spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » lun mag 01, 2017 13:42


È destino di chi si considera indie alla fine cedere al mainstream.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » sab mag 06, 2017 9:53


.....buongiorno Hdemia.....
....volevo sottoporre alla vostra attenzione alcuni dati statistici che, per quanto non siano la verità assoluta, secondo me fotografano in maniera inequivocabile una determinata situazione..... l'altro giorno ho fatto una piccola ricerca: ho scandagliato le 22 squadre di serie B e mi sono annotato quanti giocatori di ogni squadra avessero totalizzato almeno 2000' in campo nella stagione.....
....innanzitutto, vi dico di non farvi spaventare dal numero: 2000 minuti giocati è una cifra del tutto abbordabile da parte dei calciatori (equivalgono a poco più della metà delle partite di una stagione, circa 22 partite), prova ne è il fatto che anche gente che ha disputato solo sei mesi nella rispettiva squadra di appartenenza rientri in questa particolare statistica (Faragò ex Novara, Iacoponi ex Entella quelli che mi sono balzati agli occhi).....
....ebbene, ho notato che di tutte le 22 squadre di B, ben 19 (l'86% del totale) hanno tra gli 8 e i 10 giocatori che hanno totalizzato almeno 2000' in campo; fuori da tale numerico rimangono solo il Vicenza, che ne ha 7, ed, infine, Bari ed Avellino che ne hanno 6; nello specifico, i 6 "stakanovisti" del Bari sono:
1) Micai 3450'
2)Sabelli 2834'
3)Tonucci 2743'
4)Maniero 2289'
5)Brienza 2110'
6)Fedele 2026'
.... per completezza, devo dire che alla lista hanno concrete possibilità di raggiunger i 2000' entro fine campionato Basha (dovrà disputare almeno 7 dei 180 minuti che gli restano) e qualche possibilità permangono a Cassani (1816') e Moras (1793'), ma, considerando che più o meno tutte le altre squadre hanno giocatori nelle medesime condizioni, il dato non cambia e dimostra che, a fronte dei 35 (35!!!, nessuno come noi in B, e mi riferisco al solo campionato) giocatori che hanno totalizzato almeno un minuto nella stagione 16/17, mediamente non siamo riusciti a schierare non dico lo stesso 11, ma manco 7/8 undicesimi e manco per mezzo campionato!!!!
..... a scanso di equivoci, sono uno di quelli che pensa che Sogliano, almeno per la prossima stagione, debba essere confermato, però fossi Giancaspro, e scorrendo un po' da queste cifre, da imprenditore mi chiederei:
-come è possibile che su 35 giocatori che pago regolarmente solo 7, a stento, riescono a disputarmi a malapena metà delle partite?
-è tutto spiegabile col turnover, con gli infortuni, con la partenza in ritardo per via delle questioni societarie? se la risposta è no, chi ha sbagliato?
-chi li ha scelti?
-come sono stati gestiti?
....solo dando delle risposte oneste a tali quesiti e distribuendo in percentuale le responsabilità degli errori commessi si può pensare di progettare una stagione migliore di quella che tristemente si sta trascinando al termine.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 778
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » sab mag 06, 2017 16:56


Joker Il tuo post é sacrosanto e fotografa perfettamente il pessimo lavoro fatto da Sogliano quest'anno. Per me é quello che ha le colpe maggiori, sia nei confronti dell'esonero di Stellone, sia nella gestione della rosa. Sarebbe interessante vedere chi sono i procuratori dei giocatori che ha acquistato, magari salta fuori che ha qualche amico procuratore di fiducia. Purtroppo non sono dinamiche nuove nel mondo del calcio.

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » sab mag 06, 2017 17:52


Ottima analisi di Jocker. Quest'anno non abbiamo mai avuto una formazione tipo da schierare per un almeno un paio di mesi di fila. Impossibile raggiungere risultati per qualsiasi staff tecnico in queste condizioni secondo me. Colantuono lascia qualche dubbio (e anche qualcosa in più) ma penso che nessun tecnico al posto suo avrebbe raggiunto risultati sensibilmente migliori in tali condizioni.

Per quanto riguarda il discorso procuratori amici di Sogliano, penso che il sistema giri cosi' e che nessuno si sognerebbe di contestare le "conoscenze" in caso di obiettivo raggiunto. Anzi, direi che una società con scarse risorse finanziarie come il Bari ha assolutamente bisogno di un DS con una buona rete di amicizie. A posteriori, quando gli obiettivi non sono stati raggiunti, ogni dettaglio diventa facilmente attaccabile ma dopo entrambe le sessioni di mercato pochissimi avevano mosso critiche precise al DS a parte quelli che hanno sempre da ridire.
Le storie dei guadagni sottobanco le lascio alla rete di gossip e a facebook che non mi tange.

