spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13118
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » sab nov 21, 2020 13:07


Ma dico io invece di prendere vari fenomeni tipo Lollo, Citro e Andreoni, tanto difficile era prendere l'auto, il pullman o il treno e farsi appena 40 km per prendere dei profili giovani e di valore anche in ottica futura come Donnarumma, Giorno e Fella???possibile che viene qui un Cittadella ed acquista uno di questi mentre noi non ce ne siamo proprio accorti dopo aver visto i sorci verdi fra andata e ritorno la scorsa stagione???Concordo con chi mi ha preceduto, questa società sta andando avanti al risparmio e questo mi lascia pensare solamente ad una succursale del Napoli in stile Salernitana. Anche io che ho odiato sportivamente i Matarrese, forse se dovevo scegliere fra le cose preferivo arrangiare alla giornata con loro in attesa di una promozione programmata in serie A..
tanto non capirai...

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab nov 21, 2020 13:24


tifosobarese92 ha scritto:@RedPeppe

Guarda la D l'ho accolta con rinnovato entusiasmo, perché era la società che ne trasmetteva. In un certo senso infondeva anche fiducia e lasciava presagire che quantomeno ci sarebbe stato sempre un progetto tecnico-tattico, a prescindere dalla categoria.
Il processo che ha portato a valutare con freddezza gli avvenimenti, è stato causato da scelte societarie molto discutibili da ogni punto di vista. Si arriva ad un limite, si vuole non guardare, ma quando il troppo storpia è naturale che si inizino a mettere dei paletti. Non siamo mica stupidi.

Era venuto qui per parlare di calcio, ma prima di farlo devo ritornare nuovamente sulla questione societaria e lo faccio con delle parole di mia madre: "Il pesce puzza sempre dalla testa". Se dobbiamo assistere a ridimensionamenti, improvvisazioni e compensazioni verso soggetti amici, tanto valeva prendere un pezzente comune della provincia e vivere alla giornata, sperando che prima poi ci andava di culo e magari ci andava davvero. Noi abbiamo accettato la multiproprietà proprio perché ridimensionamenti, improvvisazione e compensazioni non dovevano più esserci. Non ci sto a tenermi entrambe le cose: o uno o l'altra, perché entrambe sono troppe.

Se loro sono qui è per non fare tutto ciò che un pezzente di provincia poteva fare. Non ci sono scuse o covid che tenga, perché questa storia è antecedente al covid. Perché io non me lo dimentico il mercato di gennaio, prendendo Costantino all'ultimo minuto, che con tutto il bene che voglio al ragazzo per l'impegno che ci ha messo, è l'emblema dell'improvvisazione fatta durante il mercato.

Non mi fate tornare sempre sulle solite cose, se la squadra non rende è perché la società ha lavorato male. Non è possibile escludere le due cose, sono due facce della stessa identica medaglia. Ed ero venuto in Accademia per discutere del fatto che il centrocampo a due lascia spazi con i difensori che abbiamo, ma d'altronde le caratteristiche tecniche della squadra non le fa l'allenatore, ma le sceglie la società in base alle idee tattiche dell'allenatore.

Oggi abbiamo un pastrocchio di squadra, fatta da discreti elementi che fanno fatica ad incastrarsi tra loro con questa idea di gioco. In questo caso la colpa di chi è? Non è della società che ha individuato i profili sbagliati? Non è della società che ha improvvisato il mercato? Dov'è il progetto tattico? DOVE SONO LE PROMESSE CHE HANNO FATTO?

Se devono essere questi i De Laurentiis, non prendetemi per matto, ma tra qualche mese potrei arrivare anche a rimpiangere i Materrese.


È inutile cercare di far capire la realtà delle cose quando non si vuol vedere e sentire. Poi ci sono gli intenditori che ti definiscono, per bene che vada, terrapiattista.

refuso

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1010
Iscritto il: mer ago 19, 2009 23:02
Località: a piedi dal cambo sò vind mnut scars
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda refuso » sab nov 21, 2020 13:25


