spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom ott 01, 2017 6:07


Tuco ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:
oban67 ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Comunque siamo riusciti a sbagliare allenatore anche quest'anno..... quattro indizi fanno una prova.


Ok. Quindi chi doveva prendere come allenatore la Società? Domando, visto che io non ho queste certezze. Anzi, questa prova. Una risposta è gradita, possibilmente altrettanto provata come la certezza ( ? ) di aver cannato l'allenatore...


La mia non vuole essere una bocciatura definitiva perchè nel calcio le cose possono cambiare (a Bari è successo molto raramente);
In ogni caso come giudichi un allenatore che dopo due sconfitte consecutive, per giunta in trasferta e contro due squadre sicuramente non deboli, se la fa addosso e rinnega tutto il lavoro ed il modulo portato avanti per due mesi e passa, pur dopo aver sanato il problema reale dei due centrali difensivi (cosa francamente poco comprensibile), ad uno sconclusionato ed improponibile 3-5-1-1 ? Paura ? Inesperienza ?
Comunque se sei e siete contenti del soporifero giro palla che ci ha propinato, senza un'ombra di schema offensivo e sopratutto senza mordente, vuol dire che ha ragione lui.
Personalmente mi sono rotto di vedere una squadra molliccia e senza idee in campo e questo a prescindere dal risultato. Ricordo, giusto per tentare di farvi riflettere, che oggi abbiamo incontrato una squadra tecnicamente molto scarsa, ma che ha messo in campo quell'agonismo e quella volontà, prerogative a noi sconosciute, e che ai punti ha meritato di vincere per l'impegno e l'applicazione messi sul campo, mentre noi ci specchiavamo in funambolici fraseggi nella nostra metà campo.

se l'italiano non è un opinione la tua è abbastanza definitiva come sentenza....ma poi evidentemente ti sei fatto prendere dal "fraseggio" anche tu.

io lo capisco invece, perché si scrive di getto così come si pensano estemporaneamente le cose e ci sta che salti la sintassi e si ceda qualcosa in termini di punteggiatura x esempio. ok stiamo in Hdemia e il rispetto non è mai troppo ma in primis x le idee e i concetti che si esprimono anche se anch'io ritengo la forma una cosa non di poco conto ma a volte passa il figliolo con la macchinina sopra la tastiera e altre invece la propria signora chiede cose e prova a cercarti di coinvolgerti nelle quotidianità domestiche.. e si perde spesso il filo del ragionamento o come minimo salta la punteggiatura. ma caro e sempre apprezzato Tuco x la costante lucidità espressa nei tuoi interventi la questione o meglio il nocciolo della questione è che il nostro caro Grosso oggil'ha fatta grossa sommando come dei mattoncini del Lego errori su errori fino al fischio finale dell'arbitro altrimenti temo che ne avremo visti altri ancora, ecchecazzo!!!
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom ott 01, 2017 6:22


Diceopoli ha scritto:Non ho la pretesa di essere un esperto di calcio, e vengo in Accademia più per imparare che per insegnare. Tuttavia, dopo la sconfitta di oggi, mi permetterò di offrire qualche spunto semiserio di riflessione (non in ordine di importanza) sulle ragioni della sconfitta:

1) il portiere insicuro;

2) il difensore timido;

3) l'allenatore inesperto;

4) l'arbitro dalle infinite disavventure coniugali;

5) il modulo inadeguato;

6) i senatori stanchi;

7) la sfiga.


bravo e simpatico così come arguto, pungente e giustamente ironico dato che di un gioco si parla o meglio in questo caso si scrive :wink:
non esiste un vero ordine prioritario in queste situazioni presenti in questo preciso momento e dopo questa partita, anche se x responsabilità oggettiva il mister è comunque il responsabile della squadra mandata in campo e su come la stessa si esprime nel suddetto contesto.
trovato il colpevole e messa a tacere la mia sete di giustizia posso andare in cucina a prepararmi il primo caffè della giornata.
FORZA BARI SEMPRE E COMUNQUE E HDEMIA SANTA SUBITO
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5344
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » dom ott 01, 2017 8:08


È evidente che il passaggio al 352 è una involuzione del gioco di grosso.

Io la sua mano la vedevo col 433, c'erano diversi movimenti offensivi che erano facilmente riconoscibili, e che lasciavano ben sperare.

Visto che siamo all'anno zero e che non dobbiamo salire per forza quest'anno, avrei continuato col 433 (con un gyomber è un busellato in più al posto dei lenti e inconcludenti tonucci e Salzano), piuttosto che passare ad un anonimo 352, che sicuramente ci dà più solidità, ma che in fase di costruzione ci rende molto ma molto più prevedibili
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5344
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » dom ott 01, 2017 8:09


Se ci dobbiamo solo salvare, almeno divertiamoci!
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » dom ott 01, 2017 8:36


Diceopoli ha scritto:Non ho la pretesa di essere un esperto di calcio, e vengo in Accademia più per imparare che per insegnare. Tuttavia, dopo la sconfitta di oggi, mi permetterò di offrire qualche spunto semiserio di riflessione (non in ordine di importanza) sulle ragioni della sconfitta:

1) il portiere insicuro;

2) il difensore timido;

3) l'allenatore inesperto;

4) l'arbitro dalle infinite disavventure coniugali;

5) il modulo inadeguato;

6) i senatori stanchi;

7) la sfiga.


Cominciamo dal modulo.

Questa squadra non è stata creata per giocare con il 3-5-2. Abbiamo troppo pochi difensori centrali (contro l'Avellino ne mancheranno tre e non ci sono i sostituti) e sovrabbondanza di terzini. Nelle ultime partite hanno giocato come esterni di centrocampo un terzino ed un esterno offensivo (una squadra sghemba, un 3-4-3 ad assetto variabile). Tello (il migliore dei nostri nelle prime tre partite) si trova chiaramente in difficoltà con il nuovo modulo. I nostri attaccanti più forti (Galano ed Improta) sono due esterni che non potrebbero giocare insieme nel 3-5-2. Il modulo con la difesa a tre ha dato maggiore solidità difensiva (oggettivamente abbiamo preso meno gol) ma ha scombinato gli assetti della squadra ed ha reso la manovra più prevedibile.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom ott 01, 2017 9:00


....sarà che vedo highlights ormai da due partite e vedo le cose da un'altra prospettiva, sarà che seguo l'Accademia relativamente da poco, ma mi sembra di assistere all'ennesimo loop depressivo di nomi associati a numeretti a cui seguirà un ciclo trionfalistico (si spera) di altri nomi e numeretti, e ogni utente proporrà i suoi come da prassi, me compreso....ogni dannata stagione ci si approccia al campionato con più o meno ottimismo salvo poi parlare di allenatore sbagliato dopo sette giornate, un senso di deja vou continuo in cui cambiano nomi, numeretti e utenti ma non la sostanza del discorso..... continuo a pensare che a Grosso sia stato affidato un discreto giocattolo, con cui però è difficile giocare ed impone scelte dolorose che ti esplodono in faccia al primo risultato negativo..... da parte mia ammetto di essere uno che con un occhio guarda le partite e con l'altro guarda i numeri ed i numeri purtroppo attualmente non sono dalla parte del mister(ammesso che sia giusto parlare di numeri dopo sette giornate) , ma spero vivamente venga dato al mister il giusto tempo anche di sbagliare (ammesso che sbagli davvero) non fosse altro per differeziarci dal recente passato che tante fortune non ha poi generato....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » dom ott 01, 2017 9:12


Non che voglia criticarvi ma non eravate voi a dire avanti cosi col 3-5-2? A me il modulo pareva strano pure quando galano era infortunato e poteva avere un senso. Poi il mister lo vuol capire che Brienza va centellinato?? Scrissi provocatoriamente
che con i giocatori che abbiamo grosso poteva provare il 4-2-4 ma infondo credo che sia più funzionale il nostro amato modulo Orange che questa specie di tiki taka inconcludente.
Ultima modifica di Saboccio il dom ott 01, 2017 14:20, modificato 2 volte in totale.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom ott 01, 2017 9:22


Diceopoli ha scritto:
Diceopoli ha scritto:Non ho la pretesa di essere un esperto di calcio, e vengo in Accademia più per imparare che per insegnare. Tuttavia, dopo la sconfitta di oggi, mi permetterò di offrire qualche spunto semiserio di riflessione (non in ordine di importanza) sulle ragioni della sconfitta:

1) il portiere insicuro;

2) il difensore timido;

3) l'allenatore inesperto;

4) l'arbitro dalle infinite disavventure coniugali;

5) il modulo inadeguato;

6) i senatori stanchi;

7) la sfiga.


Cominciamo dal modulo.

Questa squadra non è stata creata per giocare con il 3-5-2. Abbiamo troppo pochi difensori centrali (contro l'Avellino ne mancheranno tre e non ci sono i sostituti) e sovrabbondanza di terzini. Nelle ultime partite hanno giocato come esterni di centrocampo un terzino ed un esterno offensivo (una squadra sghemba, un 3-4-3 ad assetto variabile). Tello (il migliore dei nostri nelle prime tre partite) si trova chiaramente in difficoltà con il nuovo modulo. I nostri attaccanti più forti (Galano ed Improta) sono due esterni che non potrebbero giocare insieme nel 3-5-2. Il modulo con la difesa a tre ha dato maggiore solidità difensiva (oggettivamente abbiamo preso meno gol) ma ha scombinato gli assetti della squadra ed ha reso la manovra più prevedibile.


....vero, non è stata creata per il 3-5-2 lo è diventata per forza di cose, e qualche risultato lo ha dato, nel bene e nel male, come tu stesso sottolineavi.... con l'Avellino ti mancheranno tre effettivi, sfido a trovare una coppia centrale affidabile anche in un'ipotetica difesa a quattro.... ma questo, per fortuna, è un problema di Grosso....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » dom ott 01, 2017 9:25


Diceopoli ha scritto:Non ho la pretesa di essere un esperto di calcio, e vengo in Accademia più per imparare che per insegnare. Tuttavia, dopo la sconfitta di oggi, mi permetterò di offrire qualche spunto semiserio di riflessione (non in ordine di importanza) sulle ragioni della sconfitta:

1) il portiere insicuro;

2) il difensore timido;

3) l'allenatore inesperto;

4) l'arbitro dalle infinite disavventure coniugali;

5) il modulo inadeguato;

6) i senatori stanchi;

7) la sfiga.


Le carenze individuali e gli elementi imponderabili.

La maggior parte dei gol subiti sono dipesi da errori o incertezze individuali.

Micai sembra l'ombra del bel portiere promettente degli anni passati. Cosa gli è capitato?

Capradossi è un difensore dotato di buona tecnica, ma certe volte sembra che abbia paura del contatto fisico (vedi gol di ieri).

Brienza è tuttora un grande del calcio e sarà un onore per il Bari se deciderà di terminare la sua carriera da noi. Ma ha 39 anni e non può giocare per 90 minuti con la stessa continuità di rendimento.

Floro Flores è fuori forma. Farà bene più in là. Per adesso può accomodarsi in panchina.

Con tutto ciò, nelle partite che abbiamo perduto, abbiamo avuto una sfortuna non comune. Partite dominate, perse per un solo tiro in porta. Partite che potevamo vincere 3-0 in cui abbiamo preso tre gol. Non andrà sempre così.

L'arbitro di ieri non è stato capace di gestire la partita. Ammonizioni a pioggia senza criterio (salvo non accorgersi di Lopez che scalcia Tello da terra). Ha fatto innervosire entrambi le squadre senza motivo. Non si è accorto di un rigore nettissimo all'ultimo minuto. Un vero incapace.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5344
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » dom ott 01, 2017 9:59


Ultima considerazione sul modulo: oltre a galano, il 352 attuale, che prevede improta titolarissimo sulla sinistra, penalizza quello che ritengo il miglior terzino sinistro che abbiamo visto a Bari negli ultimi 8 anni.
Penso che, perdere per perdere, il ritorno al 433 debba essere inevitabile
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » dom ott 01, 2017 13:26


fastrider ha scritto:Ultima considerazione sul modulo: oltre a galano, il 352 attuale, che prevede improta titolarissimo sulla sinistra, penalizza quello che ritengo il miglior terzino sinistro che abbiamo visto a Bari negli ultimi 8 anni.
Penso che, perdere per perdere, il ritorno al 433 debba essere inevitabile


Quietissimo
È vero che abbiamo subito un solo gol in 3 partite (e pochissimi tiri contro) ma stiamo penalizzando la qualità offensiva della squadra
D’elia, fiamozzi, il prossimo ritorno di sabelli, Improta, galano, lo stesso iocolano eccetera.
Spero che l’assenza di tanti difensori domenica serva a costringere grosso a un ritorno al 4-3-3
Se poi saremo baciati da una vittoria speronsi mantenga l’idea iniziale di questa estate

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom ott 01, 2017 16:52


Se si domina una partita e si perde non ho niente da dire, ma asserire che abbiamo dominato lo Spezia senza fare un tiro in porta mi sembra un pò troppo. A me sembra che abbiamo solo addormentato la partita con la speranza di un colpo del singolo.
Non ho la bramosia della promozione, ma vedere una squadra che comincia il campionato con una promettente idea di gioco per poi appiattirsi in uno sterile palleggio nella propria metà campo è deprimente.
Non è questione di moduli o di giocatori, è solo questione di schemi, velocità di esecuzione e, sopratutto, determinazione.
Non possiamo pensare di essere il Brasile degli anni 60 che, palleggiando e corricchiando entrava in porta con tutto il pallone, o l'Olanda che faceva il giro palla anche per un'ora dopo averti schiantato in venti minuti.
In B vince la squadra che senza troppi fronzoli mette più palloni nell'area di rigore avversaria.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18487
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom ott 01, 2017 23:34


censured ha scritto:
Tuco ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:
oban67 ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Comunque siamo riusciti a sbagliare allenatore anche quest'anno..... quattro indizi fanno una prova.


Ok. Quindi chi doveva prendere come allenatore la Società? Domando, visto che io non ho queste certezze. Anzi, questa prova. Una risposta è gradita, possibilmente altrettanto provata come la certezza ( ? ) di aver cannato l'allenatore...


La mia non vuole essere una bocciatura definitiva perchè nel calcio le cose possono cambiare (a Bari è successo molto raramente);
In ogni caso come giudichi un allenatore che dopo due sconfitte consecutive, per giunta in trasferta e contro due squadre sicuramente non deboli, se la fa addosso e rinnega tutto il lavoro ed il modulo portato avanti per due mesi e passa, pur dopo aver sanato il problema reale dei due centrali difensivi (cosa francamente poco comprensibile), ad uno sconclusionato ed improponibile 3-5-1-1 ? Paura ? Inesperienza ?
Comunque se sei e siete contenti del soporifero giro palla che ci ha propinato, senza un'ombra di schema offensivo e sopratutto senza mordente, vuol dire che ha ragione lui.
Personalmente mi sono rotto di vedere una squadra molliccia e senza idee in campo e questo a prescindere dal risultato. Ricordo, giusto per tentare di farvi riflettere, che oggi abbiamo incontrato una squadra tecnicamente molto scarsa, ma che ha messo in campo quell'agonismo e quella volontà, prerogative a noi sconosciute, e che ai punti ha meritato di vincere per l'impegno e l'applicazione messi sul campo, mentre noi ci specchiavamo in funambolici fraseggi nella nostra metà campo.

se l'italiano non è un opinione la tua è abbastanza definitiva come sentenza....ma poi evidentemente ti sei fatto prendere dal "fraseggio" anche tu.

io lo capisco invece, perché si scrive di getto così come si pensano estemporaneamente le cose e ci sta che salti la sintassi e si ceda qualcosa in termini di punteggiatura x esempio. ok stiamo in Hdemia e il rispetto non è mai troppo ma in primis x le idee e i concetti che si esprimono anche se anch'io ritengo la forma una cosa non di poco conto ma a volte passa il figliolo con la macchinina sopra la tastiera e altre invece la propria signora chiede cose e prova a cercarti di coinvolgerti nelle quotidianità domestiche.. e si perde spesso il filo del ragionamento o come minimo salta la punteggiatura. ma caro e sempre apprezzato Tuco x la costante lucidità espressa nei tuoi interventi la questione o meglio il nocciolo della questione è che il nostro caro Grosso oggil'ha fatta grossa sommando come dei mattoncini del Lego errori su errori fino al fischio finale dell'arbitro altrimenti temo che ne avremo visti altri ancora, ecchecazzo!!!
:smoke:

La sintassi,la forma e la fretta non c'entrano un fava.L'amico scrive chiaramente che "anche quest'anno abbiamo sbagliato allenatore e che 4 indizi fanno una prova".Ha emesso legittimamente il suo verdetto e chissà forse avrà pur ragione....vedremo.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7422
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » lun ott 02, 2017 6:00


Se riuscissimo a capire il motivo per cui abbiamo preso Marrone, molto probabilmente avremmo qualche risposta sui moduli fin qui adoperati da Grosso.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » lun ott 02, 2017 8:15


fastrider ha scritto:Ultima considerazione sul modulo: oltre a galano, il 352 attuale, che prevede improta titolarissimo sulla sinistra, penalizza quello che ritengo il miglior terzino sinistro che abbiamo visto a Bari negli ultimi 8 anni.
Penso che, perdere per perdere, il ritorno al 433 debba essere inevitabile

Perche' "perdere per perdere" se su 3 partite col 352 ne abbiamo vinte 2, ne abbiamo persa una in maniera quantomeno strana ed abbiamo subito in totale un gol con un tiro della Domenica da 25 metri di un difensore? Non capisco l'affermazione francamente

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dettonicola, Google [Bot] e 82 ospiti