Voltiamo pagina considerando questa stagione ed i suoi errori come rodaggio per la nuova società. Non farei ancora una volta tabula rasa ma lascerei che Sogliano completi il suo lavoro in ottica biennale, inclusa la scelta delicata e decisiva del Mr per la prossima stagione.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » sab mag 06, 2017 18:21


In ogni luogo...il tuo post mi ha fatto venire in mente le ultime parole del colonnello Kurtz in Apocalipse Now "l orrore...l orrore".
Spero proprio che non sia come dici tu e questa specie di ds sparisca senza fare altri danni.

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » sab mag 06, 2017 18:51


Eppure Saboccio, in quanto tifosi del Bari, dovremmo essere abituati all'odore del napalm e non a caviale e champagne. Non vedo tutto questo orrore in questa stagione che è stata più o meno in linea con la nostra storia calcistica e con la situazione generale odierna della nostra città

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom mag 07, 2017 7:59


soldato Jocker ha scritto:.....buongiorno Hdemia.....
....volevo sottoporre alla vostra attenzione alcuni dati statistici che, per quanto non siano la verità assoluta, secondo me fotografano in maniera inequivocabile una determinata situazione..... l'altro giorno ho fatto una piccola ricerca: ho scandagliato le 22 squadre di serie B e mi sono annotato quanti giocatori di ogni squadra avessero totalizzato almeno 2000' in campo nella stagione.....
....innanzitutto, vi dico di non farvi spaventare dal numero: 2000 minuti giocati è una cifra del tutto abbordabile da parte dei calciatori (equivalgono a poco più della metà delle partite di una stagione, circa 22 partite), prova ne è il fatto che anche gente che ha disputato solo sei mesi nella rispettiva squadra di appartenenza rientri in questa particolare statistica (Faragò ex Novara, Iacoponi ex Entella quelli che mi sono balzati agli occhi).....
....ebbene, ho notato che di tutte le 22 squadre di B, ben 19 (l'86% del totale) hanno tra gli 8 e i 10 giocatori che hanno totalizzato almeno 2000' in campo; fuori da tale numerico rimangono solo il Vicenza, che ne ha 7, ed, infine, Bari ed Avellino che ne hanno 6; nello specifico, i 6 "stakanovisti" del Bari sono:
1) Micai 3450'
2)Sabelli 2834'
3)Tonucci 2743'
4)Maniero 2289'
5)Brienza 2110'
6)Fedele 2026'
.... per completezza, devo dire che alla lista hanno concrete possibilità di raggiunger i 2000' entro fine campionato Basha (dovrà disputare almeno 7 dei 180 minuti che gli restano) e qualche possibilità permangono a Cassani (1816') e Moras (1793'), ma, considerando che più o meno tutte le altre squadre hanno giocatori nelle medesime condizioni, il dato non cambia e dimostra che, a fronte dei 35 (35!!!, nessuno come noi in B, e mi riferisco al solo campionato) giocatori che hanno totalizzato almeno un minuto nella stagione 16/17, mediamente non siamo riusciti a schierare non dico lo stesso 11, ma manco 7/8 undicesimi e manco per mezzo campionato!!!!
..... a scanso di equivoci, sono uno di quelli che pensa che Sogliano, almeno per la prossima stagione, debba essere confermato, però fossi Giancaspro, e scorrendo un po' da queste cifre, da imprenditore mi chiederei:
-come è possibile che su 35 giocatori che pago regolarmente solo 7, a stento, riescono a disputarmi a malapena metà delle partite?
-è tutto spiegabile col turnover, con gli infortuni, con la partenza in ritardo per via delle questioni societarie? se la risposta è no, chi ha sbagliato?
-chi li ha scelti?
-come sono stati gestiti?
....solo dando delle risposte oneste a tali quesiti e distribuendo in percentuale le responsabilità degli errori commessi si può pensare di progettare una stagione migliore di quella che tristemente si sta trascinando al termine.....