Ho sempre letto con grande interesse ciò che è stato scritto in Accademia; accedendo al sito ho sempre cercato per primo questo tread, ma è da un po' di tempo che ciò non mi soddisfa più.
Le recriminazioni SISTEMATICHE "al di là del risultato" - ormai a prescindere dalle dinamiche del gioco - NON TROVANO PIÙ IL MIO INTERESSE in quanto sta prendendo il sopravvento altro.
Quindi chiedo, ai più che continuano ad ostinarsi di riportare SEMPRE disamine ormai TRITE E RITRITE che inseriscono la SOCIETÀ e la sua modalità operativa, di tornare a far parlare ciò che vedono in campo perchè, non dovrei ricordarlo io, più volte ho letto che lo spirito con cui Accademia è nata è proprio questo, mirare all'orange e magari cercare di capire perché questo, quando gioca il Bari, sul campo non accade.
Non accetterò che mi si venga a dire, se non mangiamo caviale perché, in un modo o in un altro, sulla tavola abbiamo solo lupini... in altri tempi anche con i soli lupini abbiamo potuto soddisfare le papille gustative manco stessimo servendo piatti sontuosi.
Chi è dotato di acume - e non parte prevenuto - comprenderà che il mio intervento non ha alcuna vena polemica, tanto che non entrerò nuovamente sull'argomento per continuare a rendere questo luogo un'arena, ma... tornando a noi, il mio è un auspicio a tornare a scrivere di ciò che i più tra voi, pur con le legittime diverse chiavi di lettura, sanno fare : parlare di calcio giocato.
Non mettetemi nelle condizioni di cercare con il lanternino commenti in cui si parli di ciò, ci sono già mille argomenti su SoloBari aperti da troll solo per minare ulteriormente gli animi, o peggio, nan m sit allvann u prisc d lesc pur dò!
Un abbraccio sincero a tutti.

Refuso
LA REPRESSIONE E' IL NOSTRO VACCINO. REPRESSIONE E' CIVILTA'!

Non mi preoccupo, non me ne occupo.

Settari Dissociati: 69Arsura,Aldolig,Arizona,ASFazioneBaccariPanara,
Baresealnord,Bariamo,Caffèborghetti,Cavi,ChewingCum,DinoDoni,Donda.22,Giugno73,
Happy77,Koma,Luigenio,Mrbrown,Nandro,Oban67,Onyx69,PietroADK,
Red_Roby,RioPurus,Refuso,Saverio67,Shaun,Tifosobarese92,Toroacuna,Tuco,
Uomodaltirocheuccide,U'mang

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » sab nov 21, 2020 13:54


RedhotchiliPeppe ha scritto:
Luca 79 ha scritto:Intanto per la prossima gara si ipotizza un cambio di modulo, con un potenziale 4-2-4 in rampa di lancio...
E leggo che abbiamo ingaggiato un "consulente atletico" di spessore. Ma ho capito bene? Siamo stati senza preparatore atletico sino ad ora??



Luca leggo sempre con piacere i tuoi interventi, ma non diffondere ulteriori sospetti - in questo sito ci vanno a nozze. Il preparatore atletico ce lo abbiamo dalla stagione in D, si chiama Luca Lancioni. Non ho idea se sia bravo o meno.

C'è una cosa che mi mette tristezza, in questo thread quanto nel sito in generale: anni di delusioni sportive e scandali extracalcistici ci hanno reso una tifoseria estremamente frustrata. Il gol preso diventa un buon motivo per sfogarsi, quello segnato non dà più soddisfazione. Ho la sensazione che molti non provino neanche piacere a vedere un gol del bari, per esempio. Sarebbe bello poter riuscire a godersi una partita del bari a prescindere da chi c'è in società o dalla serie in cui militiamo.


Ti ringrazio, la mia era una domanda seria, non avevo idea di quale fosse la situazione e avevo letto altrove che Auteri preferisce curare la parte atletica da solo. Ecco tutto...

Comunque sì, abbiamo aspettative altissime e ogni anno va a finire che ci diciamo che bisogna avere pazienza. Facile a dirsi...

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » sab nov 21, 2020 17:29


tifosobarese92 ha scritto:@RedPeppe

Guarda la D l'ho accolta con rinnovato entusiasmo, perché era la società che ne trasmetteva. In un certo senso infondeva anche fiducia e lasciava presagire che quantomeno ci sarebbe stato sempre un progetto tecnico-tattico, a prescindere dalla categoria.
Il processo che ha portato a valutare con freddezza gli avvenimenti, è stato causato da scelte societarie molto discutibili da ogni punto di vista. Si arriva ad un limite, si vuole non guardare, ma quando il troppo storpia è naturale che si inizino a mettere dei paletti. Non siamo mica stupidi.

