spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21019
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda AdriAMB » sab set 16, 2017 18:33


che palle però che ogni volta che si cita un giocatore si parla subito di "crociate" eh

Io volevo veramente capire secondo voi dove si può mettere Tonucci in una difesa a 3 :roll:
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab set 16, 2017 18:44


RedhotchiliPeppe ha scritto:Cerco di tenermi lontano dalle solite inutili crociate che anziche alimentare il dibattito stanno uccidendo uno dei topic piu belli di questo sito.

Grosso ha commesso anche oggi un errore, quello di schierare Cassani. Non é un errore madornale ma lo abbiamo pagato caro. Per il resto, ottima prestazione della squadra. Sono contento del mio Bari, non importa se non stiamo portando punti a casa. Giochiamo come sappiamo, senza cambiare piu di due moduli durante la stagione. Non importa dove arriveremo in classifica, basta non retrocedere. Prendiamolo come un anno in cui si gettano le basi per quello successivo, altro modo di salire in A non esiste.

p.s. Grosso ci ha messo meno di Colantuono a capire che Brienza deve giocare in mezzo al campo e non sull'esterno. Li deve stare, che sia 4-3-1-2 o 4-3-3 da mezz'ala offensiva.


Caro RHCP, qui godi di stima incondizionata per i tuoi giudizi equilibrati e coerenti con i fini hdemici.
Proprio per questo accetto la critica con cui inizi il post, ma, onde migliorare il topic, vorrei approfondirla.
La crociata sarebbe quella pro Tonucci, immagino. Sinceramente non volevo farne un cavallo di battaglia e l'ho scritto più volte. Ma rimane il fatto che la mia personale esperienza biancorossa mi fa preferire, in situazioni "incasinate", giocatori mediocri ma che si impegnano. Fiuto il pericolo e corro ai ripari. Nessuna crociata. Io nella difesa attuale Tonucci lo metterei sempre, ma è un giudizio soggettivo come quello di Adriamb che preferisce Cassani.
Crociata contro Grosso? so che è troppo presto per giungere a giudizi drastici, ma non credo che continuando a dire che giochiamo bene ma siamo sfortunati facciamo il bene del Bari.
Leggi tra le righe il giudizio che dà su Grosso l'allenatore Longo del Frosinone (lo trovi nelle news). Secondo me bisogna pungolare questo mister che viene da una società di fighettini raccomandati e non può pensare che il Bari sia la primavera della rubentus.
Tutto qui, ma mi piacerebbe leggere il tuo punto di vista su questa mia apologia.
Ciao e Forza Bari.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » sab set 16, 2017 20:31


dareios ha scritto:
RedhotchiliPeppe ha scritto:Cerco di tenermi lontano dalle solite inutili crociate che anziche alimentare il dibattito stanno uccidendo uno dei topic piu belli di questo sito.

Grosso ha commesso anche oggi un errore, quello di schierare Cassani. Non é un errore madornale ma lo abbiamo pagato caro. Per il resto, ottima prestazione della squadra. Sono contento del mio Bari, non importa se non stiamo portando punti a casa. Giochiamo come sappiamo, senza cambiare piu di due moduli durante la stagione. Non importa dove arriveremo in classifica, basta non retrocedere. Prendiamolo come un anno in cui si gettano le basi per quello successivo, altro modo di salire in A non esiste.

p.s. Grosso ci ha messo meno di Colantuono a capire che Brienza deve giocare in mezzo al campo e non sull'esterno. Li deve stare, che sia 4-3-1-2 o 4-3-3 da mezz'ala offensiva.