motivo x cui basandoci sul minutaggio svolto dai giocatori la formazione d quest'anno dovrebbe essere questa
Micai
Sabelli
Moras
Tonucci
Cassani
Basha
Fedele
XXX Romizi ? :scratch: nn c'è un vero titolare basandoci dalle presenze.. e questa presumo sia la prova evidente ke sul piano umano quello ke c è veramente mancato in questa squadra va cercato a centrocampo
Galano il girone d ritorno le ha giocate credo tutte e x cui sarà relativamente vicino ai 2000 minuti
Brienza
maniero
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom mag 07, 2017 9:00


....Galano 16 presenze e 1219' minuti disputati (penso che i 90' di ieri non siano conteggiati)
kmq vi metto il link
https://www.transfermarkt.it/as-bari/le ... verein/332
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Mr. Libidine

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:02
Località: Lontano da Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Mr. Libidine » dom mag 07, 2017 13:40


Soldato Joker hai fatto un lavoro magnifico che dimostra, scientificamente, l'assoluto fallimento del lavoro di Sogliano, un fallimento strategico, di impostazione, concettuale. E pensare che voleva dar via pure Romizi! Come si fa a caricare, a livello di rischio, un gruppo di lavoro a quella maniera? Tutto questo è inconcepibile, inaccettabile. Solo un ragioniere, un amministrativo-neofita prestato al calcio, come quell'esattore molfettese letturista di contatori dell'acqua poteva avallare.....

Sent from my SM-T350 using Tapatalk
"I socials danno diritto di parola a legioni di imbecilli" (Umberto Eco)

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3405
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » lun mag 15, 2017 17:50


Come da prassi consolidata, il sito sta vomitando addosso al malcapitato di turno, Colantuono quest'anno, la solita valanga di melma, frutto della frustrazione di una piazza, che porta allo stadio numeri da serie A ed ottiene i risultati che conosciamo tutti...sempre gli stessi da ormai molti anni. Ho già scritto come la penso...questa mancata partecipazione ai play off è stata pianificata, non vi sono dire i motivi che hanno spinto chi c'è dietro a questa società a scegliere questa via...ma a me ormai non la danno a bere. L'impressione che ho avuto è che anche Colantuono sia stato tradito, che gli sia stato prospettato qualcosa, ed invece in corsa sono cambiati i programmi. Mi dispiace ma non partecipo a questo scempio. L'anno scorso il problema era il bagnino emiliano, che invece quest'anno ha salvato il Cesena dal baratro, facendo una frazione di campionato dignitosissima, l'anno prima era di Niciola, che quest'anno sta facendo un mezzo miracolo a Crotone...Non ho mai dato particolari meriti agli allenatori, ma in questo caso non posso nemmeno addebitargli particolari demeriti, tranne quello di sottostare a questo calcio omertoso e puzzolente .
Quanto meno ridicola la posizione degli ultras, che come nell'anno della retrocessione in serie B, si esibiscono in una contestazione tanto fuori tempo massimo quanto fuori luogo. Ovviamente il capro espiatorio di quest'anno si chiama Colantuono, quindi tutti addosso a Colantuono...
Paradossalmente non me la sento nemmeno di dare addosso a Sogliano. Come si diceva ad inizio stagione, ha preso dei rischi, prendendo giocatori reduci da gravi infortuni, da periodi sfortunati o in età avanzata, ma quanto accaduto, non ha nulla di tecnico, non sapremo mai quali sarebbero stati i risultati se tutto fosse stato affidato al campo.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun mag 15, 2017 18:54


di orange in questa situazione non c'è che la speranza di vedere sia in società che sul campo uomini in grado di costruire una squadra che voglia giocare a calcio per segnare almeno un gol in più degli avversari.
Guardare al futuro è l'unica consolazione rispetto a un campionato che era iniziato male e sta finendo peggio. Chiarisco subito che non ho alcun rimpianto per il ciociaro e che reputo Colantuono il minore dei mali che cmq ha dato una permanenza in B senza sofferenze.
Peccato che anche lui probabilmente farà come sventura: tra qualche anno ci verrà a raccontare che aveva capito che da trapani in poi c'era qualcosa che non andava nello spogliatoio. Ormai prova a dare una ragione tecnica della metamorfosi in peggio solo chi rimpiange il ciociaro, ma è un esercizio che non reca alcun giovamento alla causa.
I dati meritoriamente raccolti da Jocker potrebbero essere una base per la ricostruzione solo nel caso in cui quell'elenco non contenga anche chi si è tirato indietro o ha remato contro in questo campionato.
Personalmente mi perseguitano gli eloquenti aggettivi usati da giornalisti e tifosi per definire la metamorfosi post trapani: inspiegabile, anomala, strana, incredibile.
Ecco, io partirei da quegli aggettivi per rinnovare radicalmente il Bari. Ma temo che il fc 1908 per sua natura non sia in grado di fare un bel repulisti.
Non rimane che affidarsi alla storia: uno sconosciuto allenatore della primavera che porta in prima squadra tanti giovani, preferibilmente baresi (basta che non siano come i cassano e i bellomo...), e insegna loro il calcio totale.
Non servono poi tante risorse, servono uomini che credono in quel che fanno.
buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

facciawestern

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: lun dic 01, 2008 16:44
Highscores: 1