Era venuto qui per parlare di calcio, ma prima di farlo devo ritornare nuovamente sulla questione societaria e lo faccio con delle parole di mia madre: "Il pesce puzza sempre dalla testa". Se dobbiamo assistere a ridimensionamenti, improvvisazioni e compensazioni verso soggetti amici, tanto valeva prendere un pezzente comune della provincia e vivere alla giornata, sperando che prima poi ci andava di culo e magari ci andava davvero. Noi abbiamo accettato la multiproprietà proprio perché ridimensionamenti, improvvisazione e compensazioni non dovevano più esserci. Non ci sto a tenermi entrambe le cose: o uno o l'altra, perché entrambe sono troppe.

Se loro sono qui è per non fare tutto ciò che un pezzente di provincia poteva fare. Non ci sono scuse o covid che tenga, perché questa storia è antecedente al covid. Perché io non me lo dimentico il mercato di gennaio, prendendo Costantino all'ultimo minuto, che con tutto il bene che voglio al ragazzo per l'impegno che ci ha messo, è l'emblema dell'improvvisazione fatta durante il mercato.

Non mi fate tornare sempre sulle solite cose, se la squadra non rende è perché la società ha lavorato male. Non è possibile escludere le due cose, sono due facce della stessa identica medaglia. Ed ero venuto in Accademia per discutere del fatto che il centrocampo a due lascia spazi con i difensori che abbiamo, ma d'altronde le caratteristiche tecniche della squadra non le fa l'allenatore, ma le sceglie la società in base alle idee tattiche dell'allenatore.

Oggi abbiamo un pastrocchio di squadra, fatta da discreti elementi che fanno fatica ad incastrarsi tra loro con questa idea di gioco. In questo caso la colpa di chi è? Non è della società che ha individuato i profili sbagliati? Non è della società che ha improvvisato il mercato? Dov'è il progetto tattico? DOVE SONO LE PROMESSE CHE HANNO FATTO?

Se devono essere questi i De Laurentiis, non prendetemi per matto, ma tra qualche mese potrei arrivare anche a rimpiangere i Materrese.


Ma infatti si riduce tutto a una domanda: è incompetenza o malafede? Per me è la prima. Se credessi alla seconda non sarei capace neanche di guardarle, le partite del Bari.

ucignel

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3543
Iscritto il: lun ago 17, 2009 23:40
Località: Barese in Ecuador
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ucignel » sab nov 21, 2020 18:40


refuso ha scritto:Ho sempre letto con grande interesse ciò che è stato scritto in Accademia; accedendo al sito ho sempre cercato per primo questo tread, ma è da un po' di tempo che ciò non mi soddisfa più.
Le recriminazioni SISTEMATICHE "al di là del risultato" - ormai a prescindere dalle dinamiche del gioco - NON TROVANO PIÙ IL MIO INTERESSE in quanto sta prendendo il sopravvento altro.
Quindi chiedo, ai più che continuano ad ostinarsi di riportare SEMPRE disamine ormai TRITE E RITRITE che inseriscono la SOCIETÀ e la sua modalità operativa, di tornare a far parlare ciò che vedono in campo perchè, non dovrei ricordarlo io, più volte ho letto che lo spirito con cui Accademia è nata è proprio questo, mirare all'orange e magari cercare di capire perché questo, quando gioca il Bari, sul campo non accade.
Non accetterò che mi si venga a dire, se non mangiamo caviale perché, in un modo o in un altro, sulla tavola abbiamo solo lupini... in altri tempi anche con i soli lupini abbiamo potuto soddisfare le papille gustative manco stessimo servendo piatti sontuosi.
Chi è dotato di acume - e non parte prevenuto - comprenderà che il mio intervento non ha alcuna vena polemica, tanto che non entrerò nuovamente sull'argomento per continuare a rendere questo luogo un'arena, ma... tornando a noi, il mio è un auspicio a tornare a scrivere di ciò che i più tra voi, pur con le legittime diverse chiavi di lettura, sanno fare : parlare di calcio giocato.
Non mettetemi nelle condizioni di cercare con il lanternino commenti in cui si parli di ciò, ci sono già mille argomenti su SoloBari aperti da troll solo per minare ulteriormente gli animi, o peggio, nan m sit allvann u prisc d lesc pur dò!
Un abbraccio sincero a tutti.

