spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » sab set 12, 2020 10:07


dareios ha scritto:Non è questione di numeretti ma di stopper... se vedo in campo Perrotta, Di Cesare e Sabbione per me è catenaccio perché sono stopper (termine che gli ipocriti attuali vogliono mascherare) e altro non sanno fare, oltre che saltare sui calci da fermo, altro sintomo del catenaccio visto che sui calci da fermo si basano gli allenatori che non producono gioco. Certo, se fra i tre stopper ci fosse un Krol non parlerei di catenaccio e non è necessario spiegare perché.
E che dire dei terzini spacciati per ali come Costa o Berra? E riprendo l'esempio di conte: young e d'ambrosio cosa sono? eppure risulta che conte mette in campo il 352...


Immagine

Vediamola allora la heatmap di D’Ambrosio e Young nell’Inter di Conte (nella sinistra il primo e nella destra il secondo).

Dei due giocatori che il nostro esperto professore definisce STOPPER, uno dei due è più sacrificato a centrocampo a supporto di una linea di copertura alta ma comunque con una posizione difensiva decisamente limitata.

Emerge già a prima vista che non hanno un ruolo definito ma, come deve essere nelle migliori espressioni Orange, partecipano ad un gioco corale e costruiscono equilibrio tattico.

Si potrebbe andare oltre e entrare nei meandri dell’intelligenza tattica ma è impossibile discutere di calcio con il nostro esperto professore in quanto resta arroccato nel suo catenaccione all’italiana che fù.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » mar set 15, 2020 19:17


Con gli acquisti o quasi di oggi, il Bari di Auteri ha preso forma che, almeno nel modulo base dovrebbe schierarsi con il 3-4-3:
----------------------------------FRATTALI------------------------------------
-----------CELIENTO-----------DICESARE------------PERROTTA------------
ANDREONI------------DERISIO-----------MAITA----------------D'ORAZIO
---------------MARRAS---------------------------ANTENUCCI--------------
---------------------------------CANDELLONE-------------------------------
Al momento si attende il perfezionamento di DeRisio, Celiento, Candellone e D'Orazio, ma DeRisio e D'Orazio erano agli allenamenti oggi, quindi dovrebbe essere solo una formalità, stessa cosa per gli altri due. Rispetto all'anno scorso al momento sono cambiati 6 giocatori, prendendone tre dalla serie B e tre dalla C, onestamente io avrei cambiato meno, ma siccome faccio un altro mestiere attenderò al solito il verdetto del campo. Le altre squadre, anche per le ristrettezze economiche innescate dal Covid che ha peggiorato la già atavica mancanza di denaro di questa categoria, sono praticamente a zero, Palermo compreso. Qualcosina l'ha fatta la Ternana che ha piazzato un colpo importante (Falletti), su una base di squadra tutt'altro che da disprezzare. Le retrocesse, Juve Stabia e Trapani sono dei cantieri aperti, con la seconda che ha più di un problema ad iniziare il campionato, dove per il momento i loro giocatori più importanti, Forte e Pettinari non sono partiti. Quest'ultimo potrebbe essere la nostra ciliegina sulla torta se dovesse saltare il Trapani, ed insieme a Marras ed Antenucci formerebbe un trio stellare. E' chiaro che il calciomercato non è finito e quindi bisognerà attendere la fine, quando molti giocatori che non riusciranno a strappare un contratto in B ripiegheranno sulla C e sarà in quel momento che si vedranno gli effettivi valori in campo, ma al momento il Bari se non ha un vantaggio avendo la prima squadra praticamente fatta, sicuramente non è in ritardo. Non voglio fare la critica a nessuno, perché in un forum vanno rispettate le opinioni di tutti, ma direi che la società si è mossa molto bene e questi ritardi tanto sbandierati, io onestamente non li vedo. La campagna acquisti di quest'anno mi sembra più logica rispetto a quella dell'anno scorso, si vede la mano esperta di un DS che non ha buttato soldi su contratti lunghissimi a giocatori a fine carriera. Non mi lancio in considerazioni tecniche, poichè le mie conoscenze su Auteri sono veramente misere, lo conosco solo di fama per essere uno Zeman dei poveri, praticamente nulla invece quella dei giocatori. Questa squadra mi incuriosisce, non vedo l'ora di vederla in campo.
:italy: :italy:
Buona serata.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mar set 15, 2020 22:56


Angioletto ha scritto:Con gli acquisti o quasi di oggi, il Bari di Auteri ha preso forma che, almeno nel modulo base dovrebbe schierarsi con il 3-4-3:
----------------------------------FRATTALI------------------------------------
-----------CELIENTO-----------DICESARE------------PERROTTA------------
ANDREONI------------DERISIO-----------MAITA----------------D'ORAZIO
---------------MARRAS---------------------------ANTENUCCI--------------
---------------------------------CANDELLONE-------------------------------
Al momento si attende il perfezionamento di DeRisio, Celiento, Candellone e D'Orazio, ma DeRisio e D'Orazio erano agli allenamenti oggi, quindi dovrebbe essere solo una formalità, stessa cosa per gli altri due. Rispetto all'anno scorso al momento sono cambiati 6 giocatori, prendendone tre dalla serie B e tre dalla C, onestamente io avrei cambiato meno, ma siccome faccio un altro mestiere attenderò al solito il verdetto del campo. Le altre squadre, anche per le ristrettezze economiche innescate dal Covid che ha peggiorato la già atavica mancanza di denaro di questa categoria, sono praticamente a zero, Palermo compreso. Qualcosina l'ha fatta la Ternana che ha piazzato un colpo importante (Falletti), su una base di squadra tutt'altro che da disprezzare. Le retrocesse, Juve Stabia e Trapani sono dei cantieri aperti, con la seconda che ha più di un problema ad iniziare il campionato, dove per il momento i loro giocatori più importanti, Forte e Pettinari non sono partiti. Quest'ultimo potrebbe essere la nostra ciliegina sulla torta se dovesse saltare il Trapani, ed insieme a Marras ed Antenucci formerebbe un trio stellare. E' chiaro che il calciomercato non è finito e quindi bisognerà attendere la fine, quando molti giocatori che non riusciranno a strappare un contratto in B ripiegheranno sulla C e sarà in quel momento che si vedranno gli effettivi valori in campo, ma al momento il Bari se non ha un vantaggio avendo la prima squadra praticamente fatta, sicuramente non è in ritardo. Non voglio fare la critica a nessuno, perché in un forum vanno rispettate le opinioni di tutti, ma direi che la società si è mossa molto bene e questi ritardi tanto sbandierati, io onestamente non li vedo. La campagna acquisti di quest'anno mi sembra più logica rispetto a quella dell'anno scorso, si vede la mano esperta di un DS che non ha buttato soldi su contratti lunghissimi a giocatori a fine carriera. Non mi lancio in considerazioni tecniche, poichè le mie conoscenze su Auteri sono veramente misere, lo conosco solo di fama per essere uno Zeman dei poveri, praticamente nulla invece quella dei giocatori. Questa squadra mi incuriosisce, non vedo l'ora di vederla in campo.
:italy: :italy:
Buona serata.


Attendo con molto interesse di vedere la posizione che prenderà in campo Antenucci. Nel video postato sul gioco del Benevento di Auteri, mi sembra di capire che la squadra dovrebbe attaccare sempre con 3 giocatori che "guardano" la porta più uno contro uno a destra o sinistra. Da qui la necessità di avere giocatori che saltano l'uomo sulle fasce. Ora non so se Antenucci ha abbastanza fiato per stare largo. Ma c'è sempre D'Ursi che potrebbe fare questo lavoro. Vedremo.
Il presunto ritardo sulla tabella di marcia oggi viene pesantemente colmato dall'arrivo dei due dal Catanzaro che conoscono già i movimenti del mister.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » gio set 17, 2020 17:52


Angioletto ha scritto:Con gli acquisti o quasi di oggi, il Bari di Auteri ha preso forma che, almeno nel modulo base dovrebbe schierarsi con il 3-4-3:
----------------------------------FRATTALI------------------------------------
-----------CELIENTO-----------DICESARE------------PERROTTA------------
ANDREONI------------DERISIO-----------MAITA----------------D'ORAZIO
---------------MARRAS---------------------------ANTENUCCI--------------
---------------------------------CANDELLONE-------------------------------


Nella formazione postata da Angioletto e che ha tutta l'aria di essere quella titolare si annoverano, oltre ai tre stopper, Andreoni terzino dx e D'Orazio terzino sinistro. Sulla carta quindi abbiamo un abbottonatissimo 532 o 541, degno di una squadra costruita per lottare per la salvezza in serie C!!!
Aggiungiamoci che se n'è andato Costa, uno dei migliori, che assicurava un minimo di spinta nel non gioco di vivarini.
Non so se si possa cmq essere soddisfatti, ma a me le premesse, gioco e mercato, non appaiono buone.
Buona serata
ps. mai scritto che young e d'ambrosio sono stopper.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » gio set 17, 2020 22:47


dareios ha scritto:
Angioletto ha scritto:Con gli acquisti o quasi di oggi, il Bari di Auteri ha preso forma che, almeno nel modulo base dovrebbe schierarsi con il 3-4-3:
----------------------------------FRATTALI------------------------------------
-----------CELIENTO-----------DICESARE------------PERROTTA------------
ANDREONI------------DERISIO-----------MAITA----------------D'ORAZIO
---------------MARRAS---------------------------ANTENUCCI--------------
---------------------------------CANDELLONE-------------------------------


Nella formazione postata da Angioletto e che ha tutta l'aria di essere quella titolare si annoverano, oltre ai tre stopper, Andreoni terzino dx e D'Orazio terzino sinistro. Sulla carta quindi abbiamo un abbottonatissimo 532 o 541, degno di una squadra costruita per lottare per la salvezza in serie C!!!
Aggiungiamoci che se n'è andato Costa, uno dei migliori, che assicurava un minimo di spinta nel non gioco di vivarini.
Non so se si possa cmq essere soddisfatti, ma a me le premesse, gioco e mercato, non appaiono buone.
Buona serata
ps. mai scritto che young e d'ambrosio sono stopper.


Invece io ribadisco ciò che ho già scritto durante l'ultima stagione.
Per me Costa è un ottimo "mezzo" calciatore, perché uno che di mestiere gioca sulla fascia deve saper fare bene entrambe le fasi di gioco, possesso e non possono palla.
Costa invece sa fare bene solo la prima fase, quella di possesso. È uno di quei giocatori che ha bisogno di qualcuno che gli copra le spalle, e non se lo può permettere, perché non è Maradona che quando attacca fa sempre la differenza. Quante volte in questo sciagurato campionato Costa è stato decisivo?
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

Holbox

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio feb 13, 2020 1:41
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Holbox » gio set 17, 2020 23:06


io avrei tenuto Costa xke nel 343 avrebbe avuto meno compiti difensivi ( in fase di non possesso si abbassa Andreoni per un 442 di auteri in fase difensiva )
Fase possesso :
Frattali
Celiento Di Cesare Perrotta
Andreoni Hamlili Maita Costa
Marras Antenucci Dursi ( Simeri )
Fase non possesso
Frattali
Andreoni Celiento Di Cesare Perrotta
Marras Hamilili Maita Costa
Antenucci Dursi ( Simeri )

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » ven set 18, 2020 10:44


nik ha scritto:
dareios ha scritto:
Angioletto ha scritto:Con gli acquisti o quasi di oggi, il Bari di Auteri ha preso forma che, almeno nel modulo base dovrebbe schierarsi con il 3-4-3:
----------------------------------FRATTALI------------------------------------
-----------CELIENTO-----------DICESARE------------PERROTTA------------
ANDREONI------------DERISIO-----------MAITA----------------D'ORAZIO
---------------MARRAS---------------------------ANTENUCCI--------------
---------------------------------CANDELLONE-------------------------------


Nella formazione postata da Angioletto e che ha tutta l'aria di essere quella titolare si annoverano, oltre ai tre stopper, Andreoni terzino dx e D'Orazio terzino sinistro. Sulla carta quindi abbiamo un abbottonatissimo 532 o 541, degno di una squadra costruita per lottare per la salvezza in serie C!!!
Aggiungiamoci che se n'è andato Costa, uno dei migliori, che assicurava un minimo di spinta nel non gioco di vivarini.
Non so se si possa cmq essere soddisfatti, ma a me le premesse, gioco e mercato, non appaiono buone.
Buona serata
ps. mai scritto che young e d'ambrosio sono stopper.


Invece io ribadisco ciò che ho già scritto durante l'ultima stagione.
Per me Costa è un ottimo "mezzo" calciatore, perché uno che di mestiere gioca sulla fascia deve saper fare bene entrambe le fasi di gioco, possesso e non possono palla.
Costa invece sa fare bene solo la prima fase, quella di possesso. È uno di quei giocatori che ha bisogno di qualcuno che gli copra le spalle, e non se lo può permettere, perché non è Maradona che quando attacca fa sempre la differenza. Quante volte in questo sciagurato campionato Costa è stato decisivo?


Nik, condivido il tuo pensiero.

Non a caso Vivarini ha cercato di stimolarlo a completare le sue caratteristiche.

Capisco anche la differenza di vedute tra te e darios.

La tua è una visione del calcio moderna, pertanto ti soffermi sulla completezza tattica di un giocatore riuscendo a valutarlo in una espressione di calcio più attuale rispetto a darios che vede ancora i terzini, gli stopper e le ali (di pollo) e legge ancora i numeri (3-4-3 etc...) cone moduli piuttosto che come principi di squadra e di gioco.

Il calcio totale, quello orange, ha modificato le tattiche ma non la capacità di lettura di tutti, è ovvio che un nativo nel calcio moderno ha maggiore elasticità di lettura e comprensione rispetto ad un nativo Trapattoniano che per definizione, per imprinting e per scarsa capacità evolutiva resta un nativo catenacciaro.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

LOCO_245

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14335
Iscritto il: lun gen 27, 2003 10:31
Località: ANCONA SFORTUNATAMENTE
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda LOCO_245 » ven set 18, 2020 11:12


Antenucci non potrà mai fare l'esterno perchè è letale negli ultimi 15-20 metri e tra lui e Marras nessuno torna indietro a coprire e ripartire.

All'appello manca Bianco,altrimenti questa squadra non giocherà con i piedi mai e sarà solo e veramente un catenaccio.

Non credo che Sabbione sia in discussione quindi eliminerei Celiento che non mi sembra sia tutto questo giocatore decisivo,inoltre occhio a compromettere la difesa dello scorso anno che è stata sempre la seconda del torneo.

Per me costa è una forte perdita,non è detto che quello che non vada bene a vivarini non possa andare bene ad Auteri,quest'anno voglio proprio vedere

senza cross chi passa o fa filtrare la palla.

Io ci vedo poco orange come la chiamate voi e vedo una formazione che vuole essere una ferrari ma mi sembra una 500 con l'adesivo aborth.

Secondo me è sbagliato riporre tutta questa fiducia in Auteri,però aspettiamo e vediamo
ESISTE UNA SOLA SQUADRA E UNA SOLA FEDE DA ONORARE FINO ALLA MORTE

LA BARI E' UNICA!!

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » ven set 18, 2020 12:42


Mai come quest'anno e dopo le scelte fatte in estate, la fiducia va guadagnata sul campo.
Non ho alcun pregiudizio verso Autieri, chiamato a vincere il campionato anzitutto, al momento sta avvallando un mercato di completo restyling e questo non può che aumentare le sue responsabilità in seno a questa stagione.
Come giocherà il Bari?La carriera del mister dice che le sue squadre sono sempre state molto offensive, ma al solito un conto è divertirsi a far giocare li dove non ci sono pressioni e non sei la squadra da battere, altro è invece giocare da testa di serie numero 1.
Vediamo, ormai manca qualche giorno alla partita di coppa e poi all'esordio a francavilla.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » ven set 18, 2020 13:10


LOCO_245 ha scritto:Antenucci non potrà mai fare l'esterno perchè è letale negli ultimi 15-20 metri e tra lui e Marras nessuno torna indietro a coprire e ripartire.

Antenucci ha sempre giocato con un giocatore che gli ha aperto gli spazi, Candellone da quello che dicono, io non lo conosco, pare faccia proprio questo. Ho letto un'intervista qualche giorno fa, in cui si parlava di Marras e dicevano di lui esattamente il contrario, rientra e da una mano in fase difensiva.

LOCO_245 ha scritto: Non credo che Sabbione sia in discussione quindi eliminerei Celiento che non mi sembra sia tutto questo giocatore decisivo...


Celiento non lo conosco, ma rimango sempre abbastanza stupito della Vs. competenza, quante volte l'avrai visto giocare? ti è sufficiente per giudicarlo? La difesa dell'anno scorso è ottima, non a caso è il reparto su cui ci sono stati meno avvicendamenti, ciò non toglie che qualche correttivo ulteriore lo si può sempre cercare.

LOCO_245 ha scritto:
Per me costa è una forte perdita,non è detto che quello che non vada bene a vivarini non possa andare bene ad Auteri,quest'anno voglio proprio vedere senza cross chi passa o fa filtrare la palla.

D'Orazio viene dalla serie B, dove giocava titolare, e dove, a parere degli addetti ai lavori, ha fatto molto bene. Dispiace anche a me rinunciare a Costa, ma se due allenatori non di primo pelo come Vivarini ed Auteri, lo hanno in parte marginalizzato o non hanno voluto puntare su di lui qualche motivo ci sarà? un terzino deve saper fare entrambe le fasi difendere ed appoggiare l'azione offensiva cercando il fondo per crossare. Costa faceva molto bene la seconda parte, ma quante volte l'abbiamo visto completamente spiazzato sulle azioni avversarie?...si perché qualcuno lo dimentica, esistono anche gli avversari che tipicamente vanno in campo per vincere le partite e quindi attaccano e bisogna sapersi difendere. Costa è giovane potrà migliorare, me lo auguro per lui.
LOCO_245 ha scritto:
Io ci vedo poco orange come la chiamate voi e vedo una formazione che vuole essere una ferrari ma mi sembra una 500 con l'adesivo aborth. Secondo me è sbagliato riporre tutta questa fiducia in Auteri,però aspettiamo e vediamo

Il mercato non è finito e secondo me, può essere che piazzino due colpi importanti uno centrocampo (DiPaolantonio?) ed in attacco (Ciurria o Pettinari?), in questo caso, Romairone avrebbe fatto a mio avviso un mercato da 9. Anche se vuol dire poco o niente, la serie C è terribile e se non indovini la stagione perfetta potrebbe non essere sufficiente. Al momento, mi sembra una campagna acquisti più logica, dove sono stati fatti contratti per durata a giocatori proporzionali all'eta ed alle attese. Il voto non posso darlo perché come già detto sopra, le mie competenze calcistiche, non mi permettono di giudicare giocatori che avrò nella migliore delle ipotesi, visto giocare una volta, ma di sicuro non siamo una 500 Abarth, per aver perso rispetto all'anno scorso Costa e Laribi.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » ven set 18, 2020 13:37


...è in atto in questi giorni una rivoluzione tecnica che forse in pochi si potevano aspettare ed è chiaro che solo il campo dirà se sia stata la scelta giusta, quello però che mi sento di dire è che forsevmai come quest'anno vedo costruire la rosa seguendo pedissequamente i dettami del tecnico, finanche rinunciando a giocatori non banali... questo è quello che mi sarei aspettato di vedere già dalla scorsa stagione e che non è avvenuto, in quanto si scelse di costruire uno spogliatoio forte, con tante primedonne, condotto da un allenatore debole, per poi cercare di correggere il tiro in corsa... quest'anno la sensazione è che l'allenatore conti davvero e sia al centro del progetto, vedremo se e quanto la società avrà la forza di sostenerlo, intanto gli stanno costruendo la squadra ideale per le sue idee, ora starà ad Auteri ed ai suoi uomini dimostrare di meritare questa fiducia...
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » sab set 19, 2020 9:33


nik ha scritto:Invece io ribadisco ciò che ho già scritto durante l'ultima stagione.
Per me Costa è un ottimo "mezzo" calciatore, perché uno che di mestiere gioca sulla fascia deve saper fare bene entrambe le fasi di gioco, possesso e non possono palla.
Costa invece sa fare bene solo la prima fase, quella di possesso. È uno di quei giocatori che ha bisogno di qualcuno che gli copra le spalle, e non se lo può permettere, perché non è Maradona che quando attacca fa sempre la differenza. Quante volte in questo sciagurato campionato Costa è stato decisivo?

Vorrei tentare di fare un discorso a 360°, Costa a mio avviso era uno degli ultimi dei problemi del Bari, tant'è vero che ci lascia per salire di categoria. L'idea che mi sono fatto su questa campagna acquisti è che la società intenda ritornare in serie B, cercando di perseguire una strada diversa rispetto a quella dell'anno scorso, dove si è fatto leva sulle capacità dei singoli. La gestione finanziaria però non è stata semplice, tant'è vero che a Gennaio, si facevano altri nomi per l'attacco, ma poi ho avuto la sensazione che la società abbia "ripiegato" su Costantino. Cosa voglio dire? quest'anno hanno detto che il budget è confermato, ma in realtà in una categoria come questa il Bari riesce a vivacchiare bene, perché di dritto o di storto ti porta 10 mila persone allo stadio, cosa che quest'anno non avverrà (stando almeno le attuali norme anti Covid). Quindi le cessioni di Costa, che aveva uno stipendio di tutto rispetto rapportato ad un rendimento al di sotto di quello che era lecito attendersi, la mancata riconferma di Laribi, il tentavo quasi impossibile di cedere Scavone, potrebbero nascere dalla semplice volontà della dirigenza di far scendere il monte ingaggi. Operazione non semplice, considerando il grave errore di Scala dell'anno scorso, dove contrattualizzò alcuni giocatori ultratrentenni, Scavone e Bianco in primis, con durate lunghe e sproporzionate. Lo stesso DeLa che fa presente all'imprenditoria locale che ci sono ancora due spazi liberi sulla maglietta ha un significato inequivocabile, dateci una mano. Questa cosa agli occhi di quelli più attenti potrebbe sembrare un ridimensionamento dell'obiettivo, ma io invece credo che resta assolutamente immutato. Anche perché una piazza con le potenzialità finanziarie di Bari, correttamente amministrate portano utili e risultati sportivi.
Questo da un punto di vista finanziario, da un punto di vista degli obiettivi invece, salire con il "blasone" affidandosi ai singoli produce risultati molto meno duraturi di quelli che ottieni costruendo una "squadra". Ogni qualvolta si è riusciti ad ottenere il connubio vittoria più bel gioco, quasi sempre l'anno dopo si è replicato alla grande nella categoria superiore. Ne è la prova il fatto che tantissime volte chi sale in A è una squadra neopromossa. Non vi nascondo che la mia grande speranza è questa.

ForzaVecchiaStellaDelSud

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab nov 14, 2015 22:22
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ForzaVecchiaStellaDelSud » sab set 19, 2020 13:56


Bhe non è ancora detto che Scavone resti a Bari...
Bianco invece sembra essere stato confermato dal tecnico.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » mer set 23, 2020 10:25


Voglio partire dal confronto tra la squadra che ha disputato la finale playoff e l'undici probabile considerando l'unica uscita della nuova stagione fatta contro il Casarano

BARI (4-3-1-2)
Frattali
Ciofani, Sabbione, Di Cesare, F. Costa
Hamlili (76' Terrani), Schiavone (66' Bianco), Maita (66' Scavone)
Laribi
Simeri (7' Costantino; 76' D'Ursi)), Antenucci


BARI (3-4-3)
Frattali
Celiento Di Cesare Perrotta
Andreoni Maita De Risio D'Orazio
Marras Antenucci D'Ursi


Di primo impatto, a mio parere, ci siamo indeboliti (e molto) in mediana. Del reparto nevralgico ci rimane solo Maita.
Non trovo un filo conduttore, non riesco a trovare il senso di queste operazioni di mercato. Sono confuso perché la squadra che ha perso i playoff non era da rifare, bensì da migliorare. Invece stiamo assistendo passivamente ad una rivoluzione inspiegabile. Che senso ha prendere Candellone se giocheremo a 3 punte? Perché Costa non è nel progetto tattico se il modulo esalta le sue caratteristiche?

Sarò prevenuto, ma tutto ciò che hanno raccontato finora per me sono cazzate. Qua l'unica cosa reale è un ridimensionamento e un taglio netto degli stipendi. Stiamo prendendo normali giocatori di C, che lo scorso anno sono arrivati ai margini della zona Playoff con il Catanzaro. Così vogliamo vincere il campionato? Non ha senso, nulla di quello che stanno facendo ha senso se lo devo proiettare al campo. Se invece è orientato alle dinamiche societarie e quindi al risparmio di qualche spicciolo per pagare lo stipendio mensile di Osimhen allora i contorni si fanno più chiari.

Non ho mai visto prima d'ora una squadra che fa il ritiro con giocatori che ad una settimana dall'inizio del campionato vanno via.

Deluso e amareggiato.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » mer set 23, 2020 13:16


tifosobarese92 ha scritto:Di primo impatto, a mio parere, ci siamo indeboliti (e molto) in mediana. Del reparto nevralgico ci rimane solo Maita.
Se invece è orientato alle dinamiche societarie e quindi al risparmio di qualche spicciolo per pagare lo stipendio mensile di Osimhen allora i contorni si fanno più chiari.
Non ho mai visto prima d'ora una squadra che fa il ritiro con giocatori che ad una settimana dall'inizio del campionato vanno via.
Deluso e amareggiato.

Ho lasciato alcune parti del tuo post su cui vorrei dirti la mia. Premesso che quando parlavo nel mio precedente post di utenti più attenti, eri tra quelli. Chiaramente il mio scopo non ha quello di farti cambiare idea perché la verità non c'è l'ha nessuno, benché meno io.
La squadra si è indebolita? non lo so, ma oserei dire non lo sappiamo. I giocatori arrivati sono o di categoria (Celiento e Derisio) o dalla serie B, per quanto mi riguarda ma penso anche molti altri utenti di questo forum, sconosciuti o quasi, quindi come facciamo a dire che ci siamo indeboliti?
Lo scenario attuale dice che tutta la serie C sta soffrendo, non ci sono soldi, e l'unica operazione onerosa fatta da noi l'abbiamo fatta passare al solito attraverso il bilancio del Napoli. I Dela sono imprenditori capaci, non fanno il passo più lungo della gamba mai, ed i progetti sportivi li sposano sempre con quelli di bilancio, determinando se possibile, un margine per loro, che non sono a Bari ed a Napoli per pettinare le bambole. La rosa del Bari dell'anno scorso non è sostenibile senza l'apporto dei tifosi. Soldi dalla Federazione ne arrivano pochissimi, secondo me si potrebbe prendere qualcosa in più dai diritti TV se solo si scegliesse una piattaforma più decente Eleven Sport, ma non ho idea se i contratti sono pluriennali o se ci sono penali, per il resto si vive con i soldi degli sponsor, pochi tra l'altro. L'operazione della società di far scendere il monte ingaggi rispetto all'anno scorso può essere condivisibile, nonostante abbiano detto solo per ragioni di opportunità che il budget era confermato. Il mercato al momento ci dice solo che sono stati sostituiti due giocatori con ingaggi pesanti e rendimento alternato come Laribi e Costa, con altri due che l'anno scorso hanno fatto molto bene in serie B, Marras e D'Orazio, io attenderei prima di bocciarli e soprattutto attenderei la fine del calciomercato.
Dire poi che con quello che si risparmia a Bari si paga il contratto di Osimhen mi sembra però abbastanza azzardato, sinora semmai le cose sono andate in maniera opposta.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti