spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » sab nov 05, 2022 19:25


mivienedavomitare ha scritto:Non abbiamo alternative di gioco e soffriamo terribilmente quando l'avversario si mette a cinque a centrocampo alzando il pressing.


Sono assolutamente d'accordo ed è incredibile come questa situazione si ripeta sistematicamente sin dallo scorso campionato. Quando giochiamo contro un centrocampo schierato a cinque, noi giochiamo malissimo e non abbiamo alternative. Ora io di mestiere non faccio l'allenatore di calcio e non saprei dire se è il trequartista a dover supportare i nostri tre a centrocampo, oppure sono i due esterni bassi che dovrebbero pareggiare i conti in mezzo al campo... Però Mignani deve pur trovare delle soluzioni in queste partite. L'unico elemento a sua discolpa sta nel fatto che la nostra panchina non incide mai... D'Errico e Salcedo dovrebbero almeno rompere gli equilibri a centrocampo, invece niente, se Maita e Folorunsho non sono in giornata (oppure vengono ingabbiati dagli avversari) per noi si fa notte...
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

ucignel

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3543
Iscritto il: lun ago 17, 2009 23:40
Località: Barese in Ecuador
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ucignel » sab nov 05, 2022 23:16


Premessa: gli allenatori monoschematici non fanno mai troppa strada. E se Mignani si fissa fa la fine di tutti gli altri.

Eppure oggi il problema non era il modulo. Maita e Folorunsho non hanno mai verticalizzato, come se ci fosse tanta paura di azzardare il passaggio e si è finito per fare un possesso palla sterile con Botta tagliato fuori, Schleider a fare sponde per nessuno (quando gli riuscivano), perché Cheddira era sempre fuori posizione.

Visto il 532 del Benevento, bene ha fatto Mignani a far salire Dorval più spesso. Nel secondo tempo, con Antenucci a fare da collante e Bellomo spostato a sx sono arrivati i cross, peccato che Schleider non c'era più. Sinceramente avrei tolto Cheddira, oggi un pesce fuori d'acqua.

Altra nota. Con Dorval avanzato abbiamo visto qualche bozza di difesa a 3 (a volte con Pucino, a volte con Maiello a Dx a coprire Dorval. Sembra (e lo spero) che siano delle situazioni che stiamo iniziando a provare. Zuzek scalpita, il centrocampo arranca e gli avversari hanno iniziato a conoscerci
07/03/2014, ore 12:04: LA PRINCIPESSA E' FUORI DALLA PRIGIONE, IN ATTESA DEL PRINCIPE BIANCOROSSO


NELLA BARI BANDIERE NON ESISTONO
Altro che doppiofedista! Io tifo Bari, Baricellona, Real Barìd, Stella BiancoRossa, e soprattutto Baris Saint N'col...
In punto BIANCOROSSO oltre l'oceano...

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » dom nov 06, 2022 12:05


Ieri partita difficile, direi che sinora il Benevento è la squadra più forte che abbiamo incontrato, l'unica con cui oggettivamente se avessimo perso, ci sarebbe stato ben poco da recriminare. Hanno un attacco con mille soluzioni e tutte di ottimo livello, se risaliranno potranno dire la loro anche nei play off. Quanto al Bari, ieri le due squadre si sono annullate a centrocampo, con il Benevento che attendeva e non offriva il fianco alle nostre ripartenze. Contro squadre schierate in 11 dietro alla linea della palla andiamo in difficoltà, stesso atteggiamento che abbiamo sofferto contro l'Ascoli ed in generale nelle partite in casa. Dei loro mi ha impressionato molto Letizia, messa in scena a parte che torno a dire, dovrebbero essere punite in maniera molto più netta dagli arbitri, Dorval e Vicari dei nostri. Prendiamoci il punticino ed andiamo avanti.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom nov 06, 2022 18:45


nik ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Non abbiamo alternative di gioco e soffriamo terribilmente quando l'avversario si mette a cinque a centrocampo alzando il pressing.


Sono assolutamente d'accordo ed è incredibile come questa situazione si ripeta sistematicamente sin dallo scorso campionato. Quando giochiamo contro un centrocampo schierato a cinque, noi giochiamo malissimo e non abbiamo alternative. Ora io di mestiere non faccio l'allenatore di calcio e non saprei dire se è il trequartista a dover supportare i nostri tre a centrocampo, oppure sono i due esterni bassi che dovrebbero pareggiare i conti in mezzo al campo... Però Mignani deve pur trovare delle soluzioni in queste partite. L'unico elemento a sua discolpa sta nel fatto che la nostra panchina non incide mai... D'Errico e Salcedo dovrebbero almeno rompere gli equilibri a centrocampo, invece niente, se Maita e Folorunsho non sono in giornata (oppure vengono ingabbiati dagli avversari) per noi si fa notte...


Quando dico che non abbiamo alternative di gioco non sottintendo che Mignani non è in grado di variare modulo tattico, ma sottolineo che possiamo giocare solo così perchè non ci sono in rosa giocatori che consentono un cambio modulo.
Questa squadra è stata costruita per tenere la categoria e questo è.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab nov 12, 2022 16:16


Oggi bene Maita, Ricci, Scheidler e Di Cesare. Bene anche Botta, in parte Mallamo e per il gran gol Salcedo.
Mignani schiera una strana formazione iniziale, poi l'ingresso di Botta porta il pari ma il successivo cambio di Salcedo con Benedetti è chiaramente conservativo e infatti la squadra si ferma.

Con Cheddira al posto di Antenucci l'avremmo vinta, secondo me.
Perché Cheddira non ha giocato? Un'idea ce l'ho ma aspetto le dichiarazioni di Mignani.
Cmq Scheidler deve giocare e Mignani deve trovare il modo di valorizzarne le caratteristiche.
Buona serata.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Sportivo Biancorosso

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun mag 09, 2022 11:32
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Sportivo Biancorosso » sab nov 12, 2022 17:13


Credo che anche i sassi oggi sapessero che Cheddira è stato risparmiato per il mondiale, per evitare ipotetici infortuni proprio prima di partire (non mi stupirei se fosse arrivata addirittura una qualche telefonatina intercontinentale a chiedere un simile favore).

Riguardo Scheidler, anche a me è piaciuto oggi (l'ho detto altrove), e per provare a farlo rendere al meglio (quantomeno in teoria, ovviamente), io non disdegnerei uno schieramento di partenza di questo tipo (come ho scritto sempre altrove):

----------------------------- Caprile -------------------------------
Dorval ------- Di Cesare ----------- Vicari ------------- Ricci
------------- Maita ------- Maiello ------- Folorunsho ---------
------------------------------ Botta ---------------------------------
------------------- Salcedo -------- Scheidler --------------------

Con questo schieramento, avremmo i teorici terzini di spinta che potrebbero pennellare i tanto agognati cross per la nostra Torre Eiffel (nonché sarebbero terzini che potrebbero anche inserirsi in area provocando scompiglio agli avversari), ed in più avremmo Salcedo che, a mio modesto parere, sarebbe una spalla migliore di Antenucci (secondo me, il suo essere "fafueco" nelle partite che ha disputato sinora è dovuto principalmente al fatto che Mignani lo fa giocare lontano dalla porta, o come trequartista o come esterno d'attacco).

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » sab nov 12, 2022 19:10


dareios ha scritto:Oggi bene Maita, Ricci, Scheidler e Di Cesare. Bene anche Botta, in parte Mallamo e per il gran gol Salcedo.
Mignani schiera una strana formazione iniziale, poi l'ingresso di Botta porta il pari ma il successivo cambio di Salcedo con Benedetti è chiaramente conservativo e infatti la squadra si ferma.

Con Cheddira al posto di Antenucci l'avremmo vinta, secondo me.
Perché Cheddira non ha giocato? Un'idea ce l'ho ma aspetto le dichiarazioni di Mignani.
Cmq Scheidler deve giocare e Mignani deve trovare il modo di valorizzarne le caratteristiche.
Buona serata.


Beato te che riesci a trovare qualcosa di bello anche in un pareggio interno contro i temibili tirolesi. Io non sono per nulla soddisfatto. Nelle prime 10 giornate mi avevano convinto che bisognava godersi il momento... E ora che quel magico momento sembra essere finito, cosa faccio? Non penso di meritarmelo. Non me lo merito dopo più di 10 anni di umiliazioni, dove ho visto anche la squadra in serie D. Non era questo che mi aspettavo per il ritorno in serie B dopo tanta me*da.
Ma davvero devo stare qui a cercare qualcosa di positivo in un pareggio contro il Sud Tirol???
A me sembra evidente, e lo è sempre stato, che se non gioca la squadra titolare mettendoci in più anche l'anima in campo, diventa difficile mantenere il passo delle grandi del campionato... E tra quelle grandi noi non ci siamo, e ci permettiamo anche il lusso di non schierare il capo cannoniere del torneo... Se non ci gira qualche episodio a nostro favore, facciamo fatica a vincere... E questo inizia ad essere preoccupante! Ma va bene, godiamoci il magico momento della Filmauro con la sua squadra di serie A.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13118
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » sab nov 12, 2022 20:10


Troppo poco per essere soddisfatti, piano piano sembra ci stiamo sgonfiando
tanto non capirai...

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab nov 12, 2022 20:32


nik ha scritto:
dareios ha scritto:Oggi bene Maita, Ricci, Scheidler e Di Cesare. Bene anche Botta, in parte Mallamo e per il gran gol Salcedo.
Mignani schiera una strana formazione iniziale, poi l'ingresso di Botta porta il pari ma il successivo cambio di Salcedo con Benedetti è chiaramente conservativo e infatti la squadra si ferma.

Con Cheddira al posto di Antenucci l'avremmo vinta, secondo me.
Perché Cheddira non ha giocato? Un'idea ce l'ho ma aspetto le dichiarazioni di Mignani.
Cmq Scheidler deve giocare e Mignani deve trovare il modo di valorizzarne le caratteristiche.
Buona serata.


Beato te che riesci a trovare qualcosa di bello anche in un pareggio interno contro i temibili tirolesi. Io non sono per nulla soddisfatto. Nelle prime 10 giornate mi avevano convinto che bisognava godersi il momento... E ora che quel magico momento sembra essere finito, cosa faccio? Non penso di meritarmelo. Non me lo merito dopo più di 10 anni di umiliazioni, dove ho visto anche la squadra in serie D. Non era questo che mi aspettavo per il ritorno in serie B dopo tanta me*da.
Ma davvero devo stare qui a cercare qualcosa di positivo in un pareggio contro il Sud Tirol???
A me sembra evidente, e lo è sempre stato, che se non gioca la squadra titolare mettendoci in più anche l'anima in campo, diventa difficile mantenere il passo delle grandi del campionato... E tra quelle grandi noi non ci siamo, e ci permettiamo anche il lusso di non schierare il capo cannoniere del torneo... Se non ci gira qualche episodio a nostro favore, facciamo fatica a vincere... E questo inizia ad essere preoccupante! Ma va bene, godiamoci il magico momento della Filmauro con la sua squadra di serie A.

Caro Nik, hai tutta la mia comprensione e, se può farti piacere, con te vedrei volentieri una partita del Bari.
Ti posso dire che per me la grave crisi del nostro Bari, iniziata non con l'autogol di masiello (eravamo già retrocessi) bensì con la sconfitta con il genoa di cui parlò ventura, non è ancora finita e non lo sarà finché saremo la seconda società di una multiproprietà. Puoi capire il mio stato d'animo nel vedere il nostro Bari, consapevole che anche se si vince non serve a niente. Però cerco di farmi forza e di leggere in modo obiettivo le partite. Sai come la penso sul gioco di Mignani ma mi aggrappo alla speranza che possano esplodere Scheidler, Dorval e Ricci e che Maita continui a giocare su questi livelli. Se così fosse, nonostante tutto, forse potremo divertirci...
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13118
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » sab nov 12, 2022 21:30


Speriamo quanto prima di liberarci di questa zavorra della multiproprietà come ha ben fatto la Salernitana che veleggia a centroclassifica in serie A
tanto non capirai...

Gianca 70

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6956
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:10
Località: Arese
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gianca 70 » sab nov 12, 2022 22:26


biancorossoeavast ha scritto:Speriamo quanto prima di liberarci di questa zavorra della multiproprietà come ha ben fatto la Salernitana che veleggia a centroclassifica in serie A


Dopo tanti tanti anni di B….

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18454
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom nov 13, 2022 11:10


Nelle ultime 5/6 partite siamo calati e coincidenza ci sono state sempre bizzarre decisioni arbitrali che ci hanno nociuto in maniera piuttosto oggettiva. Le combinazione di queste due cose non ce la possiamo permettere. Uniche note positive restano il temperamento agonistico di questo gruppo che combatte sempre fino alla fine, e quel gioiello di Salcedo che e' uno dei gol più belli visti negli ultimi tempi al San Nicola.
Speriamo in questi 15 giorni di rimettere benzina nelle gambe per riprendere a correre come all'inizio.
PS: la scelta della società su Cheddira e' emblematica, credo sia tra i rari casi di giocatori lasciato a riposo per il mondiale, in una partita in cui serviva. Il freno a mano si tira anche così, complicando le cose alla propria squadra.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom nov 13, 2022 11:22


Tuco ha scritto:Nelle ultime 5/6 partite siamo calati e coincidenza ci sono state sempre bizzarre decisioni arbitrali che ci hanno nociuto in maniera piuttosto oggettiva. Le combinazione di queste due cose non ce la possiamo permettere. Uniche note positive restano il temperamento agonistico di questo gruppo che combatte sempre fino alla fine, e quel gioiello di Salcedo che e' uno dei gol più belli visti negli ultimi tempi al San Nicola.
Speriamo in questi 15 giorni di rimettere benzina nelle gambe per riprendere a correre come all'inizio.
PS: la scelta della società su Cheddira e' emblematica, credo sia tra i rari casi di giocatori lasciato a riposo per il mondiale, in una partita in cui serviva. Il freno a mano si tira anche così, complicando le cose alla propria squadra.


Quando parlavo di dettagli, mi riferivo proprio a questo. Una Società che punta a vincere i campionati non lascia che gli eventi siano gestiti dal caso, ma si preoccupa (pre-occupa) di avere una soluzione per ogni problema.
Noi abbiamo delle riserve tutte da scoprire e si chiamano scommesse dalle mie parti. In questo tipo di situazione è ovvio che gli errori arbitrali diventano decisivi, ed è ovvio che diventa decisivo anche un normalissimo calo fisico e mentale. Questo è inequivocabilmente tirare il freno a mano sulle ambizioni di una squadra. Sulla faccenda Cheddira, stendiamo un velo di tristezza...
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun nov 14, 2022 20:46


Quando saremo una società indipendente potremo discutere di calcio compiutamente. Ora stiamo solo vedendo delle partite dove gioca una squadra con la maglia del Bari.
Non c'è gusto, ben che meno priscio perchè si sa già come DEVE andare a finire.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » lun nov 14, 2022 23:17


mivienedavomitare ha scritto:Quando saremo una società indipendente potremo discutere di calcio compiutamente. Ora stiamo solo vedendo delle partite dove gioca una squadra con la maglia del Bari.
Non c'è gusto, ben che meno priscio perchè si sa già come DEVE andare a finire.


Ahia...
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bboy464 e 88 ospiti