spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

andy74

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio apr 09, 2009 4:04
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda andy74 » mer ott 18, 2017 0:31


Hola,
saluto tutti con affetto come sempre.
Giusto per stemperare gl animi oggi ho visto manchester napoli.......beh che dire .
Primo tempo dove il buon pep guardiola ha sfoderato un eccellente tatticismo schierando la propria squadra con un 424 puro in fase di possesso(mi sembrava di vedere il bari di ventura e conte) e che si accartocciava in un 442 in fase di non possesso con pressing alto(mai visto a bari).
La dinamica era sventagliata dell esterno basso a superare la linea mediana verso l esterno alto posizionato sulla parte opposta.
Il napoli difendeva a 4 e quindi c era sempre l 1 vs 1.
Secondo tempo:
Sarri prende le dovute misure e ridisegna un napoli con un 4231 ed il dirimpettaio si trasforma in un 433......Partita riaperta pregevole la reazione del napoli che poteva stare 5 a 1 all intervallo ma poteva finire 2 a 2 nel finale.
in conclusione senza dilungarmi troppo chi è stato orange pep o sarri?
a voi il sommo giudizio.

ps: per me Grosso ha bisogno di tempo come conte e ventura e catuzzi abbiate un po di pazienza le idee ci sono la squadra c è forza bari ed ngul a c vol mal

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » ven ott 20, 2017 20:56


Scusate, ma con che modulo stiamo giocando? Aiutatemi a capire.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

Gianca 70

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6979
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:10
Località: Arese
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gianca 70 » ven ott 20, 2017 21:43


Qualunque sia a me piace.......

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » ven ott 20, 2017 22:18


Micai capradossi marrone gyomber fiamozzi iocolano busellato basha improta galano cisse
Più che di modulo direi che questo Bari casalingo ha giocato con un difensore in meno (Morleo) e un incontrista in più (Busellato) che però ha consentito a Basha di essere più libero da compiti difensivi. Iocolano al posto di Tello è stato un azzardo che cmq non è andato del tutto male.
Un Bari parzialmente diverso dal solito noioso trantran con cui inizia le partite ma... bisogna capire se la sveglia l'ha data il gol preso all'inizio (continuo a rimpiangere il Trace) oppure se effettivamente c'è qualche progresso nelle verticalizzazioni e nella velocità di manovra. Mi auguro che sia vera la seconda ipotesi, però dopo il 2-1 c'è stato il ritorno del tikitaka basso e lento che ha comportato un'azione pericolosissima del citta, sbagliata per grazia ricevuta, e un grave errore di palleggio di Basha (per il resto eccezionale) che poteva costare carissimo.
Morale della favola: piantiamola con il tikitaka basso e con l'arretramento dopo il vantaggio. E basta con i gol presi da palle inattive.
Oggi cmq vanno elogiati tutti, compreso il mister, e in particolare Cissé per i tre assist che hanno procurato tre gol, in attesa di un Bari ancora più autorevole.

Forza Bari e buona notte.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab ott 21, 2017 0:13


dareios ha scritto:Micai capradossi marrone gyomber fiamozzi iocolano busellato basha improta galano cisse
Più che di modulo direi che questo Bari casalingo ha giocato con un difensore in meno (Morleo) e un incontrista in più (Busellato) che però ha consentito a Basha di essere più libero da compiti difensivi. Iocolano al posto di Tello è stato un azzardo che cmq non è andato del tutto male.
Un Bari parzialmente diverso dal solito noioso trantran con cui inizia le partite ma... bisogna capire se la sveglia l'ha data il gol preso all'inizio (continuo a rimpiangere il Trace) oppure se effettivamente c'è qualche progresso nelle verticalizzazioni e nella velocità di manovra. Mi auguro che sia vera la seconda ipotesi, però dopo il 2-1 c'è stato il ritorno del tikitaka basso e lento che ha comportato un'azione pericolosissima del citta, sbagliata per grazia ricevuta, e un grave errore di palleggio di Basha (per il resto eccezionale) che poteva costare carissimo.
Morale della favola: piantiamola con il tikitaka basso e con l'arretramento dopo il vantaggio. E basta con i gol presi da palle inattive.
Oggi cmq vanno elogiati tutti, compreso il mister, e in particolare Cissé per i tre assist che hanno procurato tre gol, in attesa di un Bari ancora più autorevole.

