spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » gio lug 08, 2021 18:42


Abbiamo concesso non uno ma due uomini in più al loro centrocampo, situazione tattica a mio parere solo subita, poi strada facendo si è visto anche un calo fisico che ha complicato la partita. Dominati sul piano del gioco, ci siamo affidati solo agli spunti individuali che ci hanno consentito di non perdere nei tempi regolamentari. Se fossi un tifoso della Spagna avrei molto da rosicare. Bisogna anche dire che nel calcio non basta solo tenere palla per 100 minuti... in ogni caso solo applausi per gli iberici ed anche per noi che comunque gli abbiamo tenuto testa. Forse, ma parlare dopo è facile, avremmo dovuto giocare anche noi con Chiesa o Insigne falso nove e con un centrocampista in più.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun ago 16, 2021 18:30


L'arrivo di Ruben Botta fa pensare che mister Mignani voglia varare il modulo da lui più utilizzato: il 4312.
Ovviamente dobbiamo ancora attendere la fine del calciomercato per capirne di più, ma già ora temo che la presenza ingombrante del trequartista dietro le due punte comporti il sacrificio degli esterni alti che in quel modulo vengono surrogati dai terzini.
Se così fosse ci rimetterebbe soprattutto il giocatore che, a mio parere, è stato il migliore della scorsa stagione: Marras.
Lui e Maita, infatti, mi sono sembrati gli unici in grado di "creare" e non ci rinuncerei mai, specie in un Bari che stavolta non parte con i favori del pronostico.
Chiedo dunque agli amici orange interessati se e in quale modulo possano coesistere Marras e Botta, magari uscendo dai soliti schemi del tatticismo italiota che mi auguro mister Mignani non voglia replicare.
Ps. inoltre io darei un'altra chance a Terrani, a mio avviso giocatori come lui e lo stesso Marras possono sparigliare lo stucchevole non gioco delle squadre del girone meridionale.
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » mar ago 17, 2021 9:31


Caro Dario, visto che mi è stato detto che non faccio delle analisi lucide sui De Laurentiis e che sono meglio quando parlo di calcio, allora lo faccio e non risparmio nulla.

Partiamo dal presupposto che OGGI non abbiamo nessun riscontro del campo e che quindi ogni analisi è ipotetica. Viaggiamo ancora nel buio, ossia non sappiamo che Bari sta venendo su da un punto di vista tecnico e da un punto di vista tattico. Possiamo basarci sugli indizi, che ci portano a pensare che questa sarà la stagione del 4-3-1-2, modulo che mette in risalto l'enganche sudamericano (ovviamente io ci godo :lol: ).

Io credo che i reparti siano più o meno completi, ad eccezione della difesa, che ha bisogno di una pensate ritoccata soprattutto nei ruoli centrali della difesa. Soprattutto perché se non si fanno le operazioni dietro, tutta la bontà tecnica dei reparti offensivi verrà come sempre depotenziata per fare di necessità e virtù.

Su Marras non so bene come verrà usato dal mister, è uno degli interrogativi e una delle sorprese che lasciamo a mister Mignani e lo stesso vale per Citro. Non ti nego che mi piacerebbe vedere di più la coppia Citro-Antenucci, con alle loro spalle Botta, che quella Marras-Antenucci. Tempo al tempo. Centrocampo e attacco mi piacciono molto, ma senza una buona difesa è facile arrivare di nuovo quarti. Sicuramente la rosa di quest'anno sembra superiore a quella dello scorso anno e dietro si vede il lavoro di un DS.

Capitolo a parte per Mercurio: spero che alla fine rimanga, il ragazzo va testato con più costanza.
Poi si spera sempre che i naporomani levino le tende in fretta e lascino presto questa città. Grande delusione sui prezzi, ho deciso che il budget destinato sarà di 150 euro, più o meno 10 partite.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RADUCIOIU » mer ago 18, 2021 12:39


Marras e Botta li vedrei bene come esterni offensivi in un 433/4321, con Terrani e Citro come loro sostituti.
Stesso discorso per il 4231, che in più potrebbe rilanciare Mercurio come trequartista centrale.
Se invece Mignani non volesse rinunciare alle 2 punte allora io non vedo come possano coesistere,
poi magari Maignani si inventerà qualcosa e ci riuscirà lo stesso...vedremo...
Forza Bari Alè

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » mer ago 18, 2021 15:00


tifosobarese92 ha scritto:Caro Dario, visto che mi è stato detto che non faccio delle analisi lucide sui De Laurentiis e che sono meglio quando parlo di calcio, allora lo faccio e non risparmio nulla.

