spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Mr. Libidine

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:02
Località: Lontano da Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Mr. Libidine » mar mag 07, 2019 17:31


soldato Jocker ha scritto:....Mr., con tutto il rispetto, Venturato o Liverani cambiano imperterritamente formazioni come e più di Grosso e nessuno si sogna di parlare di 'disconnect' intellettuale, per piacere almeno in Accademia parliamo di calcio..... e poi Cornacchini meglio di Grosso, ok..... questa pagina 1014 me la segno nei 'numeri utili'......


Vabbe' ... mi ritiro in buon ordine ... vi lascio alle vostre disquisizioni che saranno sicuramente meglio e molto piu' argomentate.
"I socials danno diritto di parola a legioni di imbecilli" (Umberto Eco)

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » mar mag 07, 2019 18:13


Mister Libidine, ho molto apprezzato il tuo contributo/ricerca che sembra confermare una tesi per me di palmare evidenza: grosso con la sua ottusità tattica ci ha impedito di festeggiare una promozione in A che, dopo aver battuto il foggia con conseguente primato in classifica, era a portata di mano, nonostante le sue idiosincrasie. Ma è riuscito nella stratosferica impresa di non superare il cittadella nei play off.
Avrei molto altro da commentare sui vari spunti che emergono nei post sull'argomento. Conto di farlo in seguito.
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21019
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » mar mag 07, 2019 18:35


Una lezione sulla leadership di cui onestamente non ne sentivo il bisogno, accompagnata da un mare di inesattezze.

https://www.transfermarkt.co.uk/juventu ... on_id/2016

Nel link c'è la formazione primavera allenata da Grosso,con diversi elementi che adesso militano tra A e B, tra cui un certo Kean.

Grosso ha commesso degli errori, specie nella comunicazione esterna, questo é fuori discussione, penso lo sappia anche lui. Ma un allenatore incapace non centra due playoff di fila in B con 2 squadre diverse ai suoi primi 2 anni da professionista.

Dopo una stagione in D con una squadra da promozione diretta, dire che Cornacchini é meglio di grosso significa semplicemente che vi sta antipatico. Tutto il diritto di dirlo, ci mancherebbe, ma non fate passare la vostra opinione per verità assoluta.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » mar mag 07, 2019 19:02


AdriAMB ha scritto:
Dopo una stagione in D con una squadra da promozione diretta, dire che Cornacchini é meglio di grosso significa semplicemente che vi sta antipatico. Tutto il diritto di dirlo, ci mancherebbe, ma non fate passare la vostra opinione per verità assoluta.


Non arrivo a dirlo perché devo ancora valutare fino a che punto arrivi l'incapacità di cornacchini (e spero di non doverlo sperimentare la prossima stagione), però ti posso dire una cosa: tra i passaggetti all'indietro e i lanci lunghi a cavolo, non ho dubbi, preferisco i secondi.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13173
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » mar mag 07, 2019 19:19


Grosso ha i suoi limiti, soprattutto caratteriali, ma dire che sia meglio Cornacchini mi sembra una grande bojata!
Ultima modifica di biancorossoeavast il mar mag 07, 2019 21:42, modificato 1 volta in totale.
tanto non capirai...

Mr. Libidine

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:02
Località: Lontano da Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Mr. Libidine » mar mag 07, 2019 20:02


Rispondo, obtorto collo, a quest'altro esercizio fanciullesco di machismo da tastiera.

Nello specifico ...

AdriAMB ha scritto:Una lezione sulla leadership di cui onestamente non ne sentivo il bisogno, accompagnata da un mare di inesattezze.


Quale lezione? Quali inesattezze?

Ti rispondo solo affermando che la "lezione", come la chiami tu, sulla Leadership era il mio pensiero, null'altro. Secondo, quando si fa una obiezione, di solito, la si argomenta con concetti propri. Quali sarebbero le inesattezze? E chi saresti tu, per validare l'esattezza di concetti e principi da me maturati in una vita di lavoro (per fortuna ancora in itinere ed attiva) in tre continenti? Hai forse lo stesso excursus storico/sociale/lavorativo mio? E nongred ... e non certo per affermare che la mia opinione vale piu' della tua (o di chiunque altro), ma solo per affermare che e' la mia opinione e, per quanto tale, meritoria di rispetto, giusta o sbagliata che sia.


AdriAMB ha scritto:https://www.transfermarkt.co.uk/juventu ... on_id/2016

Nel link c'è la formazione primavera allenata da Grosso,con diversi elementi che adesso militano tra A e B, tra cui un certo Kean.


Gia' ... Sturaro era nella Under della Juve? Bene .. a me risultava altro. Non ne conosco altri, eccetto che per Mandragora ora all'Udinese e penso, quell'anno, al Crotone. Cmq. inutile fare il gioco delle figurine Panini .. mi sembra puerile.

AdriAMB ha scritto:Grosso ha commesso degli errori, specie nella comunicazione esterna, questo é fuori discussione, penso lo sappia anche lui. Ma un allenatore incapace non centra due playoff di fila in B con 2 squadre diverse ai suoi primi 2 anni da professionista.

Dopo una stagione in D con una squadra da promozione diretta, dire che Cornacchini é meglio di grosso significa semplicemente che vi sta antipatico. Tutto il diritto di dirlo, ci mancherebbe, ma non fate passare la vostra opinione per verità assoluta.


Un'altro utente (Oban67), ieri, mi ha chiesto (in altro thread) una valutazione su Cornacchini che ho declinato; dal momento che non ho visto una partita del Bari di quest'anno, ma ho solo letto i vs. commenti qui. Un altro utente (soldatojocker) in una suo intervento, appena sopra, ha concluso (lui x me) che Cornacchini fosse meglio di Grosso. Non l'ho mai detto, tantomeno scritto. Che Cornacchini possa essermi antipatico e' una tua deduzione perche' non ho mai fatto commenti sulla persona e sul di lui lavoro che, ripeto, non conosco direttamente.

A riguardo del "far passare la vostra opinione per verita' assoluta" e' una insolenza che respingo al mittente. Scambiare il tono affermativo (il mio) di una opinione personale per imposizione di verita' e' un esercizio di ignoranza, arroganza e, consentimelo, di assoluta cafonaggine!

Il problema, anche molto evidente, di queste stanze virtuali e' che moltissimi utenti non sono interessati, tantomeno educati, a leggere opinioni altrui e RISPETTARLE. Esiste la smania ossessiva di ingaggiare il proprio ego ad ogni opportunita' per dimostrare di "aver ragione", di contraddire l'interlocutore ad ogni costo, l'arroganza di de-contestualizzare un opinione e deriderla senza contro-argomentarla, credendosi il depositario di una verita' assoluta. E poi, quello che e' piu' desolante e detestabile e' quel continuo fare appello a quella "cultura" dell'offesa personale, del dileggio ... tipico del barese ignorante ...
"I socials danno diritto di parola a legioni di imbecilli" (Umberto Eco)

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21019
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » mar mag 07, 2019 21:21


Lo spazio tra due paragrafi era per rispondere a più utenti contemporaneamente, non mi sembrava complicato da capire visto che si parlava di concetti diversi, ma ok. Faccio finta quindi di non aver letto la parte finale, specie la parte sull'offesa...

Comunque molto bello dire prima che Grosso non ha "sviluppato" molti giocatori, poi dopo aver visto il contrario "non voglio fare il gioco delle figurine Panini". Giustamente non conviene più, quindi meglio chiudere. Va bien, no problem. Ma poi quanti giocatori provenienti direttamente dalla primavera si vedono in A ogni anno? Su una formazione di 20 25 elementi già il fatto che 5 o 6 arrivano tra A e B é un ottimo risultato.

Il termine "leader" lo conosco, non c'è bisogno di tutta la spiegazione. Si parlava di fare gruppo, che appunto é un concetto diverso dal fare il leader.
Ultima modifica di AdriAMB il mar mag 07, 2019 21:57, modificato 1 volta in totale.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » mar mag 07, 2019 21:40


@Mr.Libidine
...quando scrivevo del paragone Cornacchini-Grosso, mi riferivo all'utente mivienedavomitare che, a mia domanda specifica, ha risposto in maniera affermativa, sicuramente non ho articolato bene la risposta visto che era rivolta a due utenti ma ti assicuro che non mi rivolgevo a te...

...per quello che riguarda il tuo pensiero su Grosso lo rispetto, ma continuo a pensare che tendi a fare un'analisi eccessivamente psicologizzante sulla sua gestione lavorativa quando invece ritengo opportuno, in questa sede, soffermarsi su quello che fanno o non fanno le sue squadre in campo piuttosto che analizzare quanto dice e non dice e come dice le frasi fatte in conferenza stampa.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » mar mag 07, 2019 21:58


AdriAMB ha scritto:[...]
Grosso ha commesso degli errori, specie nella comunicazione esterna, questo é fuori discussione, penso lo sappia anche lui. Ma un allenatore incapace non centra due playoff di fila in B con 2 squadre diverse ai suoi primi 2 anni da professionista.
[...]


E quali sarebbero i 2 playoff consecutivi con 2 squadre diverse? Uno è col Bari ( vabbè...ci siamo andati per far grande il Cittadella...), ma l'altro...???
Grosso è stato esonerato la settimana scorsa, ed il Verona è fuori dalla zona playoff, e certo non per colpa di Aglietti.
Non chi comincia ma quel che persevera

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21019
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » mar mag 07, 2019 22:11


Prima dell'esonero era nei play-off, poi è arrivato l'esonero perchè si temeva un ulteriore crollo e ok, ma era ancora lì. Sfortunatamente non avremo mai la controprova di come sarebbe finita con lui ancora in panchina

Il grande Cittadella è ai play-off anche quest'anno comunque, non capisco perchè continuate a sminuirla...
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » mar mag 07, 2019 22:23


AdriAMB ha scritto:Prima dell'esonero era nei play-off, poi è arrivato l'esonero perchè si temeva un ulteriore crollo e ok, ma era ancora lì. Sfortunatamente non avremo mai la controprova di come sarebbe finita con lui ancora in panchina

Il grande Cittadella è ai play-off anche quest'anno comunque, non capisco perchè continuate a sminuirla...


Dunque se non avremo mai la controprova di come sarebbe finita con lui, non è ideologicamente corretto affermare che abbia conseguito quel risultato ( salvo il fatto che è bastata una partita per uscire dalla zona playoff che è piuttosto ampia, e l'esonero non è proprio un titolo di merito...)
Sul Cittadella, il mio intento non era quello di sminuirlo: chi vince è più bravo. Anche di chi può "vantare" Grosso in panchina...
Di certo nessuno si sarebbe aspettato di uscire in quel modo. Ma forse credevamo nei miracoli.
Non chi comincia ma quel che persevera

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21019
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » mar mag 07, 2019 22:59


Qui si rischia di finire in un loop infinito :lol:
Per me essendo stato esonerato quando era ottavo, lo considero come zona play off comunque presa, tu no. Ok, punti di vista
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » mar mag 07, 2019 23:04


AdriAMB ha scritto:Qui si rischia di finire in un loop infinito
Per me essendo stato esonerato quando era ottavo, lo considero come zona play off comunque presa, tu no. Ok, punti di vista
Concordo sul fatto che non è il caso di insistere: per me un risultato lo si è raggiunto a gara finita, per te se un maratoneta è partito per primo ma poi è stato squalificato, è come se abbia vinto perché comunque è stato primo fino a quel momento. Hai ragione: punti di vista.
Non chi comincia ma quel che persevera

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21019
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » mer mag 08, 2019 0:51


Sport completamente diverso che fa perdere un po' il senso. Parliamo poi di un campionato a due giornate dal termine ed era lì, pienamente in corsa
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mer mag 08, 2019 6:15


Cornacchini meglio di Grosso? Ancora presto per dirlo ma volevo solo evidenziare come siano palesemente agli antipodi nei concetti basilari del gioco del calcio. Il primo, che piaccia o no, gioca in verticale, quasi sempre saltando il centrocampo. Il secondo gioca in orizzontale e ti piazza un centrocampista anche in mezzo alla difesa. Tra i due, concordo con il Prof, preferisco Cornacchini.
Però per capire la gestione del gruppo, vi invito ad osservare il comportamento dei giocatori in campo. Quelli del Fc Bari apparivano confusi, insicuri e spesso mortificati.
I giocatori della Ssc Bari mi sono sembrati sempre sereni, spesso "cattivi". Vedere Di Cesare che si incazzava con compagni e arbitro in una partita inutile giocata a Roccella era un piacere. Che conclusioni traete voi dalla gestione del gruppo? Io un'idea me la sono fatta!
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca 79, RYANAIR, soloilBari, u'pregamuert e 222 ospiti