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda facciawestern » lun mag 15, 2017 19:49


dareios ha scritto: [...] i cassano e i bellomo... [...]

il giocatore barese medio è proprio un misto di cassano e bellomo, mentre il giocatore dell'entroterra barese è un misto tra bruttavista, santotufo e ciccio ("vado a catania a piedi") cappuccio: non perdere la testa, persiano, questi sono i soldati. prendere o lasciare. tifare per bari & provincia o cambiare canale, campionato, squadra, paese, pianeta, galassia, universo.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7443
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » lun mag 15, 2017 20:38


Non c'è nulla di incredibile nello sfacelo di una squadra che non ha mai convinto. Il girone di ritorno e' iniziato con una brutta sconfitta a Cittadella ed è (quasi) finito con una brutta sconfitta con l'Ascoli.
In mezzo le vittorie sofferte contro Vicenza, Ternana e Brescia e un paio di vittorie, Benevento e Frosinone, che potevano essere benissimo due sconfitte. Tutti dicono Trapani dimenticando che l'inizio della fine è stato il sintetico di Chiavari. Insomma questo finale di campionato non ha nulla di misterioso. È tutto fin troppo logico. L'unica cosa incredibile è aver conquistato la salvezza con molto anticipo con una squadra messa insieme per caso.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gardrathbelga » mar mag 16, 2017 12:29


Continuare a sostenere che Colantuono ci abbia tirato fuori da una situazione pericolosa rasenta davvero l'ottusita'.

Il fatto che non si voglia ammettere di aver sbagliato valutazione ad ottobre, dopo che si e' quasi finiti a fare i calcoli per vedere se c'era la salvezza matematica, non so nemmeno come definirlo.

Invocare fattori esterni inspiegabili e intangibili e che non possono essere testati e provati e' un altro, ennesimo modo che sta diventando una moda qui in Italia. Trovare spiegazioni fantasiose a fatti facilmente spiegabili.

Colantuono non ha dato nulla a questa squadra, solo l'idea di affidarsi alle giocate di Brienza e Floro Flores. Infortunato il primo e appannato (e poi infortunato) il secondo, le abbiamo iniziate a perdere tutte, anche perche' lui si e' un po' disinteressato e rassetgnato, un po' e' stato incapace di reagire.

Volerlo salvare e perdonare in base a chissa' quale fantasiosa teoria di scommesse e giri loschi (che non esistono)
Il miglior attacco e' l'attacco.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » mar mag 16, 2017 16:04


Gardrathbelga ha scritto:Continuare a sostenere che Colantuono ci abbia tirato fuori da una situazione pericolosa rasenta davvero l'ottusita'.

Il fatto che non si voglia ammettere di aver sbagliato valutazione ad ottobre, dopo che si e' quasi finiti a fare i calcoli per vedere se c'era la salvezza matematica, non so nemmeno come definirlo.

Invocare fattori esterni inspiegabili e intangibili e che non possono essere testati e provati e' un altro, ennesimo modo che sta diventando una moda qui in Italia. Trovare spiegazioni fantasiose a fatti facilmente spiegabili.

Colantuono non ha dato nulla a questa squadra, solo l'idea di affidarsi alle giocate di Brienza e Floro Flores. Infortunato il primo e appannato (e poi infortunato) il secondo, le abbiamo iniziate a perdere tutte, anche perche' lui si e' un po' disinteressato e rassetgnato, un po' e' stato incapace di reagire.

Volerlo salvare e perdonare in base a chissa' quale fantasiosa teoria di scommesse e giri loschi (che non esistono)


....vero Gardrath.....per onestà, a mio modesto avviso, andrebbe detto che Stellone ha fatto troppo poco per meritare tutta la costernazione postuma che affligge il sito da un po' ....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: biancorossoeavast, Google [Bot] e 242 ospiti