spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom nov 04, 2018 17:14


polpopazzo ha scritto:
dareios ha scritto:mentre seguivo acireale-Bari, che è ben difficile definire partita di calcio, ripensavo a quegli utenti contenti della serie d per le gite con annessi percorsi enogastronomici...
Cmq la partita è stata condizionata, oltre che dall'atteggiamento provocatorio degli acesi, anche da un arbitraggio ignobile.
Da rilevare che Cornacchini ha toppato nei cambi (si capiva benissimo che Pozzebon sarebbe stato espulso prima o poi), ma, nonostante tutto, qualche azione lineare, anche sul campo di patate, si è vista, poca roba, ma interessante.
Mi è piaciuto molto Marfella nell'assist che ha dato l'avvio al contropiede del secondo gol.
Buona serata


Secondo me Cornacchini non ha sbagliato anzi, 2 cambi hanno portato altrettanti gol. Oggi niente lanci lunghi, la squadra ha cercato il gioco anche su un campo al limite della praticabilità.

Secondo me non doveva rischiare mantenendo in campo Pozzebon, nervosissimo fin dall'inizio. Poi ha tolto Brienza proprio quando siamo rimasti in inferiorità numerica ed è risaputo che Brienza sa tenere la palla. Insomma abbiamo rischiato anche a causa di certe scelte, meno male che hanno sbagliato il rigore. Quanto ai lanci lunghi, io ne ho visti sempre tantissimi, anzi ti dirò che mi sembra uno schema voluto, specie quello di lanciare verso Floriano sulla dx. Io non sono pregiudizialmente contro i lanci lunghi, ma non devono essere usati per nascondere le carenze nel gioco manovrato. Il Bari di Cornacchini deve probabilmente ancora terminare il rodaggio. Speriamo bene.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom nov 04, 2018 17:14


... si era capito che la trasferta di Marsala poteva fare scuola a tutti quelli che avrebbero affrontato il Bari, vai ad Acireale ed eccoti servito: campo di patate, criminali di guerra a presidiare l'area di rigore, intimidazioni e simulazioni in ogni angolo del campo, a completare arbitraggio casalingo da quarta serie..... cosa è cambiato rispetto a due settimane fa? Noi..... intanto, i titolari tornati in forma accettabile nelle posizioni di competenza; poi scelte più logiche riguardo gli uomini e la tattica da utilizzare su un campo del genere; infine, Cornacchini che "legge" bene la partita, trovando i cambi giusti e, alla fine dei conti, determinanti; come spunti negativi, penso meriti adeguata riflessione il fatto che, seguendo il gioco di incastri degli under, giocando Turi non abbiamo, di fatto, alternative a Nannini a sinistra, stesso discorso per Pozzebon che è l'unico "ariete" disponibile in rosa e, con il tipo di calcio sviluppato nell'ultimo periodo e visto che il ragazzo non dà garanzie sul piano caratteriale, penso che almeno un altro attaccante con le stesse caratteristiche servirebbe...
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7441
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom nov 04, 2018 17:17


Lo ripeto ancora una volta, impossibile parlare di "calcio giocato" in questa categoria… L'Accademia potrebbe prendersi un periodo di riposo, perché sono sicuramente più interessanti i percorsi enogastronomici! Me lo immagino benissimo l'amico Tuco in vacanza che se la ride, mentre scrive la storia di come siamo finiti in questo inferno e mangia e beve solitario in qualche taverna siciliana.

Tuttavia, laddove c'è un pallone che rotola su un rettangolo (semi)verde, c'è una partita di calcio, bella o brutta che sia. E quella di oggi è stata quantomeno una partita ricca di episodi. E' strano constatare che, se per il Prof. il nostro mister abbia toppato i cambi, siano stati propri gli stessi cambi a portarci 3 punti in classifica.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom nov 04, 2018 17:48


nik ha scritto:Lo ripeto ancora una volta, impossibile parlare di "calcio giocato" in questa categoria… L'Accademia potrebbe prendersi un periodo di riposo, perché sono sicuramente più interessanti i percorsi enogastronomici! Me lo immagino benissimo l'amico Tuco in vacanza che se la ride, mentre scrive la storia di come siamo finiti in questo inferno e mangia e beve solitario in qualche taverna siciliana.

Tuttavia, laddove c'è un pallone che rotola su un rettangolo (semi)verde, c'è una partita di calcio, bella o brutta che sia. E quella di oggi è stata quantomeno una partita ricca di episodi. E' strano constatare che, se per il Prof. il nostro mister abbia toppato i cambi, siano stati propri gli stessi cambi a portarci 3 punti in classifica.


Caro Nik, è vero che hanno segnato i cambi, Simeri e Langella, ma è anche vero che sul l'1-2, dopo che aveva già tolto il migliore dei nostri, ovvero Floriano, abbiamo rischiato inutilmente di compromettere il risultato a causa delle scelte del mister, almeno per come la vedo io. Piuttosto credo che la vittoria sia stata il frutto di qualche situazione fortunata (vedi il rigore sbagliato) e dell'atteggiamento da squadra di serie d che il Bari ha avuto una volta in inferiorità numerica (leggi perdite di tempo e sceneggiate varie).
Sono contento che il Bari abbia vinto ad acireale dove non eravamo mai passati, tuttavia penso che Cornacchini e i suoi debbano lavorare ancora molto per raggiungere standard decorosi di gioco. In ogni caso qualche piccolo progresso rispetto a marsala l'ho visto.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Gianca 70

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:10
Località: Arese
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gianca 70 » dom nov 04, 2018 18:18


Segnare fuori casa 9 contro 11 su azione palla a terra su un campo infame quando si sta già vincendo...Quanto di più orange sia possibile....

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom nov 04, 2018 19:04


Direi che l'aspetto più importante che ho notato, vedendo per la prima volta tutta la partita, è come si siano calati perfettamente nel tipo di campionato che stanno giocando.
Il nostro gioco e il conseguente modo di stare in campo è tutto basato sulla netta superiorità dei centrali difensivi, su quella dei due centrocampisti centrali e sull'attaccante che salta l'uomo (Floriano), mentre don Ciccio ha ancora bisogno di tempo.
Esempio di filosofia semplice, atta a centrare l'obiettivo.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom nov 04, 2018 19:19


mivienedavomitare ha scritto:Direi che l'aspetto più importante che ho notato, vedendo per la prima volta tutta la partita, è come si siano calati perfettamente nel tipo di campionato che stanno giocando.
Il nostro gioco e il conseguente modo di stare in campo è tutto basato sulla netta superiorità dei centrali difensivi, su quella dei due centrocampisti centrali e sull'attaccante che salta l'uomo (Floriano), mentre don Ciccio ha ancora bisogno di tempo.
Esempio di filosofia semplice, atta a centrare l'obiettivo.


...beh, diciamo che molti dei dettagli che hai giustamente rimarcato prima di Bari-Locri non si notavano :lol: .... diciamo che perlopiù i miglioramenti delle ultime due settimane sono stati attribuiti al famigerato 'atteggiamento', parente stretto della 'mentalità', come se nelle precedenti partite i giocatori fossero scesi in campo pensando di raccogliere margherite in giro per la Sicilia..... al contrario, penso che la svolta tattica di Cornacchini, coincisa col rientro in campo/miglioramento della forma di quelle pedine che in questa categoria fanno la differenza, hanno permesso di ottenere sensibili miglioramenti nelle prestazioni della squadra, e, di conseguenza, nei risultati.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » dom nov 04, 2018 22:22


A proposito dei cambi
Sono troppo puntiglioso se dico che la pantomima fatta in occasione del cambio di langella da Cornacchini, dicendo a Piovaneklo di andare dall’altra parte del campo rispetto alla linea laterale, per perdere qualche secondo in più AL 66simo, è una inutile pagliacciata?
Capisco al 88simo ma con mezz’ora da giocare mi è sembrato ridicolo

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » lun nov 05, 2018 18:51


soldato Jocker ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Direi che l'aspetto più importante che ho notato, vedendo per la prima volta tutta la partita, è come si siano calati perfettamente nel tipo di campionato che stanno giocando.
Il nostro gioco e il conseguente modo di stare in campo è tutto basato sulla netta superiorità dei centrali difensivi, su quella dei due centrocampisti centrali e sull'attaccante che salta l'uomo (Floriano), mentre don Ciccio ha ancora bisogno di tempo.
Esempio di filosofia semplice, atta a centrare l'obiettivo.


...beh, diciamo che molti dei dettagli che hai giustamente rimarcato prima di Bari-Locri non si notavano :lol: .... diciamo che perlopiù i miglioramenti delle ultime due settimane sono stati attribuiti al famigerato 'atteggiamento', parente stretto della 'mentalità', come se nelle precedenti partite i giocatori fossero scesi in campo pensando di raccogliere margherite in giro per la Sicilia..... al contrario, penso che la svolta tattica di Cornacchini, coincisa col rientro in campo/miglioramento della forma di quelle pedine che in questa categoria fanno la differenza, hanno permesso di ottenere sensibili miglioramenti nelle prestazioni della squadra, e, di conseguenza, nei risultati.....


Condivido ciò che dice il soldato sulla svolta tattica. La squadra è cazzuta e ad ogni gomitato nell'occhio risponde con una "stambata" nelle palle. È cosi dalla prima giornata, solo che se nelle prime giornate c'era un po' di sufficienza in alcuni frangenti perché forse si ritenevano superiori, oggi non lasciano nulla al caso.

E a proposito dell'orangismo accademico, in 9 contro 11, con palla rasoterra tutta in verticale su un campo di patante, è arrivato il gol dell'1-3. A quel gol, come diceva qualcun altro, anche io ho esultato come un pazzo.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7441
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mar nov 06, 2018 0:35


Prof, ti propongo di rinominare fino a giugno questo Topic in "l'Accademia del 4-2-4, la Stella del Sud e la stambata nelle palle!!!
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda joao-u-megghie » mar nov 06, 2018 7:24


tifosobarese92 ha scritto:
soldato Jocker ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Direi che l'aspetto più importante che ho notato, vedendo per la prima volta tutta la partita, è come si siano calati perfettamente nel tipo di campionato che stanno giocando.
Il nostro gioco e il conseguente modo di stare in campo è tutto basato sulla netta superiorità dei centrali difensivi, su quella dei due centrocampisti centrali e sull'attaccante che salta l'uomo (Floriano), mentre don Ciccio ha ancora bisogno di tempo.
Esempio di filosofia semplice, atta a centrare l'obiettivo.


...beh, diciamo che molti dei dettagli che hai giustamente rimarcato prima di Bari-Locri non si notavano .... diciamo che perlopiù i miglioramenti delle ultime due settimane sono stati attribuiti al famigerato 'atteggiamento', parente stretto della 'mentalità', come se nelle precedenti partite i giocatori fossero scesi in campo pensando di raccogliere margherite in giro per la Sicilia..... al contrario, penso che la svolta tattica di Cornacchini, coincisa col rientro in campo/miglioramento della forma di quelle pedine che in questa categoria fanno la differenza, hanno permesso di ottenere sensibili miglioramenti nelle prestazioni della squadra, e, di conseguenza, nei risultati.....


Condivido ciò che dice il soldato sulla svolta tattica. La squadra è cazzuta e ad ogni gomitato nell'occhio risponde con una "stambata" nelle palle. È cosi dalla prima giornata, solo che se nelle prime giornate c'era un po' di sufficienza in alcuni frangenti perché forse si ritenevano superiori, oggi non lasciano nulla al caso.

E a proposito dell'orangismo accademico, in 9 contro 11, con palla rasoterra tutta in verticale su un campo di patante, è arrivato il gol dell'1-3. A quel gol, come diceva qualcun altro, anche io ho esultato come un pazzo.
Ero io in altro topic....il pazzo esultante al terzo gol..

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Mr. Libidine

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:02
Località: Lontano da Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Mr. Libidine » mer nov 07, 2018 15:20


Vi leggo costantemente e vi ammiro molto per la dedizione e l'entusiasmo imperterrito nel seguire le partite della nostra beneamata squadra. Io non ho la possibilita' di agganciare alcuno streaming, ma vi confesso che anche se fosse disponibile avrei molte difficolta' a guardare una partita esterna. Un'anima buona ha postato un link in altro post dove si aveva accesso al broadcasting della gara di Acireale. Ne ho visto spezzoni e francamente non ce l'ho fatta .... vedere un calcio rudimentale, fatto di provocazioni, falli, passaggi approssimati, controlli di palla improbabili, giocato su un campo di m****, con automobili, autombulanze, condomini sullo sfondo mi da' un rigetto, uno sconforto incredibili.

Tutto qui'...
"I socials danno diritto di parola a legioni di imbecilli" (Umberto Eco)

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » mer nov 07, 2018 20:47


È dura Mr...ma come si dice....la nottata passerà;)

Gianca 70

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:10
Località: Arese
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gianca 70 » mer nov 07, 2018 21:47


Mi unisco ai miei “colleghi†che hanno esultato alla grande davanti alla TV al terzo gol....È la prima volta quest’anno....

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » mer nov 07, 2018 22:22


Gianca 70 ha scritto:Mi unisco ai miei “colleghi†che hanno esultato alla grande davanti alla TV al terzo gol....È la prima volta quest’anno....


Ragazzi sarò pazzo, ma anche quest’anno mi sto divertendo un sacco.
Non importa la serie, contano solo i nostri colori.
Forza Bari

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alecuc, nik e 271 ospiti