spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3405
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » ven ago 11, 2017 17:10


Dopo la firma di Iocolano, l'impressione è che Sogliano utilizzerà questo tempo per alleggerire la rosa, operazione oggettivamente non semplice, per poi piazzare i due-tre colpi che servono per far entrare questa squadra nel lotto delle pretendenti ai play-off, almeno sulla carta.
Da quel poco che abbiamo visto di Grosso, probabilmente i moduli base saranno il 4-3-3 ed il 4-2-3-1, proviamo a metterli in campo con la rosa attuale.
il 4-3-3 è semplice:
-------------------------------------MICAI----------------------------------------
FLAMOZZI--------------TONUCCI-------CAPRADOSSI---------------D'ELIA
------------------------------------BASHA-------------------------------------
-------------TELLO---------------------------------BUSELLATO--------------
-----------------------GALANO------------IMPROTA-------------------------
-------------------------------FLORO FLORES-----------------------------
Con il possibile impiego di Brienza o Iocolano al posto di Improta all'occorrenza.
Il 4-2-3-1 dovrebbe essere:
------------------------------------MICAI----------------------------------------
FLAMOZZI------------TONUCCI--------CAPRADOSSI-----------------D'ELIA
-----------------------TELLO-----------------BASHA-------------------------
GALANO----------------------BRIENZA---------------------------IMPROTA
-------------------------------FLORO FLORES------------------------------
Ci sono poi diverse varianti, che ritengo inutile al momento analizzare.
Mie impressioni. A mio avviso c'è del materiale per far bene. Sogliano quest'anno ha preso meno rischi dell'anno scorso, prendendo giocatori che hanno ancora da dire qualcosa alla loro carriera. La lacuna più grossa che vedo è il centrale di difesa da affiancare a Capradossi o Masi, Tonucci lo ritengo un buon difensore, ma se vogliamo fare un salto di qualità avremmo bisogno di altro. Il centrale di centrocampo lo ritengo meno prioritario, l'impressione è che sia Basha che Greco possano tranquillamente sopperire. In attacco non mi sarei precipitato ad acquistare Nenè, se non nelle ultime ore di mercato, avrei preferito un altro tipo di attaccante che sappia sfruttare anche la fase aerea. In quest'ottica se dovessi completare io la squadra con dei nomi direi:
out: Moras, Cassani, Martinho, Raicevic e Salzano; in: Salamon e Giannetti.
Non cederei Montini, anche se lo spazio rischia veramente di essere poco. La sua cessione sarebbe senza senso, capisco un ragazzo di 18-19 anni che hai preso e lo mandi a fare esperienza...ma Montini ha 25 anni, considerando che stava a Monopoli e non a Bolzano, se non ti convinceva bastava non prenderlo...

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5504
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » ven ago 11, 2017 17:49


Angioletto ha scritto:Dopo la firma di Iocolano, l'impressione è che Sogliano utilizzerà questo tempo per alleggerire la rosa, operazione oggettivamente non semplice, per poi piazzare i due-tre colpi che servono per far entrare questa squadra nel lotto delle pretendenti ai play-off, almeno sulla carta.
Da quel poco che abbiamo visto di Grosso, probabilmente i moduli base saranno il 4-3-3 ed il 4-2-3-1, proviamo a metterli in campo con la rosa attuale.
il 4-3-3 è semplice:
-------------------------------------MICAI----------------------------------------
FLAMOZZI--------------TONUCCI-------CAPRADOSSI---------------D'ELIA
------------------------------------BASHA-------------------------------------
-------------TELLO---------------------------------BUSELLATO--------------
-----------------------GALANO------------IMPROTA-------------------------
-------------------------------FLORO FLORES-----------------------------
Con il possibile impiego di Brienza o Iocolano al posto di Improta all'occorrenza.
Il 4-2-3-1 dovrebbe essere:
------------------------------------MICAI----------------------------------------
FLAMOZZI------------TONUCCI--------CAPRADOSSI-----------------D'ELIA
-----------------------TELLO-----------------BASHA-------------------------
GALANO----------------------BRIENZA---------------------------IMPROTA
-------------------------------FLORO FLORES------------------------------
Ci sono poi diverse varianti, che ritengo inutile al momento analizzare.
Mie impressioni. A mio avviso c'è del materiale per far bene. Sogliano quest'anno ha preso meno rischi dell'anno scorso, prendendo giocatori che hanno ancora da dire qualcosa alla loro carriera. La lacuna più grossa che vedo è il centrale di difesa da affiancare a Capradossi o Masi, Tonucci lo ritengo un buon difensore, ma se vogliamo fare un salto di qualità avremmo bisogno di altro. Il centrale di centrocampo lo ritengo meno prioritario, l'impressione è che sia Basha che Greco possano tranquillamente sopperire. In attacco non mi sarei precipitato ad acquistare Nenè, se non nelle ultime ore di mercato, avrei preferito un altro tipo di attaccante che sappia sfruttare anche la fase aerea. In quest'ottica se dovessi completare io la squadra con dei nomi direi:
out: Moras, Cassani, Martinho, Raicevic e Salzano; in: Salamon e Giannetti.
Non cederei Montini, anche se lo spazio rischia veramente di essere poco. La sua cessione sarebbe senza senso, capisco un ragazzo di 18-19 anni che hai preso e lo mandi a fare esperienza...ma Montini ha 25 anni, considerando che stava a Monopoli e non a Bolzano, se non ti convinceva bastava non prenderlo...