Forza Bari e buona notte.


Concordo pienamente ed aggiungo che mi piacerebbe vedere lo stesso undici iniziale con un altro centrale per Capradossi e Tello, senza compiti di copertura, per Iocolano.

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » sab ott 21, 2017 1:49


Avete notato lo schema sul primo gol? Cisse fa blocco e Basha segna indisturbato
Avete notato da cosa nasce il gol del due a zero? Da un raddoppio preventivo all altezza della loro lunetta: non appena abbiam perso palla l abbiamo riconquistata.

Queste sono cose che non accadono senza le direttive dell'allenatore. Credo che piu che bacchettare la squadra quando il ritmo si abbassa - il che é una cosa fisiologica, non si puo giocare all arrembaggio per novanta minuti - dovremmo riconoscere i meriti di Grosso quando ci sono, visto che quando commette errori piovono critiche. Per me la vera rivelazione, ad oggi, é proprio il mister (e ok, Improta).

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » sab ott 21, 2017 5:58


RedhotchiliPeppe ha scritto:Avete notato lo schema sul primo gol? Cisse fa blocco e Basha segna indisturbato
Avete notato da cosa nasce il gol del due a zero? Da un raddoppio preventivo all altezza della loro lunetta: non appena abbiam perso palla l abbiamo riconquistata.

Queste sono cose che non accadono senza le direttive dell'allenatore. Credo che piu che bacchettare la squadra quando il ritmo si abbassa - il che é una cosa fisiologica, non si puo giocare all arrembaggio per novanta minuti - dovremmo riconoscere i meriti di Grosso quando ci sono, visto che quando commette errori piovono critiche. Per me la vera rivelazione, ad oggi, é proprio il mister (e ok, Improta).

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gardrathbelga » sab ott 21, 2017 8:10


Per l'ennesima volta, se riuscite a liberarvi di questa prigione mentale fatta di schemi e ruoli dei giocatori, forse riuscirete ad apprezzare meglio questo gioco e questo Bari.

Grosso è un Giovane Ottimista (tm), la vita non gli ha ancora dato mazzate calcisticamente parlando e crede fermamente di poter trasmettere il suo credo ai suoi giocatori. Tutto è nuovo per lui, e cerca di guardare a questa esperienza come chi si getta in un'avventura più per scoprire sè stesso, che gli altri.

Ovvio, può fallire. Ovvio, probabile, può sbagliarsi. Ma come ogni Giovane Ottimista (tm) non ha paura e ha l'incoscienza di cambiare e modificare le proprie opinioni, o i propri schemi e giocatori, senza dar conto a una "tradizione" o un "modo di fare".

A me fa ridere chi come il cronista di ieri si scervelli per capire chi stia dove, salvo poi essere smentito dai movimenti. Improta è attaccante o fluidificante? Galano ala o seconda punta? E Iocolano? Dove gioca Iocolano? E quel maledetto di Gyomber, nonostante i suoi cm, che diavolo ci fa sulla fascia ad alimentare l'azione? Gyomber smettila subito! Torna indietro e vai a difendere! Guarda Tonucci, così ligio al dovere così ... vecchia scuola.

Fateci caso, nel bari in campo ieri solo 2 giocatori giocavano nella maniera in cui si richiede a uno del suo ruolo secondo la "vecchia scuola": Busellato e Basha. Tutti gli altri che ruotavano intorno facevano cose diverse da quelle aspettate: Capradossi e Gyomber che scalano a terzini, fiamozzi a saltare l'uomo sulla fascia, Improta a fare copertura indietro, Cissè assistman, Galano finalizzatore. E Iocolano? Dove diavolo si è cacciato Iocolano? Torna subito qui!

Sinceramente, io non guardo i dvd delle partite delle prossime avversarie. Non conduco l'allenamento giorno per giorno. Non mi spacco la sera a pensare a un nuovo movimento. Non vedo chi sta in forma e chi no. Dunque non faccio analisi improbabili sul perchè o percome abbia tolto Morleo per mettere .. chi? Iocolano? Ma che ruolo ha fatto Iocolano? Stava sulla fascia o sulla tre quarti? Boh.

