spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » ven ago 03, 2018 21:17


....mister, superbia e superficialità non da parte tua e di pochi altri utenti storici ed assennati, sia ben chiaro.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » ven ago 03, 2018 22:25


@SoldatoJ, se avessi avuto tu la possibilità di affidare il titolo, a chi lo avresti affidato?
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » ven ago 03, 2018 22:44


....@old
mi espressi a suo tempo in favore di Blasi, altri avrebbero preferito la cordata locale, progetto che a me, a prima vista, convinceva un po' meno, ma su cui Decaro ha dato un giudizio positivo per quanto riguarda la solidità, come del resto per Blasi. Sono state fatte scelte diverse da chi è deputato a scegliere, e ne prendo atto. Ma smettiamola di dire che non c'erano alternative perché semplicemente non è vero.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » ven ago 10, 2018 15:59


Ero assolutamente contrario a Lotito. Nella smania di quelle ore non capivo come si potesse arrivare a sperare che si finisse in quelle mani, con trascorsi legati a calciopoli e presente tra questione Infront e FIGC, in cui il nostro è stato sostenitore, se non bàlia, di Tavecchio: insomma ai miei occhi non una figura positiva del nostro calcio e non adatta al nostro concetto di ripartenza. Lo ritenevo veramente una pessima pescata dal mazzo, ma leggevo che pochi altri la pensavano come me (ero addirittura obtorto collo arrivato a rivalutare la cordata locale...). Del resto la fretta del risultato e dekka risalita ha travolto subito tutti i bei concetti espressi dopo la mancata ammissione al campionato di B (pulizia, chiarezza, moralità ecc...ecc...). Il fine giustifica i mezzi: non cambieremo mai.
Con questi presupposti mi va bene De Laurentiis anche se capisco le vostre perplessità. Io spero che realmente questo presidente tagli tutti i ponti con tifoseria organizzata e associazioni varie, puntando su un management forte e mettendo da parte le richieste di partecipazione popolare alla compagine societaria. E' sicuramente un proprietario che va bene per la tifoseria barese, voccoso ad alti livelli, tant'è che la comunione di intenti si è resa manifesta sulla questione ripescaggio in C. La tifoseria, dimenticando, il fallimento del 2014, la quasi mancata iscrizione del 2016 e quella effettivamente mancata del 2018, è tornata a blaterare di complotti anti-Bari quando ci sono regolamenti precisi, che potrebbero essere bypassati unicamente da provvedimenti straordinari della FIGC (per inciso, allo stesso modo sono contrario al blocco dei ripescaggi in B, che non ha alcun fondamento nelle norme NOIF).
Fatto sta che questa stucchevole tarantella serie C-Dilettanti ha prodotto al momento questa situazione: 10 agosto, siamo iscritti in D ma vogliamo giocare in C, quindi non si sa quale mercato dobbiamo fare (visto che in D vanno schierati obbligatoriamente gli under), a cascata nonostante siano passati 10 giorni dall'assegnazione del titolo, non abbiamo una compagine societaria, nè amministrativa, non c'è allenatore, non ci sono giocatori. Teoricamente la Coppa inizia il 19 agosto, il campionato ad inizio settembre. Sicuramente ci saranno rinvii, ma credo che tutto questo sia al limite dell'assurdo.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

andy74

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio apr 09, 2009 4:04
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda andy74 » mer ago 29, 2018 0:02


Hola,
con rammarico rientro in questo post dopo anni di fedeltà assoluta all'amico Dario e noto un pò di abbandono.
non entro in merito alle questioni societarie e dico il calcio deve essere il campo orange si o orange no..........
dilettanti serie c che sia noi dobbiamo sempre fare la ns parte commentare l'orangeist.


saluti
a breve

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7441
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mer ago 29, 2018 5:48


Accademia e Dilettantismo sono compatibili?
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

BARI70

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 113
Iscritto il: dom ott 03, 2010 18:44
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda BARI70 » mer ago 29, 2018 11:28


Cmq speriamo che sia la volta buona. La Bari merita da anni .... :yeah:

u'mond e la lun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: sab mag 17, 2008 19:59
Località: Pescara biancorossa
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda u'mond e la lun » ven set 14, 2018 17:20


Non sarà un campionato facile. Occorre risalire velocemente prima in C e poi possibilmente in B. Mi interesserebbe leggere gli interventi accademici a tal proposito. Per quanto mi riguarda l'accademia ed il dilettantismo sono compatibili. Non si vince un campionato da dieci anni.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab set 15, 2018 15:58


