spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda joao-u-megghie » gio nov 08, 2018 14:32


Cobra81 ha scritto:
Gianca 70 ha scritto:Mi unisco ai miei “colleghi†che hanno esultato alla grande davanti alla TV al terzo gol....È la prima volta quest’anno....


Ragazzi sarò pazzo, ma anche quest’anno mi sto divertendo un sacco.
Non importa la serie, contano solo i nostri colori.
Forza Bari
Premesso che chi mi conosce anche personalmente sa e può testimoniare quanto pacato e tollerante io sia.
Sono contento che qualcuno si senta ancora e nonostante tutto tifoso del Bari come me. Sono davvero stufo degli snobisti al c***o o dei depressi e frustrati (come lo sono stato anche io ad onor del vero) che non perdono occasione per ricordarci che siamo in quarta serie come se noialtri non ce ne siamo ancora accorti. Io godo anche alle partite di calcio e calcetto sui campi di periferia in cui gioca mio figlio con i suoi coetanei figuriamoci se non apprezzo la grinta di questi ragazzi semiprofessionisti che molto spesso sputano il sangue in mezzo al campo. Per me l'accademia può anche chiudere come dice qualcuno ma secondo me resta uno spazio in cui di calcio bello ed intelligente dobbiamo sempre parlare. Smettiamola di farci del male e godiamo delle piccole gioie che anche questo Bari tra i dilettanti ci può dare. Sempre e solo forza Bari.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13166
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » gio nov 08, 2018 14:39


Anche se quest anno stiamo affrontando un campionato qualitativamente mediocre, è bello dettare legge quasi ogni domenica, almeno anche noi stiamo assaporando un po' il gusto della vittoria dopo annate balorde e deludenti. Lo ammetto, è difficile esultare come ai vecchi tempi però la vittoria è sempre bella!
tanto non capirai...

Mr. Libidine

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:02
Località: Lontano da Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Mr. Libidine » ven nov 09, 2018 15:28


Mi sfugge un particolare circa i dubbi colti qui' e la' a riguardo della soppravvivenza di questo topic di lungo corso e, piu' precisamente, quello associato alla sua "mission" .... l'Accademia prende in considerazione e, quindi commenta, solo espressioni di calcio afferite al Bari? O puo' estendere osservazioni, riflessioni e commenti anche a gare di altre squadre e/o di altri campionati?

Per esempio domani sera c'e' la prima delle due finali della Copa Liberatores fra il Boca Juniors vs. River Plate - si gioca alla famosa "Bombonera" di Buenos Aires. Chi la guarda? ed inoltre e' appropriato commentarla qui'?

Grazie!
"I socials danno diritto di parola a legioni di imbecilli" (Umberto Eco)

polpopazzo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6092
Iscritto il: sab giu 07, 2003 21:43
Località: Bari
Highscores: 39

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda polpopazzo » ven nov 09, 2018 19:44


Boca-River diretta alle 21,00
domani su Dazn
solobari strumento per far uscire i nostri "flussi di coscienza" senza pagare le salate parcelle degli psicoterapeuti. Infatti lo frequentiamo da anni senza migliorare, tanto meno guarire. [cit. gandalf]

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » ven nov 09, 2018 21:32


Mr. Libidine ha scritto:Mi sfugge un particolare circa i dubbi colti qui' e la' a riguardo della soppravvivenza di questo topic di lungo corso e, piu' precisamente, quello associato alla sua "mission" .... l'Accademia prende in considerazione e, quindi commenta, solo espressioni di calcio afferite al Bari? O puo' estendere osservazioni, riflessioni e commenti anche a gare di altre squadre e/o di altri campionati?

Per esempio domani sera c'e' la prima delle due finali della Copa Liberatores fra il Boca Juniors vs. River Plate - si gioca alla famosa "Bombonera" di Buenos Aires. Chi la guarda? ed inoltre e' appropriato commentarla qui'?

Grazie!


