spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8173
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda dareios » lun ago 23, 2010 19:11


@ paoluccio (quella tifosa paraguagia l'avevo notata anche io 8) ), ideale 71 (il gemellaggio con gli spostati prosegue, se ne occupa Dany) e alexfasano: benvenuti in Accademia, ottimi i vostri interventi d'esordio e auspichiamo di vedere periodicamente i vostri contributi.
@ Gianpaolo: bentornato.
@ Old: Sau? :?: il fatto che joao paulo abbia capito il riferimento mi preoccupa 8) 8) 8) , quanto al ritorno di Sdengo beh mi auguro che sia un ulteriore stimolo per il Bari di Ventura a migliorare sul piano del gioco offensivo, noi in Accademia di sicuro lo terremo d'occhio e anzi posso già affermare che il fg di Sdengo è partito con il piede giusto: una banda di ragazzetti assatanati che scendono in campo per correre in avanti tutti i 90 minuti, e i risultati già si vedono.
@ Faeeele: come al solito hai sempre la citazione e/o l'articolo giusto al momento giusto: è proprio quello che penso.
@ g_g_g: sai bene quanto l'Accademia tenga ai tuoi contributi... mica vorrai darla vinta ai pragmatici con la tua assenza?

Cmq dagli interventi di Oban, Alex, Paoluccio e scusate se non cito altri, noto una grande sintonia orange sull'11 da schierare secondo il 4-2-4, anzi Paoluccio addirittura corregge la formazione in senso ancora più orange chiedendo Belmonte a dx onde evitare i tre centrali. Infatti la formazione sopra postata riflette solo parzialmente il mio orangismo in quanto ho cercato di tener conto anche di certe idiosincrasie del mister.
Vi assicuro che è un vero piacere leggere post così orange 8) 8) 8)

E non trascurerei neanche la critica di postmoderno (benvenuto anche da me) all'Accademia, anche se ha già provveduto Gardrath a chiarire alcune cose essenziali specie per l'impossibile raffronto con gli dei orange degli anni '70; io aggiungo solo che nell'Accademia precedente si è a lungo e aspramente dibattuto sull'orangismo, vero, presunto, a intermittenza, di mister Ventura, ci sono stati scontri all'arma bianca (dialettica) sull'utilizzo di Allegretti a sin. che tutto ci sembrava fuorché orange. A un certo punto io stesso mi sentivo ridicolo a tirare su il topic dell'orange-mania di fronte a certe prestazioni sconcertanti del Bari.
Però dopo tante polemiche e discussioni direi che nella passata stagione abbiamo visto sicuramente il Bari più orange dell'era Matarrèse in serie A (stiano tranquilli gli appassionati del Bari di Catuzzi e di Conte, tra cui il sottoscritto: ho detto serie A!).
Che poi il grado di orangismo del Bari sia ancora inferiore alle nostre aspettative, specialmente degli ultras-orange, questo è anche vero ma l'Accademia si assume proprio il compito di verificare se il tasso di orangismo del Bari stia salendo o meno.
Infine va detto che abbiamo la prova che il mister e i giocatori si sono sentiti lusingati da questo accostamento con gli orange e ciò fa ben sperare per il futuro.
Ma se non ci illudiamo un po', caro postmoderno, alla fine cosa ci resta?
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Gianpaolo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab feb 10, 2007 15:52
Highscores: 1

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gianpaolo » mar ago 24, 2010 0:07


Io mi riservo di scrivere il mio primo post orange qui dopo la prima di campionato, quando non saranno solo supposizioni le nostre...sono curiosissimo di vedere di nuovo il nostro amato Bari

korkkor

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: gio dic 25, 2008 21:57
Highscores: 10

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda korkkor » mar ago 24, 2010 0:11


addio orangini e orangine sempre in evoluzione costante verso un sogno... con questo mio post esco di scena... è stato troppo bello schiattare dal ridere per quasi 2 anni... ma ormai anche le tendagnora non sono più come una volta e attualmente non mi diverto più! ...il Bari? tornerà ad essere quello che è sempre stato ...MIO ... personale... intimo... vissuto come sempre in maniera libidinosa e mai contaminata da chicchessia... come sempre andrò allo stadio da solo per godermi i lutti o le vittorie per colmare e completare il mio io... come al solito vivrò la mia esperienza preferita!