Alcune considerazioni sparse. Il secondo e terzo gol sono scaturiti da rovesciamenti di fronte, non li chiamerei propriamente contropiedi ma comunque sembra che Grosso stia iniziando a inserire anche questa variabile nel suo gioco.

Se Cissè gioca così, e Improta e Galano segnano così, l'attaccante da 20 gol non serve perchè quei due ne faranno 30 fino a fine anno.

Basha in forma Almiron.
Il miglior attacco e' l'attacco.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » sab ott 21, 2017 8:12


Perché non dovremmo riconoscerglieli? Complimenti mister ma ci sono ancora un paio di problemini diventati ormai fisiologici, continuiamo a passare in svantaggio, di solito dopo pochi minuti dal fischio di inizio e spesso su palle inattive, continuiamo a sbandare negli ultimi minuti del match. Per quanto la partita di ieri è stata gagliarda direi che non bisogna sottovalutare queste evidenti pecche che nel lungo periodo potrebbero pesare in classifica. Dobbiamo aspettare gennaio e gli eventuali nuovi acquisti per migliorare? Io sono daccordo con Dareios appena Tonucci sarà pronto gli darei una nuova chance.

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » sab ott 21, 2017 9:54


la partita vista ieri è stata interessante, abbiamo assistito ad un passo avanti nel gioco della squadra, sono emersi dei movimenti senza palla ad oggi mai visti o appna accennati.

Questi movimenti hanno restituito un fondamento al possesso palla trasformandolo da possesso catenacciaro a scambio offensivo.

Ci sono ancora evidenze che riflettono l’inclopetezza dell’idea di gioco ancora Grossolana o teorica, una su tutte l’atteggiamento difensivo rispetto alle palle ferme, ma anche qui auspichiamo che Grosso possa trovare nell’ottimismo, tramite l’esperienza, la fondamentale relazione tra idea e opera e nello specifico non puoi essere interscambiabile e presente in tutto il campo se non marchi a uomo.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » sab ott 21, 2017 10:12


dareios ha scritto:Micai capradossi marrone gyomber fiamozzi iocolano busellato basha improta galano cisse
Più che di modulo direi che questo Bari casalingo ha giocato con un difensore in meno (Morleo) e un incontrista in più (Busellato) che però ha consentito a Basha di essere più libero da compiti difensivi. Iocolano al posto di Tello è stato un azzardo che cmq non è andato del tutto male.
Un Bari parzialmente diverso dal solito noioso trantran con cui inizia le partite ma... bisogna capire se la sveglia l'ha data il gol preso all'inizio (continuo a rimpiangere il Trace) oppure se effettivamente c'è qualche progresso nelle verticalizzazioni e nella velocità di manovra. Mi auguro che sia vera la seconda ipotesi, però dopo il 2-1 c'è stato il ritorno del tikitaka basso e lento che ha comportato un'azione pericolosissima del citta, sbagliata per grazia ricevuta, e un grave errore di palleggio di Basha (per il resto eccezionale) che poteva costare carissimo.
Morale della favola: piantiamola con il tikitaka basso e con l'arretramento dopo il vantaggio. E basta con i gol presi da palle inattive.
Oggi cmq vanno elogiati tutti, compreso il mister, e in particolare Cissé per i tre assist che hanno procurato tre gol, in attesa di un Bari ancora più autorevole.

Forza Bari e buona notte.