Partiamo dal presupposto che OGGI non abbiamo nessun riscontro del campo e che quindi ogni analisi è ipotetica. Viaggiamo ancora nel buio, ossia non sappiamo che Bari sta venendo su da un punto di vista tecnico e da un punto di vista tattico. Possiamo basarci sugli indizi, che ci portano a pensare che questa sarà la stagione del 4-3-1-2, modulo che mette in risalto l'enganche sudamericano (ovviamente io ci godo :lol: ).

Io credo che i reparti siano più o meno completi, ad eccezione della difesa, che ha bisogno di una pensate ritoccata soprattutto nei ruoli centrali della difesa. Soprattutto perché se non si fanno le operazioni dietro, tutta la bontà tecnica dei reparti offensivi verrà come sempre depotenziata per fare di necessità e virtù.

Su Marras non so bene come verrà usato dal mister, è uno degli interrogativi e una delle sorprese che lasciamo a mister Mignani e lo stesso vale per Citro. Non ti nego che mi piacerebbe vedere di più la coppia Citro-Antenucci, con alle loro spalle Botta, che quella Marras-Antenucci. Tempo al tempo. Centrocampo e attacco mi piacciono molto, ma senza una buona difesa è facile arrivare di nuovo quarti. Sicuramente la rosa di quest'anno sembra superiore a quella dello scorso anno e dietro si vede il lavoro di un DS.

Capitolo a parte per Mercurio: spero che alla fine rimanga, il ragazzo va testato con più costanza.
Poi si spera sempre che i naporomani levino le tende in fretta e lascino presto questa città. Grande delusione sui prezzi, ho deciso che il budget destinato sarà di 150 euro, più o meno 10 partite.


Lorenzo credo che praticamente tutti quelli che seguono il Bari si rendono conto che la difesa è ancora da sistemare e che al momento è la situazione più problematica ma anche il centrocampo secondo me ha bisogno di una rinfrescata.
Abbiamo al momento nel reparto sistemato le due mezz'ali titolari e cioè D'Errico e Maita e ci sentiamo soddisfatti, abbiamo confermato Scavone che sarà presumo il primo rincalzo ello stesso ruolo.
Bianco pare vada verso la conferma ma non lo vede quasi nessuno come l'artefice principale del vertice basso e per cui si vorrebbe una soluzione di peso per quella posizione che al momento non abbiamo.
Abbiamo invece De Risio, Hamlili, Lollo e Bolzoni presenti nel libro paga dove specialmente la posizione di Lollo è quella più scottante in funzione di un ingaggio pesante in un contratto lungo.
Se uno tra De Risio e Hamlili viene sistemato altrove l'altro potrebbe pure restare cone mezz'ala alternativa e il ruolo sarebbe così completato con gli ipotetici quattro elementi.
Vorrei anche spezzare una lancia per Lollo che se ricordo bene nelle continue mutazioni di modulo di Carrera offriva un rendimento discreto quando il centrocampo era più denso e quindi a tre elementi mentre è sempre naufragato quando la mediana la occupava con un solo compagno di reparto nel 3,4,3 o nel 4,2,3,1.
Mentre il Bolzoni attuale non può essere lui l'alternativa di Bianco e quindi resta questo l'aspeto maggiormente critico mancante a questo centrocampo.
davanti invece aspettiamo le verifiche ma si presume ci sarà tanto movimento guizzante, abbiamo anche due esterni puri quali Marras e Terrani in una squadra dove si presume che gli esterni non avranno molto spazio. per cui uno sembra essere in più e sul mercato sappiamo che ci sta Terrani.
Il posto che sarà lasciato vacante dalla cessione di quest'ultimo bisognerebbe capire dove destinarlo se in difessa il vero tallone da killer (cit.) come dissse qualcuno su questo forum :wink: o se per inserire tra gli avanti un centroboa classico, al momento mancante tra i profili in squadra.
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » dom ago 22, 2021 10:59