Hdemia e dilettantismo non solo sono compatibili ma personalmente vorrei che il dilettantismo fosse la modalità da estendere a tutto lo sport, agonistico o meno, così da attribuire pari opportunità di vittoria a tutti i partecipanti. Dilettantismo inteso dunque non nell'accezione negativa di mediocrità diffusa, ma nel significato di pratica sportiva non retribuita in modo specifico.
Ma lasciamo perdere le utopie (anche se qualche decennio fa squadre dilettantistiche partecipavano alle coppe europee e le vincevano pure, come fece il Magdeburgo ai danni dei professionisti super pagati del milan) e veniamo al nuovo Bari.
Preciso subito che sono molto arrabbiato per l'accanimento persecutorio nei confronti del Bari, penalizzato prima dai due punti tolti in fretta e furia alla vigilia dei play off, poi dall'assegnazione al campionato di serie D invece della C che ci sarebbe spettata per meriti sportivi e per ordine pubblico, infine dall'inclusione in un girone assurdo che impedirà a tanti di noi di seguire come vorremmo i biancorossi.
A fronte di tutte queste punizioni contro il Bari, la tifoseria non ha reagito, rassegnandosi al triste destino o addirittura entusiasmandosi alla prospettiva di gite enogastronomiche nel Brutium e nella Trinacria. Beati loro... Francamente trovo vergognoso ciò che è stato fatto ai danni del Bari e mi sarei aspettato una maggiore determinazione almeno da parte del nuovo presidente nel richiedere la serie C.
Invece vedo che i maggiori sforzi sono stati fatti nel presentare in modo grottesco e involontariamente ridicolo una squadra tenuta nascosta fino all'ultimo, allenata da un mister che vanta referenze inquietanti, a voler essere buoni... Altri sforzi sono stati fatti nel rendere il Bari un fenomeno da social network, ma evidentemente adl non ha capito una cosa importante e cioè che Bari ha fame di vittorie, ma non contro la sancataldese... e se queste vittorie non arriveranno in tempi brevissimi adl si pentirà amaramente del suo acquisto.
Secondo certi utenti entusiasti della serie D, il Bari di adl dovrebbe passeggiare in questo campionato; benissimo e allora che si inizi a radere al suolo messina altrimenti la depressione regnerà sovrana e le tessere di abbonamento on line resteranno on line...

Buon campionato a tutti nella speranza (flebile in verità) di rivedere un gioco orange praticato dai biancorossi.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » sab set 15, 2018 16:17


Nessuno ha fatto notare che per l'ottavo anno consecutivo giocheremo con il 4-3-3. A quanto pare però abbiamo gli esterni forti (Neglia e Floriano) e due punte che sanno far gol (Pozzebon e Simeri).

Non so se giocheremo come vuole Dario (arancioni), ma credo che quando Brienza sarà in campo la differenza tra dilettanti e professionisti dovrà essere chiara un po' a tutti, e credo anche che più si scende di categoria più la squadra è fatta da singoli e non viceversa.

Non sarà una passaggiata e sarà un campionato difficile, soprattutto perché è dilettantisimo e chi gioca fa di tutto per vincere. Per questo sarà molto importante immedesimarsi subito nel contesto del campionato, dove falciate e spintoni sono normalità. Non mi aspetto di vedere grandi giocate o partite belle, mi aspetto invece partite scorbutiche e molto muscolose. Il bel calcio non si fa in B, figuriamoci in D dove molto spesso il difensore è in ritardo e fa fallo per la poca coordinazione.

Però noi abbiamo una buona squadra, tecnica e con alcuni calciatori al di sopra di questa categoria e della Lega pro (Di Cesare, Bolzoni e Brienza tanto per fare tre nomi, ma anche Floriano o Neglia). Insomma, ci sono tutte le componenti per vincere questo campionato e mi aspetto che i singoli facciano la differenza, trovando la giocata giusta per il compagno di squadra e per la squadra.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab set 15, 2018 16:36


Hai ragione, caro Lorenzo tb92, pare proprio che giocheremo di nuovo con questo benedetto 433 che, a mio avviso, è il modulo di più difficile interpretazione e attuazione a meno che non ci sia Zeman che faccia correre uomini e palla.
Il mio terrore è di rivedere l'area avversaria priva di maglie biancorosse, come accaduto spesso nel recente passato, mentre preferirei un modulo con due punte vere e vicine, se è vero che abbiamo due punte forti. Aspettiamo nella speranza che almeno il gioco sia degno del nostro blasone.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » dom set 16, 2018 9:12


Comunque sia, finalmente si ricomincia. Bentornata Accademia!
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » dom set 16, 2018 9:46