Da non sottovalutare anche un possibile 4-2-4 in certe circostanze, visto che abbiamo 4 punte e che sia Montini che FF possono giocare accanto a Nené/Raicevic.

Comunque vedremo cosa accadrá con le cessioni, ora sono tanti gli over e qualcuno dovrá pur partire.
Mi é piaciuto quanto detto oggi da Grosso ("la mia prioritá sono i giocatori che hanno fame") e presumo che andranno via almeno Martinho e Cassani. Dopodiché altri non so, ho la sensazione che ci sia poco spazio anche per Greco e Furlan, ma non ho il conto di quanti over dobbiamo liberare. Sono due o di piú?

alnex93

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: mer mar 15, 2006 19:21
Località: Bitetto
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda alnex93 » ven ago 11, 2017 18:12


Con Iocolano sono 3.
«La Peroni!» - cit. Richard-Quentin Samnick

facciawestern ha scritto:il gong sta per suonare, la "grande piazza" si desterà di soprassalto e realizzerà di essere soltanto una piazzola di sosta.

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5504
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » ven ago 11, 2017 19:17


darijuana1993 ha scritto:Con Iocolano sono 3.


Ok, quindi scatta il toto-over: chi oltre a Martinho e Cassani?
(E non scordiamoci che in difesa dovrá arrivare qualcun altro)

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » ven ago 11, 2017 20:01


darijuana1993 ha scritto:Con Iocolano sono 3.

Compreso il portiere "togli e metti"?

alnex93

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: mer mar 15, 2006 19:21
Località: Bitetto
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda alnex93 » sab ago 12, 2017 9:10


Cobra81 ha scritto:
darijuana1993 ha scritto:Con Iocolano sono 3.

Compreso il portiere "togli e metti"?


3 con Furlan portiere già fuori lista.
«La Peroni!» - cit. Richard-Quentin Samnick

facciawestern ha scritto:il gong sta per suonare, la "grande piazza" si desterà di soprassalto e realizzerà di essere soltanto una piazzola di sosta.

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » sab ago 12, 2017 14:16


Luca 79 ha scritto:
darijuana1993 ha scritto:Con Iocolano sono 3.


Ok, quindi scatta il toto-over: chi oltre a Martinho e Cassani?
(E non scordiamoci che in difesa dovrá arrivare qualcun altro)

Dico la mia: Martinho, Cassani, Moras e Raicevic, con l'arrivo di un difensore centrale over e di uno under.
La considererei un'ottima campagna acquisti

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab ago 12, 2017 16:36


Dico la mia: usciranno Martinho, Cassani, Furlan e uno tra Raicevic e Montini (se non entrambi).
Moras è l'occhio di Sogliano nello spogliatoio come lo fu Stellini per Conte.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7472
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom ago 13, 2017 15:36


Visto finalmente dal vivo, il Bari di Grosso appare subito compatto e organizzato.
Ovviamente siamo ancora in rodaggio e spesso manca fluidità e velocità.
Il gol della Cremonese nasce da una precisa impostazione tattica di Grosso (tuttavia si tratta anche del nostro fondamentale fattore di forza). In fase di possesso palla, Basha si abbassa sulla linea dei difensori e si posiziona al centro tra Capradossi e Tonucci. I due esterni invece si alzano a centrocampo. In pratica attacchiamo con un 3-4-3. Restando corti, la palla circola avanti e indietro, a destra e a sinistra. Il gol dello svantaggio nasce da questa situazione. Perdiamo palla e il 14 scappa sul nostro lato destro dove ha spazio libero. A questo punto Capradossi si allarga per contrastarlo ma viene saltato. Ci ritroviamo così a difendere 2 contro 2 e becchiamo gol. Trovo profondamente ingiusto colpevolizzare Tonucci che nel cuore dei baresi ha già preso il posto di Maniero.
In fase di non possesso invece difendiamo con la classica difesa a 4 con Basha qualche metro più avanti.
La nostra partita tuttavia è durata un'ora. La stanchezza ha condizionato gli ultimi 30 minuti. Con l'ingresso di Brienza e l'uscita di Basha la squadra si è spezzata in due. Tutte le palle che prima venivano fatte circolare indietro per l'albanese finivano ora tra i piedi di Micai. A questo punto i rilanci del nostro numero 12 erano fin troppo prevedibili e con la squadra lunga abbiamo perso il controllo della partita e corso seri pericoli.
Comunque un buon test che mi fa ben sperare.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom ago 13, 2017 16:33