Riattiviamo un po' l'accademia, anche si di accademico da quando ci sono i De Laurentiis non c'è nulla.
Purtroppo Cens la difesa si è dimostrata come previsto in largo anticipo il punto debole della squadra.
E la cosa senza senso è che davanti un po' di tecnica c'è e se aggiustata in questi dieci giorni si possono fare grandi cose.
Vediamo se hanno recepito il messaggio chiaro e tondo che il campo ha dato ancora una volta.
Torniamo sempre sui soliti discorsi, perché la difesa è quella da tre anni. Di Cesare e Sabbione insieme non riescono a coprire la profondità e se lasciati nell'uno vs uno va in difficoltà. Bisogna serrare i ranghi, o si agisce dal punto di vista tattico o dal punto di vista tecnico.

Partiamo dal tattico: se la società decidesse di continuare con questi due centrali va rinforzato il centrocampo, giocando con un 4-4-2 o 4-2-3-1. A quel punto andrebbe però rivoluzionato esterni e attacco, quest'ultimo unico reparto completo. E allora visto che è impossibile agire così visto che mancano solo 10 giorni alla fine del mercato, va preso un centrale con caratteristiche opposte a quelle di Di Cesare, che per qualità tecniche offensive è migliore a Sabbione e sicuramente più adatto ai prospetti offensivi in rosa. Un centrale dalle caratteristiche opposte è un centrale veloce nella profondità e bravo negli anticipi (quello che faceva Kontek alla Ternana lo scorso anno). Naturalmente ci stiamo addentrando nel tecnico, perché poi con il centrale va preso un altro mediano, sebbene vi dirò a me Bianco non mi dispiace. Perde sul fisico, ma ha una buona lettura delle situazioni e in C può giocare. Tuttavia una pezza la metterei, prendendo un altro centrale e Taugordeau sarebbe proprio quello che ci serve.

La squadra è mezza fatta e vanno chiuse al più presto le lacune con le caselle mancati. Speriamo che Polito non fallisca i colpi e porti a casa ciò che serve per fare un buon campionato. Così come stiamo oggi non si va da nessuna parte.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom ago 22, 2021 12:12


tifosobarese92 ha scritto:Riattiviamo un po' l'accademia, anche si di accademico da quando ci sono i De Laurentiis non c'è nulla.
Purtroppo Cens la difesa si è dimostrata come previsto in largo anticipo il punto debole della squadra.
E la cosa senza senso è che davanti un po' di tecnica c'è e se aggiustata in questi dieci giorni si possono fare grandi cose.
Vediamo se hanno recepito il messaggio chiaro e tondo che il campo ha dato ancora una volta.
Torniamo sempre sui soliti discorsi, perché la difesa è quella da tre anni. Di Cesare e Sabbione insieme non riescono a coprire la profondità e se lasciati nell'uno vs uno va in difficoltà. Bisogna serrare i ranghi, o si agisce dal punto di vista tattico o dal punto di vista tecnico.

Partiamo dal tattico: se la società decidesse di continuare con questi due centrali va rinforzato il centrocampo, giocando con un 4-4-2 o 4-2-3-1. A quel punto andrebbe però rivoluzionato esterni e attacco, quest'ultimo unico reparto completo. E allora visto che è impossibile agire così visto che mancano solo 10 giorni alla fine del mercato, va preso un centrale con caratteristiche opposte a quelle di Di Cesare, che per qualità tecniche offensive è migliore a Sabbione e sicuramente più adatto ai prospetti offensivi in rosa. Un centrale dalle caratteristiche opposte è un centrale veloce nella profondità e bravo negli anticipi (quello che faceva Kontek alla Ternana lo scorso anno). Naturalmente ci stiamo addentrando nel tecnico, perché poi con il centrale va preso un altro mediano, sebbene vi dirò a me Bianco non mi dispiace. Perde sul fisico, ma ha una buona lettura delle situazioni e in C può giocare. Tuttavia una pezza la metterei, prendendo un altro centrale e Taugordeau sarebbe proprio quello che ci serve.