Personalmente posso dire che conosco nulla di questo campionato e di quasi tutti i giocatori. E' difficile fare una previsione o sbilanciarsi in giudizi senza aver visto una partita, anche amichevole, al 16 settembre. Dovremmo (dovrei) abbassare i parametri di giudizio essendo abituati ad una serie di molto superiore. Sicuramente è stata un'estate strana conseguenza di una situazione assurda, irreale, ancora impossibile da realizzare. Probabilmente ce ne renderemo conto quando dovremo accendere la radiolina dopo anni per seguire la partita del Bari.
La cosa che mi inquieta è aver letto le frasi "questa rosa è un lusso per la categoria" o "a Cornacchini è stata affidata una fuoriserie". Visto che chi scrive immagino, precedenti degli ultimi anni alla mano, non ne sa molto più di noi (alcuni ne sanno molto ma molto meno), non so perchè lanciarsi in queste affermazioni. Perchè abbiamo in rosa una decina di giocatori che vengono da categorie superiori? Il passato dovrebbe insegnarci che ciò non basta, e che uno scarso in una serie superiore non diventa forte nella serie inferiore. Oltretutto non conosciamo gli under, che potrebbero fare la differenza. Ed infine in questo campionato abbiamo a disposizione un solo risultato, la vittoria, da raggiungere con una squadra completamente nuova e che ha avuto poco tempo per assemblarsi. Insomma non credo sarà una passeggiata.
Due annotazioni mi sento di farle, la prima sui giocatori: i centrali di difesa, molto esperti, non mi lasciano tranquillo. Di Cesare, lo conosciamo, ha tanti problemi in fase di marcatura, vedremo se con gli attaccanti di D non verranno a galla. In generale credo che "l'esperienza", intesa come età avanzata, sia sopravvalutata come valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi di una squadra. Abbiamo visto negli anni scorsi, tanti presunti esperti commettere cappellate a ripetizione, buon ultimo il caro Brienza a Cittadella...
L'altra annotazione è sull'allenatore. Mi sono un po' informato su Cornacchini, letto articoli, interviste, sentito conferenze stampa e visto spezzoni di partite, specie dell'Ancona che vinse i Dilettanti. Tatticamente parte dal 4-3-3 (bastaaaaa!!!) ma tende a modificare il modulo anche sulla base delle caratteristiche della squadra avversaria. Gioca anche con il 4-4-2, anche nella sua variante 4-3-1-2, mentre più raramente applica il 3-5-2. L'impressione che ne ho tratto è che non sia un insegnate di calcio legato a tattica e concetti rigidi del gioco ma che sia più che altro un gestore di uomini, un motivatore per il quale è più importante il gruppo che la esasperazione degli schemi. Probabilmente è stato scelto proprio per questo motivo, per riuscire a gestire un gruppo con valori superiori a quelli della categoria durante tutto l'anno senza fare disastri.
Quindi c'è da augurarsi che effettivamente questa rosa si dimostri di molto superiore alle altre (chi segue i dilettanti mi ha detto che il livello tecnico del girone I è abbastanza abbordabile).
Buon campionato a tutti.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

facciawestern

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: lun dic 01, 2008 16:44
Highscores: 1

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda facciawestern » dom set 16, 2018 10:10


non è il massimo ripartire dal messina a messina, in medias res, senza rodaggio e senza diretta, ma qualcosa abbiamo azzerato negli ultimi due mesi, potremmo esserci scrollati di dosso un bel po' di m**** pro'. sarebbe stato l'anno zero se ci fosse stata la possibilità di guardare a un progetto a lungo termine, quindi ripartiamo da zero virgola qualcosa, mai che ci vada bene neanche quando falliamo completamente e veniamo rilevati da una società solida e vincente, come se il tifo solosolobarese coltivasse incessantemente nel suo grembo il germe della sofferenza e non potesse debellarlo definitivamente. ci sarà sempre un tarlo a roderci dal di dentro ancorché impercettibilmente, quale che siano i presupposti e le prospettive. ci abbiamo fatto il callo per decenni e ora questo nostro zero-virgola-qualcosa non ci fa più paura, non si capisce anzi perché dovremmo avere la strada spianata e liscia come napoli, fiorentina e parma prima di noi: via, il gallus gallus domesticus è avvezzo alla lotta e nella lotta ha la sua ragion d'essere, anche laddove una lunghissima serie di vittorie non riuscisse a nascondere la magagna che ci accompagna. con essa magagna noi si mangia, si becca.

Elbunito

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1970
Iscritto il: sab gen 24, 2009 2:06
Località: Noicàttaro
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Elbunito » dom set 16, 2018 10:31


Buon campionato a tutta l'accademia. Speriamo di uscire fuori da questo inferno il prima possibile.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BariCatanzaro1972, Ubares92 e 302 ospiti