....mister, probabilmente scrivo in Accademia da meno tempo di te... che io ricordi si è sempre parlato di calcio e molto altro a 360°.... per quel che mi riguarda, mi dispiacerebbe molto se la discesa in serie D coincidesse con un eclissamento dell'Accademia o una deriva costante su altri argomenti, ma ciò è una mia personale maniera di vivere il dramma sportivo che ci è capitato e mi guardo bene dal giudicare altre sensibilità o , peggio, contribuire alla stucchevole gara del tifoso di cui spesso si legge su altre pagine......
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » sab nov 10, 2018 8:25


Non si è mai parlato solo del Bari anzi è "l'altro" che ricorda Joker che spesso rende il topic unico e interessante. Comunque se non ricordo male anche tb92 è appassionato ed esperto di calcio sudamericano e in passato ce ne ha parlato copiosamente un accademia.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » sab nov 10, 2018 12:27


Come ricorda Saboccio più volte in Accademia ho parlato di sudamericanesimo, nonostante cozzi tantissimo con l'orangismo.

Sono contentissimo del successo che sta avendo questa sfida. Per folclore il SuperClasico d'Argentina era già abbastanza famoso e questa finale non ha fatto altro che amplificare il tutto. Sinceramente, da appassionato di calcio, non vedere questa partita per il contesto in cui si andrà a giocare è da folli. Vale la pena accendere il pc o la smartTv e restare collegati per guardare quello che un fenomeno sociale come il calcio riesce a realizzare.

Parlando strettamente di quello che potrebbe accadere in campo, vi diffido dalle pubblicità. Secondo me, soprattutto questa partita d'andata, si vedranno più patadas che futbol in se. Sarà una gara nervosa, spezzettata e piena di falli. Non vi aspettate spettacolo di fuori in campo, non è questa la partita che vi regalerà giocate d'alta scuola argentina o attacchi tambureggianti. Per farla breve in questa partita conta non perdere. In palio non c'è solo una coppa ragà, in palio c'è la gloria eterna. Non so se vi è chiaro ma chiunque il 24 alzi la coppa sarà ricordato in Argentina per i prossimi 100 anni o forse di più e non alzarla significherà coprirsi di vergogna per tutto quel tempo.

Il contesto sociale in cui si gioca questa partita non è quello europeo. Il calcio lo sapete che in Sud America è una struttura sociale con le sue funzioni e le disfunzioni. È un fenomeno non solo aggregante ma è il motivo per cui migliaia di ragazzini non si affacciano allo spaccio di cocaina o di Marijuana. Per certi versi il calcio inteso come macrostruttura in quesi paesi sudamericani può essere paragonato alla macrostruttura chiesa. Perciò in questa partita è fondamentale non perdere, per non tradire i sogni di chi ha come unica cosa il calcio perché di più non può avere. Pensate che un Peso Argentino vale due centesimi di euro e il 32% della popolazione vive sotto la soglia della poverta (il 7% estrema povertà). Ciò che rimane a questa gente sfortunata che sicuramente avrebbe voluto nascere altrove è una palla che rotola su un campo in terra battuta e mette in quella palla più di quanto dovrebbe, perché statistiche alla mano, almeno in Italia, uno su settantamila diventa calciatore professionista (e forse in Argentina è anche più bassa come proporzione considerando che sono meno di noi).

Ad ogni modo, anche se questa è la regina delle partite di tutta la storia del calcio, ritengo che i media l'abbiano pompata davvero tanto. A livello folcloristico e sociale è indubbiamente l'evento calcistico più importante di sempre, ma ribadisco che per quanto concerne il fattore campo sarà una partita mediocre poiché credo che entrambe le squadre la prepareranno per non subire gol. Seguendo questa scia credo che alcune informazioni sulle regole della finale siano dovute:

-formato di andata e ritorno (prima alla Bombonera e poi al Monumental). Ultima edizione della Copa Libertadores con questo formato, dall'anno prossimo finale secca.