nik ha scritto:Visto finalmente dal vivo, il Bari di Grosso appare subito compatto e organizzato.
Ovviamente siamo ancora in rodaggio e spesso manca fluidità e velocità.
Il gol della Cremonese nasce da una precisa impostazione tattica di Grosso (tuttavia si tratta anche del nostro fondamentale fattore di forza). In fase di possesso palla, Basha si abbassa sulla linea dei difensori e si posiziona al centro tra Capradossi e Tonucci. I due esterni invece si alzano a centrocampo. In pratica attacchiamo con un 3-4-3. Restando corti, la palla circola avanti e indietro, a destra e a sinistra. Il gol dello svantaggio nasce da questa situazione. Perdiamo palla e il 14 scappa sul nostro lato destro dove ha spazio libero. A questo punto Capradossi si allarga per contrastarlo ma viene saltato. Ci ritroviamo così a difendere 2 contro 2 e becchiamo gol. Trovo profondamente ingiusto colpevolizzare Tonucci che nel cuore dei baresi ha già preso il posto di Maniero.
In fase di non possesso invece difendiamo con la classica difesa a 4 con Basha qualche metro più avanti.
La nostra partita tuttavia è durata un'ora. La stanchezza ha condizionato gli ultimi 30 minuti. Con l'ingresso di Brienza e l'uscita di Basha la squadra si è spezzata in due. Tutte le palle che prima venivano fatte circolare indietro per l'albanese finivano ora tra i piedi di Micai. A questo punto i rilanci del nostro numero 12 erano fin troppo prevedibili e con la squadra lunga abbiamo perso il controllo della partita e corso seri pericoli.
Comunque un buon test che mi fa ben sperare.


La domanda è: avresti detto lo stesso se avessimo perso ?
Grosso ha sbagliato i cambi e tutti tardivi. Ma deve fare esperienza anche lui.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » dom ago 13, 2017 18:56


Buon salve amici accademisti. Era da tempo che non scrivevo su queste pagine. Ho aspettato un po', ho voluto farmi un'idea di quello che ho visto in questo precampionato e diciamo che ad oggi è molto positivo. Bando alle ciance comunque, non sono qui per scrivere sproloqui a vanvera o raccontarvi delle mie conquiste estive nei locali, vorrei farvi vedere quello che i miei occhi hanno visto in queste sfide in cui ha giocato il Bari.

Spesso la gente parla di schemi e di movimenti da affinare, ma non riesce mai ad indicare quali siano. Ecco, lo spirito d'osservazione è una virtù dell'uomo e mi piace pensare che questa sia un'arma in più per il bagaglio che ci portiamo durante la nostra vita. Dopo le prime partite dell'era Grosso si è intravisto un gioco sostenuto sulle fasce che in qualche modo ha a che fare con il suo passato da terzino e che terzino.

L'utilizzo dei due esterni bassi negli schemi di Fabione è ossessivo, tanto da trovarci spesso sbilancianti ed esposti a tremendi contropiedi, vedi il gol incassato contro la Cremonese. Poco male, negli anni scorsi Bari ha chiesto un gioco più offensivo e una squadra volta all'attacco. Queste partite hanno lasciato intendere che giocheremo molto spesso a difesa alta, rischiando qualcosina in fase di possesso. Ad ogni modo, questo utilizzo costante delle fasce, ci permette di comprendere i primi movimenti, che piano stanno diventando automatici, che Grosso ha insegnato ai suoi ragazzi.

Scusate per le immagini, queste sono riuscito a trovare sul web. La sequenza parte da 1:37 e termina a 1:44 con il cambio immagine e riguarda la corsia di sinistra che nel primo tempo ha funzionato decentemente.



Ecco, come possiamo notare nel primo fotogramma qui sotto, Tonucci, che è in possesso di palla, ha subito l'apertura a sinistra con Improta pronto a ricevere. Bisogna concentrarsi sul movimento di D'Elia che attacca la profondità liberando il passaggio al compagno di squadra.

Immagine

Una volta che Improta riceve palla questi ha diverse soluzioni. La prima è Salzano, come si può notare nel secondo fotogramma. In basso c'è D'Elia che continua il movimento per completare il dai e vai, poi c'è Tonucci per un comodo passaggio di ritorno e infine c'è Nene che si avvicina all'azione con un movimento a salire per giocare di sponda. Non dimentichiamoci che tra le soluzioni di passaggio c'è anche Basha o un cambio campo che io eviterei sempre in queste situazioni poiché d'altro lato c'è la diagonale chiusa.