Refuso


Concordo in pieno e spero che questa, che io ritengo una picco isola felice di Solobari, resti sempre il luogo in cui parlare di schemi, tattiche, movimenti e gioco del calcio.
07/03/2014, ore 12:04: LA PRINCIPESSA E' FUORI DALLA PRIGIONE, IN ATTESA DEL PRINCIPE BIANCOROSSO


NELLA BARI BANDIERE NON ESISTONO
Altro che doppiofedista! Io tifo Bari, Baricellona, Real Barìd, Stella BiancoRossa, e soprattutto Baris Saint N'col...
In punto BIANCOROSSO oltre l'oceano...

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » sab nov 21, 2020 18:44


RedhotchiliPeppe ha scritto:
tifosobarese92 ha scritto:@RedPeppe

Guarda la D l'ho accolta con rinnovato entusiasmo, perché era la società che ne trasmetteva. In un certo senso infondeva anche fiducia e lasciava presagire che quantomeno ci sarebbe stato sempre un progetto tecnico-tattico, a prescindere dalla categoria.
Il processo che ha portato a valutare con freddezza gli avvenimenti, è stato causato da scelte societarie molto discutibili da ogni punto di vista. Si arriva ad un limite, si vuole non guardare, ma quando il troppo storpia è naturale che si inizino a mettere dei paletti. Non siamo mica stupidi.

Era venuto qui per parlare di calcio, ma prima di farlo devo ritornare nuovamente sulla questione societaria e lo faccio con delle parole di mia madre: "Il pesce puzza sempre dalla testa". Se dobbiamo assistere a ridimensionamenti, improvvisazioni e compensazioni verso soggetti amici, tanto valeva prendere un pezzente comune della provincia e vivere alla giornata, sperando che prima poi ci andava di culo e magari ci andava davvero. Noi abbiamo accettato la multiproprietà proprio perché ridimensionamenti, improvvisazione e compensazioni non dovevano più esserci. Non ci sto a tenermi entrambe le cose: o uno o l'altra, perché entrambe sono troppe.

Se loro sono qui è per non fare tutto ciò che un pezzente di provincia poteva fare. Non ci sono scuse o covid che tenga, perché questa storia è antecedente al covid. Perché io non me lo dimentico il mercato di gennaio, prendendo Costantino all'ultimo minuto, che con tutto il bene che voglio al ragazzo per l'impegno che ci ha messo, è l'emblema dell'improvvisazione fatta durante il mercato.

Non mi fate tornare sempre sulle solite cose, se la squadra non rende è perché la società ha lavorato male. Non è possibile escludere le due cose, sono due facce della stessa identica medaglia. Ed ero venuto in Accademia per discutere del fatto che il centrocampo a due lascia spazi con i difensori che abbiamo, ma d'altronde le caratteristiche tecniche della squadra non le fa l'allenatore, ma le sceglie la società in base alle idee tattiche dell'allenatore.

Oggi abbiamo un pastrocchio di squadra, fatta da discreti elementi che fanno fatica ad incastrarsi tra loro con questa idea di gioco. In questo caso la colpa di chi è? Non è della società che ha individuato i profili sbagliati? Non è della società che ha improvvisato il mercato? Dov'è il progetto tattico? DOVE SONO LE PROMESSE CHE HANNO FATTO?

Se devono essere questi i De Laurentiis, non prendetemi per matto, ma tra qualche mese potrei arrivare anche a rimpiangere i Materrese.


Ma infatti si riduce tutto a una domanda: è incompetenza o malafede? Per me è la prima. Se credessi alla seconda non sarei capace neanche di guardarle, le partite del Bari.


Spesso credo che ci sia un po di supponenza. Il fatto che abbiano fatto bene a Napoli, non significa che tutto gli sia dovuto.
E la gestione a distanza messa in atto per due anni lo dimostra.
Per certi versi mi tocca dare ragione ai più critici verso questa Società. Se avessero le idee chiare sul futuro, non avrebbero indugiato sul portare a Bari un gruppo di lavoro di alto livello che fosse pronto anche per la serie A. Invece la sensazione è che si navighi a vista.
Dovremmo parlare di calcio, ma in questo momento siamo tutti un po spiazzati dalle strategie societarie, avevamo ben altre aspettative e dobbiamo digerire l'ennesimo boccone amaro.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab nov 21, 2020 18:47


Premesso che anche da una squadra male allestita si possa pretendere qualcosa in più (ritmo, aggressività, sacrificio), quello che inquieta è il dilemma "incompetenza" o "incompetenza voluta".
Come ho scritto in qualche post precedente, è esattamente questo il motivo per cui attendo il mercato di gennaio perché, se fosse solo incompetenza, questa volta non dovrebbero sbagliare così platealmente.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » sab nov 21, 2020 19:42


