può chiamare il compagno...il massimo che potete dire è: oh, ehi, uh, ohi"
1 Cor.13:4-7

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3798
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun ago 23, 2010 10:36


dany1987 ha scritto:meh g_g_g non te la prendere con me...io non ho firmato nessun regolamento...ma l'arbitro ci ha espressamente detto

"non si può chiamare la palla...non si può chiamare il compagno...il massimo che potete dire è: oh, ehi, uh, ohi"
Chilavert ha scritto:
Gool_goool_gooool ha scritto:
dany1987 ha scritto:comunque io calcetto in campo non posso chiamare proprio nessuno :roll: , nè palla, nè giocatore/trice

ma questa è un'altra storia...


Perchè? Non te lo vieta nessuno. Non c'è alcuna regola scritta


Chiamare palla (mia, lascia, etc) è vietato per regolamento. Solo il portiere può farlo.


Ahhh. Bhe ma allora andatelo a raccontare al avb egb e al puma che pare abbiano giocato solo a calcio balilla.

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3798
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun ago 23, 2010 10:47


dany1987 ha scritto::lol:

non ne usciamo più...ma c'è un contenzioso di cui non sono a conoscenza?



Ma certo che c'è. Leggi cosa ha scritto il puma e la risposta di avb sgb. Io ho solo detto che in campo può parlare solo il portiere, e lui ha detto che questa dichiarazione lo ha sgomentato, perchè non conoscerei le "basi". Ma forse lui conosce solo le basi del calcio balilla? Questo è il contenzioso.

Che poi il difensore "chiami" il fuori gioco fa parte della tattica e non del regolamento. Se è inopportuno chiamare il fuori gioco con la voce (come io credo), perchè contrasta con una regola (anche non scritta) di gioco, allora si utilizza un metodo diverso. Ecco, io non so quale metodo viene usato. Alzare un braccio credo sia la cosa migliore e più opportuna.

p.s.
Il sarcasmo di avg bsf non mi piace nemmeno un po'.

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » lun ago 23, 2010 11:06


Gool_goool_gooool ha scritto:
AncoraNonVuoi... ha scritto:Io ho visto una partita in cui un difensore centrale,dopo un calcio piazzato degli avversari respinto con palla arrivata a centrocampo,ha gridato "fuori!!!" per far salire la linea difensiva e quindi la squadra.Il risultato è stato l'espulsione del centrale.
Anche Cambiasso,che nell'Inter fa l'allenatore in campo,è costretto a farlo mandando segnali con la mimica facciale e spernacchiando di tanto in tanto,per non rischiare l'espulsione.
Ad Almiron Ventura ha deciso di tagliare la lingua,per risolvere il problema.
Un mio amico (un terzinaccio)mi ha raccontato poi che ,quando non c'era ancora Maroni,il centrale di difesa era solito richiamare l'attenzione dei suoi compagni di reparto accendendo un bengala.Ora però ti danno il daspo.


Cos'è, un modo per divertire la piazza? Che fai il giullare, per professione?


è una professione interessante,perchè almeno quando si dicono cose poco serie se ne ha la consapevolezza.Invece quando se ne dicono(e se ne continuano a dire,leggendo i tuoi infastiditi e divertenti commenti successivi) brancolando nel buio,l'effetto è meno decoroso.
Comunque per farti un'idea puoi provare a leggere qualcosa in giro sulla organizzazione della difesa in linea a quattro.Così forse ti renderai conto che da parlare c'è pochissimo,perchè la linea non te la inventi al momento e ogni giocatore sa cosa fare e quando e che comunque nessuno vieta di farlo quando è necessario.
L'importante è non offendere,non disturbare l'avversario o distrarlo verbalmente,non chiamare la palla.
Ricordo che calcio e calcetto hanno due regolamenti differenti e mi sembra strano che vengano qui equiparati.Del calcetto non so tantissimo.Mi informerò per cercare di continuare a sembrare un giullare piuttosto che un utente infastidito da ciò che non sa e che potrebbe sapere semplicemente perdendo tempo a cercare informazioni invece che a rispondere,appunto .in maniera infastidita e non risolutiva delle questioni che egli stesso pone.
Storpiare nick non serve ad imparare.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3798
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun ago 23, 2010 11:13