Finalmente, un commento equilibrato caro Dareios :wink:. C'era da aspettare e c'è da aspettare...questa squadra ha dei buoni margini di crescita...e se solo, qualcuna delle tante scommesse di Sogliano dovesse andar a buon fine...non voglio dirlo! :smoke: Chiedere la luna ad un allenatore, alla prima esperienza, con un gruppo completamente nuovo e con diversi giocatori assolutamente fuori forma onestamente mi sembrava eccessivo, così come dare giudizi definitivi sul gioco di una squadra tutta da costruire. Mi sembrava di rivivere la stessa storia di Camplone "il bagnino", bocciato ancor prima di iniziare, con una squadra, ben più modesta dell'attuale...che invece a mio giudizio, è capitato solo nella stagione sbagliata. Personalmente ogni anno, anche se non sono d'accordo con la scelta del tecnico, aspetto a dare qualsiasi tipo di giudizio, anche perché le mie conoscenze del calcio da molti anni, si limitano a quelle che vedo durante le partite del Bari, quindi troppo poche per esprimere opinioni su persone che non conosco, leggi Grosso, leggi Gjomber, leggi Improta, ecc...chi li conosceva? L'ultima volta che ho commesso un errore del genere è stato quando dopo lo 0-4 con il Lecce si dimise Materazzi e fu ingaggiato un tale Conte, fresco di retrocessione con l'Arezzo, avrei preferito un allenatore esperto per tirare il Bari fuori da quella brutta situazione...la storia dice che mi sbagliavo.
Della partita di ieri che dire? tranne che finalmente si porrà fine ad uno dei tormentoni più stucchevoli della storia di solobari, che "...manca il reggista" portando a supporto critiche nei confronti di Basha che erano evidentemente eccessive e prevenute...si può dire che abbiamo un grande giocatore a centrocampo, che sta crescendo di partita in partita...che si prende le sue responsabilità, perché ha mezzi tecnici di categoria superiore. Personalmente non attenderei Gennaio per rinnovargli il contratto. Contrariamente a quello che si legge mi è piaciuto poco Improta, forse impegnato a fare tante cose, mi è risultata indecifrabile la sua prestazione, a parte il gol ovviamente...
Chi invece mi sta deludendo in maniera inaspettata sono Micai e ieri anche Capradossi. Non so se ha qualche problema Alessandro, nei processi di crescita a volte può capitare, capitò anche a Gillet, ma è in una fase assolutamente negativa. Anche ieri sui due gol, soprattutto sul primo, si è fatto battere sul suo palo...onestamente non riesco a capire. Capradossi invece, continua a pagare la poca struttura fisica, viene sistematicamente sovrastato dagli avversari...ieri, almeno per me, partita insufficiente.
Ad ogni modo...grande Bari... :yeah: :yeah: :yeah:
Buon w.e.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab ott 21, 2017 11:04


Squadra e quadratura ancora in costruzione; cose buone e meno buone. Quando andiamo in vantaggio perdiamo un pò le distanze occupando il campo in modo poco ordinato. Ancora troppe palle toccano terra nella nostra area di rigore anche a difesa schierata. Se riusciremo nel tempo a risolvere questi problemi potremo diventare realmente competitivi.

In ogni caso, sul piano della manovra e fluidità di gioco, la presenza di un centrocampista in più ed un difensore in meno si è vista (anche a costo di sacrificare un pò Improta).
Ora a Brescia ci aspetterà una squadra arrabbiata che la metterà sul fisico e sulla corsa aspettando i nostri errori; vediamo se sapremo affrontarli con la mentalità giusta. Per me partita chiave per il nostro campionato.

alexfasano

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: sab apr 07, 2007 17:36
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda alexfasano » sab ott 21, 2017 14:06


Io non vedo l’ora di vedere, in trasferta, un terzetto dattacco composto da cisse a sinistra, kozak al centro e galano a destra...il doppio centravanti fuori casa é una soluzione che mi piace un sacco per tenere impegnata la squadra avversaria, soprattutto se uno dei due è cissè che è anche molto tecnico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab ott 21, 2017 18:50


Alla luce dei risultati odierni, la partita di Brescia assume una enorme importanza in ottica campionato.
Imperativo muovere la classifica perchè storicamente queste partite le toppiamo.

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » sab ott 21, 2017 18:56


mivienedavomitare ha scritto:Alla luce dei risultati odierni, la partita di Brescia assume una enorme importanza in ottica campionato.
Imperativo muovere la classifica perchè storicamente queste partite le toppiamo.
Perdonami, ma non capisco perché la partita di Brescia possa assumere importanza diversa a seconda dei risultati della 10^ giornata (!!!) : capirei se fosse l'ultima giornata e fossimo costretti a fare 3 punti per raggiungere un traguardo ( quale che esso fosse...). Ma, oggi, per me, non è cambiato nulla rispetto a ieri: entrare sempre in campo per la posta piena credo debba essere la mentalità di una squadra, indipendentemente da ciò che hanno fatto altri. Se si possono gestire più risultati, è certo un vantaggio. Ma alla 10^ giornata non capisco come si possano fare calcoli...
Sarò io che non capisco, forse.
Non chi comincia ma quel che persevera

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Franko e 123 ospiti

cron