Immagine

Ecco queste sono le prime indicazioni che ci arrivano dal campo. Tutto sommato questi sono movimenti che mi piacciono e che possono risultare efficienti poiché il senso di tutto ciò è cercare di sfondare sulla fascia per trovare un compagno o sul primo palo o a rimorchio per un piazzato dal limite.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7472
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom ago 13, 2017 21:29


mivienedavomitare ha scritto:
nik ha scritto:Visto finalmente dal vivo, il Bari di Grosso appare subito compatto e organizzato.
Ovviamente siamo ancora in rodaggio e spesso manca fluidità e velocità.
Il gol della Cremonese nasce da una precisa impostazione tattica di Grosso (tuttavia si tratta anche del nostro fondamentale fattore di forza). In fase di possesso palla, Basha si abbassa sulla linea dei difensori e si posiziona al centro tra Capradossi e Tonucci. I due esterni invece si alzano a centrocampo. In pratica attacchiamo con un 3-4-3. Restando corti, la palla circola avanti e indietro, a destra e a sinistra. Il gol dello svantaggio nasce da questa situazione. Perdiamo palla e il 14 scappa sul nostro lato destro dove ha spazio libero. A questo punto Capradossi si allarga per contrastarlo ma viene saltato. Ci ritroviamo così a difendere 2 contro 2 e becchiamo gol. Trovo profondamente ingiusto colpevolizzare Tonucci che nel cuore dei baresi ha già preso il posto di Maniero.
In fase di non possesso invece difendiamo con la classica difesa a 4 con Basha qualche metro più avanti.
La nostra partita tuttavia è durata un'ora. La stanchezza ha condizionato gli ultimi 30 minuti. Con l'ingresso di Brienza e l'uscita di Basha la squadra si è spezzata in due. Tutte le palle che prima venivano fatte circolare indietro per l'albanese finivano ora tra i piedi di Micai. A questo punto i rilanci del nostro numero 12 erano fin troppo prevedibili e con la squadra lunga abbiamo perso il controllo della partita e corso seri pericoli.
Comunque un buon test che mi fa ben sperare.


La domanda è: avresti detto lo stesso se avessimo perso ?
Grosso ha sbagliato i cambi e tutti tardivi. Ma deve fare esperienza anche lui.


Qualsiasi evento deve essere sempre giudicato nel contesto in cui avviene. Ritengo che il Bari abbia giocato una buonissima gara di precampionato. Ci sono cose che non mi sono piaciute ma considero anche che c'era un esordiente a destra e mancavano almeno 2 titolari che sono tra i giocatori di maggior valore tecnico.
Trovo ingeneroso criticare Grosso per i cambi tardivi. Grosso sta provando uomini e schemi e il risultato in questo momento è secondario.
Se avessimo perso non sarebbe cambiato nulla ma così non è stato e ciò non può che rendermi più felice.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun ago 14, 2017 9:30


nik ha scritto: Trovo profondamente ingiusto colpevolizzare Tonucci che nel cuore dei baresi ha già preso il posto di Maniero.



...finalmente dopo due giorni vedo uno straccio di sintesi fatta a modo e mi tocca constatare che tanta, troppa gente del forum parla per partito preso: Tonucci nell'azione del gol subito è l'unico esente da colpe dei tre coinvolti, con Capradossi che sbaglia il tempo dell'intervento e si fa saltare da Mokulu e D'Elia che è troppo morbido nella chiusura della diagonale, ma vabbè, niente di nuovo sotto al cielo.... kmq mi è sembrato dalle immagini che in tutte le occasioni degli ospiti la difesa sia disposta bene, è mancata la concentrazione degli interpreti nella marcatura individuale, il che non so se sia una buona o una cattiva notizia.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun ago 14, 2017 12:06


Posso dire che Capradossi e Tonucci nell'uno contro uno sono sempre fuori tempo ? Uno forse ha margini di miglioramento, l'altro è un impetuoso con poco raziocinio. Presi in velocità vanno in barca.
Schierarli contemporaneamente è molto pericoloso.

G1

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio lug 24, 2003 21:11
Località: Milano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda G1 » lun ago 14, 2017 12:50


mivienedavomitare ha scritto:Posso dire che Capradossi e Tonucci nell'uno contro uno sono sempre fuori tempo ? Uno forse ha margini di miglioramento, l'altro è un impetuoso con poco raziocinio. Presi in velocità vanno in barca.
Schierarli contemporaneamente è molto pericoloso.


Ti posso dire che se 2 difensori centrali ( dico 2 non 1 ) fossero SEMPRE fuori tempo nel'1 contro 1 prenderemmo 4/5 gol a partita ?

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BariCatanzaro1972, biancorossoeavast, Google Adsense [Bot], mohan, taluccio, Twoplustwo e 299 ospiti