-il gol fuori casa non vale doppio.

-ci sarà la VAR

-in caso di parità nei 180 minuti ci saranno i supplementari. Se si pareggia anche li si passa ai calci rigore.

Formazione Boca (4-1-4-1): Rossi; Jara, Izquierdoz, Magallan, Olaza; Villa, Nandez, Barrios, Pablo Perez, Pavon; Abila Allenatore: Schelotto

Formazione River (4-2-3-1): Armani; Montiel, Maidana, Pinola, Casco; Centrocampo non definito; Palacios, Pratto, Pity Martinez; Borré Allenatore: Gallardo

Non potrò intervenire durante la partita. Devo lavorare, quindi spegnerò tutti i social per vedermela il prima possibile in replica, ma sono sicuro che qualcuno mi dirà come è andata a finire. Vi lascio con un post/diventato articolo che ho scritto l'altro giorno.

Questa storia inizia all'angolo tra Pinzon e Caboto, nel quartiere più famoso di Buenos Aires, La Boca. All'epoca era un ghetto di immigrati per lo più italiani, che in grandi masse occuparono il suolo argentino in cerca di fortuna. Siamo nel 1901 e un gruppo di ragazzi di origine genovese e appartenenti a due squadre diverse, il Santa Rosa e La Rosales, decisero di unire le forze e di fondare un nuovo club. Per documenti di partite ufficiali bisogna risalire al 15 maggio 1904, anno in cui per la prima volta viene scritto il nome River Plate. La prima cancha del River Plate è all'angolo tra Pinzon e Caboto e se ci andaste oggi trovereste solo una piccola palazzina fatiscente dal colore verde e diversi stabili conservati in un pessimo stato. Con lo sguardo rivolto verso ovest si erige in fondo all'orizzonte una struttura giallastra. È lo stadio del Boca Juniors, a soli mille metri da quella che fu la prima dimora del River Plate.
Siamo nel 1905 e sei ragazzini di origine genovese di 14 o 15 anni, stufi di misurarsi tra loro in Plaza Solis, decisero di fondare una squadra per misurarsi con rivali di altri barrios. Prima di vestire la consueta camiseta azul y oro, i genovesi utilizzarono per due partite una maglietta rosa per poi passare ad una bianca con le striscie azzurre. Ma c'era già una squadra che ad Avellaneda aveva questi colori e i genovesi la sfidarono e persero. Allora decisero di aspettare la prima nave che entrasse in porto. Era Blu con linee gialle. Veniva dalla Svezia. I documenti ufficiali non parlano di partite antecedenti al 1913, anno del primo incontro ufficiale tra Boca e River, vinto 2-1 dal River Plate. Ma c'è una storia che racconta che nel 1908 queste due squadre si sono incontrate per la prima volta nella Segunda Division del futbol Amatorial Argentino. Le versioni sono contrastanti, c'è che dice che abbia vinto il River, c'è chi dice che abbia vinto il Boca.
La vera rivalità inizia con l'avvento del professionismo negli anni '30 quando le due squadre avevano già il numero più alto di tesserati. Negli anni dell'era amatoriale in Argentina esisteva solo un Clasico ed era quella di Avellaneda tra Racing e Independiente. Il River nel frattempo aveva perso la sua cancha a La Boca e si era trasferito nel Barrio Palermo, quella che all'epoca era la periferia di Buenos Aires, mentre il Boca aveva costruito un impiato di 25.000 posti dalle quali ceneri nascerà la Bombonera.
Siamo nel 1931, il giorno è il 20 settembre. Si giocava Boca-River nel vecchio stadio del Boca. La partita durò appena 25 minuti: il River andò in vantaggio con Peucelle ma al 25' l'arbitro assegnò un rigore al Boca che scatenò le ire degli ospiti. Tre giocatori espulsi e partita sospesa. Cosi iniziava la vera storia del SuperClasico.
Trent'anni dopo la federazione sudamericana di calcio decise di istituire un nuovo torneo internazionale. Siamo nel 1960 e per la prima volta si gioca la Copa Libertadores. Il nome non è così casuale: è dedicato ai grandi libertatori del Sud America, a José de San Martin, a Simon Bolivar, a Bernardo O'Higgins e a tutti coloro che diedero il proprio sangue per liberare il Sud America dalla dominazione spagnola. Il formato era molto semplice e prevedeva una finale di andata e ritorno. La prima finale della storia fu giocata da Peñarol e Olimpia. L'andata nel Centenario di Montevideo, il primo stadio al mondo ad ospitare la finale della Coppa del Mondo e superare i 90.000 spettatori, il ritorno al Defensores del Chaco.
Se la storia del Centenario è riconosciuta in ogni angolo del globo, quella dello stadio di Asuncion è sicuramente meno conosicuta.
Collocato in uno dei quartieri più antichi della capitale paraguaiana il terreno sul quale dorme fu donato da Eduardo Scherer Presidente della Repubblica Paraguiana alla Federazione di calcio paraguaiana. Lo stadio non aveva il nome che ha oggi. I defensores del Chaco sono dei soldati che hanno combatutto duramente nella battaglia del Chaco difendendo i confini nazionali delle invasioni boliviane.
Boca e River hanno vinto questa competizione diverse volte e si sono incrociate in tutto 24 volte. Dagli anni '30 ad oggi il Boca si è costruito il suo stadio, la rinomata Bombonera e il River il suo amato Monumental con i soldi ricavati dalle cessioni di Sivori e Di Stefano. Di tutti gli incontri giocati in Libertadores due sono gli scontri epici. Quello giocato il 17 giugno 2004 e quello del 14 maggio 2015.
Storia di 14 anni fa con Carlitos Tevez che nelle templio dei Los Millonarios mimava il gesto della gallina. Mentre il 2015 è ricordato come quello della vergogna, quello del gas pimienta. Ma è davvero incredibile che ogni qualvolta che Boca e River si sono sfidate nella fase finale della Libertadores una della due ha vinto la coppa. È successo nel 2000, nel 2004 e nel 2015.
Se cercate una fine in questa storia non ci sarà, perché il duello dei duelli, la sfida delle sfide, la partita delle partite, avrà sempre un suo senso e non cesserà di esistere. Anzi, proprio Boca e River daranno un senso alla Libertadores 2018, l'ultima che prevede la finale di andata e ritorno, che sarà giocata prima alla Bombonera e poi al Monumental. Questo sarà un incontro in cui vivere o morire non è una scelta, ma una necessità
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