@refuso
Ciao, sei un utente storico e perciò il tuo nick lo ricordo bene. Per leggere di calcio in Accademia non hai bisogno di alcun lanternino, basta collegarti dopo ogni partita e anche nei giorni successivi, oppure limitarti a sfogliare un po'di pagine per trovare per ogni santa partita del Bari uno straccio di commento di qualche utente, più o meno di qualità, più o meno condivisibile. Non si è mai smesso, nemmeno ai tempi della D. Certo, a volte, forse spesso, si parla anche di altro. Ciao e scrivi più spesso :wink:
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

bestbari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: dom ott 03, 2010 20:52
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda bestbari » dom nov 22, 2020 11:09


mivienedavomitare ha scritto:Premesso che anche da una squadra male allestita si possa pretendere qualcosa in più (ritmo, aggressività, sacrificio), quello che inquieta è il dilemma "incompetenza" o "incompetenza voluta".
Come ho scritto in qualche post precedente, è esattamente questo il motivo per cui attendo il mercato di gennaio perché, se fosse solo incompetenza, questa volta non dovrebbero sbagliare così platealmente.

Quello che in molti non capiscono secondo me (anche se qualcun altro finalmente inizia a capire) è che per ora non siamo un investimento principale dell'attuale proprietà, non c'è l'ossessione di massimizzare l'investimento, in quanto non è questo il motivo dell'investimento.
La nostra utilità è ausiliaria ad un progetto più ampio (ciò che non valeva per il Napoli in C), e speriamo che non si avverino prospettive più nefaste (pensiero di qualche giornalista sportivo) di una possibile rivisitazione dell'investimento Bari.

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » dom nov 22, 2020 11:32


Senza offesa, per me non c'è alcuna logica in quel che dici. Cosa significa "non c'è ossessione di massimizzare l'investimento"? Perchè i DL sono imprenditori e il loro scopo è proprio massimizzare i profitti. In cosa consisterebbe l'ausiliarietà in un progetto più ampio? Nel fatto che D'Ursi e Candellone siano in prestito dal Napoli? Se come dici il progetto Bari è già monco di per se, cosa intendi per "rivisitazione" (che peraltro significa una cosa diversa da quello che credi)?

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » dom nov 22, 2020 13:37


RedhotchiliPeppe ha scritto:Senza offesa, per me non c'è alcuna logica in quel che dici. Cosa significa "non c'è ossessione di massimizzare l'investimento"? Perchè i DL sono imprenditori e il loro scopo è proprio massimizzare i profitti. In cosa consisterebbe l'ausiliarietà in un progetto più ampio? Nel fatto che D'Ursi e Candellone siano in prestito dal Napoli? Se come dici il progetto Bari è già monco di per se, cosa intendi per "rivisitazione" (che peraltro significa una cosa diversa da quello che credi)?


Mi trovo ancora d'accordo con il buon RedHot... Se vogliamo sostenere una cosa del genere dobbiamo dire chiaramente:
– Qual è il motivo dell'investimento; e
– Quale sarebbe precisamente il 'progetto più ampio' di cui si parla.

Per me le ipotesi sono due:
– o i DeLa vogliono davvero portare la squadra in A, nel qual caso i loro obiettivi sono allineati ai nostri; oppure
– non vogliono necessariamente portarla in A. Nel qual caso probabilmente la venderanno quando avrà acquisito un certo valore al quale gli conviene venderla.

Poi possono esserci altri motivi non immediatamente visibili, per i quali i DeLa (come da anni Lotito) vogliono tenersi una squadra in una serie inferiore.
Per esempio, c'è qualche motivo per cui vogliono avere voce in capitolo nella Serie B? E siamo sicuri che i costi di gestione di una società in B o C valgano queste ragioni? Non mi pare, ma sto giusto mettendo un ipotesi sul tavolo per non escludere niente.

Peraltro dubito che anche per il Napoli si possa parlare di 'massimizzazione'. Come definiamo esattamente questo concetto?

bestbari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: dom ott 03, 2010 20:52
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda bestbari » dom nov 22, 2020 14:40


Luca 79 ha scritto:
RedhotchiliPeppe ha scritto:Senza offesa, per me non c'è alcuna logica in quel che dici. Cosa significa "non c'è ossessione di massimizzare l'investimento"? Perchè i DL sono imprenditori e il loro scopo è proprio massimizzare i profitti. In cosa consisterebbe l'ausiliarietà in un progetto più ampio? Nel fatto che D'Ursi e Candellone siano in prestito dal Napoli? Se come dici il progetto Bari è già monco di per se, cosa intendi per "rivisitazione" (che peraltro significa una cosa diversa da quello che credi)?