è stato bello incontrarvi qui e fuori per vivere un esperienza unica... ho imparato molto da questo forum e da questo topic in particolare e ringrazio tutti indistintamente...

Kor...! :wink:
15 Giu 1975, Serie C - GENZANO - BARI, 0-9 ...Presente!

postmoderno

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 843
Iscritto il: ven apr 16, 2010 14:36
Località: München
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda postmoderno » mar ago 24, 2010 1:15


ho rivalutato il topic
mi sembra una cosa carina e stimolante
non vorrei però che fosse il rifugio di chi, nel forum, sa usare bene i congiuntivi
questo forum è sempre stato una latrina
ben vengano i topic isola felice come questi, purchè non rimanga una torre d'avorio
è molto semplice imperare sulla propria corte
molto più difficile è cercare di manipolare gli zoticoni del pensiero attraverso delle idee ben strutturate

una delle idee che mi sta maggiormente a cuore, ma che non ha purtroppo a che fare con il mondo orange se non di riflesso, riguarda la rivalutazione in positivo del nostro presidente

il bari è riuscito a piazzare, in giro per l'italia, delle pregevoli figure grazie al clima instaurato nella società da anni, su precisi dettami e modi di essere della famiglia

giocare con un modulo così spregiudicato, ma con giocate anche molto ponderate, umili e fin troppo schiette e rozze, riflettono in toto lo stile della nostra società

soprattutto, la tipologia di giocatore che accetta di venire, e ancor di più, di restare a Bari, se incarna caratterialmente le doti di cui sopra, fa letteralmente bingo e sbanca

abbiamo confermato giocatori del genere? abbiamo acquistato giocatori di questo tipo?

la tenacia del nostro presidente è indiscutibile, sarà tale quella dei giocatori? saranno capaci di riemergere dal periodo buio degli ultimi 6 mesi con la stessa voglia e lo stesso entusiasmo?

avrei altri spunti ma vado a dormire

notte arancione
10 Giugno 2013 : Montemurro è il nuovo Presidente dell'A.S. Bari

10 Giugno 2018 : l'A.S. Bari vince il primo scudetto della sua storia


Checcofrancesco (15/05/2003-09/04/2010)

andy74

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio apr 09, 2009 4:04
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda andy74 » mar ago 24, 2010 3:40


Eccomi,che bello un treadh tutto nuovo sull accademia.............grande sommo dareios ci voleva.
Ti ringrazio per il nn annoverarmi nella pagina iniziale(ma come ben affermi noi pragmatici siam ben altra cosa da voi accademici,si infatti io son un esteta per antonomasia, dove voglio una donna bella e curata esteticamente fino ad arrivare ad essere feticista su mani e piedi ma.....vorrei anche che sappia trombare).
Ecco questa è la differenza fra voi ed.............altri .
NOI che cerchiamo una bella che ci fà erigere al massimo della goduria sia visiva che fisica contro voi che ricercano solo la bella da passeggio.




ps:scusate la cruenza del mio interevento ma quando ci vuole ce vo!!!!!!

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8173
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda dareios » mar ago 24, 2010 9:08


Avevo ritagliato numerose citazioni dell'amico Andy postate nella passata Accademia, fulgidi esempi di tecnica e cultura sportiva, ma per imperdonabile errore dovuto a confusione e stanchezza nell'impaginazione della nuova Accademia mi sono sfuggite. Provvederò al mio rientro, Intanto spero che Andy accetti le mie scuse.

@ postmoderno: cercheremo di non deluderti :wink: ma sarà anche il tuo contributo a far progredire la nuova Accademia.