AncoraNonVuoi... ha scritto:è una professione interessante,perchè almeno quando si dicono cose poco serie se ne ha la consapevolezza.Invece quando se ne dicono(e se ne continuano a dire,leggendo i tuoi infastiditi e divertenti commenti successivi) brancolando nel buio,l'effetto è meno decoroso.
Comunque per farti un'idea puoi provare a leggere qualcosa in giro sulla organizzazione della difesa in linea a quattro.Così forse ti renderai conto che da parlare c'è pochissimo,perchè la linea non te la inventi al momento e ogni giocatore sa cosa fare e quando e che comunque nessuno vieta di farlo quando è necessario.
L'importante è non offendere,non disturbare l'avversario o distrarlo verbalmente,non chiamare la palla.
Ricordo che calcio e calcetto hanno due regolamenti differenti e mi sembra strano che vengano qui equiparati.Del calcetto non so tantissimo.Mi informerò per cercare di continuare a sembrare un giullare piuttosto che un utente infastidito da ciò che non sa e che potrebbe sapere semplicemente perdendo tempo a cercare informazioni invece che a rispondere,appunto .in maniera infastidita e non risolutiva delle questioni che egli stesso pone.
Storpiare nick non serve ad imparare.


Vedo che hai tolto le vesti del giullare e hai indossato quelle del giudice.

Quando vestivi quelle del giullare era per offendere, ora cosa vuoi fare? Insegnare?

Accomodati....

zdeny....

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5083
Iscritto il: gio nov 12, 2009 19:06
Località: 127.0.0.1 sweet 127.0.0.1
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda zdeny.... » lun ago 23, 2010 11:16


giusto per chiarire...io non metto sullo stesso piano calcio e calcetto

dany1987 ha scritto:comunque io calcetto in campo non posso chiamare proprio nessuno :roll: , nè palla, nè giocatore/trice

ma questa è un'altra storia...


per il resto :love:
1 Cor.13:4-7

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » lun ago 23, 2010 11:17


Ti ho suggerito fonti online.Io non insegno niente,permalosone :lol:
Sei tu che hai tentato di offendermi dandomi del giullare.Rilassati,non ne stai venendo fuori bene da questa discussione.In fondo parliamo di una linea a 4 e di come la si può comandare.
Se hai notizie o ipotesi migliori,proponi pure.Sarò felice di correggermi e imparare cose nuove.

edit: dany,io l'avevo capito...
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda dareios » lun ago 23, 2010 11:28


Intanto un grande benvenuto al neo accademico Oban67 (nell'avatar sei tu da ragazzino a sfoggiare la maglia orange?), che ci onora del suo affetto e della sua competenza. Aspettiamo con impazienza i tuoi interventi e ti prego di non equivocare quando faremo riferimento al Gr. Uff. 8) :wink:

questione chat in partita: se non ricordo male, tempo fa venne annullato un gol proprio a causa di una frase detta nel corso dell'azione. Di solito è il portiere che può fare qualche chiamata, per il resto non si dovrebbe parlare in campo, tanto meno per dare indicazioni tattiche. Franco Baresi alzava quel cavolo di braccio per attirare l'attenzione del guardalinee su fuorigioco inesistenti.

Il Bari alla vigilia del match con la juve, almeno stando ai rumors che circolano:
sapete come la penso su Gazzi, bravissimo ragazzo, molto disciplinato tatticamente, magari non il massimo dal punto di vista tecnico, ma a mio avviso resta il nostro gattuso e sui gattusi mi sono già espresso in termini negativi; d'altronde provate a smentire l'evidenza che con Gazzi in campo il Bari tende a coprirsi di più e a far frullare meno la palla.... Insomma, a mio avviso, già in partenza lo schieramento con Gazzi contraddice diversi parametri orange tra quelli sopra elencati. E poi, scusatemi, ma se Donati e Almiron fossero già pronti, non dovrebbero essere loro i titolari del centrocampo? o qualcuno tra gli orangisti (i pragmatici li conosco bene... 8) ) davvero crede che la coppia di centrocampo migliore del Bari preveda la presenza di Gazzi?

E poi Ghezzal esterno a sinistra.... mi convince molto poco ma sono pronto a ricredermi di fronte all'evidenza contraria; per adesso suppongo che l'impiego di Ghezzal esterno sia determinato dalla volontà di Ventura di schierare Kutuzov vicino a Barreto. Kutuzov per il mister rimane un giocatore tatticamente fondamentale e forse lo ritiene, dopo il lungo infortunio, il miglior acquisto del Bari 2010-11. Solo che a questo punto mi chiedo cosa pensi il mister di Rivas; fossi io a decidere, nel ruolo di esterno sin. vedrei in pole position sempre e cmq Rivas che, non dimentichiamolo, ha dribblato le difese di milan, inter, juve, fiorentina.

Ovviamente questi discorsi presuppongono un dato di fondamentale importanza: che i centrali difensivi siano affidabili e sappiano distruggere e costruire allo stesso tempo. Senza il frullamento di palla dei centrali di difesa non c'è libidine. Ma su questo punto nutro piena fiducia nelle capacità del mister di insegnare tempi e movimenti giusti, come già Ventura dimostrò con il duo Ranocchia-Bonucci.

Io mi sbilancio sullo schieramento anti-juve e ne propongo uno dichiaratamente orange (ovviamente non conosco lo stato di forma dei singoli e eventuali infortuni, mi baso solo sui parametri orange di cui sopra):

4-2-4
............................................................Gillet
Raggi.....................A. Masiello...............................Rossi................... S. Masiello
............................Almiron....................................Donati.................................
Alvarez..................Ghezzal....................................Barreto................Rivas

C'è da dire che l'impiego di Raggi a dx mi sa tanto di una difesa con tre centrali, ma ormai conosciamo le fissazioni del mister :wink:

Ultima annotazione: sta partendo uno dei campionati più scarsi della storia calcistica d'Italia (non lo dico io, lo ha detto il mondiale) e pertanto a maggior ragione non dobbiamo temere nessuno, non dobbiamo necessariamente prendere contromisure tattiche tanto meno contro i presunti squadroni, ma in primis dobbiamo giocare come sappiamo basandoci sulle nostre forze.

FORZA BARI

@ il Puma: ho decontestualizzato, ok, ma è ciò che hai detto: posso solo aggiungere che tu dai una sfumatura nettamente negativa ai sogni dell'Accademia, lascio a te la ricerca di un sinonimo di sogno. Così è tutto ok? :wink:
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3798
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun ago 23, 2010 11:39


AncoraNonVuoi... ha scritto:Ti ho suggerito fonti online.Io non insegno niente,permalosone :lol:
Sei tu che hai tentato di offendermi dandomi del giullare.Rilassati,non ne stai venendo fuori bene da questa discussione.In fondo parliamo di una linea a 4 e di come la si può comandare.
Se hai notizie o ipotesi migliori,proponi pure.Sarò felice di correggermi e imparare cose nuove.

edit: dany,io l'avevo capito...


Io non ne vengo fuori bene da questa discussione? Hai voluto, con il puma, trasformare una cosa banalissima con una cosa "angosciante". Se voi vi angosciate per così poco evidentemente avrete qualche problema. O no? Ecco... questi problemi andateveli a risolvere da un'altra parte.

p.s.
non ho notizie "migliori" di quelle che ho avuto con le mie esperienze. Non sono stato un calciatore professionista, ma come tutti ho giocato, mi sono allenato,soprattutto su campi da 11 giocatori, con tanto di arbitri e guardalinee. Alcuni erano giocatori che avevano più esperienza di me, ed è da loro (oltre che dall'allenatore) che ho appreso le regole di comportamento in campo. Se poi queste siano regole scritte non lo so. Non credo che comunque le regole del calcio a 5, su questo fronte, siano tanto diverse da quelle a 11. Quindi ritengo l'informativa di dany importante, come quella di Chilavert.
Tu cosa proponi? Wikipedia? O hai altre fonti, magari ufficiali?

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda il puma » lun ago 23, 2010 11:39


Gool_goool_gooool ha scritto:
dany1987 ha scritto:meh g_g_g non te la prendere con me...io non ho firmato nessun regolamento...ma l'arbitro ci ha espressamente detto

"non si può chiamare la palla...non si può chiamare il compagno...il massimo che potete dire è: oh, ehi, uh, ohi"
Chilavert ha scritto:
Gool_goool_gooool ha scritto:
dany1987 ha scritto:comunque io calcetto in campo non posso chiamare proprio nessuno :roll: , nè palla, nè giocatore/trice

ma questa è un'altra storia...


Perchè? Non te lo vieta nessuno. Non c'è alcuna regola scritta


Chiamare palla (mia, lascia, etc) è vietato per regolamento. Solo il portiere può farlo.


Ahhh. Bhe ma allora andatelo a raccontare al avb egb e al puma che pare abbiano giocato solo a calcio balilla.