La squadra è mezza fatta e vanno chiuse al più presto le lacune con le caselle mancati. Speriamo che Polito non fallisca i colpi e porti a casa ciò che serve per fare un buon campionato. Così come stiamo oggi non si va da nessuna parte.

Si un profilo alla Kontek sarebbe perfetto e aggiungo che se mai dovesse riuscire a superare il suo fastidio anche Celiento potrebbe rivelarsi un protagonista nel ruolo per lui inedito di centrale di una difesa a quattro, ma l'incognita in questo caso lo sappiamo è la sua tenuta fisica che lo tiene al palo oramai da otto mesi.
Vedremo, Polito ad oggi con gli spiccioli avuti a disposizione dai de.la sta facendo bene, dei nuovi ieri solo Mazzotta non mi è piaciuto e speriamo non sia quello il suo standard attuale di livello di gioco.
W l'Hdemia e FORZA BARI
:wink:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RADUCIOIU » dom ago 22, 2021 16:50


Lasciando da parte le attenuanti, che pure andrebbero considerate, mi sembra non riuscito l'esperimento di far giocare insieme Marras e Botta.
D'Errico, Maita e Botta sono già sufficienti a garantire il tasso tecnico alla squadra. Intorno a loro sarebbe meglio avere giocatori di fisico e sostanza tipo Cheddira e Bianco.
Forza Bari Alè

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom ago 22, 2021 18:06


RADUCIOIU ha scritto:Lasciando da parte le attenuanti, che pure andrebbero considerate, mi sembra non riuscito l'esperimento di far giocare insieme Marras e Botta.
D'Errico, Maita e Botta sono già sufficienti a garantire il tasso tecnico alla squadra. Intorno a loro sarebbe meglio avere giocatori di fisico e sostanza tipo Cheddira e Bianco.

si credo che in realtà Botta e Marras siano alternativi uno all'altro, poi succede che alla prima partita ufficiale ti ritrovi sotto per un rigore subito inutile e salta il banco, si butta nella mischia quello che si ha nella speranza che i singoli risolvono la questione.
In attesa di Citro e con la quasi certa cessione di Mercurio nella posizione di fantasista bisogna avere soluzioni importanti disponibili e Marras rientra in quest'ottica anche se in realtà è più un esterno.
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7442
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom ago 22, 2021 20:56


Una giornata storta può capitare. Una di quelle in cui la palla proprio non vuole entrare, tra pali, parate del portiere e gol sbagliati a porta vuota.
Ma queste partite devono finire zero a zero.
Le grandi squadre hanno sempre una grande difesa e un gran portiere.
Perché una difesa che non fa cavolate, da fiducia a tutta la squadra e magari va a finire che fino al 95' riesci anche a fare gol, come succedeva spesso a Reggina e Ternana. Ma è così difficile capire che le squadre si costruiscono dal basso???
È possibile che certe cose le vediamo chiaramente solo noi?
Mi sembra quest'anno di avere un organico molto più razionale a centrocampo e in attacco, non completare anche la difesa sarebbe solo una scelta fatta in malafede.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » mar ago 24, 2021 12:20


Marras Botta incompatibili.
Difesa paurosa.
Centrocampo incompleto.
Attacco non giudicabile.
DL a casa.

u cheyenne

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15042
Iscritto il: dom giu 20, 2004 15:22
Località: Casa di Mino Giancaspro
Highscores: 1

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda u cheyenne » mar ago 24, 2021 21:57


Mentre l'anno scorso partivamo con un certo entusiasmo, quest'anno ho la netta sensazione che tutti siano consapevoli che pagheremo caro gli errori di gestione tecnica della passata stagione.

Polito sta cercando di fare incastri difficilissimi e secondo me ci sta riuscendo dal centrocampo in su dove per tasso tecnico ce la giochiamo.