Caro RHCP, qui godi di stima incondizionata per i tuoi giudizi equilibrati e coerenti con i fini hdemici.
Proprio per questo accetto la critica con cui inizi il post, ma, onde migliorare il topic, vorrei approfondirla.
La crociata sarebbe quella pro Tonucci, immagino. Sinceramente non volevo farne un cavallo di battaglia e l'ho scritto più volte. Ma rimane il fatto che la mia personale esperienza biancorossa mi fa preferire, in situazioni "incasinate", giocatori mediocri ma che si impegnano. Fiuto il pericolo e corro ai ripari. Nessuna crociata. Io nella difesa attuale Tonucci lo metterei sempre, ma è un giudizio soggettivo come quello di Adriamb che preferisce Cassani.
Crociata contro Grosso? so che è troppo presto per giungere a giudizi drastici, ma non credo che continuando a dire che giochiamo bene ma siamo sfortunati facciamo il bene del Bari.
Leggi tra le righe il giudizio che dà su Grosso l'allenatore Longo del Frosinone (lo trovi nelle news). Secondo me bisogna pungolare questo mister che viene da una società di fighettini raccomandati e non può pensare che il Bari sia la primavera della rubentus.
Tutto qui, ma mi piacerebbe leggere il tuo punto di vista su questa mia apologia.
Ciao e Forza Bari.



Grazie per l'attestato di stima. Non mi riferivo ad AdriAMB (col quale concordo) ma, come dici tu, al fatto che Tonucci venga invocato ad ogni tuo singolo commento. In alcune partite puo starci volerlo in campo (col Venezia, per esempio, sarebbe stato piu utile di Capradossi per contrastre Moreo e Zigoni, ma col senno di poi é semplice dirlo), ma purtroppo la grinta non é tutto, specie per un centrale di difesa.


Il mio punto di vista é semplicissimo: qui in accademia siamo abituati a guardare la prestazione oltre il risultato. Facciamolo. Oggi per me la presatzione c'é stata, il risultato no. Apriamo un ciclo, abbiamo le carte per farlo: un allenatore acerbo ma propositivo e coraggioso e dei giocatori relativamente giovani con buon potenziale (Micai, Sabelli, Gyomber, Tello, Galano, Improta). Non facciamoci prendere dall'ansia, siamo forti e riemergeremo. Costruiamo una squadra solita e diamo fiducia ad un allenatore che ci ha gia fatto vedere il gioco migliore degli ultimi 3 anni. MI spiace che proprio chi ha saputo ben descrivere i propositi del calcio orange sia lo stesso che ora li rinnega.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18490
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom set 17, 2017 0:20


Aò e mettete sto tonucci e su che altrimenti non si va avanti nella discussione....

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » dom set 17, 2017 9:02


Piena fiducia a Mr Grosso.

Sta lavorando per costruire una forma, un gioco, degli automatismi, ha scelto il percorso più difficile.

Io so aspettare, in questa attuale condizione, preferisco perdere ad inizio campionato con il Bari di Grosso piuttosto che vincere con il Venezua di Inzaghi.

Detto questo: Mr sveglia, scruta il guasto e trova l'aggiusto!

Forza Bari.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » dom set 17, 2017 10:07


8 gol subiti in tre partite.
Questi sono i numeri da analizzare.
Me li sono rivisti tutti questi gol subiti, e ho notato gravi lacune individuali dei nostri difensori. Marcature larghe, attaccanti non seguiti in area, posizioni non prese sui palloni alti, errori concettuali di posizionamento nelle azioni offensive avversarie. Non sono lacune colmabili dai 25 anni in su. L'unico su cui si può lavorare, prima fisicamente, poi tatticamente è Capradossi. Gyomber ieri non mi è dispiaciuto, ma spero di non vedere più Marrone al centro della difesa.
E' ovvio che se la difesa prende gol e ha della lacune ataviche non migliorabili, si deve cercare di lavorare di reparto, in primis con il centrocampo. Probabilmente il nostro bel possesso palla a volte si trasforma in un'arma a doppio taglio perchè porta a sguarnire un po' troppo il reparto difensivo regalando agli avversari uno contro uno letali per i motivi di cui sopra.
Non si può definire buono il mercato estivo se si presenta una linea difensiva così improvvisata quando, invece, doveva essere la priorità fin da inizio luglio.
D'altra parte questo Bari sviluppa bene le azioni offensive anche senza la figura mitologica del regista. In serie A le squadre di medio bassa classifica sviluppano molto peggio, azzerderei quasi senza idee, il gioco d'attacco. La nostra azione è agevolata quando troviamo squadre che ci affrontano a viso aperto, in caso contrario, come contro il Venezia, la lentezza del giro palla ci porta a soffrire la mancanza di spazi.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

domod86

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4896
Iscritto il: ven set 18, 2015 16:24
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda domod86 » dom set 17, 2017 14:45