Mi trovo ancora d'accordo con il buon RedHot... Se vogliamo sostenere una cosa del genere dobbiamo dire chiaramente:
– Qual è il motivo dell'investimento; e
– Quale sarebbe precisamente il 'progetto più ampio' di cui si parla.

Per me le ipotesi sono due:
– o i DeLa vogliono davvero portare la squadra in A, nel qual caso i loro obiettivi sono allineati ai nostri; oppure
– non vogliono necessariamente portarla in A. Nel qual caso probabilmente la venderanno quando avrà acquisito un certo valore al quale gli conviene venderla.

Poi possono esserci altri motivi non immediatamente visibili, per i quali i DeLa (come da anni Lotito) vogliono tenersi una squadra in una serie inferiore.
Per esempio, c'è qualche motivo per cui vogliono avere voce in capitolo nella Serie B? E siamo sicuri che i costi di gestione di una società in B o C valgano queste ragioni? Non mi pare, ma sto giusto mettendo un ipotesi sul tavolo per non escludere niente.

Peraltro dubito che anche per il Napoli si possa parlare di 'massimizzazione'. Come definiamo esattamente questo concetto?


Non so se avete letto questo articolo, spiega molte delle cose che penso:

https://www.corriere.it/sport/18_agosto ... 38b5.shtml

Qui danno delle motivazioni per lo più lecite e condivisibili, altre meno lecite le penso io che quando ho pensato a male ci ho spesso azzeccato.
Riguardo la "rivisitazione" potrebbe essere inesatto come termine ma quello che penso è che più di un volta ci si sbaglia a fare i calcoli e non vorrei che la passione dei DeLa per i polpi crudi e la focaccia finisse dalla mattina alla sera lasciandoci quasi come ci hanno trovato.
In soldoni, secondo me, stiamo ancora nella melma fino al collo, ma naturalmente sarei felice di sbagliarmi...

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom nov 22, 2020 17:19


Tre punti portati a casa, ottimo.
Bene i primi 30 minuti senza riuscire a segnare, poi l'espulsione, il gol e benzina finita. Nel secondo tempo dopo una colossale palla gol fallita da Marras, la squadra non mi è piaciuta e pur giocando in superiorità numerica abbiamo concesso troppo campo ad una squadra tecnicamente povera ed abbiamo costruito poco o nulla.
Speriamo che migliorando la condizione atletica di tutti, migliori anche la capacità di tenere alti i ritmi per più di trenta minuti.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom nov 22, 2020 17:35


... a prescindere dal valore dell'avversario, la buona notizia di oggi è che abbiamo ripreso il filo di Potenza, almeno nel primo tempo: la squadra era corta, aggressiva, le linee erano strette, i giocatori si muovevano in maniera coordinata e cercavamo gli scambi nello stretto, il fatto stesso che l'assenza di Maita sia passata quasi inosservata è sintomo che quando si gioca di squadra l'incidenza dei singoli diminuisce.... certo, l'espulsione ci ha spianato la strada, ma la squadra complessivamente ha disputato una buona prima frazione...

...meno bene nella ripresa, quando, dopo un buon inizio, abbiamo fallito una facile occasione da rete con Marras, a quel punto ci è venuto un po'il braccino, abbiamo preso a giggioneggiare, senza mai soffrire nulla per la verità, ma mantenendo il risultato in bilico, forse abbiamo gestito il calo dal punto di vista fisico. Ci ha pensato lo spunto individuale di Montalto a chiudere i giochi.

Nel complesso, indicazioni discrete dal gruppo, mi sembra che giocatori che erano apparsi un po'imballati fino alla partita con la Juve Stabia come Ciofani e D'Orazio abbiano raggiunto uno standard di forma fisica più accettabile, si propongono con più continuità in entrambe le fasi e tutta la squadra ne beneficia. La sensazione dopo oggi è che Auteri abbia scelto la strada di una staffetta fissa al centro dell'attacco tra Antenucci e Montalto, vedremo nelle prossime partite se questa percezione è corretta e in che maniera il mister gestirà l'eventuale alternanza tra i due.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti