spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

al della Vittoria

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: sab apr 28, 2018 18:27
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda al della Vittoria » ven ott 05, 2018 18:45


Immagine
O con noi o contro noi.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » ven ott 05, 2018 19:01


bellissimo, se lo hai disegnato, sei veramente un artista: il miglior galletto da quando hanno ritirato quello stilizzato che era divenuto tradizionale. Sicuramente sostituirei l'attuale galletto gozzuto con questo tuo.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » ven ott 05, 2018 20:59


dareios ha scritto:bellissimo, se lo hai disegnato, sei veramente un artista: il miglior galletto da quando hanno ritirato quello stilizzato che era divenuto tradizionale. Sicuramente sostituirei l'attuale galletto gozzuto con questo tuo.

Quoto, bravissimo!

Rover

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1750
Iscritto il: mer ago 27, 2014 16:16
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Rover » ven ott 05, 2018 22:23


È il logo di OB ragazzi.
"...sempre accanto a te
e non lo so
perchè non resto a casa..."

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun ott 08, 2018 14:48


....curiosità tattica per chi ha seguito la partita: dopo il cambio a metà del secondo tempo Hamlili-Mattera mi è sembrato che il Bari non si sia disposto con un 3-5-2 come le caratteristiche dei calciatori potevano far pensare, bensì un classico 4-4-2 con Feola e (mi pare) Di Cesare terzini bloccati e D'Ignazio e Aloisi avanzati in posizione di tornanti di fascia..... avete notato anche voi la stessa cosa? Potrebbe essere interessante poiché significherebbe che Cornacchini non "vede" la difesa a tre, difatti pare l'abbia utilizzata raramente in carriera, mentre è molto più versatile tatticamente falla metà campo in su (ha già alternato in questa prima parte di stagione 4-3-3, 4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-4-2) .....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » lun ott 08, 2018 15:19


soldato Jocker ha scritto:....curiosità tattica per chi ha seguito la partita: dopo il cambio a metà del secondo tempo Hamlili-Mattera mi è sembrato che il Bari non si sia disposto con un 3-5-2 come le caratteristiche dei calciatori potevano far pensare, bensì un classico 4-4-2 con Feola e (mi pare) Di Cesare terzini bloccati e D'Ignazio e Aloisi avanzati in posizione di tornanti di fascia..... avete notato anche voi la stessa cosa? Potrebbe essere interessante poiché significherebbe che Cornacchini non "vede" la difesa a tre, difatti pare l'abbia utilizzata raramente in carriera, mentre è molto più versatile tatticamente falla metà campo in su (ha già alternato in questa prima parte di stagione 4-3-3, 4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-4-2) .....
Nella video intervista pubblicata da il galletto.tv, a specifica domanda sul cambio di schieramento a 3, Cornacchini risponde di averlo voluto perché conta molto nel poterlo utilizzare ulteriormente, alla bisogna. Più esplicito di così...
Non chi comincia ma quel che persevera

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun ott 08, 2018 16:11


oban67 ha scritto:
soldato Jocker ha scritto:....curiosità tattica per chi ha seguito la partita: dopo il cambio a metà del secondo tempo Hamlili-Mattera mi è sembrato che il Bari non si sia disposto con un 3-5-2 come le caratteristiche dei calciatori potevano far pensare, bensì un classico 4-4-2 con Feola e (mi pare) Di Cesare terzini bloccati e D'Ignazio e Aloisi avanzati in posizione di tornanti di fascia..... avete notato anche voi la stessa cosa? Potrebbe essere interessante poiché significherebbe che Cornacchini non "vede" la difesa a tre, difatti pare l'abbia utilizzata raramente in carriera, mentre è molto più versatile tatticamente falla metà campo in su (ha già alternato in questa prima parte di stagione 4-3-3, 4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-4-2) .....
Nella video intervista pubblicata da il galletto.tv, a specifica domanda sul cambio di schieramento a 3, Cornacchini risponde di averlo voluto perché conta molto nel poterlo utilizzare ulteriormente, alla bisogna. Più esplicito di così...


Caro Jocker, la mia sensazione è che Cornacchini abbia in mente solo il calcio pane e salame. Infatti il canovaccio delle partite che ho visto è stato sempre lo stesso: un primo tempo giochicchiato in attesa dell'inevitabile erroraccio difensivo degli avversari che sblocca la partita, poi, messo al sicuro il risultato, nel secondo tempo via a un tourbillon di cambi la cui finalità sembra essere quella di provare schemi ultradifensivi in attesa di incontrare il real madrid...
La riprova è nella citazione riportata sopra da Oban.
A me sembra assurdo provare in continuazione il 532, perché di questo si tratta, alias un bel catenaccione, per paura di chi? del locri? dell'acireale? Finora l'unico spettacolo godibile offerto dal Bari è quello dei numeri della classifica, perché sul campo, a eccezione di qualche raro numero individuale, ha vinto la noia. E va detto che in tutte le partite la difesa ha lasciato qualche chiara occasione da gol agli avversari, anche sullo 0-0, mi sembra contro la sancataldese.
Spero che andando avanti Cornacchini trovi un po' di coraggio per valorizzare di più la squadra, in particolar modo l'attacco dove mi sembra che disponiamo di ottimi solisti.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » lun ott 08, 2018 17:01


la Serie D si gioca così. Per quanto possa non piacere, è meglio farsene una ragione il prima possibile, altrimenti la delusione sarà sempre crescente e creerà solo inutili malumori.

Detto questo, non condivido neanche io l'approccio di Cornacchini. Fossi stato in lui, visto l'organico a disposizione, avrei cercato di porre le basi per un modo di giocare più strutturato, ma io sono solo dietro una tastiera.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » lun ott 08, 2018 17:05


Queste le parole di Cornacchini alla fine della partita di ieri: La difesa a tre va benissimo quando hai di fronte squadre che giocano con due attaccanti.

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » lun ott 08, 2018 17:41


AdriAMB ha scritto:la Serie D si gioca così. Per quanto possa non piacere, è meglio farsene una ragione il prima possibile, altrimenti la delusione sarà sempre crescente e creerà solo inutili malumori.

Detto questo, non condivido neanche io l'approccio di Cornacchini. Fossi stato in lui, visto l'organico a disposizione, avrei cercato di porre le basi per un modo di giocare più strutturato, ma io sono solo dietro una tastiera.


Ci sarà molta noia per tutto l'anno, credo (e spero).
Perché abbiamo di fronte squadre che sbagliano moltissimo. D'altronde, la "D" sta per Dilettanti. Non dimentichiamolo.

È ovviamente bello vedere che siamo a punteggio pieno dopo 4 partite, ma è anche rivelatore della situazione. Siamo lì con una "squadra" messa in piedi da zero in poche settimane.
Frutto certamente di investimenti adeguati alla categoria, della professionalità dello staff reclutato da ADL per la società, e della voglia/necessità di salire immediatamente.
Ma anche rivelatore del fatto che le individualità a questi livelli fanno la differenza in maniera abissale.

Io comincio a dubitare che abbia senso parlare di progetti tattici quest'anno. E forse anche l'anno prossimo, se tutto va bene e se ci troveremo in un'altra categoria.
Forse i discorsi tecnico-tattici inizieranno a riavere senso quando torneremo in B, e affronteremo squadre e giocatori "fatti e finiti".

Tutto questo non solo per via del livello di chi affrontiamo, ma anche perché la società ha il dichiarato obiettivo di ammazzare almeno i primi due campionati della propria gestione. Per cui credo che ci affideremo molto di più ad individualità di sicuro rendimento, che non all'organizzazione tattica tipica di chi deve fare squadra per sopperire a carenze individuali.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » lun ott 08, 2018 17:45


Puoi anche smettere di dubitare :lol:
La D è così, palla lunga e pedalare, aspettando gli errori degli avversari, che tanto prima o poi arriveranno. 9 volte su 10 vince la squadra tecnicamente più forte in D, proprio perchè gli schemi tattici sono molto semplici. Schemi veri e propri infatti in queste prima giornate io li ho visti solo sui calci piazzati.

Stessa cosa ho visto l'anno scorso vedendo tutto il girone B. E' così che funziona e amen, facciamocene una ragione e speriamo di toglierci di dosso sto campionato il prima possibile
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun ott 08, 2018 18:55


oban67 ha scritto:
soldato Jocker ha scritto:....curiosità tattica per chi ha seguito la partita: dopo il cambio a metà del secondo tempo Hamlili-Mattera mi è sembrato che il Bari non si sia disposto con un 3-5-2 come le caratteristiche dei calciatori potevano far pensare, bensì un classico 4-4-2 con Feola e (mi pare) Di Cesare terzini bloccati e D'Ignazio e Aloisi avanzati in posizione di tornanti di fascia..... avete notato anche voi la stessa cosa? Potrebbe essere interessante poiché significherebbe che Cornacchini non "vede" la difesa a tre, difatti pare l'abbia utilizzata raramente in carriera, mentre è molto più versatile tatticamente falla metà campo in su (ha già alternato in questa prima parte di stagione 4-3-3, 4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-4-2) .....
Nella video intervista pubblicata da il galletto.tv, a specifica domanda sul cambio di schieramento a 3, Cornacchini risponde di averlo voluto perché conta molto nel poterlo utilizzare ulteriormente, alla bisogna. Più esplicito di così...


...in effetti, rivedendo le immagini, con l'entrata di Mattera il Bari si dispone a tre, con Mattera sul centrosx, Di Cesare centrale e Cacioli sul centrodx..... quello che mi ha ingannato è la posizione di Feola, che da mezzala, in fase di possesso, si dispone molto largo, quasi da terzino, permettendo ad Aloisi di salire, mentre in fase di non possesso ritorna nella posizione abituale andando a fare densità in mezzo al campo... vedremo nelle prossime partite se si è trattato di una situazione estemporanea o se le prossime volte che si giocherà a tre Cornacchini chiederà lo stesso tipo di lavoro alla mezzala....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » mer ott 10, 2018 16:13


Ci stiamo adeguando alla D, che è il campionato dei dilettanti, dove vince chi sbaglia meno e non chi gioca (eufemismo) meglio. È e sarà noioso fino alla fine visto che il nostro allenatore sa benissimo che, nel prossimo campionato, almeno otto degli attuali titolari saranno cambiati ...... non puoi impostare un bel niente e quindi massimo risultato col minimo sforzo. Ogni discorso tecnico/tattico è, a parer mio, improponibile.

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5340
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » mer ott 10, 2018 16:32


mivienedavomitare ha scritto:Ci stiamo adeguando alla D, che è il campionato dei dilettanti, dove vince chi sbaglia meno e non chi gioca (eufemismo) meglio. È e sarà noioso fino alla fine visto che il nostro allenatore sa benissimo che, nel prossimo campionato, almeno otto degli attuali titolari saranno cambiati ...... non puoi impostare un bel niente e quindi massimo risultato col minimo sforzo. Ogni discorso tecnico/tattico è, a parer mio, improponibile.


Aggiungo che secondo me lo stesso tecnico a fine annoo farà le valigie a scapito di un top allenatore di C.
Ulteriore motivo per non impostare nulla di duraturo
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

MegaFun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer ago 01, 2018 14:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda MegaFun » mer ott 10, 2018 16:34


mivienedavomitare ha scritto:Ci stiamo adeguando alla D, che è il campionato dei dilettanti, dove vince chi sbaglia meno e non chi gioca (eufemismo) meglio. È e sarà noioso fino alla fine visto che il nostro allenatore sa benissimo che, nel prossimo campionato, almeno otto degli attuali titolari saranno cambiati ...... non puoi impostare un bel niente e quindi massimo risultato col minimo sforzo. Ogni discorso tecnico/tattico è, a parer mio, improponibile.

Totalmente d'accordo con te!
La serie D è davvero una categoria di bassissimo livello, dove ogni discorso tecnico/tattico è vano, meglio salire subito in C per iniziare a parlare veramente di calcio.
Il mio sogno? Avere un Sud unito!!

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 83 ospiti