Gianca 70

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6979
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:10
Località: Arese
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gianca 70 » sab nov 10, 2018 15:06


Il nostro Federico Buffa....

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » sab nov 10, 2018 21:46


riflettevo che ci voleva la quarta serie x poter rivedere il 4 2 4 anche se quello attuale in realtà è più un 4 2 3 1 ma è la cosa più simile che siamo riusciti ad accocchiare dai tempi di Conte, quella stessa squadra con gli innesti dell'anno successivo con Ventura si andò comunque a modificare nelle sue linee guida nella massima categoria, forse solo nelle primissime partite dove Rivas stava strepitoso (con le milanesi x es) Ventura giocò con un 4 2 4 puro alla Conte dell'annata precedente che a sua volta si era ispirato al Pisa di Ventura dell'anno precedente ancora :D
Ora non siamo spregiudicati come allora, dove il mio vero amore fu il primo anno di Conte dove Galasso andò a fare il terzino e Lanzafame l'ala, questo sicuramente no ma Floriano e Piovanello a volte ci ricordano certi movimenti a noi molto cari..
e ci pensate se in quella squadra avesse giocato Brienza giovane che cosa sarebbe potuta essere
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom nov 11, 2018 17:12


l'Orangismo come filosofia di gioco ma anche di vita; è questo il leit motiv del topic per come si è configurato nel corso degli anni; attualmente di orange vedo poco o nulla sia nel calcio che nel mondo e confesso che non trovo nulla di orange nel calcio sudamericano ma io non faccio testo in quanto sono rimasto condizionato negativamente dal mondiale fatto vincere a forza all'argentina del boia videla e dalla farsa di cile-URSS, partita mai giocata, eppure vinta dal cile dell'altro boia pinochet nello stadio lager dei torturatori. Cmq sono curioso di sapere cosa della finale della libertadores entusiasma gli amici del topic orange e ringrazio TB92 per l'accurato racconto dalle origini del derby river-boca. Tra l'altro ignoravo del tutto che anche il river fosse stato fondato da italiani,.

La partita di oggi con il città di messina? Un primo tempo accettabile, un secondo tempo osceno. Direi che è giunta l'ora di togliere un po' di zavorra come ad esempio quel Nannini che la passa sempre e solo indietro e spesso commette errori e falli che procurano le poche occasioni da gol degli avversari.
Ho notato inoltre troppi ultimi passaggi di facile lettura clamorosamente errati e in questo spicca in negativo Hamlili. Mi auguro che migliori nelle prossime partite e cmq anche oggi si è vinto per un lampo di genio di Brienza.
buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom nov 11, 2018 17:38


Anche se in D, visto che si gioca davanti a diecimila paganti, si potrebbe tentare di offrire uno spettacolo leggermente migliore. Se togliamo a questa squadra quei tre tocchi di Brienza e qualche accelerazione di Floriano, resta molto poco. Vincere è sempre importante ma qualche volta lo è anche convincere poichè la noia, alla lunga, disamora chiunque.

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5344
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » dom nov 11, 2018 18:06


mivienedavomitare ha scritto:Anche se in D, visto che si gioca davanti a diecimila paganti, si potrebbe tentare di offrire uno spettacolo leggermente migliore. Se togliamo a questa squadra quei tre tocchi di Brienza e qualche accelerazione di Floriano, resta molto poco. Vincere è sempre importante ma qualche volta lo è anche convincere poichè la noia, alla lunga, disamora chiunque.


Quest'anno come la fai e la fai chi si vuole annoiare si annoia.
Prima ci si lamenta perché se vinci 3 a 0 tutte le partite non va bene perché non c'è adrenalina e priscio.
Poi invece ci si lamenta perché si vince solo 1 a 0, senza fare 20 tiri in porta.
Passasse veloce quest'anno, perché mi sembra che molti di voi lo stiano vivendo peggio di una donna col ciclo
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom nov 11, 2018 18:22


fastrider ha scritto:
Quest'anno come la fai e la fai chi si vuole annoiare si annoia.
Prima ci si lamenta perché se vinci 3 a 0 tutte le partite non va bene perché non c'è adrenalina e priscio.
Poi invece ci si lamenta perché si vince solo 1 a 0, senza fare 20 tiri in porta.
Passasse veloce quest'anno, perché mi sembra che molti di voi lo stiano vivendo peggio di una donna col ciclo


....non vorrei disilluderti, ma se conosco bene l'utente medio barese come penso di conoscerlo, non sarà il cambio di categoria a cambiare le cose....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

grande fratello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18482
Iscritto il: sab ott 22, 2005 8:22
Località: Cantina di Provolone
Highscores: 3

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda grande fratello » dom nov 11, 2018 19:48


Forse é il caso di congelare questo topic, e riaprirlo, se proprio lo si ritiene opportuno, tra qualche anno. Vorrei ricordare ai piú che giochiamo in serie D o in quarta serie che dir si voglia, andate altrove se volete il bel gioco.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun nov 12, 2018 19:10


bisognerebbe distinguere tra il tifo e l'esercizio di critica; cosa che in questa città non impareremo mai.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: glaber, Google [Bot], koma, mattarra u'ricottar, mazzacun, soloilBari e 92 ospiti