Mi dispiace per te, ma dalla discussione sembra che tu abbia giocato solo a calcio balilla. Non che a me importi a che tipo di calcio tu abbia giocato, anche quello fiorentino ha una sua dignità e avrei da apprendere sulle regole se lo avessi giocato.
Mi pare di aver scritto che non stavamo parlando di chiamare la palla, ma di parlare in campo in generale. Capisco che ti sei innervosito, ma non rivoltare frittate che già sono bruciate.

Ti ringrazio di aver corretto il mio lapsus calami acque in acqua, colorandolo d'arancio...acqua color arancio io non l'ho mai vista ma mi sa che quelle reflue si avvicinano di molto.
Qui non stiamo parlando di regolamenti perchè nessuno ha parlato, tranne te per rimescolare le acque reflue, di chiamare la palla da parte del portiere. Si parla di campo, di quello che succede. E per quanto riguarda linea del fuorigioco, posizionamento in campo, avanzamento e movimenti credo che sia tuo onere informarti.

Leggendo parecchie risposte pare che il campo di calcio debba essere simile ad un cimitero. Silentium! :)

@ dareios

la mia critica consiste nel fatto che questo topic molte volte si perde ed esce fuori dai binari della realtà. Questa discussione sul fuorigioco e su chi parla in campo ne è esempio lampante.
Ultima modifica di il puma il lun ago 23, 2010 11:41, modificato 1 volta in totale.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

ideale71

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 648
Iscritto il: sab gen 03, 2009 0:18
Località: 70100
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda ideale71 » lun ago 23, 2010 11:41


Ciao a tutti gli orangiani ed ovviamente in primis a Dareios, ideatore di questo topic al confine tra salotto filosofico e bar anni 80 in cui era inevitabile scambiare idee sulla propria squadra. Insieme a Oldvalues ( fu' Scialam) abbiamo fondato il gruppo degli Spostati, con la convinzione di fondo che il calcio vada vissuto prima di tutto per godere uno spettacolo. Un calcio moderno, totale, nel senso lato del termine, quindi spettacoli in campo e sugli spalti, riportare il valore di De Goubertin affinché i nostri possano crescere con i valori che sono stati dei nostri nonni. E' quindi con enorme piacere che possiamo suggellare questo gemellaggio ideologico tra gli "Spostati" e "l'Accademia". Lunga vita agli arancioni !

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » lun ago 23, 2010 11:41


...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

paoluccio

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lun giu 26, 2006 15:34
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda paoluccio » lun ago 23, 2010 11:51


Chiedo ufficialmente l'iscrizione all'accademia o, che so, alle preselezioni, test d'ingresso: come funziona?
Vi ho seguiti lo scorso anno e mi avete convinto a sporcare il forum con la mia presenza.
Attualmente sto ancora studiando l'orangismo. Per me è un obiettivo da perseguire. Ma lo scopo del gioco è vincere, quindi l'orangismo potrebbe essere anche la filosofia più sublime da mettere in pratica per lo scopo finale. Vabbè, da stagista lasciatemi pure studiare ancora un po'.
Sulla formazione di domenica. Anche io sono per Rivas esterno. In avanti con Barreto mi sta bene pure Kutuzov. A destra preferirei vedere Belmonte, proprio per il rischio del centrale mascherato che si avrebbe con Raggi

boromir

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 876
Iscritto il: gio giu 04, 2009 23:54
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda boromir » lun ago 23, 2010 11:58


Un affettuoso benvenuto al nuovo topic 2010-2011 dell'Accademia.
Sono felice di constatare che qualche mia modesta riflessione ha contribuito (insieme a tanti altri amici) alla redazione del "manifesto" estetico dell'Accademia magistralmente riassunto da Dareios e sono immensamente grato a tutti coloro che scrivono in questo topic (accademici e non). Leggervi è sempre un piacere ed un'occasione di crescita.

p.s.: se posso permettermi di dare un consiglio disinteressato agli utenti più "tecnici", pragmatici e meno sognatori che leggo sempre con grande interesse: siate un po' meno sprezzanti e "paraculanti" se qualcuno dice qualcosa che voi ritenete tecnicamente inesatta, altrimenti correte il pericolo di apparire arroganti.
Analogamente mi permetto di suggerire a tutti (a cominciare da me ovviamente) di cercare di essere meno permalosi, altrimenti non siamo diversi da altri topic.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alato76, Donda.22, firefox, mazzacun, PINOBARI, popolo, red_roby, sv22 e 80 ospiti