Sto vedendo l'allenamento del napoli contro il benevento...Ma il Napoli è Orange?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » dom set 17, 2017 21:17


domod86 ha scritto:Sto vedendo l'allenamento del napoli contro il benevento...Ma il Napoli è Orange?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Non sto seguendo il napoli, ti riporto però quanto ha dichiarato Arrigo Sacchi in una intervista recente: "Il Napoli fa cose contro la storia, Sarri sta dando uno stile a un calcio, quello italiano, che non ha stile riconoscibile“

Ci sarebbe da approfondire.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Vitoluigi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4280
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:59
Località: Bergamo, Mola di Bari, e ancora Bergamo
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Vitoluigi » dom set 17, 2017 22:41


Il dilemma ora è quanto Grosso rinuncerà, forse danneggiandolo,alla fase d'attacco per sistemare quella difensiva. Se troverà il modo di ridurre e di proteggere la difesa non snaturando le cose belle che facciamo in attacco abbiamo fatto bingo. Un primo modo potrebbe essere giocare continuamente con la stessa difesa, una volta trovata quella che si pensa possa essere la più affidabile.
"Alle Peroni ci pensiamo noi, ma ai chinotti ci pensate voi!"


Il mio amore per te è come il mare: vedo l'inizo ma non la fine

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom set 17, 2017 23:29


Domanda: Il calcio "Orange" serve a nascondere i limiti dei singoli e ridurre il divario tecnico con le squadre più quotate, oppure si può praticare il calcio "Orange" solo con giocatori di qualità?
Se fosse vera la prima ipotesi, bisogna necessariamente arrivare a buoni risultati attraverso un percorso fatto di alti e bassi, perché i giocatori sono appunto "normali" e fanno degli errori.
Se invece fosse vera la seconda ipotesi, si può dire che il calcio "Orange" è solo uno dei tanti sistemi di gioco, perché in ogni caso la differenza la fanno i singoli...
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun set 18, 2017 8:39


La difesa a tre sarà stata provata, con questi interpreti, in non più di quattro/cinque allenamenti e per me ha dato buoni risultati; la strada intrapresa mi sembra quella giusta e bisogna portarla avanti.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » lun set 18, 2017 12:35


Grosso ha bisogno di tempo per trovare la quadra, soprattutto dietro, dove come si commentava già ad inizio stagione permangono dubbi sulla qualità e sulla quantità del gruppo. Nel frattempo continuerà la rotazione sino a quando non troverà l'assetto migliore, sino ad allora passeranno almeno 7-8 partite. La mia impressione dopo la partita con il Frosinone sono che, Gyomber è partito direi molto bene, non lo conoscevo affatto e devo dire che l'impressione è buona, abbastanza meno Marrone, che si è limitato all'ordinaria amministrazione. Sulla sua collocazione al centro della difesa permangono dubbi.
L'esperimento della difesa a tre lo ritengo molto valido, sono diversi anni che spingo per un cambiamento di modulo e forse con Grosso potrebbe essere la volta buona. Fossi in lui, lavorerei su una difesa a tre, con tre marcatori, D'Elia lo alleggerirei della fase difensiva, perché abbiamo capito non essere il suo forte. Marrone lo porterei nel suo ruolo più congeniale, a centrocampo, di fianco a Basha. Ovvero:
-------------------------MICAI---------------------------
-----TONUCCI-----CAPRADOSSI-----GYOMBER-------
TELLO---------MARRONE----BASHA-----------D'ELIA
--------------GALANO-------------IMPROTA----------
-------------------FLORO FLORES---------------------
Questo il gruppo su cui lavorerei. Buona potrebbe essere a volte, la possibilità di giocare con il trequartista, Brienza, dietro le due punte, che potrebbero essere Nenè e Floro Flores.
Quanto alla partita contro il Frosinone, è vero che quelle a cui stiamo assistendo sono le versioni beta della squadra, ma è altrettanto vero che la fortuna non ci gira per niente...spiace veramente per Cassani, che appariva veramente scosso per la cavolata fatta. La squadra, produce occasioni, a mio avviso è solo questione di tempo...