I centrali di difesa sono ancora il nostro punto debole, si è visto e penso che ormai la presenza di Sabbione sia ingiustificabile. Aspettando ancora Celiento (per quanto ancora? ma è possibile...boh?), Polito ha provato a tirare nella mischia Brosco (sarebbe stato un bel colpo) e a pochi giorni dalla fine del mercato la vedo proprio dura trovare dei difensori all'altezza.

Per quel poco che si è visto contro l'Andria non butterei proprio tutto, considerando che l'allenatore ha avuto pochissimo tempo per dare la sua impronta. Ci sono state un paio di azioni in verticale che lasciano intendere l'idea di gioco di Mignani: possesso palla e verticalizzazioni improvvise.

Staremo a vedere...
UTENTE PLURIBANNATO (ANCHE IP).
ALBO D'ORO 2004-2018:
-5 Ban temporanei (motivazioni: 2 spam, 3 bestemmie reiterate); :first:
-1 Ban permanente (ho usufruito dell'indulto)
-1 Ban ip (successivamente revocato dal TAR)
- 2 Ban su leccesidentro (per aver postato gita in terra nemnica degli UL leccesi a Bari)
- Attivista del CVN dal 2006 al 2009
- 5 Venerdì neri all'attivo

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3405
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » dom ago 29, 2021 17:32


tifosobarese92 ha scritto:Caro Dario, visto che mi è stato detto che non faccio delle analisi lucide sui De Laurentiis e che sono meglio quando parlo di calcio, allora lo faccio e non risparmio nulla.

Partiamo dal presupposto che OGGI non abbiamo nessun riscontro del campo e che quindi ogni analisi è ipotetica. Viaggiamo ancora nel buio, ossia non sappiamo che Bari sta venendo su da un punto di vista tecnico e da un punto di vista tattico. Possiamo basarci sugli indizi, che ci portano a pensare che questa sarà la stagione del 4-3-1-2, modulo che mette in risalto l'enganche sudamericano (ovviamente io ci godo :lol: ).

Io credo che i reparti siano più o meno completi, ad eccezione della difesa, che ha bisogno di una pensate ritoccata soprattutto nei ruoli centrali della difesa. Soprattutto perché se non si fanno le operazioni dietro, tutta la bontà tecnica dei reparti offensivi verrà come sempre depotenziata per fare di necessità e virtù.

Su Marras non so bene come verrà usato dal mister, è uno degli interrogativi e una delle sorprese che lasciamo a mister Mignani e lo stesso vale per Citro. Non ti nego che mi piacerebbe vedere di più la coppia Citro-Antenucci, con alle loro spalle Botta, che quella Marras-Antenucci. Tempo al tempo. Centrocampo e attacco mi piacciono molto, ma senza una buona difesa è facile arrivare di nuovo quarti. Sicuramente la rosa di quest'anno sembra superiore a quella dello scorso anno e dietro si vede il lavoro di un DS.

Capitolo a parte per Mercurio: spero che alla fine rimanga, il ragazzo va testato con più costanza.
Poi si spera sempre che i naporomani levino le tende in fretta e lascino presto questa città. Grande delusione sui prezzi, ho deciso che il budget destinato sarà di 150 euro, più o meno 10 partite.

Premesso che non conosco Mignani, non conosco Belli e Cheddira, poco D’Errico e Mazzotta ed ancor meno Botta. Praticamente pur seguendo il calcio da quasi quarant’nni, le mie conoscenze calcistiche sono limitate al mio Bari ed alle sue avversarie. Pur mantenendo un profilo basso, sono certo che le conoscenze calcistiche di chi si lancia in commenti sul mercato del Bari non siano superiori alle mie eppure si leggono lamentele da tutte le parti con commenti al solito distruttive, la maggior parte con il solo fine di colpire la proprietà. Mi fido di te quando esprimi pareri tecnici e spero che il Bari di quest’anno sia superiore a quello dell’anno scorso, io aspetto la fine del mercato e le solite 10 partite di campionato. Non sono abituato a buttare il bambino con l’acqua sporca, quindi aspetto sempre la conclusione prima di parlare, tanto nel mercato quanto in campionato, nel mentre la squadra ha sempre il mio sostegno.
Veniamo al quesito tecnico. Anch’io mi sono chiesto se giocatori come Marras, DeRisio e Celiento, giocatori palesemente utili nel 3-4-3 di Auteri, siano reimpiegabili nel 4-3-1-2 di Mignani. Se per Celiento, sono quasi sicuro che sia impiegabile più come terzino che come centrale e DeRisio ancor di più come play avanti alla difesa ritenendo esagerate le critiche che si sono spese su questo ragazzo, qualche riflessione in più andrebbe fatta per Marras, che apparentemente sarebbe valido solo per un classico 4-3-3, di cui non è detto che non si faccia ricorso.
Mignani viene definito come un allenatore old style, la sostituzione contro l’Andria in cui è entrato per D’Errico potrebbe presagire un impiego in un ruolo ormai scomparso negli ultimi trent’anni, il tornante. In questo ruolo c’è stato uno dei giocatori che ho amato di più nella storia calcistica barese, Carletto Perrone, in quella che fu uno squadrone costruito per stravincere la serie B, che vedeva dalla cintola in su:
PERRONE---------------DIGENNARO----------------TERRACENERE
--------------------------MAIELLARO---------------------------------
--------------MONELLI-----------------SCARAFONI-----------------
Era il Bari degli anni 90. Che aveva un mediano come Terracenere, indimenticabile, le geometrie di DiGennaro, un trequartista straordinario, due attaccanti provenienti dalla serie A (Fiorentina ed Ascoli) ed- appunto Carletto Perrone, semplicemente il più forte nel ruolo da quando seguo il Bari, stagione 80-81.
Bene Marras potrebbe essere utilizzato in quel ruolo per lo meno in alcuni momenti della partita, ovvero:
MARRAS-------------------DERISIO----------------D’ERRICO
-----------------------------BOTTA----------------------------
-------------ANTENUCCI----------------X---------------------

Oggi le squadre vengono schierate a specchio, quello che si fa a destra è uguale a quello che si fa a sinistra, con le classiche mezz’ali, ma Marras schierato in quel modo potrebbe risolvere diverse partite specie quando devi cercare il risultato unico della vittoria.
Ti spiego la mia X, se per te e per molti del forum la priorità di questa squadra, sono il play ed i centrali di difesa, io ritengo che una grossa lacuna sarebbe iniziare il campionato con solo tre attaccanti arruolati come Antenucci, Cheddira e Simeri. Quest’ultimo lo ritengo una valida alternativa ad Antenucci piuttosto che un suo stabile partner.
Io avrei chiuso per un attaccante, Iemmello sarebbe stato perfetto, un terzino sinistro per contendere il posto a Mazzotta, Rizzo della Juve Stabia sarebbe stato un’ottimo innesto, ed un centrale di sinistra al posto di Sabbione, stop.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom ago 29, 2021 17:59


Angioletto, avevo immaginato anch'io Botta come Maiellaro, ma non mi era venuto in mente il confronto Marras/Perrone.
Io mi auguro che tu abbia ragione perché le fortune del Bari attuale passano da quei pochi piedi educati della rosa a cui aggiungerei quelli di Maita ed escluderei quelli di Antenucci che ha ormai movenze da bradipo.
Però se ingranano Marras e Botta potrebbe risvegliarsi anche il bradipo, destinato, forse, a diventare il miglior cannoniere del Bari (Protti non è lontano) con gol fatti solo in serie C...
Ecco, fossi in Mignani punterei sulla trazione anteriore partendo dal presupposto che 1 / 2 gol a partita probabile che li prendiamo con i dinosauri centrali, a quel punto bisogna segnane almeno un paio.
ps: Dzeko e Lautaro mi ricordano pari pari una famosa coppia gol del Bari; encomio hdemico a chi l'azzecca per primo :D
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3405
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » dom ago 29, 2021 18:14


dareios ha scritto:ps: Dzeko e Lautaro mi ricordano pari pari una famosa coppia gol del Bari; encomio hdemico a chi l'azzecca per primo :D

Protti-Anderson :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: firefox, Google Adsense [Bot] e 264 ospiti