Ciao a tutti gli amici dell'Accademia, ci risentiamo dopo la prima di campionato, nel frattempo vi leggerò con sommo piacere sotto l'ombrellone, proprio come faceva Andy 8) 8)

P. s. gringo, mi sa che sono dalle tue parti, se non ho capito male...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

facciawestern

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: lun dic 01, 2008 16:44
Highscores: 1

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda facciawestern » mar ago 24, 2010 9:36


postmoderno ha scritto:giocare con un modulo così spregiudicato, ma con giocate anche molto ponderate, umili e fin troppo schiette e rozze, riflettono in toto lo stile della nostra società

se le giocate sono "molto ponderate" e insieme "fin troppo schiette e rozze", che giocate sono? mi basterebbe un solo esempio... solo che esistesse. come dubito che tale spregiudicatezza, tali giocate siano in sintonia con lo stile della nostra società, a meno che nn si sussuma di far iniziare il regno di capomastrarrese dal 2008, obliando tre decenni. si può, a esempio, supporre pure che per "ponderato" tu intenda "preparato a tavolino nei dettagli", ma intanto nn credo che gli altri allenatori siano digiuni di tattica (eccezion fatta forse per maradona il motivatore-feticcio) e che nn provino incessantemente i loro schemi, e pure se così nn fosse la "ponderatezza" di una giocata - ammesso che si possa definire esattamente - cozzerebbe con il suo essere al tempo stesso "schietto e rozzo" proprio perché studiato e preparato nei dettagli, ancorché definito dai piedi rozzi di un attaccante o di un difensore. la vicenda giovinco è sintomatica di ciò. ventura nn ha nascosto il suo apprezzamento, eppure stiamo parlando di un fantasista che, se pure schierato sulla sinistra, nn avrebbe mai potuto svolgere il lavoro di alvarez sull'altra fascia. se ventura, per "riflettere lo stile della società", con l'avallo chiaro della società stessa, chiama a sé giocatori come giovinco le cui giocate di rado sono "rozze" e il cui modo di stare in campo difficilmente si inquadra nel modulo attuale - ancorché lo si piazzi a sinistra -, di quale concordanza tra "giocate" e "stile societario" (degli ultimi anni) si sta parlando?
@ persiano: nessuno sa dove mi colloco per il semplice fatto che nn lo comunico a nessuno, né alla mia amante né al mio amante, se godessi di un ménage à trois. oltracciò, mi sposto incessantemente alla julian assange, perché c'è gente che mi vuole fare il culo. sicché, se pure fossimo stati amici d'infanzia nn ti avrei dato le coordinate, a meno che tu nn sia in combutta con l'enigmista, il che stravolgerebbe tutto quanto...

alexfasano

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: sab apr 07, 2007 17:36
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda alexfasano » mar ago 24, 2010 11:07


che bello avere un topic dove discutere di calcio e non di cavolate come da qualche tempo si fa spesso in questo forum...lunga vita all'accademia!

boromir

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 876
Iscritto il: gio giu 04, 2009 23:54
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda boromir » mar ago 24, 2010 12:11


Se mi è concesso l'ot, ho appreso dai giornali che Roberto Baronio è svincolato. E' un giocatore che mi è sempre piaciuto e che non ha fatto una carriera all'altezza delle sue possibilità. Fossi in Angelozzi lo farei un pensierino su di lui perchè mi sembra il sostituto ideale di Almiron, visto che gli altri nostri centrocampisti non hanno spiccate doti di regia. Nel caso di un malaugurato infortunio di Almiron, infatti, si abbasserebbe sensibilmente il tasso di orangismo del nostro centrocampo.

@postmoderno: Benvenuto in Accademia.
Se arrivano i difensori di cui si parla a completare il reparto, io credo che avremo una rosa più competitiva dell'anno scorso. Gli acquisti poi hanno riguardato giocatori ideali per il Bari perchè giovani emergenti o giocatori meno giovani ma con voglia di rilanciarsi e qualcosa da dimostrare.
I cali degli ultimi mesi dell'anno passato infatti per me sono dovuti soprattutto alla mancanza di alternative all'altezza dei titolari; credo che abbiamo colmato il gap con riserve in grado, all'occorrenza, di non far rimpiangere i titolari. Mi aspetto, quindi, un campionato dall'andamento più regolare. L'insidia maggiore è rappresentata dal fatto che quest'anno non siamo più una sorpresa.

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » mar ago 24, 2010 13:12


boromir ha scritto:Se mi è concesso l'ot, ho appreso dai giornali che Roberto Baronio è svincolato. E' un giocatore che mi è sempre piaciuto e che non ha fatto una carriera all'altezza delle sue possibilità. Fossi in Angelozzi lo farei un pensierino su di lui perchè mi sembra il sostituto ideale di Almiron, visto che gli altri nostri centrocampisti non hanno spiccate doti di regia. Nel caso di un malaugurato infortunio di Almiron, infatti, si abbasserebbe sensibilmente il tasso di orangismo del nostro centrocampo.

Ventura ha dichiarato piu' volte che è fondamentale nel nostro schema la capacità di difendere dei nostri due mediani.Anzi ha anteposto le capacità difensive a quelle offensive.
E' ciò che ha detto per esempio a chi gli chiedeva perchè Allegretti non venisse utilizzato mai in zona centrale.
Baronio,pur essendo un centrocampista non avanzato,ha poca corsa ed è poco bravo a difendere(quando ha voglia di difendere).Per me non è adatto al nostro gioco.Io tra gli svincolati avrei puntato su Gobbi come tappa buchi della rosa,perchè sarebbe stato un sostituto di Masiello S. piu' affidabile di Parisi e sarebbe stato in grado di adattarsi sia come terzo centrocampista di sinistra che come mediano.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda joao-u-megghie » mar ago 24, 2010 16:32


AncoraNonVuoi... ha scritto:
boromir ha scritto:Se mi è concesso l'ot, ho appreso dai giornali che Roberto Baronio è svincolato. E' un giocatore che mi è sempre piaciuto e che non ha fatto una carriera all'altezza delle sue possibilità. Fossi in Angelozzi lo farei un pensierino su di lui perchè mi sembra il sostituto ideale di Almiron, visto che gli altri nostri centrocampisti non hanno spiccate doti di regia. Nel caso di un malaugurato infortunio di Almiron, infatti, si abbasserebbe sensibilmente il tasso di orangismo del nostro centrocampo.

Ventura ha dichiarato piu' volte che è fondamentale nel nostro schema la capacità di difendere dei nostri due mediani.Anzi ha anteposto le capacità difensive a quelle offensive.
E' ciò che ha detto per esempio a chi gli chiedeva perchè Allegretti non venisse utilizzato mai in zona centrale.
Baronio,pur essendo un centrocampista non avanzato,ha poca corsa ed è poco bravo a difendere(quando ha voglia di difendere).Per me non è adatto al nostro gioco.Io tra gli svincolati avrei puntato su Gobbi come tappa buchi della rosa,perchè sarebbe stato un sostituto di Masiello S. piu' affidabile di Parisi e sarebbe stato in grado di adattarsi sia come terzo centrocampista di sinistra che come mediano.


....già, ma se ci fermiamo alle considerazioni di Boromir sull'opportunità di un "regista" (abbiamo pure un certo Carobbio che a mio avviso a 30 anni come Gobbi non avrebbe certo sfigurato in Serie A) dobbiamo prendere in esame anche che l'amico abbia proposto di "alzare" il livello di "orangismo" della panchina e non semplicemente uno "svincolato".
Gobbi è buono da mettere in tribuna contro la Juventus... oppure no perchè può portare jella... :krnut:
Scherzi a parte mi fido della tua opinione ma poi non è andato al Parma?

la zanzara

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom mar 15, 2009 23:06
Località: ovunque
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda la zanzara » mar ago 24, 2010 16:42


donati quando ha fatto il "regista" con gazzi non ha giocato male, inserendosi anche molto bene.
speculando sul calcio mercato io vedo ancora una carenza di almeno un centrale difensivo e un laterale di sinistra, così la squadra sarebbe perfetta.
la cialtroneria è uno dei pilastri fondanti italici

YO74

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12199
Iscritto il: gio set 22, 2005 14:01
Località: Ultras Hills
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda YO74 » mar ago 24, 2010 16:55


yaya turè
http://it.wikipedia.org/wiki/Divide_et_impera


"Spinoza diceva che chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza. Stasera siamo qui per regalarvi un pò di gioia, gioiaaaaa, gioiaaaaaaaaaa" ....
( Vasco Rossi )

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
( Arthur Schopenhauer)

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Saboccio » mar ago 24, 2010 17:50


Scusate il ritardo, benvenuti ai nuovi e bentornati ai vecchi.

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » mar ago 24, 2010 18:17


joao-u-megghie ha scritto:
AncoraNonVuoi... ha scritto:
boromir ha scritto:Se mi è concesso l'ot, ho appreso dai giornali che Roberto Baronio è svincolato. E' un giocatore che mi è sempre piaciuto e che non ha fatto una carriera all'altezza delle sue possibilità. Fossi in Angelozzi lo farei un pensierino su di lui perchè mi sembra il sostituto ideale di Almiron, visto che gli altri nostri centrocampisti non hanno spiccate doti di regia. Nel caso di un malaugurato infortunio di Almiron, infatti, si abbasserebbe sensibilmente il tasso di orangismo del nostro centrocampo.

Ventura ha dichiarato piu' volte che è fondamentale nel nostro schema la capacità di difendere dei nostri due mediani.Anzi ha anteposto le capacità difensive a quelle offensive.
E' ciò che ha detto per esempio a chi gli chiedeva perchè Allegretti non venisse utilizzato mai in zona centrale.
Baronio,pur essendo un centrocampista non avanzato,ha poca corsa ed è poco bravo a difendere(quando ha voglia di difendere).Per me non è adatto al nostro gioco.Io tra gli svincolati avrei puntato su Gobbi come tappa buchi della rosa,perchè sarebbe stato un sostituto di Masiello S. piu' affidabile di Parisi e sarebbe stato in grado di adattarsi sia come terzo centrocampista di sinistra che come mediano.


....già, ma se ci fermiamo alle considerazioni di Boromir sull'opportunità di un "regista" (abbiamo pure un certo Carobbio che a mio avviso a 30 anni come Gobbi non avrebbe certo sfigurato in Serie A) dobbiamo prendere in esame anche che l'amico abbia proposto di "alzare" il livello di "orangismo" della panchina e non semplicemente uno "svincolato".
Gobbi è buono da mettere in tribuna contro la Juventus... oppure no perchè può portare jella... :krnut:
Scherzi a parte mi fido della tua opinione ma poi non è andato al Parma?

Sì,è al Parma.Per questo ho usato il condizionale.
Concordo con la_zanzara per quel che riguarda Donati e il vice-Masiello S.e aggiungo che se Almiron è un giocatore ammirato,questo accade proprio perchè è un centrocampista completo.Prende applausi in tutte e due le fasi di gioco :)
Il problema è sempre quello(ne abbiamo discusso all'inizio della passata stagione) di dare qualità al centrocampo riuscendo però contemporaneamente a reggere il "peso" di due ali avanzatissime.
Scorrendo la lista dei centrocampisti che giocano in Italia(viene facile in periodo di fantacalcio...),sono pochissimi i giocatori completi,alla Almiron.Anzi,io credo che la coppia Almiron Donati sia tra le piu' forti di Italia e che siano 3 o al massimo 4 le squadre con centrocampisti centrali migliori.
Come tipo di giocatore io comunque vedrei bene Ledesma del Catania,per rimanere su giocatori teoricamente alla nostra portata(che comunque non verranno mai).
Ultima modifica di AncoraNonVuoi... il mar ago 24, 2010 20:42, modificato 1 volta in totale.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], firefox, Google [Bot], Tuco e 96 ospiti