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » lun set 18, 2017 23:27


Angioletto ha scritto:Grosso ha bisogno di tempo per trovare la quadra, soprattutto dietro, dove come si commentava già ad inizio stagione permangono dubbi sulla qualità e sulla quantità del gruppo. Nel frattempo continuerà la rotazione sino a quando non troverà l'assetto migliore, sino ad allora passeranno almeno 7-8 partite. La mia impressione dopo la partita con il Frosinone sono che, Gyomber è partito direi molto bene, non lo conoscevo affatto e devo dire che l'impressione è buona, abbastanza meno Marrone, che si è limitato all'ordinaria amministrazione. Sulla sua collocazione al centro della difesa permangono dubbi.
L'esperimento della difesa a tre lo ritengo molto valido, sono diversi anni che spingo per un cambiamento di modulo e forse con Grosso potrebbe essere la volta buona. Fossi in lui, lavorerei su una difesa a tre, con tre marcatori, D'Elia lo alleggerirei della fase difensiva, perché abbiamo capito non essere il suo forte. Marrone lo porterei nel suo ruolo più congeniale, a centrocampo, di fianco a Basha. Ovvero:
-------------------------MICAI---------------------------
-----TONUCCI-----CAPRADOSSI-----GYOMBER-------
TELLO---------MARRONE----BASHA-----------D'ELIA
--------------GALANO-------------IMPROTA----------
-------------------FLORO FLORES---------------------
Questo il gruppo su cui lavorerei. Buona potrebbe essere a volte, la possibilità di giocare con il trequartista, Brienza, dietro le due punte, che potrebbero essere Nenè e Floro Flores.
Quanto alla partita contro il Frosinone, è vero che quelle a cui stiamo assistendo sono le versioni beta della squadra, ma è altrettanto vero che la fortuna non ci gira per niente...spiace veramente per Cassani, che appariva veramente scosso per la cavolata fatta. La squadra, produce occasioni, a mio avviso è solo questione di tempo...


Non so Angioletto, non abbiamo ricambi per giocare con una difesa a 3... forse solo Marrone potrebbe trovarsi meglio con un modulo a 3, almeno così dicono.
Parli di episodi sfortunati. Ma io non ci credo. Mi spiego. Prendi il terzo gol del Frosinone. Ci sono state ben due deviazioni "sfortunate", sul primo e sul secondo tiro. Ma se avessimo fatto un buon filtro e se fossimo stati meglio posizionati, su quelle palle "sporche" forse saremmo arrivati prima noi. La nostra difesa è spesso in affanno e questo ti porta a sbagliare, soprattutto se non hai dei fenomeni dietro!
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » mar set 19, 2017 19:15


....un paio di curiosità leggendo la formazione che tra pochi minuti scenderà in campo contro la Cremones: non nascondo una certa curiosità nel vedere giocare insieme Nene' con Floro, una coppia d'attacco che già dall'arrivo del brasiliano non vedevo l'ora di poter osservare.... mi fa piacere la conferma di Busellato .... penso che Grosso abbia scelto di proseguire sulla strada della difesa a tre, vedremo con che risultati..... inutile sottolineare che dopo tre sconfitte di seguito il ritorno a far punti è fondamentale sotto ogni punto di vista....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Vitoluigi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4280
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:59
Località: Bergamo, Mola di Bari, e ancora Bergamo
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Vitoluigi » mar set 19, 2017 23:53


Bisognerebbe chiedere a Grosso se è più contento oggi o lo era sabato dopo Frosinone. Si capirebbero tante cose.
Quello che a me preme è non commettere lo stesso errore che fece Stellone quando, dopo due pareggi in due grandi partite, vinse 3-0 giocando malissimo e continuando sulla falsa riga di quella partita e non secondo quella dei due pareggi.

P.S: Sarebbe da verificare con certezza se quella di sabato scorso era effettivamente una difesa a 3, perché io spesso la vedevo più a 4 con Cassani terzino, D'Elia terzino sinistro e non esterno di centrocampo come stasera e Improta molto vicino a Floro come non ho visto stasera.
"Alle Peroni ci pensiamo noi, ma ai chinotti ci pensate voi!"


Il mio amore per te è come il mare: vedo l'inizo ma non la fine

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gallettodacombattimento, koma e 126 ospiti